UFFICIALE Imparare a Programmare

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,991
11,602
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
sarei disposto anche a continuare a mettere da parte i soldi e licenziarmi per poterlo seguire
NON LICENZIARTI, nel modo più assoluto
al momento e anche dopo un corso non hai neanche mezza possibilità di trovare un lavoro da sviluppatore; nel migliore dei casi ti ci vogliono minimo 2 anni tra imaprare e capirci a sufficienza per sostenere un colloquio, il cui esito è tutto da vedere e per cui, scommetto quello che vuoi anche se assunto sarebbe a tempo determianto o a progetto per una paga da fame 😂
se hai passione fai da solo, il tempo libero che hai dedicalo a quello, non pensare che sia piacevole fare il programmatore, spesso è frustrante, non hai orari, sevi rispettare le scadenze...
posso però dire che come vantaggio avrai l'inserimento in azienda
in provincia di Napoli? 🤔 in Lombardia forse, da Roma Sud in poi tabula rasa
 

DispatchCode

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,224
1,855
CPU
Intel I9-10900KF 3.75GHz 10x 125W
Dissipatore
Gigabyte Aorus Waterforce X360 ARGB
Scheda Madre
Asus 1200 TUF Z590-Plus Gaming ATX DDR4
HDD
1TB NVMe PCI 3.0 x4, 1TB 7200rpm 64MB SATA3
RAM
DDR4 32GB 3600MHz CL18 ARGB
GPU
Nvidia RTX 3080 10GB DDR6
Audio
Integrata 7.1 HD audio
Monitor
LG 34GN850
PSU
Gigabyte P850PM
Case
Phanteks Enthoo Evolv X ARGB
Periferiche
MSI Vigor GK30, mouse Logitech
Net
FTTH Aruba, 1Gb (effettivi: ~950Mb / ~480Mb)
OS
Windows 10 64bit / OpenSUSE Tumbleweed
NON LICENZIARTI, nel modo più assoluto
al momento e anche dopo un corso non hai neanche mezza possibilità di trovare un lavoro da sviluppatore;nel migliore dei casi ti ci vogliono minimo 2 anni tra imaprare e capirci a sufficienza per sostenere un colloquio, il cui esito è tutto da vedere e per cui, scommetto quello ch evuoi anche se assunto sarebbe a tempo determianto o a progetto per una paga da fame 😂
se hai passione fai da solo, il tempo libero che hai dedicalo a quello, non pensare che sia piacevole fare il programmatore, spesso è frustrante, non hai orari, sevi ripsettare le consegne...

in provincia di Napoli? 🤔 in Lombardia forse, da Roma Sud in poi tabula rasa

In merito a Napoli concordo. Ecco perché dicevo che dovrà spostarsi probabilmente.

Però sul resto non mi trovo del tutto concorde, e per una ragione: le persone che conosco avevano basi di programmazione minime, il corso non ha fatto sicuro miracoli a detta loro, ma hai il vantaggio di entrare in azienda. Se in quei 3 mesi dimostri di potercela fare, non hanno motivo di lasciarti a casa.
E qui non è un "forse entri in azienda", hai quelle ore che fanno parte del corso stesso, sono loro a mandarti in azienda. Le aziende sono anche grandi, multinazionali.

Avendo fatto tutto da solo e senza una scuola alle spalle (diploma, nel mio caso, come sai anche tu ormai) so quanto sia difficile presentarsi in azienda e fare un colloquio.
Il corso è un po' il grimaldello per entrare... poi chiaro, ci sarà da sudare e non poco, il che implica studiare non solo per il corso (ci sono degli esami) ma anche per conto proprio altrimenti come sempre si impara ben poco.

Più che altro questo tipo di corsi hanno limiti di età, è un treno che passa solo una volta, se perdi l'occasione sei fregato. A mio avviso è più alla portata partire da 0 e studiare sia da solo che per il corso (intendo ITS ovviamente, il resto non lo considererei), piuttosto che studiare da solo e presentarsi a un colloquio.

MA sulla parte relativa al piacere, frustrazione, orari etc etc concordo completamente. Purtroppo non è il settore che si vede (e si pensa) prima di iniziare a lavorare...
 
  • Mi piace
Reazioni: Frask

Frask

Nuovo Utente
3
0
Innanzitutto vi ringrazio per le risposte e per le dritte, davvero.
Purtroppo però, il tempo è tiranno, non sono più un ragazzino che ha tanto tempo da poter dedicare a studiare e soprattutto impiegarci 2 anni, lavorando da full time. Anche volendo, ho 27 anni e a settembre 28, per l'Italia e per gli istituti si è considerati giovani fino ai 29, quindi dovrei stringere i tempi se volessi partire a breve. L'intenzione mia non era licenziarmi del tutto, ma studiare e nel frattempo lavorare nello stesso luogo di lavoro magari part-time per poter far fronte alle spese , o magari non so, potrei prendere accordi diversi se spiego per bene la situazione, perchè il lavoro qui è solo serale. Sicuramente immagino la frustrazione e gli orari... ma credetemi che anche la vita di chi lavora nei grandi ristoranti (e anche piccoli) è grave, quindi non mi fa paura 😉
Riguardo a Napoli, tempo fa vidi una scuola che ha varie sedi in Campania chiamata Mac formazione, che da la possibilità di studiare sia in streaming che in aula e da la possibilità di fare colloqui una volta finito il corso ovviamente con certificazione riconosciuta, magari @DispatchCode se posso mandarti il link e puoi darci un'occhiata per darmi un feedback 😄
PS: Credo di non poter mandare PM al momento 😒
 

Allegati

  • Screenshot_2.png
    Screenshot_2.png
    60.5 KB · Visualizzazioni: 19

DispatchCode

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,224
1,855
CPU
Intel I9-10900KF 3.75GHz 10x 125W
Dissipatore
Gigabyte Aorus Waterforce X360 ARGB
Scheda Madre
Asus 1200 TUF Z590-Plus Gaming ATX DDR4
HDD
1TB NVMe PCI 3.0 x4, 1TB 7200rpm 64MB SATA3
RAM
DDR4 32GB 3600MHz CL18 ARGB
GPU
Nvidia RTX 3080 10GB DDR6
Audio
Integrata 7.1 HD audio
Monitor
LG 34GN850
PSU
Gigabyte P850PM
Case
Phanteks Enthoo Evolv X ARGB
Periferiche
MSI Vigor GK30, mouse Logitech
Net
FTTH Aruba, 1Gb (effettivi: ~950Mb / ~480Mb)
OS
Windows 10 64bit / OpenSUSE Tumbleweed
Innanzitutto vi ringrazio per le risposte e per le dritte, davvero.
Purtroppo però, il tempo è tiranno, non sono più un ragazzino che ha tanto tempo da poter dedicare a studiare e soprattutto impiegarci 2 anni, lavorando da full time. Anche volendo, ho 27 anni e a settembre 28, per l'Italia e per gli istituti si è considerati giovani fino ai 29, quindi dovrei stringere i tempi se volessi partire a breve. L'intenzione mia non era licenziarmi del tutto, ma studiare e nel frattempo lavorare nello stesso luogo di lavoro magari part-time per poter far fronte alle spese , o magari non so, potrei prendere accordi diversi se spiego per bene la situazione, perchè il lavoro qui è solo serale. Sicuramente immagino la frustrazione e gli orari... ma credetemi che anche la vita di chi lavora nei grandi ristoranti (e anche piccoli) è grave, quindi non mi fa paura 😉

Se segui un corso presso un ITS sul lungo periodo è impossibile non licenziarsi: o te la senti di fare questo "salto", oppure meglio un'alternativa. Il corso non dura 8h al giorno (almeno mi sembra) ma quando inizierai a fare le ore in azienda si.

Riguardo a Napoli, tempo fa vidi una scuola che ha varie sedi in Campania chiamata Mac formazione, che da la possibilità di studiare sia in streaming che in aula e da la possibilità di fare colloqui una volta finito il corso ovviamente con certificazione riconosciuta, magari @DispatchCode se posso mandarti il link e puoi darci un'occhiata per darmi un feedback 😄
PS: Credo di non poter mandare PM al momento 😒

No non puoi perchè sei un nuovo membro con pochi messaggi 😉

In linea generale considera che anche un corso di 2 anni non ti darà chissà quali competenze; il vantaggio è solo se riesci a entrare in azienda e basta. Ti rilasciano anche un certificato (gli ITS) ma le aziende non se lo guardano nemmeno di striscio, per un motivo: supponi di fare lo stage di 3 mesi in una multinazionale, nel frattempo su linkedin vedono che lavori e i vari recruiter ti scrivono; qui hai già possibilità di fare colloqui altrove.

