Excel e fattura elettronica

  • Se stai soffrendo problemi di Pagina Bianca o Errori 502 Leggi qui!
#1
Salve,
dal 1° gennaio p.v. (salvo rinvii) sarà obbligatoria la fattura elettronica anche tra privati.
Devo aiutare un'amica, che è titolare di una piccola azienda, a risolvere il problema senza ulteriori costi per acquisire software specifici e vorrei sapere se è possibile usare un foglio Excel per compilare una fattura e convertirla in formato .xlm compatibile per la spedizione al Sistema di Interscambio.
Grazie in anticipo per l'aiuto.
Giorgio
 
#2
Puoi fare e ricevere le fatture elettroniche sul portale fatture e corrispettivi di Agenzia delle Entrate, ma è una gestione molto spartana proprio per chi fa e riceve pochissime fatture, tipo massimo 40-50 l'anno. Se non vuole comprare software, fa gestire il tutto al commercialista.
 
#3
Grazie ma avevo già verificato il software proposto da Agenzia Entrate, che sarà anche spartano (la mia amica emetterà e riceverà al massimo 30 fatture annue) ma è complicato per l'inserimento dati; il commercialista addebiterebbe costi ulteriori per la gestione della fatturazione elettronica
 
#4
I software gratuiti sono macchinosi (quello di Camera di Commercio è da sparare al programmatore) e con la fatturazione elettronica, per bassi volumi di documenti inviati/ricevuti, converrà pagare il commercialista che gestirà fatture attive e passive.
Per volumi bassi non credo che il costo a fattura inciderà tantissimo (si parla generalmente sotto a 1 euro a fattura)
 
#5
Salve, io ho Aruba e mi trovo benissimo. Costa 25 euro l'anno ed ha un'assistenza ottima. A gennaio sarà adeguato automaticamente alla nuova normativa. Ho usato anche fattura per tutti, un portale che ti permette facilmente di produrre il file xml ma poi ti serve caricarlo ed inviarlo. La cosa importante è la conservazione, co. Aruba è inclusa. Potresti vedere fattura per tutu e inviarla con il portale della camera di commercio... Si dovrebbero poter fare... Credo!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
191
48
Hardware Utente
CPU
AMD Ryzen 2700x
Dissipatore
BeQuiet! SilentLoop 360mm
Scheda Madre
Gigabyte X470 AORUS Gaming 7 WIFI AMD X470
Hard Disk
Corsair MP500 480GB
RAM
G.Skill Trident F4-3600C16D-16GTZ 16GB DDR 4 @ 3600 Mhz (XMP profile)
Scheda Video
MSI GeForce GTX 970 Gaming 4G
Scheda Audio
Focusrite Saffrire 6 USB
Monitor
AOC Professional U3477PQU 34" 21:9
Alimentatore
EVGA SuperNOVA 650 G3, 80 Plus GOLD 650W
Case
Sharkoon TG5
Sistema Operativo
Windows 10, Fedora 28
#7
Da inesperto del settore fatture, ma non sarebbe sufficiente generare un excel e firmarlo con la carta nazionale dei servizi, o con la smartcard/USB aziendale?
 
#8
Le fatture elettroniche sono in formato xml secondo il tracciato stabilito da SdI
Una volta generato, validato e firmato l'xml va inviato a SdI tramite PEC, poi è necessario seguire lo stato della fattura (accettata, consegnata, problemi, ecc).
Idem per le fatture ricevute, che arriveranno sempre in formato xml sulla pec o nel cassetto fiscale (agenzia delle entrate - fatture e corrispettivi).
Poi c'è il problema delle fatture che per un motivo o per l'altro sono sbagliate, le quali non possono essere rifiutate ma è necessario accettarle e poi generare nota di credito.