Installazione impianto 5.1

Leon81

Utente Attivo
64
5
CPU
Intel Pentium core 2 Quad Q 8200 2.33 GHz
Scheda Madre
ASUS P5Q PRO
HDD
Western digital Caviar Black 500 gb/ WD caviar green 1 Tb
RAM
Corsair Dominator 4 gb 1066 MHz
GPU
Nvidia GeForce 9500 GT
Monitor
Samsung syncMaster BX2035
PSU
Hyper TYPE-R 530 W
Case
A+ Case Aplus EL-DIABLO black
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Salve, chiedo un chiarimento a qualcuno piu' pratico di me in ambito tecnico.(allego foto)
Tra poco ci trasferiremo in un'altra casa, dove stanno ultimando i lavori di ristrutturazione e visto che abbiamo fatto l'impianto elettrico nuovo, ho chiesto alla ditta che se ne occupa, la stesura dei fili nei corrugati per un impianto home theatre 5.1, nel salotto.
E' normale che sul frontale e quindi dove andranno i satelliti Dx-CENTER-Sx + Sub, ci siano queste matasse di fili che escono dalle prese elettriche e sul posteriore (dove andranno i due satelliti Dx e Sx) siano state messe le prese con i morsetti?
Tengo a precisare che su quelle posteriori ho chiesto io di avere possibilita' di metterle su piedistalli, visto che ancora non so dove va il divano.
Potevano installare piu' comodamente le prese con morsetti su ogni presa (anche se dubito, visto che tutta la stesura dei fili, deve poi arrivare all'amplificatore e da li alle casse)
Il lavoro andava fatto cosi o c'era un metodo piu' lineare per nascondere tutti questi fili?(anche se gli stessi, ovviamente saranno nascosti da mobili)
Grazie mille a chiunque mi da qualche consiglio appropriato

 

mentalrey

Utente Èlite
3,723
1,270
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Potevano fare anche tutto con i morsetti, ma avresti poi dovuto comprare tu le matasse da tagliare e collegare tra ampli e presa, tra cassa e presa e via dicendo.
Mediamente un cavo senza interruzioni é meglio per delle casse frontali, quello che mi lascia perplesso é un altra cosa.

Ho cavi di segnale protetti da 1mm di plastica, che passano nello stesso corrugato dove ci sono i cavi della 220? 🙄
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,764
14,155
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Potevano fare anche tutto con i morsetti, ma avresti poi dovuto comprare tu le matasse da tagliare e collegare tra ampli e presa, tra cassa e presa e via dicendo.
Mediamente un cavo senza interruzioni é meglio per delle casse frontali, quello che mi lascia perplesso é un altra cosa.

Ho cavi di segnale protetti da 1mm di plastica, che passano nello stesso corrugato dove ci sono i cavi della 220?
Dalle foto mi sembra che sia l'impianto di antenna con cavo coassiale nella stessa scatola ma i cavi passano da soli nei corrugati

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: mentalrey

mentalrey

Utente Èlite
3,723
1,270
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,764
14,155
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!