Liquido di raffreddamento: quale usare/usate?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Nooneq

Utente Attivo
361
162
CPU
i7 7820X Delidded @5.0ghz, 3.20ghz Mesh
Dissipatore
Custom Loop: 1x XSPC EX420 + 1x XSPC EX280. Waterblock EK Supremacy Evo Gold, Pompa XSPC Photon D5 170 + Watertank Custom Plexy 1.8L
Scheda Madre
x299 Asus RoG Rampage VI Apex
HDD
Samsung SSD 960 Evo M.2 250 GB + x2 Seagate Barracuda 2TB (Raid1) + x1 Seagate Ironwolf 4TB
RAM
32 GB DDR4 Corsair Dominator 3000 mhz 15-17-17-35 @ 3600 mhz 15-17-18-35
GPU
MSI Sea Hawk X GTX 1080 Water Cooled @ 2139 MHZ Core, 11100 Mem.
Audio
Creative Sound Blaster Z + Casse Creative Inspire T6300 5.1
Monitor
Samsung U28E590D 28" 3840 x 2160
PSU
Corsair RM 1000i
Case
Thermaltake View 71 RGB Temperated Glass
Periferiche
Tastiera Asus Strix Tactic Pro (Meccanica, Cherry MX Red), Mouse Logitech G600 Gaming, Cuffie Logitech G430
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
Ciao a tutti, apro questo topic perchè sono da non molto passato a un impianto a liquido full custom (con notevole soddisfazione), però ho ancora diversi dubbi sui vari tipi di liquidi in commercio.

Al momento, per il mio impianto, utilizzo un normale EK Cryofuel Pre-Mixed (confezioni da 1 litro), ma sinceramente sono molto attratto anche dalle boccettine concentrate delle diverse marche (anche per l'enormità di colori a disposizione in più, rispetto ai pre-mixed).

Le mie domande sono riguardo alla miscelazione di questi componenti e cosa aggiungerci: ogni marca, nei propri liquidi ha diverse specifiche: alcune dicono di evitare come la peste l'utilizzo con radiatori/pezzi in alluminio (già io che ho radiatori alluminio/rame non potrei utilizzarli), altri di abbinarlo a vari alghicida, altri alla spirale in argento etc etc.

Il problema, da quanto ho capito, è che i vari prodotti fra di loro (mischiando le marche) è che hanno un sacco di incompatibilità fra di loro.

Insomma, da quanto ho capito farsi il liquido "da soli", oltre al "fastidio" di farselo da soli, starebbe nel fatto di aggiungerci degli additivi e gli alghicida.. Poi la durata nel tempo, il fondo che fanno..

Per concludere: da cosa deve essere composto un liquido OTTIMO per l'impianto? Acqua + Additivo Colorante + Alghicida + ??

Migliori liquidi da utilizzare? Quelli UV reagiscono anche con le luci dei led "classici" o servono obbligatoriamente dei led UV (come penso)?

Consigli, suggerimenti sui vari prodotti? La chiudo qui che non ho voglia di scrivere troppo oggi, anche se potrai andare avanti a scrivere fino a domani :D
 

CarlettaBasilico

Utente Attivo
1,131
330
CPU
Intel I9-9900KS@5.2
Dissipatore
Alphacool Eisblock XPX Clear RGB
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus XI Code
HDD
M.2 Samsung 970 Pro 1TB
RAM
32 GB DDR4 4266 Trident Z RGB F4-4266C17Q-32GTZR
GPU
Asus ROG STRIX RTX 2080Ti OC
Audio
ROG SupremeFX
Monitor
LG 32" 4K 32UD99
PSU
Asus ROG-THOR-850P
Case
Level 20 XT
Net
Fibra FTTH 1Gbps/200Mbps
OS
Windows 10 Pro X64
Ciao, sei sicuro di avere tutti pezzi in alluminio, che io sappia la maggior parte dei radiatori sono con i tubi in ottone e le alette di materiale diverso (per lo più appunto rame od alluminio)
Solitamente suggerisco di usare EK o Mayhems, tra l'altro quest'ultimo lo uso per rimediare nei casi in cui con EK manca la scelta
Inoltre con Mayhems non devi miscelare proprio nulla, puoi trovare i liquidi già pronti anche con loro, ti consiglio di non adoperare nessun additivo anti corrosivo od anti alghe
Massimo che ho sempre fatto io è di usare solo acqua bidistillata con delle spirali di argento dentro i tubi (questo dovo aver pulito perfettamente l'impianto)

Inoltre ti suggerisco cmq di non fare miscugli, se proprio devi.... prendi il concentrato e mischialo con acqua distillata od un clear, inoltre ricorda che i pastel sporcano di più degli altri liquidi e quindi durante le pulizie annuali richiedono maggiore attenzione

I led devono essere quelli uv altrimenti il liquido non reagisce bene

Concludo consigliandoti tra un cambio di liquido e l'altro di smontare l'impianto e lavare per bene tutto, e sconsigliatissimo mischiare additivi di marche diverse
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Nooneq

Nooneq

Utente Attivo
361
162
CPU
i7 7820X Delidded @5.0ghz, 3.20ghz Mesh
Dissipatore
Custom Loop: 1x XSPC EX420 + 1x XSPC EX280. Waterblock EK Supremacy Evo Gold, Pompa XSPC Photon D5 170 + Watertank Custom Plexy 1.8L
Scheda Madre
x299 Asus RoG Rampage VI Apex
HDD
Samsung SSD 960 Evo M.2 250 GB + x2 Seagate Barracuda 2TB (Raid1) + x1 Seagate Ironwolf 4TB
RAM
32 GB DDR4 Corsair Dominator 3000 mhz 15-17-17-35 @ 3600 mhz 15-17-18-35
GPU
MSI Sea Hawk X GTX 1080 Water Cooled @ 2139 MHZ Core, 11100 Mem.
Audio
Creative Sound Blaster Z + Casse Creative Inspire T6300 5.1
Monitor
Samsung U28E590D 28" 3840 x 2160
PSU
Corsair RM 1000i
Case
Thermaltake View 71 RGB Temperated Glass
Periferiche
Tastiera Asus Strix Tactic Pro (Meccanica, Cherry MX Red), Mouse Logitech G600 Gaming, Cuffie Logitech G430
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
Ciao, sei sicuro di avere tutti pezzi in alluminio, che io sappia la maggior parte dei radiatori sono con i tubi in ottone e le alette di materiale diverso (per lo più appunto rame od alluminio)
Solitamente suggerisco di usare EK o Mayhems, tra l'altro quest'ultimo lo uso per rimediare nei casi in cui con EK manca la scelta
Inoltre con Mayhems non devi miscelare proprio nulla, puoi trovare i liquidi già pronti anche con loro, ti consiglio di non adoperare nessun additivo anti corrosivo od anti alghe
Massimo che ho sempre fatto io è di usare solo acqua bidistillata con delle spirali di argento dentro i tubi (questo dovo aver pulito perfettamente l'impianto)

Inoltre ti suggerisco cmq di non fare miscugli, se proprio devi.... prendi il concentrato e mischialo con acqua distillata od un clear, inoltre ricorda che i pastel sporcano di più degli altri liquidi e quindi durante le pulizie annuali richiedono maggiore attenzione

I led devono essere quelli uv altrimenti il liquido non reagisce bene

Concludo consigliandoti tra un cambio di liquido e l'altro di smontare l'impianto e lavare per bene tutto, e sconsigliatissimo mischiare additivi di marche diverse

Grazie mille, gentilissimo come sempre. Come radiatori ho 1 modello full copper e 1 modello copper/alluminio (o almeno, cosi c'è scritto nelle descrizioni) e waterblock CPU in rame. Anche se, ad esser sincero, non ho mai capito cosa vogliano dire per copper/alluminium.. La scocca in alluminio e le alette in rame? Boh, non è indicato sul manuale o sulle specifiche online (anche se a dirla tutta, non è che ho cercato in merito più di tanto..)

Ho visto diversi liquidi della Mayhems che sono molto belli (e validi da quanto ho capito), ma sinceramente spendere 20€ al litro, mi girano non poco lo scatole.. Anche perchè per come sono fatto io, ogni 3-4 mesi ci metterei le mani cambiandolo tutto. E siccome ho in arrivo una water tank che da sola tiene 1.8 litri (più 1 litro abbondante quella che ho ora), la vedo una cosa abbastanza assurda. Sarebbe una spesa esagerata.

Mentre i liquidi EK sembrano decisamente più a buon mercato (almeno i pre-mixed), ma hanno solo 3 colori..

Domanda: ma nei concentrati, c'è solo il colorante o è compreso anche l'antialghe/battericida? E' questo che non ho mai capito, le spiegazioni dei vari shop online non sono mai troppo chiare. Di qualche marca c'è bene scritto ed è in evidenza (se hanno o meno questo additivo), altre non è indicato e non si capisce bene.

I tubi rigidi trattengono allo stesso modo o di meno il colore, rispetto ai classici tubi "morbidi"? Faccio questa domanda perchè presumo che il materiale utilizzato sia diverso, quindi magari più o meno soggetto a certi comportamenti.. Giusto per capire se a ogni "cambio colore", vanno cambiati i tubi oppure nel caso dei tubi rigidi, basta una sciacquata con acqua distillata e via, senza rifare ogni volta tutte le curve, misure etc
 

CarlettaBasilico

Utente Attivo
1,131
330
CPU
Intel I9-9900KS@5.2
Dissipatore
Alphacool Eisblock XPX Clear RGB
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus XI Code
HDD
M.2 Samsung 970 Pro 1TB
RAM
32 GB DDR4 4266 Trident Z RGB F4-4266C17Q-32GTZR
GPU
Asus ROG STRIX RTX 2080Ti OC
Audio
ROG SupremeFX
Monitor
LG 32" 4K 32UD99
PSU
Asus ROG-THOR-850P
Case
Level 20 XT
Net
Fibra FTTH 1Gbps/200Mbps
OS
Windows 10 Pro X64
Ciao
Per i radiatori a questo punto ti conviene cercare per lo specifico modello come è stato costruito

Per i concentrati ti posso dire che la maggior parte contengono già la componente di alghicida e di anti corrosivo che serve per l'impianto, unica cosa bisogna stare attenti alla quantità di acqua in cui vai a diluire.... di solito con 100ml di concentrato ci fai 1L, quindi si preparano le bottiglie in questa maniera (poi ovviamente le quantità esatte dipendono dal tipo di concentrato)

I tubi rigidi si degradano anche loro ma molto meno dei tubi morbidi, se poi il liquido non va ad alte temperature ovviamente il tubo dura di più
Cmq i maggior motivi dell'imbruttimento dei tubi son dovuti ad accumuli di materiale causato da reazioni chimiche e corrosioni galvaniche
Io ti suggerirei una "filosofia" su questo genere di cose: ovvero dai un occhiata ogni mese su come è lo stato dell'impianto, fai le manutenzioni che servono ogni 12 mesi e se vedi che bisogna sostituire qualche pezzo fallo senza troppe remore
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Nooneq

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,558
11,571
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
perdonami ma non hai visto che è del 2018 il post?
Apri un thread tuo. Chiudo per necroposting
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!