DOMANDA I Mac sono tendenzialmente costruiti meglio della maggior parte dei portatili Windows?

angelo0001

Utente Èlite
3,749
595
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Gigabyte AX370 Gaming K7
HDD
Crucial P5 plus 1TB + 750GB SSD SATA + 14TB HDD
RAM
16GB DDR4 G-Skiill Trident Z RGB 3200Mhz CL16
GPU
Zotac RTX 3060 TI Twin Edge
Audio
Integrata
Monitor
Xiaomi Mi Monitor 2K 1440P@165HZ
PSU
EVGA Supernova 650G2
Case
NZXT H440 Red
Net
EOLO 100
OS
Windows 11
Non so se posso scrivere qui non chiedendo nessun consiglio diretto e preciso ma solo una discussione generale ed eventualmente qualche indirizzamento per futuri acquisti.

La mia era una considerazione riguardo la qualità dei laptop in generale confrontati con quelli Apple. Molti dicono che i Mac sono costruiti meglio e hanno un miglior sistema operativo altri dicono che invece si rompono facilmente e durano poco ecc.

Io ho notato vedendo molte persone avere sia Mac che PC Windows che i spesso i PC Windows durano di meno e anche se non muoiono di certo tendono ad usursi molto più velocemente dei Mac. Non parlo solo di portatili di 300€ ma anche roba di 700-1000 euro di buona qualità. Anche la batteria ad esempio.

Il mio yoga é degradato del 15% in un anno neanche e molti con PC simili Windows hanno un degrado simile (ad esempio 5% in meno di 6 mesi), invece su MacBook dopo 2/3 anni é facile vedere una salute >90% cosa che non ho mai visto su un laptop Windows. C'è chi dice che invece le batterie dei MacBook durino meno di quelle Windows ma io vedo molta più gente con un pessimo air del 2017 che con un laptop Windows della stessa epoca.

Discorso simile per gli schermi che vedo molti laptop anche relativamente recente con il cosplay rovisnto.

Un altra cosa é il software, da quando ho Windows 10/11 sul mio PC fisso raramente vedo errori dovuti a Windows o altro (cosa che con Windows 7 erano più frequenti a dispetto di chi dice che Windows 7 era il miglior sistema operativo), mentre sui laptop spesso si hanno bug con wifi, a volte non sono più responsivi ecc.... Ho visto molti laptop anche del 2020 diventare pressoché inutilizzabili dopo l'aggiornamento a Windows 11 per colpa di bug vari. Voi che esperienza avete avuto riguardo ai laptop e i MacBook?
 
Ultima modifica:

rtype

Utente Attivo
1,139
270
Per quanto riguarda la qualità tutto è molto soggettivo. Diciamo che gli ultimi mac sono fatti molto bene e soprattutto i monitor sono davvero ottimi. Cmq adesso ci sono molti IPS ( fascia alta ) sui PC che sono moooolto buoni. Per quanto riguarda gli os anche lì devi considerare l'ecosistema. Apple ha i suo laptop che nascono intorno al suo software invece Windows ha molte più periferiche da gestire. Quindi ecosistemi molto diversi tra loro.
Discorso uguale alle batterie. Se compri laptop economici hanno batterie che valgono poco se invece compri serie pro la batteria anche sui sistemi Windows durano parecchio.
Poi è vero che gli ultimi chip Apple hanno gestione energetiche decisamente ottime.
Tutto sto pippone per dirti che tutto è molto soggettivo.
 

angelo0001

Utente Èlite
3,749
595
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Gigabyte AX370 Gaming K7
HDD
Crucial P5 plus 1TB + 750GB SSD SATA + 14TB HDD
RAM
16GB DDR4 G-Skiill Trident Z RGB 3200Mhz CL16
GPU
Zotac RTX 3060 TI Twin Edge
Audio
Integrata
Monitor
Xiaomi Mi Monitor 2K 1440P@165HZ
PSU
EVGA Supernova 650G2
Case
NZXT H440 Red
Net
EOLO 100
OS
Windows 11
Per quanto riguarda la qualità tutto è molto soggettivo. Diciamo che gli ultimi mac sono fatti molto bene e soprattutto i monitor sono davvero ottimi. Cmq adesso ci sono molti IPS ( fascia alta ) sui PC che sono moooolto buoni. Per quanto riguarda gli os anche lì devi considerare l'ecosistema. Apple ha i suo laptop che nascono intorno al suo software invece Windows ha molte più periferiche da gestire. Quindi ecosistemi molto diversi tra loro.
Discorso uguale alle batterie. Se compri laptop economici hanno batterie che valgono poco se invece compri serie pro la batteria anche sui sistemi Windows durano parecchio.
Poi è vero che gli ultimi chip Apple hanno gestione energetiche decisamente ottime.
Tutto sto pippone per dirti che tutto è molto soggettivo.
Non ci voglio pensare agli schermi di certi PC. Ho visto gente con PC pagati quanto il MacBook M1 nel 2021 con schermi che dire pragonarle con certe cose è un offesa a tali cose. 1366x768 TN è rivoltante punto. Per fortuna stanno sparendo ma i full hd TN fanno comunque schifo e i TN dei portatili normali sono molto peggio di quelli dei monitor.
Non è che molti IPS siano pure tanto buoni. IPS 45% NTSC è inaccettabile per PC di 700 a salire.
Comunque il mio yoga 7 gen 8 ha uno schermo OLED migliore dei Mac di pari prezzo ma già la gen 9 lo hanno tolto e messo OLED ma solo 1920x1200. Se vuoi quello con >2,5k devi sganciare almeno 1800.
C'è da dire con il MacBook M3 l'air sta 1350€ e ha 8gb di RAM contro l'M1 che stava 900€ con sempre 8GB di ram
 

Maniac145

Utente Èlite
1,541
773
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
ecco un'altra discussione che si tramuterà in un inutile mac vs windows😭
 

angelo0001

Utente Èlite
3,749
595
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Gigabyte AX370 Gaming K7
HDD
Crucial P5 plus 1TB + 750GB SSD SATA + 14TB HDD
RAM
16GB DDR4 G-Skiill Trident Z RGB 3200Mhz CL16
GPU
Zotac RTX 3060 TI Twin Edge
Audio
Integrata
Monitor
Xiaomi Mi Monitor 2K 1440P@165HZ
PSU
EVGA Supernova 650G2
Case
NZXT H440 Red
Net
EOLO 100
OS
Windows 11
ecco un'altra discussione che si tramuterà in un inutile mac vs windows😭
portatile di 1300€ con batteria di 4 ore contro portatile di 1300€ con 8gb di ram volevi dire?
 

Maniac145

Utente Èlite
1,541
773
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
portatile di 1300€ con batteria di 4 ore contro portatile di 1300€ con 8gb di ram volevi dire?
voglio dire che queste discussioni sfociano sempre in inutili discussioni tra fanboy di entrambe le aziende
 

Tony_x

Utente Èlite
25,834
11,697
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
con schermi che dire pragonarle con certe cose è un offesa a tali cose. 1366x768 TN
ma chi? ma dove... non diciamo stupidaggini

non esiste che un notebook odierno venduto ad almeno 800€ abbia uno schermo del genere, è una stupidaggine che ti sei inventato per le solide stupide storielle "eh ma i Mac!1!1!1!" non frequento i forum da ieri, so dove vuoi andare a parare...
Post unito automaticamente:

comunque, lasciando in sospeso il discorso batteria, ti ricordo una cosa che magicamente i fan eppol non ricordano mai, stranamente...

non solo hai la RAM saldata e in quantità assolutamente misera (per invogliare di scegliere 16gb a peso d'oro), 8gb sul Mac corrispondono in resa a grossomodo 12gb su Windows, non 16 come Apple vorrebbe fare credere, e chi sa fare 1+1 sa anche che 12gb oggigiorno sono stretti per un uso minimamente evoluto del computer o per una sua longevità futura

ma l'ssd è saldato e il BIOS è caricato al interno del ssd così Apple si risparmia il costo del chip dedicato al bios sulla scheda madre

cosa comporta?

semplice, è la più subdola tecnica di obsolescenza programmata mai vista fino ad ora, se l'SSD si corrompe o ha un malfunzionamento, il mac in questione non può nemmeno fare il boot e quindi diventa totalmente inservibile e irrecuperabile, insomma lo butti via.


ultimo ma non ultimo, non è che le batterie usate dai MacBook siano magiche e si usurano meno, sospetto che Apple impedisce di usare la capacità appieno, per evitare che quando indichi 0 sia veramente 0, in modo da ridurre l' usura e lo stesso può essere fatto limitando la carica quando la % è elevata.
 
Ultima modifica:

angelo0001

Utente Èlite
3,749
595
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Gigabyte AX370 Gaming K7
HDD
Crucial P5 plus 1TB + 750GB SSD SATA + 14TB HDD
RAM
16GB DDR4 G-Skiill Trident Z RGB 3200Mhz CL16
GPU
Zotac RTX 3060 TI Twin Edge
Audio
Integrata
Monitor
Xiaomi Mi Monitor 2K 1440P@165HZ
PSU
EVGA Supernova 650G2
Case
NZXT H440 Red
Net
EOLO 100
OS
Windows 11
ma chi? ma dove... non diciamo stupidaggini

non esiste che un notebook odierno venduto ad almeno 800€ abbia uno schermo del genere, è una stupidaggine che ti sei inventato per le solide stupide storielle "eh ma i Mac!1!1!1!" non frequento i forum da ieri, so dove vuoi andare a parare...
Post unito automaticamente:

comunque, lasciando in sospeso il discorso batteria, ti ricordo una cosa che magicamente i fan eppol non ricordano mai, stranamente...

non solo hai la RAM saldata e in quantità assolutamente misera (per invogliare di scegliere 16gb a peso d'oro), 8gb sul Mac corrispondono in resa a grossomodo 12gb su Windows, non 16 come Apple vorrebbe fare credere, e chi sa fare 1+1 sa anche che 12gb oggigiorno sono stretti per un uso minimamente evoluto del computer o per una sua longevità futura

ma l'ssd è saldato e il BIOS è caricato al interno del ssd così Apple si risparmia il costo del chip dedicato al bios sulla scheda madre

cosa comporta?

semplice, è la più subdola tecnica di obsolescenza programmata mai vista fino ad ora, se l'SSD si corrompe o ha un malfunzionamento, il mac in questione non può nemmeno fare il boot e quindi diventa totalmente inservibile e irrecuperabile, insomma lo butti via.


ultimo ma non ultimo, non è che le batterie usate dai MacBook siano magiche e si usurano meno, sospetto che Apple impedisce di usare la capacità appieno, per evitare che quando indichi 0 sia veramente 0, in modo da ridurre l' usura e lo stesso può essere fatto limitando la carica quando la % è elevata.
gli schermi 1366x768 sembrano spariti ma i TN restano ancora e sono orrendi.
nella grande distribuzione si trovano ancore schermi indecenti a 800€ magari con intel 11.
Riguardo al costo della memoria di apple
 

giammo82

Utente Attivo
1,215
529
Non so se posso scrivere qui non chiedendo nessun consiglio diretto e preciso ma solo una discussione generale ed eventualmente qualche indirizzamento per futuri acquisti.

La mia era una considerazione riguardo la qualità dei laptop in generale confrontati con quelli Apple. Molti dicono che i Mac sono costruiti meglio e hanno un miglior sistema operativo altri dicono che invece si rompono facilmente e durano poco ecc.

Io ho notato vedendo molte persone avere sia Mac che PC Windows che i spesso i PC Windows durano di meno e anche se non muoiono di certo tendono ad usursi molto più velocemente dei Mac. Non parlo solo di portatili di 300€ ma anche roba di 700-1000 euro di buona qualità. Anche la batteria ad esempio.

Il mio yoga é degradato del 15% in un anno neanche e molti con PC simili Windows hanno un degrado simile (ad esempio 5% in meno di 6 mesi), invece su MacBook dopo 2/3 anni é facile vedere una salute >90% cosa che non ho mai visto su un laptop Windows. C'è chi dice che invece le batterie dei MacBook durino meno di quelle Windows ma io vedo molta più gente con un pessimo air del 2017 che con un laptop Windows della stessa epoca.

Discorso simile per gli schermi che vedo molti laptop anche relativamente recente con il cosplay rovisnto.

Un altra cosa é il software, da quando ho Windows 10/11 sul mio PC fisso raramente vedo errori dovuti a Windows o altro (cosa che con Windows 7 erano più frequenti a dispetto di chi dice che Windows 7 era il miglior sistema operativo), mentre sui laptop spesso si hanno bug con wifi, a volte non sono più responsivi ecc.... Ho visto molti laptop anche del 2020 diventare pressoché inutilizzabili dopo l'aggiornamento a Windows 11 per colpa di bug vari. Voi che esperienza avete avuto riguardo ai laptop e i MacBook?
Alla Apple sono sempre stati furbi , il loro mantra è quello di curare ogni aspetto estetico ( vedi gli Apple store , le confezioni, il packaging ecc) è tutto studiato ad arte , il software è creato ad arte per l'hardware quindi da l'impressione all'utente medio che il tutto giri meglio di Windows, oddio non voglio difendere Microsoft pero alla Apple hanno sempre fatto del marketing aggressivo sulle loro piattaforme, ma adesso che Steve Jobs è morto le cose son cambiate e di molto...

Comunque io adoro i loro sistemi operativi, li trovo meno distrattivi ossia riesco a lavorare meglio su un Mac per il fatto che su Windows ho mille distrazioni ( tra steam, notifiche , ecc ecc)
 

Tony_x

Utente Èlite
25,834
11,697
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Windows ho mille distrazioni ( tra steam, notifiche , ecc ecc)
basta disattivare l' avvio automatico di certe cose e disattivare le notifiche... non ci vuole molto
 

Mauricio89

Nuovo Utente
15
1
Tralasciando caratteristiche hw e sw, ma guardando semplicemente la qualità costruttiva e i materiali, Apple è ottima:

Scocca, touchpad, schermo e auto parlanti dei Mac sono di altro livello.
Per il resto sarebbe la solita “fan war” che non porta a nulla: dipende da ognuno e il relativo utilizzo.
 

angelo0001

Utente Èlite
3,749
595
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Gigabyte AX370 Gaming K7
HDD
Crucial P5 plus 1TB + 750GB SSD SATA + 14TB HDD
RAM
16GB DDR4 G-Skiill Trident Z RGB 3200Mhz CL16
GPU
Zotac RTX 3060 TI Twin Edge
Audio
Integrata
Monitor
Xiaomi Mi Monitor 2K 1440P@165HZ
PSU
EVGA Supernova 650G2
Case
NZXT H440 Red
Net
EOLO 100
OS
Windows 11
Io ho sempre avuto notebook Windows e so tutti i difetti che hanno sia software che hardware. Di MacBook tra i miei amici tutti ne parlano bene ma io mai provato uno. So solo che 8GB di ram costa 230€ come 256gb di ssd
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,663
13,038
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
So solo che 8GB di ram costa 230€
Eh peccato che però non siano 8gb di ram "normali".
Ma siam sempre lì, dipende sempre che cosa uno deve farci...

Ti faccio un esempio pratico, sul mio workflow; da inizio dicembre sono un felice possessore si un mac mini m2 che è andato a sostituire la mia macchina principale (i5+24gb di ram+gtx980) utilizzata con Ubuntu per sviluppo software/app/webapp/siti ( quindi anche editing lieve di immagini e vettoriali ).
Principalemnte uso:
- tantissime schede su firefox
- progetto su vscode
- eventuali n terminali aperti con comandi che girano ( da 2 ai 6 )
- editor di database ( Da MySQL Workbench a DBVisualizer )
- eventualmente editor di immagini lasciato aperto
- eventualmente emulatore android per sviluppo

24GB ormai mi stavano stretti, seppur su Linux e non su Windows...
Che tu ci creda o no, ad oggi faccio esattamente le stesse cose con il mac mini basico ( 8+256 ) e non si sente minimanente questa differenza di 16GB...

Molti dicono che i Mac sono costruiti meglio e hanno un miglior sistema operativo altri dicono che invece si rompono facilmente e durano poco ecc.
Da quello che ho potuto vedere, i prodotti apple si svalutano davvero difficilmente.
Sono ottimi prodotti a livello di cura estetica, design e durabilità.
Gli schermi sono a mio avviso tra i migliori per lavorare a 360°, ed a parte un'annata che han fatto cilecca con i butterfly, la tastiera ha un touch-and-feel davvero premium. Audio notevole che secondo me i concorrenti windows non lo raggiungono manco con notebook da 2k€...

Per il sistema operativo, beh, va a gusti.. Su molti task vedo che è avanti anni luce, su altri sembra di essere più indietro di windows 3.11 ( non c'è il taglia, per la miseria!!! )....
Io ho notato vedendo molte persone avere sia Mac che PC Windows che i spesso i PC Windows durano di meno e anche se non muoiono di certo tendono ad usursi molto più velocemente dei Mac. Non parlo solo di portatili di 300€ ma anche roba di 700-1000 euro di buona qualità. Anche la batteria ad esempio.
A meno che non vai su linee business-premium, tipo i thinkpad/elitebook, gli altri tenderanno a "degradarsi" molto velocemente per usura dei materiali ( scocca, monitor, tastiera ). Poi conta tantissimo come uno tiene le cose...
Ho visto molti laptop anche del 2020 diventare pressoché inutilizzabili dopo l'aggiornamento a Windows 11 per colpa di bug vari
Questo è molto semplice da spiegare: windows deve girare su infinite combinazioni di hardware, quindi è logico hce facia cilecca qualche volta. Poi mettici in conto che le case produttrici di notebook ci mettano il loro nel progettare driver "personali" e quindi al primo aggiornamento di release facciano cilecca :D
 
  • Mi piace
Reazioni: Cheeseburger.003

Tony_x

Utente Èlite
25,834
11,697
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Eh peccato che però non siano 8gb di ram "normali".
c' era già un canale yt che aveva fatto i test e evidenziava come nel multitasking, i macbook con 8gb di ram avessero evidenti rallentamenti rispetto ad un notebook windows con 16

e pure come tra macbook m1 8 e 16gb la differenza di rendering era non trascurabile, segno evidente che la ram di appena 8gb è eccome un fattore limitante

e poi scusa, è dal 2017 che la ram minima sui mac è 8gb, (mentre nei 7 anni prima, ossia dal 2010 al 2017 è passata da 2 a 8), vieni a dirmi che dal 2017 ad oggi le richieste dei software NON sono aumentate?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili