DOMANDA HD da 14TB nuovi e guasti

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,672
13,045
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
ti insegno una cosa al volo:
1715092120761.png
Quando sono rossi, sono dei link..
premili ogni tanto
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,569
11,351
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
ti insegno una cosa al volo:
Visualizza allegato 477464
Quando sono rossi, sono dei link..
premili ogni tanto
mha!! vedi lui non ci clicca sopra cosi da poter fare un altro post dove altri risponderanno e fa in modo che le pagine del 3D si susseguano inesorabili è come se scrivesse a cottimo...più scrive e più guadagna (sono ironico @Lepre ) non prendertela mi raccomando, un minimo di vena ironica ci stà sempre bene...fà da intermezzo alle lunghe letture, è come una piccola pausa caffè😉
 

Lepre

Utente Èlite
1,604
77
Fa niente, metti screen di crystal disk info e di gestione dischi.
Vai di ironwolf o ironwolf pro.
Sono ottimi, sia per server che per nas e sia per backup ( sprecati, ma ottimi )
Mi era sfuggito questo consiglio. Qual è la differenza tra i 2 dischi? Perché quello non pro costa tanto di più?
I dischi vengono forniti in una scatola oppure nella pellicola a bolle?
@Moffetta88 ma sei sicuro che il modello pro che mi linki non sia ricondizionato!?!? Nella pagina c'è un tag con sopra scritto "ironwolf pro nuovo" che è quello che ho linkato io:
Secondo me le opzioni sono queste:
@Moffetta88, sei sicuro di non esserti confuso?
Ho già sbagliato una volta, non vorrei rifare lo stesso errore...
Portate pazienza ragazzi!!! :)
 

339

Utente Attivo
496
74
Ho acquistato circa 2 anni fa sul sito ufficiale WD un WD RED PRO 20TB (500€ di HDD!!!) e se vi dico come me lo hanno spedito vi mettete a piangere: una scatoletta di cartone e un giro di pluriball a bolle piccole (oltre ovviamente al sacchetto antistatico che conteneva l'unità stessa)
Amazon spedisce anche peggio.
Penso che l'unica sia affidarsi o a un negozio fisico a portata di mano oppure anche uno online ma che spedisca decentemente, come NextHs o Drako, tanto per citarne due.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,672
13,045
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
tutti i dischi solitamente vengono forniti in confezione antistatica + bolle.. nessuna scatola.
Io solitamente faccio spedizione con altra roba, così mettono il disco dentro scatolone e non nella confezione flessibile di amazon.
Il pro costa poco perchè viene venduto e spedito da amazon uk.
Gli ironwolf pro hanno maggiore velocità di scrittura, cache più grande, più giri, 5 anni di garanzia invece di 3, tipo 200K ore in più nel MTBF
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Lepre

Utente Èlite
1,604
77
tutti i dischi solitamente vengono forniti in confezione antistatica + bolle.. nessuna scatola.
Io solitamente faccio spedizione con altra roba, così mettono il disco dentro scatolone e non nella confezione flessibile di amazon.
Il pro costa poco perchè viene venduto e spedito da amazon uk.
Gli ironwolf pro hanno maggiore velocità di scrittura, cache più grande, più giri, 5 anni di garanzia invece di 3, tipo 200K ore in più nel MTBF
Però quello che mi hai lincato è ricondizionato?
Post unito automaticamente:

Ho acquistato circa 2 anni fa sul sito ufficiale WD un WD RED PRO 20TB (500€ di HDD!!!) e se vi dico come me lo hanno spedito vi mettete a piangere: una scatoletta di cartone e un giro di pluriball a bolle piccole (oltre ovviamente al sacchetto antistatico che conteneva l'unità stessa)
Amazon spedisce anche peggio.
Penso che l'unica sia affidarsi o a un negozio fisico a portata di mano oppure anche uno online ma che spedisca decentemente, come NextHs o Drako, tanto per citarne due.
Non oso immaginare come arriva ai rivenditore il prodotto...
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,749
3,611
Vengono spediti in quantità così
Cheapest-and-Fast-Delivery-Bulk-3-5-Inch-HDD-500GB-1tb-2tb-3tb-4tb-6tb-Hard-Disk-Drive-for-Desktop.jpg
Sono adeguatamente protetti, il pluriball è severamente vietato se fai un rma. Per spedire un singolo disco e quello che usa wd per spedirti indietro l'rma questo è il package adatto
1624097176.jpg
Il disco è protetto dalla scatola di cartone rigida e disaccoppiato da essa, sospeso al centro della scatola.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Lepre

Utente Èlite
1,604
77
Grazie, però non avete risposto alla mia domanda... per una serie di ragioni vorrei acquistare su Amazon e non altrove anche se converrebbe...
Screenshot 2024-05-08 003616.png
Screenshot 2024-05-08 003906.png
Secondo me quello da 368 euro è nuovo mentre l'altro ricondizionato però non c'è scritto...
Mi aiutate?
 
Ultima modifica da un moderatore:

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,672
13,045
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Manco tu hai risposto:
Fa niente, metti screen di crystal disk info e di gestione dischi.
Non è che tu devi rispondere a quello che vuoi e noi siamo obbligati a rispondere ad ogni singola tua parola.
Nella descrizione non c'è scitto da nessuna parte refurbished, viene venduto da Amazon uk e spedito da Amazon uk e viene segnato come nuovo e non nell'usato.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre e Blume.

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,569
11,351
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,672
13,045
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Inoltre, quel "nuovo" intende nuovo come modello e non come usura..
 
  • Mi piace
Reazioni: yardrat e Lepre

Lepre

Utente Èlite
1,604
77
Manco tu hai risposto:

Non è che tu devi rispondere a quello che vuoi e noi siamo obbligati a rispondere ad ogni singola tua parola.
Nella descrizione non c'è scitto da nessuna parte refurbished, viene venduto da Amazon uk e spedito da Amazon uk e viene segnato come nuovo e non nell'usato.
Ti ho detto che il computer con nessun programma legge l'HD. Sia che la custodia sia piena che vuota la situazione non cambia. SATA o USB la cosa non cambia ed il rumore del disco è assordante. Questi dischi li restituisto, stop, NON SI DISCUTE, non perdo altro tempo con questa porcheria di dischi.
Post unito automaticamente:

La cosa più logica è chiedere ad Amazon. Detto fatto:
In riferimento alla tua richiesta, desidero informarti che l'articolo da te indicato con ASIN B07GTGDZP8, è venduto sul nostro sito in condizioni "nuovo".
Le differenze con l'altro articolo da te indicato, ovvero l'asin B0B94P481H sono:
- Dimensioni Hard-Disk: ASIN B07GTGDZP8 di 16 TB; ASIN B0B94P481H di 14 TB
- Interfaccia Hard-Disk: ASIN B07GTGDZP8 interfaccia RAID; ASIN B0B94P481H interfaccia ‎Serial ATA
- Numero delle celle ai metalli di litio: ASIN B07GTGDZP8 5 celle; ASIN B0B94P481H 1 Cella.
Gli articoli verranno consegnati con imballaggio delle seguenti dimensioni:
- ASIN B07GTGDZP8: 28 x 6 x 15 cm
- ASIN B0B94P481H: 23 x 8 x 17 cm
Penso che 16GB sia un errore. Gli HD non hanno tutti la stessa interfaccia?!?! Qual è la differenza tra interfaccia RAID ed interfaccia SATA?!?! Cosa sono queste celle ai metalli di litio?!?!?
Prendo questo senza ulteriori remore come consigliato da @Moffetta88?
Un disco con interfaccia RAID può essere collegato con il connettore SATA della custodia esterna oppure con il connettore SATA della scheda madre con un cavetto SATA?
Non voglio fare un altro errore con questi dischi.
Grazie
 
Ultima modifica:

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,672
13,045
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Nei dischi le interfacce sono due: SATA e SAS.
aaaaa... ti insegno un'altra cosa:
1715231595330.png
I dettagli qui, non devi guardarli, sono diciamo SENZA SENSO ma sul 99,99% dei prodotti di amazon.
Spero che tu non abbia veicolati i tuoi acquisti negli anni basandoti sulla scheda "Specifiche prodotto" di amazon 🤦‍♂️
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,522
5,755
In riferimento alla tua richiesta, desidero informarti che l'articolo da te indicato con ASIN B07GTGDZP8, è venduto sul nostro sito in condizioni "nuovo".
Le differenze con l'altro articolo da te indicato, ovvero l'asin B0B94P481H sono:
- Dimensioni Hard-Disk: ASIN B07GTGDZP8 di 16 TB; ASIN B0B94P481H di 14 TB
- Interfaccia Hard-Disk: ASIN B07GTGDZP8 interfaccia RAID; ASIN B0B94P481H interfaccia ‎Serial ATA
- Numero delle celle ai metalli di litio: ASIN B07GTGDZP8 5 celle; ASIN B0B94P481H 1 Cella.
Gli articoli verranno consegnati con imballaggio delle seguenti dimensioni:
- ASIN B07GTGDZP8: 28 x 6 x 15 cm
- ASIN B0B94P481H: 23 x 8 x 17 cm

4c94daa0c1ca9413e8299bb903e4a648.gif


@Moffetta88 secondo me le specifiche del prodotto riportano un dato (solo uno) fondamentale: il modello del prodotto
Quel dato costituisce penso l'oggetto del "contratto d'acquisto".
Altra cosa la scritta in alto nuovo/usato.
Su quest'ultima cosa un aneddoto: avevo un disco nella mia lista, ovviamente non avevo molta fretta nell'acquisto; aspettavo che prima o dopo andasse in offerta. Poi un giorno (mesi dopo...è importante questa cosa), lo vedo in offerta e lo acquisto. Ebbene è arrivato un hdd ...ricondizionato (in italiano). Me l'hanno rimborsato, fortunatamente, ma ricostruendo quello che era successo, probabilmente dopo mesi il disco è stato esaurito ed è poi tornato usato con lo stesso link che io ho usato senza controllare.

Ma che ne dici di fare tu proprio una piccola pagina di guida per gli acquisti su amazon, da mettere in evidenza, con i consigli di cosa guardare, cosa cercare per conferma del prodotto, per non prendere cantonate. Che ne so: un esempio di acquisto hdd, uno di pendrive usb (sai ...prendendo le cinesate impossibili).
Penso possa interessare sia a chi ha esperienza di acquisti come me per confrontarsi, sia a chi di acquisti su amazon ha esperienza in generale ma non ha idea di cosa vedere per hdd/ssd/usb/ecc


PS. non ci sono apparenti differenze per i tagli da 20TB per un Seagate Ironwolf PRO ed un WD Red PRO, gusto la cache (che in un disco CMR è ininfluente) maggiore nel WD, ma RPM, garanzia, MTBF.
Entrambe i dischi sono a (CMR/Helium) registrazione magnetica assistita anche se WD e Seagate hanno delle tecnologie leggermente diverse: la tradizionale per Seagate e quella basata sull'aumento di tensione per WD (sono hdd con piatti assurdamente densi per rientrare negli standard di misura ed hanno bisogno di una tecnologia delle testine che gli consente di scrivere su frazioni di spazio rispetto al metodo convenzionale).
Ecco spiegata invece le parole "apparenti differenze".
I dischi 16+ sono un altro mondo rispetto agli altri, pur essendo tecnologie consolidate da qualche anno, WD ha quella più innovativa (anche nell'uso della cache e firmware), mentre Seagate rimane nel tradizionale.
Insomma, con WD si "rischia" di più per la novità anche se potrebbe rivelarsi poi vincente alla distanza.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Lepre

Utente Èlite
1,604
77
Sì, condivido, le schede tecniche Amazon sono indecorose, non le leggo neppure. L'assistenza tecnica non è da meno.
20TB costano troppo. Quindi, alla luce di quanto dice @Liupen cosa mi consigliate?
Tra il resto l'unico prodotto nuovo che trovo ad oggi convenienete è questo.
Ho dei WD Blue da 500GB che CrystalDiskInfo definisce "A rischio" e sono sempre stati tenuti bene.
Ho un WD da 1TB strausato, un caviar black usato in modo intenso dal 2013, perfettamente funzionante.
Possiedo un P300 da 3TB Toshiba che funziona magnificamente e questi 2 da 14TB palesemente guasti.
Insomma, non vedo marchi rinomati a casa mia.
Come faccio a capire se un disco è nuovo oppure usato?
Questi dischi da 14TB che ho ordinato erano dentro una custodia ermetica ma una custodia ermetica si fa presto a mettere. C'è qualche software che non si inganna oppure un esperto del settore può ingannare anche quello?
grazie
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!