In merito all'allegato, 180 ore di formazione sono più o meno 4 settimane e mezzo da 8h al giorno... sono veramente poche. Se non hai alternative attorno a te, puoi anche seguirlo; almeno avrai una certificazione o un attestato in più. Se i colloqui sono poi garantiti... allora può essere anche questa una possibilità da valutare seriamente.

Riesci ad allegare anche il programma del corso che hai visto?
Non conosco Mac formazione comunque, mai sentito nominare (considera che sono del profondo nord però).
 
  • Mi piace
Reazioni: Frask

Frask

Nuovo Utente
3
0
Se segui un corso presso un ITS sul lungo periodo è impossibile non licenziarsi: o te la senti di fare questo "salto", oppure meglio un'alternativa. Il corso non dura 8h al giorno (almeno mi sembra) ma quando inizierai a fare le ore in azienda si.
Purtroppo spostarmi mi risulta quasi impossibile, ciò significherebbe vivere fuori casa per 2 anni senza lavorare, e volendo anche con un lavoro part-time credo sia impossibile poter far fronte alle spese.

Riesci ad allegare anche il programma del corso che hai visto?
Certo, in allegato metto anche la descrizione del corso 😁
Ho notato che sul loro sito c'è un altro corso, praticamente è chiamato in egual modo solo che richiedono conoscenza minima, non so, magari è più formativo e potrei fare quello se continuassi a studiare nel frattempo
1677233056554.png 1677233115950.png
E ancora, fanno un altro corso sempre chiamato "Web Developer full stack" solo che non è annuale, non saprei quanto dura, ed il programma è questo:
1677233417693.png
 

Allegati

  • Screenshot_2.png
    Screenshot_2.png
    161.7 KB · Visualizzazioni: 16
  • Screenshot_3.png
    Screenshot_3.png
    202.7 KB · Visualizzazioni: 16
  • 1677233400383.png
    1677233400383.png
    152.3 KB · Visualizzazioni: 17
Ultima modifica:

Marco Mst

Utente Attivo
711
44
Salve!
Avrei intenzione di imparare a programmare in vari linguaggi, sia lato software sia web. Tuttavia avrei dubbi su dove andare a reperire il materiale di studio. O meglio, è consigliabile di più leggere un libro (su un determinato linguaggio) o seguire un corso anche online? Le guide che si possono trovare liberamente online sono valide? O meglio integrare tutti questi metodi?

N.B: C'è una discussione ufficiale che riguarda un argomento simile, tuttavia questa domanda è un po' più specifica

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,688
3,582
I libri cartacei non sono strettamente necessari, trovi siti con guide scritte.
Anche i video vanno bene per le basi ma DEVI programmare tu stesso quello che leggi/vedi e fare gli esercizi o la roba ti entra da una 'recchia ed esce dall'altra.
Per tutto il resto c'è stackoverflow (e chatgpt da poco...)
 
  • Mi piace
Reazioni: Marco Mst

DispatchCode

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,224
1,855
CPU
Intel I9-10900KF 3.75GHz 10x 125W
Dissipatore
Gigabyte Aorus Waterforce X360 ARGB
Scheda Madre
Asus 1200 TUF Z590-Plus Gaming ATX DDR4
HDD
1TB NVMe PCI 3.0 x4, 1TB 7200rpm 64MB SATA3
RAM
DDR4 32GB 3600MHz CL18 ARGB
GPU
Nvidia RTX 3080 10GB DDR6
Audio
Integrata 7.1 HD audio
Monitor
LG 34GN850
PSU
Gigabyte P850PM
Case
Phanteks Enthoo Evolv X ARGB
Periferiche
MSI Vigor GK30, mouse Logitech
Net
FTTH Aruba, 1Gb (effettivi: ~950Mb / ~480Mb)
OS
Windows 10 64bit / OpenSUSE Tumbleweed
Salve!
Avrei intenzione di imparare a programmare in vari linguaggi, sia lato software sia web.
Tuttavia avrei dubbi su dove andare a reperire il materiale di studio. O meglio, è consigliabile di più leggere un libro (su un determinato linguaggio) o seguire un corso anche online? Le guide che si possono trovare liberamente online sono valide? O meglio integrare tutti questi metodi?

Personalmente non ho mai apprezzato i corsi per imparare un linguaggio o una tecnologia; preferisco seguirli per scoprire cose nuove e integrare ciò che conosco. Dipende come trovi più semplice apprendere; personalmente preferisco leggere su un libro/pdf o documentazioni online. Lo svantaggio dei libri è che a distanza di 1 anno, per molti linguaggi, quello che hai appreso sarà già vecchio.

Le documentazioni ufficiali sono ben fatte, generalmente. Poi dipende quale linguaggio nello specifico vuoi studiare. Il lato positivo è sicuramente il fatto di essere aggiornate. Non sempre trovi qualcosa di davvero completo e facile da consultare, e per cose specifiche ci sono poi libri di testo specifici, che vanno più nel dettaglio (ma di solito sono testi per approfondire).

Per le guide che trovi liberamente online, se parli delle doc vale quanto appena detto; il resto lascia perdere, specie se in italiano.

Quindi, di preciso su cosa vuoi orientarti?
Padroneggiare più linguaggi non è cosa che richiede poco tempo, ti servirà anche molta pratica. E se vuoi programmare seriamente, il linguaggio in sè è solo lo strumento che andrai ad usare; dovresti avere una serie di altre competenze che non trovi su un libro dedicato al linguaggio.

N.B: C'è una discussione ufficiale che riguarda un argomento simile, tuttavia questa domanda è un po' più specifica
Ho spostato qui i post, non si discosta molto da questo topic.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,688
3,582
Tra l'altro una delle cose che se vuoi programmare devi imparare subito è di farti bastare quello che trovi online anche perchè il 99% delle volte la roba già c'è e se non la trovi sei tu che cerchi male.
Aprire nuove discussioni cercando la pappa pronta è lento e non funziona sempre.
 
  • Mi piace
Reazioni: Marco Mst

Marco Mst

Utente Attivo
711
44
Tra l'altro una delle cose che se vuoi programmare devi imparare subito è di farti bastare quello che trovi online anche perchè il 99% delle volte la roba già c'è e se non la trovi sei tu che cerchi male.
Aprire nuove discussioni cercando la pappa pronta è lento e non funziona sempre.
Non cerco assolutamente la pappa pronta.
Cercavo solo delle linee guida per capire dove orientarmi per reperire materiale di studio, e siete stati più che esaustivi.

il 99% delle volte la roba già c'è e se non la trovi sei tu che cerchi male
Questa affermazione mi ha sempre incuriosito... Vale solamente per il settore informatico o anche per altre cose che qualcuno vorrebbe imparare?
Perché se così fosse scuole e università avrebbero meno senso...
 

Sacki

Nuovo Utente
3
0
ciao ho 14 anni e vorrei imparare a programmare in c me lo consigliate e se sì mi potete consigliare qualche libro per principianti
Grazie in anticipo
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,991
11,602
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,991
11,602
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Liceo scientifico scienze applicate
forse allora te lo faranno fare lì, chiedi al tuo professore che libro di testo usano e prendi quello, inutile spendere soldi in anticipo
se fanno C++ inutile che inizi col C
 
  • Mi piace
Reazioni: DispatchCode

Fenzo

Nuovo Utente
59
5
ciao ho 14 anni e vorrei imparare a programmare in c me lo consigliate e se sì mi potete consigliare qualche libro per principianti
Grazie in anticipo
Più che un libro ti consiglierei un canale Youtube.
Io iniziai con il corso C# del proff Camuso a detta di molti il migliore in italiano. Molto molto bravo.
Magari non tutto è aggiornato, Java per esempio è un po' datato, ma potresti iniziare da C# che è equivalente, per lo meno ti fai un'idea della materia.
Se poi volevi sperimentare più il front-end magari il proff non è il massimo.
Per esperienza personale, appena puoi e se hai possibilità segui in inglese, avrai possibilità di trivare fonti più aggiornate.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili