Full HD o 1440p?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

trx450

Nuovo Utente
41
1
Se vuoi possiamo darti una mano...qualsiasi cosa di cui tu abbia bisogno ci siamo su quello che hai purtroppo puoi fare davvero poco, non si tratta di un processore overcloccabile, ma anche se lo fosse oggi non sarebbe un opzione davvero praticabile.
PS ho dovuto metterti l'ìmmagine come "miniatura" perchè non so per quale ragione ma come allegato non riuscivo ad aprirla e a vedere di che pc si trattava

Con la cifra che comunque hai disponibile comprando i pezzi ci esce al 100% un pc nettamente migliore e più aggiornabile di qualsiasi cosa sia pre-assemblata
E quindi per dargli una svegliata non si può fare nulla?già all'epoca ho cambiato l hard disk con un SSD e devo dire che è migliorato tantissimo ma ancora a volte si blocca rallenta
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
69,062
32,053
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
E quindi per dargli una svegliata non si può fare nulla?già all'epoca ho cambiato l hard disk con un SSD e devo dire che è migliorato tantissimo ma ancora a volte si blocca rallenta
Purtroppo puoi fare poco li la massimo puoi vedere se la RAM è espandile a 16GB ma al livello di Oc è tutto bloccato non è un processore adatto all'oc nè avrà una scheda madre che supporta la funzione di oc

E' normale che passando da un HDD meccanico ad un SSD hai miglioramenti evidenti, questo succede indipendentemente dall' hardware che monti....

Lì al massimo puoi aumentare la RAM che è poca, si deve capire però che ram monta e se si trova compatibile, ma visto che vuoi far eun pc nuovo io non ci spenderei ma penserei direttamente al muovo

Molto probabilmente rallenta perchè oggi 8GB di ram sono pochi 16 sarebbe il minimo...
 

trx450

Nuovo Utente
41
1
Purtroppo puoi fare poco li la massimo puoi vedere se la RAM è espandile a 16GB ma al livello di Oc è tutto bloccato non è un processore adatto all'oc nè avrà una scheda madre che supporta la funzione di oc

E' normale che passando da un HDD meccanico ad un SSD hai miglioramenti evidenti, questo succede indipendentemente dall' hardware che monti....

Lì al massimo puoi aumentare la RAM che è poca, si deve capire però che ram monta e se si trova compatibile, ma visto che vuoi far eun pc nuovo io non ci spenderei ma penserei direttamente al muovo

Molto probabilmente rallenta perchè oggi 8GB di ram sono pochi 16 sarebbe il minimo...
Mi sembra che non supporta più RAM cmq no non voglio spenderci un centesimo pensavo si potesse fare qualcosa a livello di software a gratis ,al momento accomodò con questo appena mi libero in po' dagli impegni vi ricontatto per fare il nuovo PC .Ti auguro una buona serata e ti ringrazio nuovamente e scusami se ti ho tartassato di domande ciao
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
69,062
32,053
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Mi sembra che non supporta più RAM cmq no non voglio spenderci un centesimo pensavo si potesse fare qualcosa a livello di software a gratis ,al momento accomodò con questo appena mi libero in po' dagli impegni vi ricontatto per fare il nuovo PC .Ti auguro una buona serata e ti ringrazio nuovamente e scusami se ti ho tartassato di domande ciao
no suì quel processore è tutto bloccato, e windows 11 è pesante, al livello software si può fare solo uan cosa, scegliere un sistema diverso da windows come una distribuzione linux ma non credo che ti interessi
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
69,062
32,053
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
E' caro e io oggi non comprerei un pc con a bordo una scheda video AMD, poi la 7700 che non è manco completamente adatta al QHD
LA scheda madre è la più economcia che esiste delle b650 di MSI, micro aTX il disco è economico

Credimi le soluzioni " già pronte" non vanno mai a tuo vantaggio e wquelle che lo fanno sono mooolto costose

Con 1500 euro coem ti feci vedere ci esce tranquillamente un pc con la 4070 S tutto preso su amaozn e tutti pezzi "buoni" a patto che ci metti quella mezza giornata di lavoro
 

trx450

Nuovo Utente
41
1
E' caro e io oggi non comprerei un pc con a bordo una scheda video AMD, poi la 7700 che non è manco completamente adatta al QHD
LA scheda madre è la più economcia che esiste delle b650 di MSI, micro aTX il disco è economico

Credimi le soluzioni " già pronte" non vanno mai a tuo vantaggio e wquelle che lo fanno sono mooolto costose

Con 1500 euro coem ti feci vedere ci esce tranquillamente un pc con la 4070 S tutto preso su amaozn e tutti pezzi "buoni" a patto che ci metti quella mezza giornata di lavoro
Post unito automaticamente:

Come al solito grazie per le info ,te lo mandato così tanto per cmq sicuramente seguirò i miei consigli l'unico mio problema non sarebbe la mezza giornata per montare tutto ma non so se C'è da programmare qualcosa tipo BIOS io non ne capisco nulla
Post unito automaticamente:

Invece ti volevo chiedere un altra cosa , se volessi fare un PC ad uso casa prevalentemente per la scuola e stampare qualche mail cosa mi consigli? Perché mi sono accorto che un PC da gaming veramente buono a livello superiore della ps5 costa un botto e se dovrei comprare uno schermo in 4k si perdono i numeri veramente per poi giocarci forse 1 volta a settimana non ne vale la pena mi accontento di giocare con la ps5
Post unito automaticamente:

Perché facendo la cpu che mi hai consigliato tu con la 4070 come minimo dovrei montare uno schermo OLED curvo tipo g9 perché al momento sto giocando in full HD con una TV da 55 pollici è si vede benissimo
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
69,062
32,053
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Post unito automaticamente:

Come al solito grazie per le info ,te lo mandato così tanto per cmq sicuramente seguirò i miei consigli l'unico mio problema non sarebbe la mezza giornata per montare tutto ma non so se C'è da programmare qualcosa tipo BIOS io non ne capisco nulla
No da "programmare" non ci sta nulla, il bios è già un "programma".
Semplicemente il bios una volta installato tutto, windows e controllato che è tutto in regola, il bios va aggiornato all'ultima versione, e attivare due o tre opzioni (Expo, PBO e MCR)

si tratta al massimo di cambiare l'opzione da auto a on o da off a on, nulla di complesso ci sono poi oggi miliardi di guide in rete anche per andare a modificare i setting in profondità, ma non è necessario.

Oggi in pratica basterebbe attivare EXPO per le RAM e basta affinchè il pc funzioni bene le altre 2 cose sono ottimizzazioni che agevolano l'avvio e fanno boostare il porcessore in automatico
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
69,062
32,053
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Invece ti volevo chiedere un altra cosa , se volessi fare un PC ad uso casa prevalentemente per la scuola e stampare qualche mail cosa mi consigli? Perché mi sono accorto che un PC da gaming veramente buono a livello superiore della ps5 costa un botto e se dovrei comprare uno schermo in 4k si perdono i numeri veramente per poi giocarci forse 1 volta a settimana non ne vale la pena mi accontento di giocare con la ps5

per fare un pc uso scolastico non ci suole molto ci sono soluzioni anche economiche tipo mini PC o assemblarlo a solo con un 8600G che ha la scheda integrata che ti permette alla fine anche di giocare a qualcosa ( ma chiaramente non a dettaglio max)

Il pc da gaming il costo è influenzato direttamente dalla risoluzione amx che vuoi andare a giocare in nativo perchè un pc da gioco è molto costoso inq uanto come qualitù grafica non è ovviamente la PS5(che ha una grafca sandardizzata, parliamo di una grafica superiore a qualsiasi risoluzioen di riferimento

il pc di oggi deve supportare effetti in RTX che la console non può minimamente gestire


Perché facendo la cpu che mi hai consigliato tu con la 4070 come minimo dovrei montare uno schermo OLED curvo tipo g9 perché al momento sto giocando in full HD con una TV da 55 pollici è si vede benissimo
Stai esagerando adesso per la 4070S ci vuole uno schermo 27 pollici QHD (300 euro circa) per il full hd basta una 4060 ti, la tv 55 pollici full hd credimi non si vede "benissimo"

A te adesso sembra accettabile probabilmente perchè la guardi da una certa distanza, ma se ti avvicini coem si dovrebbe fare con un montior vedrai tutto sgranato
 

trx450

Nuovo Utente
41
1
per fare un pc uso scolastico non ci suole molto ci sono soluzioni anche economiche tipo mini PC o assemblarlo a solo con un 8600G che ha la scheda integrata che ti permette alla fine anche di giocare a qualcosa ( ma chiaramente non a dettaglio max)

Il pc da gaming il costo è influenzato direttamente dalla risoluzione amx che vuoi andare a giocare in nativo perchè un pc da gioco è molto costoso inq uanto come qualitù grafica non è ovviamente la PS5(che ha una grafca sandardizzata, parliamo di una grafica superiore a qualsiasi risoluzioen di riferimento

il pc di oggi deve supportare effetti in RTX che la console non può minimamente gestire



Stai esagerando adesso per la 4070S ci vuole uno schermo 27 pollici QHD (300 euro circa) per il full hd basta una 4060 ti, la tv 55 pollici full hd credimi non si vede "benissimo"

A te adesso sembra accettabile probabilmente perchè la guardi da una certa distanza, ma se ti avvicini coem si dovrebbe fare con un montior vedrai tutto sgranato
No no ti garantisco che la TV 55 pollici si vede benissimo è co gioco a 30 cm di distanza ,il 27 pollici è troppo piccolo per giocare con simulatori auto e cm con il PC preassemblato con la 4060 ed il monitor sempre full HD ti garantisco che si vedeva una schifezza confronto il 55 e la ps5 , c'è l'hai presente i bordi bianchi che delimitano il percorso lo vedevo a zig zag e anche tutte le linee dritte erano a zig zag probabilmente anche il monitor non era dei migliori ma con la ps5 e la TV 55 non ho mai avuto questi problemi le linee si vedono perfette
Post unito automaticamente:

Cmq per il PC vorrei assemblarlo io certo una cosa non costosissima e come dicevi tu che posso giocare a qualcosa senza pretese però che un domani se vorrò migliorare qualcosa posso farlo,quando hai tempo mandami una lista dei componenti che mi consiglieresti
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
69,062
32,053
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
No no ti garantisco che la TV 55 pollici si vede benissimo è co gioco a 30 cm di distanza ,il 27 pollici è troppo piccolo per giocare con simulatori auto e cm con il PC preassemblato con la 4060 ed il monitor sempre full HD ti garantisco che si vedeva una schifezza confronto il 55 e la ps5 , c'è l'hai presente i bordi bianchi che delimitano il percorso lo vedevo a zig zag e anche tutte le linee dritte erano a zig zag probabilmente anche il monitor non era dei migliori ma con la ps5 e la TV 55 non ho mai avuto questi problemi le linee si vedono perfette
Post unito automaticamente:

Cmq per il PC vorrei assemblarlo io certo una cosa non costosissima e come dicevi tu che posso giocare a qualcosa senza pretese però che un domani se vorrò migliorare qualcosa posso farlo,quando hai tempo mandami una lista dei componenti che mi consiglieresti
dipende sempre dal monitor per un full hd basta questo

CPU 7600x 205
MOBO b650 207
RAM ddr56 6000 cl 30 129
SSD SN850x 109
PSU enermax 105
DISSI PA120 SE 39
CASE arx 700 109

Allora questa è una "base" che si potrebbe fare anche per un uso casalingo senza VGA (è integrata) ma senza VGA non è adatta al gioco ovviamente la GPU integrata del 7600x è poco più di un adattatore video, ci fai giochi molto leggeri e con un frame-rate non entusiasmante, per una build con gioco sporadico e scuola io metterei più il 8600G al posto del 7600x per via della scheda grafica integrata migliore ( ma non ti aspetare chissà cosa)



Per l full hd oggi basterebbe una 4060 ti (441)
Che porta il totale a 1344 (compresa la VGA)

Poi più si va su di risoluzione più il costo del pc sale

Si può agire anche sul processore, se si è un giocatore che desidera avere il massimo dei frame nei giochi competitivi, che solitamente vanno gioisti s dettaglio basso e sono CPU dipendenti.

MA per un utilizzo generico e full hd il 7600x + 4060 ti sono più che sufficienti, poi il costo è direttamente proporzionale alla risoluzione di utilizzo ed allo scopo di utilizzo
 

trx450

Nuovo Utente
41
1
dipende sempre dal monitor per un full hd basta questo

CPU 7600x 205
MOBO b650 207
RAM ddr56 6000 cl 30 129
SSD SN850x 109
PSU enermax 105
DISSI PA120 SE 39
CASE arx 700 109

Allora questa è una "base" che si potrebbe fare anche per un uso casalingo senza VGA (è integrata) ma senza VGA non è adatta al gioco ovviamente la GPU integrata del 7600x è poco più di un adattatore video, ci fai giochi molto leggeri e con un frame-rate non entusiasmante, per una build con gioco sporadico e scuola io metterei più il 8600G al posto del 7600x per via della scheda grafica integrata migliore ( ma non ti aspetare chissà cosa)


Per l full hd oggi basterebbe una 4060 ti (441)
Che porta il totale a 1344 (compresa la VGA)

Poi più si va su di risoluzione più il costo del pc sale

Si può agire anche sul processore, se si è un giocatore che desidera avere il massimo dei frame nei giochi competitivi, che solitamente vanno gioisti s dettaglio basso e sono CPU dipendenti.

MA per un utilizzo generico e full hd il 7600x + 4060 ti sono più che sufficienti, poi il costo è direttamente proporzionale alla risoluzione di utilizzo ed allo scopo di utilizzo
Ma volendo la 4060 ti la potrei aggiungere in un secondo momento o no?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
69,062
32,053
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ma volendo la 4060 ti la potrei aggiungere in un secondo momento o no?
Assolutamente si il 7600x ha una GPU integrata che ti permette di usare il PC
Ovviamente non è in grado di far girare giochi pesanti, ma puoi aggiungere qualsiasi scheda in qualunque momento.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
69,062
32,053
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ciao ma cosa ne pensi dei mini PC?sempre per uso casalingo...hai qualcosa da consigliarmi?
mini pc non potrai metterci una scheda video, vanno bene ma rimangono così per sempre
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili