Gpu non entra nello slot

massi971

Nuovo Utente
83
5
Ciao a tutti,
Mi sento un rimbambito ma dopo aver assemblato il pc senza problemi non riesco a far entrare una 3060ti "MINI" nello slot pcie.
Sembra come se i dissipatori accanto allo slot non permettano alla scheda di entrare ma mi sembra assurdo visto che si tratta di una b650e.
E non voglio forzare troppo per evitare di rompere la mobo.

Quale può essere il motivo? Sono solo incapace io.
 

Allegati

  • 20240414_104950.jpg
    20240414_104950.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 47
  • 20240414_104941.jpg
    20240414_104941.jpg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 47

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,024
7,866
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
La linguetta laterale è aperta?
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,733
12,107
spingi dietro il pirulino (gergo tecnico appena coniato) di plastica all'estremità posteriore dello slot, dovrebbe essere a molla, forse non spingi troppo per paura che si rompa
 

massi971

Nuovo Utente
83
5
spingi dietro il pirulino (gergo tecnico appena coniato) di plastica all'estremità posteriore dello slot, dovrebbe essere a molla, forse non spingi troppo per paura che si rompa
Lo tengo premuto mentre inserisco la scheda nello slot ma per quanto cerco di premere non entra per niente; caz non è la prim scheda video che installo.

Più che altro volevo sapere se c'erano problemi di incompatibilità o c'era qualche affare che andava rimosso prima di mettere la scheda nello slot; ma a quanto pare sono incapace io...bho
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,493
11,304
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,733
12,107
Lo tengo premuto mentre inserisco la scheda nello slot ma per quanto cerco di premere non entra per niente; caz non è la prim scheda video che installo.

Più che altro volevo sapere se c'erano problemi di incompatibilità o c'era qualche affare che andava rimosso prima di mettere la scheda nello slot; ma a quanto pare sono incapace io...bho
prova a inclinare la gpu leggermente, facendo entrare prima la parte anteriore (con la staffa di aggancio che esce dal case) e poi abbassa il dietro (magari fai una foto in quel modo se non entra)
 

massi971

Nuovo Utente
83
5
ho provato ad inserire la 1060 ed entra 😅
nel primo slot non entra o comunque devo forzare troppo e nonostante tutto non entra.

Con difficoltà sono riuscito a farla entrare nel secondo slot. Considerato che si tratta di una scheda datata perderà molto di prestazioni?

20240414_114834.jpg

ho provato ad inserire la 1060 ed entra 😅

nel primo slot non entra o comunque devo forzare troppo e nonostante tutto non entra.

Con difficoltà sono riuscito a farla entrare nel secondo slot. Considerato che si tratta di una scheda datata perderà molto di prestazioni?
Niente sembrava si attaccasse ma resta fuori. C'è qualcosa che impedisce di entrare ma non so cosa sia.
Come si comporta una 1060 con7800 x3d? 😏
20240414_121620.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

massi971

Nuovo Utente
83
5
non si capisce nulla dalla foto, serve la vista laterale che mostra tutto lo sl
Edit:
ho inserito temporaneamente la 1060 almeno per verificare se il pc funzionasse e la mobo asus b650e mi ha dato errore 15 e C5.

Poichè non ho tempo di fare prove e controprove domani darò il pc ha un mio amico che si occupa di assemblaggi pc e gli spiegherò il problema della 3060ti; non appena mi darà notizie aggiornerò il post.
 

Blitz84

Utente Attivo
920
531
CPU
I5 14600KF
Dissipatore
Corsair Icue H115i Elite Capellix 280mm
Scheda Madre
Asus Rog Strix B660-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P5 Plus Gen4
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB
GPU
Asus GeForce RTX 4080 TUF Gaming OC
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Odyssey G5 27" Flat QHD
PSU
Asus TUF Gaming 850w Gold
Case
Corsair 4000D Airflow
Net
FTTH Dimensione 1 Gb
OS
Windows 11
non si capisce nulla dalla foto, serve la vista laterale che mostra tutto lo slot
Concordo, foto più chiare dovrebbero aiutare. Mi sembra una situazione assurda!
 
  • Mi piace
Reazioni: Ghostlu

massi971

Nuovo Utente
83
5
Concordo, foto più chiare dovrebbero aiutare. Mi sembra una situazione assurda!
Guarda sembra assurda anche a me ma di fatto è così; l'incompatibilità è 3060ti mini con Asus B650E, perchè inserendo la scheda in un asus H97 plus entra benissimo.

Ho provato a levare i dissipatori degli ssd nvme casomai dipendesse da quello e ad inserirla nel secondo slot pcie ma mi da lo stesso problema.

Provo ad inserire la 1060 ed entra tranquillamente.

Sono curioso di avere il riscontro da questo amico e capire che problema sia; perchè sicuramente sarà la cosa più stupida in assoluto che non avrò considerato.
 

Dradkol

Eretico
Utente Èlite
5,083
4,397
CPU
Intel core i7 11700KF 8 core/ 16 thread 4.6Ghz all core
Dissipatore
Arctic Liquid freezer II 240mm Argb
Scheda Madre
Asus TUF Gaming z590 Plus wifi
HDD
NVMe M.2 Gen4 Crucial P5 Plus 1TB + NVMe M.2 Gen3 Sabrent 256GB / +SSD Crucial bx500 256GB
RAM
Kingston Fury Beast 32Gb (2X16GB) 3200Mhz CL16
GPU
Asus TUF Rtx 3080 12GB Gaming OC 900mv/1865mhz
Audio
HyperX Cloud II + Logitech Z313
Monitor
Xiaomi Mi 34° WQHD 144hz + LG UltraGear 32GN650 32° QHD, 165hz
PSU
Corsair RM850x
Case
Cooler Master TD500 Mesh Argb
OS
Windows 11
Guarda sembra assurda anche a me ma di fatto è così; l'incompatibilità è 3060ti mini con Asus B650E, perchè inserendo la scheda in un asus H97 plus entra benissimo.
Ciò che ho evidenziato è una cazzata gigantesca.
Fai delle foto più chiare con diverse angolazioni, cosi ti possiamo aiutare.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,662
3,566
Non entra bene dalla parte della staffa quindi è un problema del case che non ha i fori nel punto giusto per far entrare la punta della staffa. Vedi se riesci a muovere leggermente la mobo. Non serve che le viti siano strette, la mobo non scappa. Allentale un attimo e vedi se riesci a infilare la scheda a fondo lato staffa.
Altrimenti dovrai piegare leggermente a forza la staffa in modo che centri i fori.

 
Ultima modifica:

massi971

Nuovo Utente
83
5
Ciò che ho evidenziato è una cazzata gigantesca.
Fai delle foto più chiare con diverse angolazioni, cosi ti possiamo aiutare.
Per incompatibilità mi riferivo alla mia esperienza, ovviamente non è plausibile che una scheda video sia incompatibile con una Asus Rog Strix.

Sostituisci incompatibilità con incapacità 😁

Grazie comunque del supporto; ho consegnato la scheda insieme al resto del pc ad un amico che domani mi farà sapere dove ho sbagliato (oltre a correggere, spero, l'errore che mi dava la mobo quando ho avviato il pc).
Non entra bene dalla parte della staffa quindi è un problema del case che non ha i fori nel punto giusto per far entrare la punta della staffa. Vedi se riesci a muovere leggermente la mobo. Non serve che le viti siano strette, la mobo non scappa. Allentale un attimo e vedi se riesci a infilare la scheda a fondo lato staffa.

Dici che non avrò inserito la mobo neilla posizione corretta?

La parte delle prese posteriori (i/o shield per intenderci) combaciava correttamente con il case, così come combaciava anche la staffa della 1060 non appena l'ho inserita; è scivolata nello slot senza alcun problema e la staffa combaciava con il case; a differenza della 3060 dove la parte anteriore non si inseriva.

Comunque è un'osservazione che comunicherò al mio amico.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili