GUIDA Le Migliori Distribuzioni Linux del 2020 (per ogni utilizzo)

EmanueleC

Utente Èlite
5,639
1,843
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
In base a quali dati dici che Ubuntu è la più utilizzata?

Qualsiasi software rilasciato su Linux, supportano solo Ubuntu in molti casi(Steam, unity3D etc...):
Unity Technologies is providing official support for Ubuntu 12.04 or newer. People are welcome to use other distributions with the understanding that we do not guarantee support.

  • Run on 64-bit Linux (just like with our player, the ‘official’ support will be for Ubuntu due to its market share, and just like with our player, it should run on most modern Linux distributions); the earliest version of Ubuntu supported will be 12.04 (which is what our build/test farm is running).

NVIDIA fa una presentazione con Ubuntu al CES2016 NVIDIA usa Ubuntu nella presentazione di NVIDIA DriveWorks al CES 2016 DELL rilascia portatili con Ubuntu preinstallato: l'XPS developer edition e altri modelli workstation.

Poi al 100% sapere qual'è la più utilizzata, secondo me è impossibile, ma se vedi Ubuntu praticamente ovunque quando si tratta di distro GNU/Linux, allora penso proprio che è la più utilizzata.

Ecco una statistica basata sul traffico: Wikimedia Traffic Analysis Report - Operating Systems
 

mecha

Utente Attivo
212
37
Se si contano i vari kubuntu, xubuntu, ubuntu mate ecc... anche distrowatch dà ubuntu prima di tutti.
Subito dopo mint e debian.
Le distro debian based superano di gran lunga le altre.
@e_ale92 non far partire la guerra dei DE, tu saresti il primo ad essere fatto fuori! Verresti considerato traditore della patria o spia, ad ogni modo non la passeresti liscia.
E che dio benedica KDE.
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,639
1,843
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Credo anch'io ubuntu sia più usato a livello desktop ma a livello server forse RHEL è il più usato (tra l'altro lo usa anche l'NSA :D NSA's XKEYSCORE Surveillance Is Running on Hundreds of Red Hat Linux Servers ).

Anche a livello server, Debian e Ubuntu sono le più utilizzate :asd:

his diagram shows the percentages of websites using various subcategories of Linux.
How to read the diagram:
Debian is used by 32.6% of all the websites who use Linux.

Debian
32.6%
Ubuntu
31.1%
CentOS
20.3%
Red Hat
3.9%
Gentoo
2.6%
Fedora
1.1%
SuSE
1.0%
Scientific Linux
0.1%
Turbolinux
0.1%
Mandriva
0.1%
CloudLinux
less than 0.1%
Asianux
less than 0.1%
Mageia
less than 0.1%
PLD Linux
less than 0.1%
StartCom Linux
less than 0.1%
Unknown
7.1%
W3Techs.com, 26 February 2016
Percentages of websites using various subcategories of Linux
Fonte: http://w3techs.com/technologies/details/os-linux/all/all
 
  • Mi piace
Reazioni: ase

Stefano Novelli

Amministratore
Staff Forum
4,302
5,234
Si ma in ogni caso la voce non è "le distro desktop e server più popolari" bensì "quelle che IMHO reputo migliori in certi casi".
Sul piano Enterprise Red Hat non ha storia ma su quello server (soprattutto quello low-mid business) debian domina in ogni dove, centos diciamo che è per gli affezionati...
 
U

Utente cancellato 302395

Ospite
Beh a sto punto Ubuntu è Debian based, quindi Debian piscia in c^lo a tutti XD
Quoto in pieno Debian rulez:blah:

- - - Updated - - -

Qualsiasi software rilasciato su Linux, supportano solo Ubuntu in molti casi(Steam, unity3D etc...):
Molti software che funzionano su Ubuntu girano tranquillamente sotto Mint essendo la stessa famiglia



NVIDIA fa una presentazione con Ubuntu al CES2016 NVIDIA usa Ubuntu nella presentazione di NVIDIA DriveWorks al CES 2016 DELL rilascia portatili con Ubuntu preinstallato: l'XPS developer edition e altri modelli workstation.

Poi al 100% sapere qual'è la più utilizzata, secondo me è impossibile, ma se vedi Ubuntu praticamente ovunque quando si tratta di distro GNU/Linux, allora penso proprio che è la più utilizzata.

Ecco una statistica basata sul traffico: Wikimedia Traffic Analysis Report - Operating Systems
Non so quanto sia attendibile la statistica, perchè in rete una Mint può anche essere scambiata x una Ubuntu

- - - Updated - - -

Se si contano i vari kubuntu, xubuntu, ubuntu mate ecc... anche distrowatch dà ubuntu prima di tutti.
Subito dopo mint e debian.
Le distro debian based superano di gran lunga le altre.
@e_ale92 non far partire la guerra dei DE, tu saresti il primo ad essere fatto fuori! Verresti considerato traditore della patria o spia, ad ogni modo non la passeresti liscia.
E che dio benedica KDE.
Mi sembrava che Distrowatch desse Mint prima di tutti, dopo Debian e Ubuntu; credo che da quando c'è Unity Ubuntu ha subito un calo. Mettiamola così sul breve termine ritengo Mint la più usata, sul lungo termine la battaglia è tra Debian e Ubuntu
 
Ultima modifica da un moderatore:

mecha

Utente Attivo
212
37
Mi sembrava che Distrowatch desse Mint prima di tutti, dopo Debian e Ubuntu; credo che da quando c'è Unity Ubuntu ha subito un calo. Mettiamola così sul breve termine ritengo Mint la più usata, sul lungo termine la battaglia è tra Debian e Ubuntu
Sì, dà Mint prima di tutti, ma considera ubuntu separatamente da kubuntu, xubuntu ecc... Che noi consideriamo invece una solo distro, che infatti è così. Ma basta sommare i vari valori per vedere ubuntu svettare.

Alla fine è ubuntu la distro che ha portato linux nei pc di tantissima gente. Tanti di noi hanno iniziato con ubuntu, io non la uso da anni, ma quando mi serve gparted live e metto il disco della 10.04 o 9.10, mi vengono in mente tantissimi bei ricordi. Tra l'altro la 10.04 è una release d'acciaio, veramente cazzuta.
 
U

Utente cancellato 302395

Ospite
Sì, dà Mint prima di tutti, ma considera ubuntu separatamente da kubuntu, xubuntu ecc... Che noi consideriamo invece una solo distro, che infatti è così. Ma basta sommare i vari valori per vedere ubuntu svettare.

Alla fine è ubuntu la distro che ha portato linux nei pc di tantissima gente. Tanti di noi hanno iniziato con ubuntu, io non la uso da anni, ma quando mi serve gparted live e metto il disco della 10.04 o 9.10, mi vengono in mente tantissimi bei ricordi. Tra l'altro la 10.04 è una release d'acciaio, veramente cazzuta.
Sì è vero Ubuntu ha fatto entrare Linux in molte case; dicamo che Mint è un Ubuntu a prova di utonto; ma sono l'unico ad avere cominciato con mamma Debian?:vv: Adesso voglio sapere se qualcuno ha cominciato con Gentoo:lol:
 

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
Se si contano i vari kubuntu, xubuntu, ubuntu mate ecc... anche distrowatch dà ubuntu prima di tutti.
Subito dopo mint e debian.
Le distro debian based superano di gran lunga le altre.
@e_ale92 non far partire la guerra dei DE, tu saresti il primo ad essere fatto fuori! Verresti considerato traditore della patria o spia, ad ogni modo non la passeresti liscia.
E che dio benedica KDE.
LOLavevo motivazioni valide, però xD
 

xskah

Utente Attivo
328
131
@Stefano Novelli: archlinux 10/10 a facilità di installazione e d'uso? decisamente no :asd: arch è considerata la seconda in ordine di difficoltà nell'installazione... seconda solo a gentoo... 10 mi sembra un voto folle :asd:
Ciao, se mi permetti, Arch non è poi così tanto difficile da installare, se ci son riuscito io... Semmai può essere ostica nella configurazione se non hai le idee chiare; poi una volta configurata risulta facile da utilizzare e gestire.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,569
11,351
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit

cdtux

Utente Èlite
1,829
911
CPU
I7 3770
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 850 pro 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 16GB
GPU
Gigabyte GTX1060 6GB
Monitor
Dell U2412M
PSU
Seasonic Focus Plus 650
Case
Corsair Graphite 760T
OS
Debian / Ubuntu
Ciao, se mi permetti, Arch non è poi così tanto difficile da installare, se ci son riuscito io... Semmai può essere ostica nella configurazione se non hai le idee chiare; poi una volta configurata risulta facile da utilizzare e gestire.

Il fatto che non sia poi così difficile da installare (soprattutto se segui il wiki), non la rende di certo semplice/consigliabile per un utente alle prime armi con il mondo linux.
Una volta configurata, non ti sembra ostica da gestire solo perchè, già installandola e configurandola, hai già letto/imparato un bel po di cose..
Di certo non è come ubuntu che si installa quasi da sola.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili