hdd : tornare a prima delle modifiche

JaguarX

Utente Attivo
540
22
Ciao a tutti,
avete presente com'è il disco dei cari-vecchi Sony_Vaio (pata con varie partizioni) ?
Ecco ..ho aggiunto una partizione e non si avvia più Win...esiste un modo/software per tornare allo stato prima dell'ultima modifica?

Grazie anticipate
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
.esiste un modo/software per tornare allo stato prima dell'ultima modifica?
 

JaguarX

Utente Attivo
540
22

nel mio caso si tratta di Win XP ed ho letto il relativo link, ma una volta dati fixmbr e fixboot con la partizione (o le) creata erroneamente cosa nè devo fare? basta cancellarla?

Grazie tante ! ;)
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
nel mio caso si tratta di Win XP ed ho letto il relativo link, ma una volta dati fixmbr e fixboot con la partizione (o le) creata erroneamente cosa nè devo fare? basta cancellarla?
eliminala
se il Pc non dovesse ripartire rifai la procedura che hai fatto prima
 

JaguarX

Utente Attivo
540
22
eliminala
se il Pc non dovesse ripartire rifai la procedura che hai fatto prima

Ho un nuovo problema, il portatile non carica più la schermata da cui premere canc o F12 per entrare nel bios (e settare avvio da CD) passa direttamente a "errore lettura da disco, premere can+alt+ctrl per riavviare"

Aiuto :(
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ho un nuovo problema, il portatile non carica più la schermata da cui premere canc o F12 per entrare nel bios (e settare avvio da CD) passa direttamente a "errore lettura da disco, premere can+alt+ctrl per riavviare"

Aiuto :(
stacca i dischi e vedi se riesci ad accedere al BIOS
 

JaguarX

Utente Attivo
540
22
Ho provato a dare i comandi raccomandati dalla pagina al link che mi hai dato (fixmbr e fixboot) ma ora dà lo stesso messaggio cambia solo che è in inglese :
A disk read error occured
Press Ctrl+Alt+Del to restart


forse è difettoso

Secondo me dipende dalle modifiche di partizione che ho fartto (come dicevo nel post di apertura)
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Secondo me dipende dalle modifiche di partizione che ho fartto (come dicevo nel post di apertura)
i vecchi HDD fformattati MBR potevano avere un massimo di 4 partizioni primarie oppure 3 primarie ed una estesa
per tornare ad una situazione compatibile devi usare un gestore di partizioni, per esempio gparted (https://gparted.org/) partendo da una pendrie USB oppure da un CD/DVD di boot e tornare ad una situazione compatibile
suggerisco di fare una sola partizione primaria attiva (bootable) dove mettere Windows + applicazioni, ed un'altra partizione primaria dove mettere il resto dei dati (entrambe formattate NTFS)
lo schema di partizione deve coprire tutto l'HDD, così che una nuova installazione di Windows non crei ulteriori partizioni
poi prova a reinstallare Windows
 

JaguarX

Utente Attivo
540
22
Posto uno screenshoot di GParted se può essere utile a capire meglio dov'è il problema/la situazione, ecco:

GParted_screenshoot___20240416_172251[1].jpg

Grazie :)
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Posto uno screenshoot di GParted se può essere utile a capire meglio dov'è il problema/la situazione, ecco:
situazione chiara: le prime 2 partizioni sono primarie, la prima è la Recovery che in teoria ti permette di ripristinare il notebook alle impostazioni di fabbrica; questo dovrebbe essere possibile accedendo al BIOS o comunque premendo un tasto all'accensione dove c'è un messaggio
la 2° modifica che dici di aver fatto è fin troppo ovvia: HAI FORMATTATO la seconda partizione (se non hai formattato l'hai eliminata e ricreata), infatti è vuota, questo PC non ripartirà mai se non riesci a fare il ripristino

In conclusione, se il ripristino da BIOS non riesce, io eliminerei sia la prima che la seconda partizione e al loro posto ne ricreerei una sola primaria e attiva (boot) formattata NTFS se sopra c'era Windows; e a proposito di windows su quel PC, da quel che vedo, al massimo ci metti Windows XP, ci andrebbe anche Windows 7 ma dipende da quali licenze hai e comunque lo sconsiglio, già vedendo un HDD da 150 GB ti dico che sarà lento in maniera devastante
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
PC decisamente preistorico.
Non perderci tempo, tanto no navrebbe alcuna utilità. Devi cambiarlo
 

JaguarX

Utente Attivo
540
22
situazione chiara: le prime 2 partizioni sono primarie, la prima è la Recovery che in teoria ti permette di ripristinare il notebook alle impostazioni di fabbrica; questo dovrebbe essere possibile accedendo al BIOS o comunque premendo un tasto all'accensione dove c'è un messaggio
la 2° modifica che dici di aver fatto è fin troppo ovvia: HAI FORMATTATO la seconda partizione (se non hai formattato l'hai eliminata e ricreata), infatti è vuota, questo PC non ripartirà mai se non riesci a fare il ripristino
il disco è di un Sony Vaio ma il portatile non è un Sony Vaio..alla luce di ciò che impostazione devo attivare nel bios?
Ahh non mi sembra di aver formattato la seconda partizione e nemmeno eliminata e ricreata


In conclusione, se il ripristino da BIOS non riesce, io eliminerei sia la prima che la seconda partizione e al loro posto ne ricreerei una sola primaria e attiva (boot) formattata NTFS se sopra c'era Windows; e a proposito di windows su quel PC, da quel che vedo, al massimo ci metti Windows XP, ci andrebbe anche Windows 7 ma dipende da quali licenze hai e comunque lo sconsiglio, già vedendo un HDD da 150 GB ti dico che sarà lento in maniera devastante
mi và bene Win XP ;)

Grazie
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
Windows XP non è più supportato da niente, ha enormi bug di sicurezza mai risolti, ecc
Non puoi mantenerlo, siamo nel 2024, Devi avere un computer che supporti e abbia installato o Windows 10 o Windows 11.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili