DOMANDA Essere pagato in bitcoin, trasformare la somma in euro e trasferire la stessa su conto personale

Lepre

Utente Attivo
1,490
74
Che qualcosa che non capisco e che non torna.
1) Perché devo salvare una chiave (praticamente penso ad una password) su una chiavetta e non posso conservarla su un pezzo di carta?
2) Se compro 1 BTC (ovviamente mai perché costa 60.000 €) questa moneta è di fatto un numero in un record in un database distribuito il cui ID contraddistingue la mia persona. Per spostare questa moneta dal mio wallet ad un altro per avere qualcosa in cambio (un servizio oppure l'equivalente in euro) devo digitare una password e l'ID del destinatario. Perché l'exchange dovrebbe conoscere la mia password del mio wallet, non si potrebbe accontentare di sapere che l'ID di Lepre gli vuole inviare 1 BTC?
 

Stefano Novelli

Amministratore
Staff Forum
4,299
5,233
Ciao, credo che qui ci sia un po' di confusione tra Wallet e Exchange (mercati di scambio) che operano come Hot Wallet.

Un Wallet è appunto un portafogli, si può trovare in alcune forme:
  • Cold Wallet(solitamente offline)
    • Hardware wallet (tipo Ledger o Trezor, dispositivi che contengono vari software per collegarsi a diversi tipi di network)
    • Paper wallet (quello che tu intendi per foglio di carta in cui scrivi la seed - aka password)
  • Hot Wallet
    • Wallet sempre connessi alla rete (es. Exodus)
L'Exchange è invece il mercato di scambio di crypto, che ha un suo meccanismo di autenticazione (Oauth, pass etc...). Gli exchange, per poter permettere lo scambio di crypto, ti consentono di creare tanti wallet quante sono le crypto che vuoi scambiare.
Molti exchange ti permettono però di collegare i tuoi wallet già esistenti, per questo ti chiedono la seed phrase del tuo wallet.

Da qui rispondiamo alle domande:
Perché l'exchange dovrebbe conoscere la mia password del mio wallet, non si potrebbe accontentare di sapere che l'ID di Lepre gli vuole inviare 1 BTC?
Perché altrimenti l'exchange non può accedere al tuo wallet e ai tuoi crypto-asset (BTC, ETH etc...) e di conseguenza non può scambiarli né con il mercato né con altri wallet.
Nel caso di scambio con altri wallet però non è necessario usare un exchange (qui basta anche un Hot Wallet o un Cold Wallet associato ad un client).

Se compro 1 BTC (ovviamente mai perché costa 60.000 €) questa moneta è di fatto un numero in un record in un database distribuito il cui ID contraddistingue la mia persona. Per spostare questa moneta dal mio wallet ad un altro per avere qualcosa in cambio (un servizio oppure l'equivalente in euro) devo digitare una password e l'ID del destinatario.
Non esattamente. Per spostare questa "moneta" devi digitare l'indirizzo del wallet. La seed phrase serve solo per sbloccare il wallet, non per mandare gli asset. Una volta che il wallet è sbloccato mandi gli asset (monete) a chi vuoi.

Perché devo salvare una chiave (praticamente penso ad una password) su una chiavetta e non posso conservarla su un pezzo di carta?
Perché si da per scontato che tu voglia usare un exchange per comprare a poco e rivendere a tanto. Per poterlo fare devi dare la possibilità all'exchange di accedere al tuo wallet.

SE è tua intenzione mantenere gli asset anche in cold (ad esempio tenerli fermi X tempo e stare sicuro in caso un hot wallet/exchange venga bucato), con un hardware wallet attacchi la pennetta, fai le tue operazioni e quando hai finito la stacchi. In questo modo, se domani bucano l'exchange, non ti fregano anche il wallet.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88 e Lepre

Lepre

Utente Attivo
1,490
74
Grazie, gentilissimo, molto chiaro. In pratica se ho capito bene l'Exchange come dice giustamente il termine serve solo per lo scambio (ho i BTC e voglio gli Euro, viceversa, ecc...), si paga (applica una commissione) e possiede le mie criptovalute come farebbe una normalissima banca. Per effettuare pagamenti o acquisti in BTC usando il mio wallet in bitcoin non pago nessuna commissione e non ho bisogno di nessun servizio terzo (exchange). Restano però ancora delle incognite:
1) Per aprire un wallet con 0 BTC quale software devo usare? (wallet BTC e moneta di scambio BTC)
2) Per ricevere ed inviare BTC per essere pagato in merito ad un prodotto/prestazione o pagare un altro utente quale software devo usare? (wallet BTC e moneta di scambio BTC)
 

Pietro94m

Utente Attivo
186
53
Grazie, gentilissimo, molto chiaro. In pratica se ho capito bene l'Exchange come dice giustamente il termine serve solo per lo scambio (ho i BTC e voglio gli Euro, viceversa, ecc...), si paga (applica una commissione) e possiede le mie criptovalute come farebbe una normalissima banca. Per effettuare pagamenti o acquisti in BTC usando il mio wallet in bitcoin non pago nessuna commissione e non ho bisogno di nessun servizio terzo (exchange). Restano però ancora delle incognite:
1) Per aprire un wallet con 0 BTC quale software devo usare? (wallet BTC e moneta di scambio BTC)
2) Per ricevere ed inviare BTC per essere pagato in merito ad un prodotto/prestazione o pagare un altro utente quale software devo usare? (wallet BTC e moneta di scambio BTC)
Diciamo che l'exchange offre vari servizi, quello principale è lo scambio di cryptovalute.

Di solito è piu conveniente effettuare lo scambio con delle stablecoin come USDT o USDC che sono delle cryptovalute con il valore ancorato al $.

Detenere molti soldi su un exchange è un rischio, l'anno scorso è fallito uno dei piu grandi exchange americani (FTX) e tutti gli investitori hanno perso il capitale che detenevano sull'exchange.

Utilizzando il tuo wallet BTC pagheresti le commissioni di rete della blokchain di Bitcoin che solitamente non è molto economica anche se dipende dai punti di vista, ad esempio se devo trasferire 10MLN$ posso spendere 20$ di commissioni, se devo pagare un caffè non so quanto possa convenire.

Una soluzione potrebbe essere LN (Lightning Network) che permette di effettuare transazioni piu rapide ed economiche, ma non so spiegarti come utilizzarlo.

Per aprire un wallet non devi pagare nulla.

Per trasferire BTC tra 2 wallet non devi utilizzare nessun software a parte il tuo wallet. Solitamente basta scannerizzare un codice QR che equivale all'indirizzo del tuo wallet, inserire la cifra da versare e confermare la transazione.

Ma che tipo di prodotti/prestazioni vuoi vendere?? Perchè BTC non è nato per pagare il caffè o per trasferire piccole somme, ci sono altre soluzioni piu rapide, economiche e meno volatili.

Io se avessi un'attività non mi farei mai pagare in BTC, ti esponi ad un rischio senza senso e a manipolazioni da effettuare che potrebbero farti perdere soldi, soprattutto se sei inesperto le probabilità di commettere errori sono molto alte.

Come ti ho consigliato in precedenza, se vuoi detenere BTC è meglio acquistare tot. euro ogni tot. giorni su exchange e ogni 3/6 mesi trasferisci il tutto sul tuo wallet privato... se riesci ad approfittare dei momenti di ribasso come la settimana scorsa è ancora meglio.

Prova a dare qualche info in piu sul perchè vuoi farti pagare in BTC e qual'è lo scopo principale
 

Lepre

Utente Attivo
1,490
74
Al momento sto cercando di capire meglio la moneta elettronica. Per ora lasciate stare la mia richiesta iniziale. Mi accontento di aprire un conto e capire come funziona, sono anni luce distante da lavorare con le criptovalute.
C'è una cosa che non capisco. Mi è stato consigliato Coinbase.com, Poloniex.com e Binance.com ma sono tutti Excange ovvero dei siti web privati di aziende private. Come apro il mio wallet? Esiste un sito per i BTC? C'è un software da installare sul proprio PC per implementare la tecnologia blockchain?
 

Pietro94m

Utente Attivo
186
53
Al momento sto cercando di capire meglio la moneta elettronica. Per ora lasciate stare la mia richiesta iniziale. Mi accontento di aprire un conto e capire come funziona, sono anni luce distante da lavorare con le criptovalute.
C'è una cosa che non capisco. Mi è stato consigliato Coinbase.com, Poloniex.com e Binance.com ma sono tutti Excange ovvero dei siti web privati di aziende private. Come apro il mio wallet? Esiste un sito per i BTC? C'è un software da installare sul proprio PC per implementare la tecnologia blockchain?
Esistono svariati exchange, alcuni hanno commissioni piu basse, altri offrono servizi differenti, altri ti permettono di acquistare cryptovalute listate su determinati exchange.

Io personalmente ho utilizzato Binance perchè è l'exchange piu completo e con la maggior liquidità, inoltre partecipo a vari Launchpool e blocco le mie monete per un determinato periodo in cambio di un tasso d'interesse o nuovi token listati su Binance.

Per iniziare ad acquistare basta registrarsi su un exchange, depositare euro, scambiare euro con USDT e poi acquistare SPOT con la coppia BTCUSDT.

Consiglio di acquistare prima USDT e poi operare a mercato perchè se acquisti semplicemente BTC con EUR ti fanno pagare un botto.

Per aprire un tuo wallet ti consiglio TrustWallet o Metamask, effettui la registrazioni, ti trascrivi le parole segrete del tuo wallet e le metti da qualche parte al sicuro, inizia con piccoli importi cosi da poter sperimentare i vari servizi disponibili sulle varie blokchain e quando vorrai investire cifre importanti sarà meglio spostare il tutto su un wallet come il Ledger (Hard wallet)

La Blokchain è una tecnologia non facile da spiegare, ci sono vari tipi di blokchain costruite con architetture, protocolli e cryptografia diverse.

C'è un mondo dietro, quando ho iniziato ad informarmi non ci capivo nulla, dopo settimane ho iniziato a capirci qualcosa di cio che c'è dietro.

Ogni cryptovaluta ha delle caratteristiche differenti, alcune offrono transazioni rapide ed economiche e le rendono adatte a certi scopi, altre sono piu lente e costose ma offrono maggior sicurezza.


Se vuoi inizia ad approfondire questi argomenti per avere un infarinatura generale:

BLOKCHAIN

Decentralizzazione

Volumi / Liquidità

Capitalizzazione di mercato

TOKENOMICS
(quanti tokens esistono, come verranno creati, come sono distribuiti etc.)

SUPPLY

LAYER1
Sono le blokchain principali che non dipendono da altri ecosistemi per funzionare (BTC, ETH, BNB, SOL, ATOM ETC....)

LAYER2 sono protocolli basati sulle blokchain Layer 1 che servono per migliorare la velocità e ridurre i costi (MATIC, ARB, OP etc.)

Token di GOVERNANCE che sono degli UTILITY token che danno ai titolari il diritto di voto su questioni legati allo sviluppo della blokchain, ad esempio per modificare dei protocolli, sicurezza o supply della blokchain.

DeFi

Proof of Work (PoW) come BTC

Proof of Stake (PoS) come ETH

Smart Contract



Esistono piu di 10.000 cryptovalute, il 90% sono SCAM, sul sito di coinmarketcap hai tutta la lista delle cryptovalute divisa per categoria (L1, L2, AI, RWA, Metaverso, MEME etc.) puoi ritrovare tantissime informazioni come la supply, capitalizzazione di mercato, volumi, performance, accesso a tutti i link ufficiali come canali social e siti web.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Lepre

Utente Attivo
1,490
74
Ho notato, ci sono molte criptovalute e molte cose da imparare ma c'è una cosa che non risco a capire oppure ho capito male. La blockchain è una struttura dati che consiste in elenchi crescenti di record, denominati "blocchi", collegati tra loro in modo sicuro utilizzando la crittografia. Non capisco perché per accedere a questa catena devo fornire i miei dati a TrustWallet o Metamask che sono delle aziende centralizzate. Nei video che ho visto si diceva che le criptovalute si appoggiano alla blockchain che permettono di registrare transazioni senza un organismo decentrato da cui dipendere. Forse non riesco neppure a farti la domanda giusta. Non so se riesci a capire il mio quesito.
 
Ultima modifica:

Pietro94m

Utente Attivo
186
53
Ho notato, ci sono molte criptovalute e molte cose da imparare ma c'è una cosa che non risco a capire oppure ho capito male. La blockchain è una struttura dati che consiste in elenchi crescenti di record, denominati "blocchi", collegati tra loro in modo sicuro utilizzando la crittografia. Non capisco perché per accedere a questa catena devo fornire i miei dati a TrustWallet o Metamask che sono delle aziende centralizzate. Nei video che ho visto si diceva che le criptovalute si appoggiano alla blockchain che permettono di registrare transazioni senza un organismo decentrato da cui dipendere. Forse non riesco neppure a farti la domanda giusta. Non so se riesci a capire il mio quesito.
TrustWallet e Metamask sono dei wallet (portafogli) che ti permettono di gestire le tue cryptovalute (anche di reti diverse ETH, SOL, BTC etc.) , effettuare transazioni, collegarle a piattaforme decentralizzate o a protocolli.
Ad esempio puoi utilizzare Metamask come estensione del browser per mettere in staking le tue cryptovalute, puoi collegare il tuo portafoglio ad una blokchain e fare swap di tokens, partecipare a vari airdrop e altro.

Potresti creare anche un wallet per ogni singola blokchain ma a mio parere divente tutto piu complicato.

Il vantaggio di Metamask, Trust Wallet o altri wallet è che ti permettono appunto di gestire piu reti in un unico portafoglio.

Io utilizzo questi wallet appunto per operare sulle varie blokchain, se devo semplicemente holdare preferisco detenere i miei fondi sul Ledger che non è collegato a nessuna rete e se voglio fare qualche operazione in particolare trasferisco i fondi da wallet principale o exchange a Metamask e collego Metamask ad un protocollo per sfruttare determinate funzionalità.

Ti faccio un esempio pratico, dovevo acquistare un Token particolare che attualmente non è listato su nessun exchange, per acquistare questo token ho dovuto acquistare ETH su exchange, in seguito li ho trasferiti su Metamask o trust wallet, ho collegato quest'ultimo tramite estensione del browser a Uniswap e ho convertito (SWAP) ETH nel token che volevo acquistare.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Lepre

Utente Attivo
1,490
74
Grazie, sei stato davvero gentile e molto chiaro.
Ho capito che il bitcoin è una moneta elettronica che implementa la blockchain. Ho anche capito quello che hai scritto sopra. Quello che non capisco però è perché non esista un unico software per gestire i vari nodi della blockchain. Ne elenco 2 ma ne esistono molti altri:
https://bitcoin.org
https://bitcoinknots.org
Se io creo una moneta elettronica che segue determinate regole, per esempio che la somma totale di tale moneta non superi i 21 milioni di pezzi devo creare un software che si chiami bitcoin e che implementi tale pensiero. Chi mi dice che bitcoin.org e bitcoinknots.org implementino le stesse regole ma soprattutto perché devono esistere più di un software?
Questa cosa proprio non la capisco.
Ok per Exchange, TrustWallet e Metamask ma perché tutti questi bitcoin core?
Se apro un Wallet con TrustWallet o Metamask la password pubblica e privata mi viene data da loro e potenzialmente loro la conoscono. Sarebbe bello poter creare un Wallet sul "software originale" del bitcoin e poi usare quelle credenziali per conservare le proprie monete, usare TrustWallet, Metamask, i vari Exchange per fare le varie operazioni (scambiare i propri bitcoin con altro come hai fatto tu oppure comprarne di nuovi).
Per entrare in questa rete bisogna sempre passare attraverso "qualcuno", non sembra una cosa così "decentrata" come si dice di essere...
 

Pietro94m

Utente Attivo
186
53
Grazie, sei stato davvero gentile e molto chiaro.
Ho capito che il bitcoin è una moneta elettronica che implementa la blockchain. Ho anche capito quello che hai scritto sopra. Quello che non capisco però è perché non esista un unico software per gestire i vari nodi della blockchain. Ne elenco 2 ma ne esistono molti altri:
https://bitcoin.org
https://bitcoinknots.org
Se io creo una moneta elettronica che segue determinate regole, per esempio che la somma totale di tale moneta non superi i 21 milioni di pezzi devo creare un software che si chiami bitcoin e che implementi tale pensiero. Chi mi dice che bitcoin.org e bitcoinknots.org implementino le stesse regole ma soprattutto perché devono esistere più di un software?
Questa cosa proprio non la capisco.
Ok per Exchange, TrustWallet e Metamask ma perché tutti questi bitcoin core?
Se apro un Wallet con TrustWallet o Metamask la password pubblica e privata mi viene data da loro e potenzialmente loro la conoscono. Sarebbe bello poter creare un Wallet sul "software originale" del bitcoin e poi usare quelle credenziali per conservare le proprie monete, usare TrustWallet, Metamask, i vari Exchange per fare le varie operazioni (scambiare i propri bitcoin con altro come hai fatto tu oppure comprarne di nuovi).
Per entrare in questa rete bisogna sempre passare attraverso "qualcuno", non sembra una cosa così "decentrata" come si dice di essere...

Il motivo per cui esistono più implementazioni del software Bitcoin Core è dovuto alla natura open-source e decentralizzata di Bitcoin, ciò consente a chiunque di creare la propria versione del software, a condizione che rispetti le regole del protocollo Bitcoin. Questo può portare a una maggiore innovazione e diversità nell’ecosistema Bitcoin.


Bitcoin.org e Bitcoin Knots sono entrambi siti web che offrono versioni del software Bitcoin Core.
Bitcoin.org è il sito web ufficiale del progetto e offre la versione standard del software Bitcoin Core.
Bitcoin Knots, è una versione alternativa del software Bitcoin Core che include alcune funzionalità aggiuntive e modifiche rispetto alla versione standard.
Ad esempio, Bitcoin Knots offre opzioni avanzate per la gestione delle commissioni di transazione, il supporto per il formato di indirizzo bech32 e la possibilità di utilizzare il protocollo di rete avanzato Compact Block Relay, inoltre, Bitcoin Knots include alcune patch di sicurezza e miglioramenti delle prestazioni rispetto alla versione standard di Bitcoin Core.

Bitcoin Knots non è supportato ufficialmente dal progetto Bitcoin e potrebbe non essere compatibile con alcune funzionalità o servizi offerti da altri wallet o servizi di scambio.


Electrum e Bitcoin Core sono entrambi wallet software per gestire i tuoi BTC, ma ci sono alcune differenze tra i due. Bitcoin Core è un wallet “full node”, il che significa che scarica l’intera blockchain sul tuo computer e convalida tutte le transazioni. Questo offre un alto livello di sicurezza e privacy, ma richiede molto spazio su disco e potenza di elaborazione.
D’altra parte, Electrum è un wallet “lightweight” che si connette a server remoti per accedere alla blockchain. Ciò significa che non è necessario scaricare l’intera blockchain, il che lo rende più veloce e facile da usare. Tuttavia, ciò comporta anche una minore privacy, poiché il wallet si affida a server di terze parti per ottenere informazioni sulla blockchain.


Per quanto riguarda la creazione di un wallet sul “software originale” del Bitcoin, ci sono alcune opzioni disponibili. Ad esempio, è possibile utilizzare un wallet hardware come Trezor o Ledger, che ti permettono di generare e conservare le tue chiavi private offline, aumentando la sicurezza. In alternativa, è possibile utilizzare un wallet software come Electrum.

È vero che per entrare nella rete Bitcoin è necessario passare attraverso “qualcuno”, come un exchange o un wallet. Tuttavia, una volta che hai acquistato i tuoi Bitcoin, hai il pieno controllo su di essi e puoi inviarli a qualsiasi indirizzo Bitcoin senza dover passare attraverso intermediari. In questo senso, la rete Bitcoin è decentralizzata.

In breve, è necessario acquistare BTC su un exchange, che è praticamente un mercato di cryptovalute dove gli utenti mettono in vendita i proprio BTC o decidono di acquistarli.

I vari wallet sono semplicemente portachiavi, volendo potresti semplicemente scriverti le parole segrete su un foglio di carta e tenerle al sicuro.

I vari wallet hardware/software servono a semplificarne la gestione e per permetterti di collegare il tuo wallet ad applicazioni particolari per interagire con Dapp, protocolli etc.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Lepre

Utente Attivo
1,490
74
Per quanto riguarda la creazione di un wallet sul “software originale” del Bitcoin, ci sono alcune opzioni disponibili. Ad esempio, è possibile utilizzare un wallet hardware come Trezor o Ledger, che ti permettono di generare e conservare le tue chiavi private offline, aumentando la sicurezza. In alternativa, è possibile utilizzare un wallet software come Electrum.
Però Trezor o Ledger conoscono la mia password pubblica e privata dato che sono loro che me l'hanno fornita.
In pratica queste aziende hanno creato una chiave pubblica e privata e me l'hanno fornita. Il mio indirizzo pubblico è già in rete.
Per ora mi accontento di aprire un wallet e tenere la password privata su di un foglio di carta con il minimo sforzo. Dopo averne parlato tanto il desiderio è altissimo. 😄 Tra i tanti software quale mi consigli?
Creare un software come Bitcoin.org che imprementi una nuova moneta, per esempio "LepreCoin.com" che utilizzi la blockchain è qualcosa alla portata di un programmatore qualsiasi oppure serve uno sforzo maggiore?
 

Pietro94m

Utente Attivo
186
53
Però Trezor o Ledger conoscono la mia password pubblica e privata dato che sono loro che me l'hanno fornita.
In pratica queste aziende hanno creato una chiave pubblica e privata e me l'hanno fornita. Il mio indirizzo pubblico è già in rete.
Per ora mi accontento di aprire un wallet e tenere la password privata su di un foglio di carta con il minimo sforzo. Dopo averne parlato tanto il desiderio è altissimo. 😄 Tra i tanti software quale mi consigli?
Creare un software come Bitcoin.org che imprementi una nuova moneta, per esempio "LepreCoin.com" che utilizzi la blockchain è qualcosa alla portata di un programmatore qualsiasi oppure serve uno sforzo maggiore?

Quando crei un portafoglio hardware con un’azienda come Trezor o Ledger, il dispositivo genera una chiave privata utilizzando un processo noto come generazione di numeri casuali.
Questo processo avviene interamente sul dispositivo e la chiave privata non viene mai trasmessa all’azienda o a qualsiasi altra parte. Inoltre, il dispositivo ti fornirà un seed di recupero, che è una serie di parole che puoi utilizzare per ripristinare il tuo portafoglio in caso di smarrimento o guasto del dispositivo. Anche questo seed viene generato sul dispositivo e non viene mai trasmesso all’azienda.
Per quanto riguarda la creazione di una nuova criptovaluta, è un processo complesso che richiede una conoscenza approfondita della tecnologia blockchain e delle competenze di programmazione. Creare una nuova criptovaluta comporta la progettazione e lo sviluppo di un nuovo protocollo blockchain, la creazione di un sistema di consenso per la validazione delle transazioni, la creazione di un sistema di incentivazione per i minatori o i validatori, e molto altro ancora. Inoltre, una volta creata la criptovaluta, è necessario sviluppare e mantenere un’infrastruttura di rete per supportare la moneta e garantirne la sicurezza.
In generale sarebbe fattibile creare un token ERC20 su blokchain Ethereum in quanto è lo standard piu diffuso e con maggiore documentazione e supporto della community di sviluppatori.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Lepre

Utente Attivo
1,490
74
Non mi va di spendere denaro per un conto vuoto, mi consigli una soluzione gratuita? Posso prendere Trezor o Ledger eventualmente in futuro.

Perché parli di "incentivazione per i minatori o i validatori". Se progetto una moneta dove tutti hanno 10 monete sul conto non c'è bisogno di minare nulla.
 

Pietro94m

Utente Attivo
186
53
Non mi va di spendere denaro per un conto vuoto, mi consigli una soluzione gratuita? Posso prendere Trezor o Ledger eventualmente in futuro.

Perché parli di "incentivazione per i minatori o i validatori". Se progetto una moneta dove tutti hanno 10 monete sul conto non c'è bisogno di minare nulla.

Il “mining” o la “validazione” in molte criptovalute non riguarda solo la creazione di nuove monete.
In Bitcoin, ad esempio, i minatori svolgono un ruolo cruciale nel mantenere la sicurezza della rete e nel confermare le transazioni. Quando un minatore risolve un complesso problema matematico, non solo viene ricompensato con nuovi Bitcoin, ma anche con le tasse di transazione associate ai blocchi di transazioni che hanno validato. Questo fornisce un incentivo per i minatori a continuare a dedicare potenza di calcolo alla rete Bitcoin.
In una criptovaluta come quella che hai descritto, non è necessario un processo di mining per creare nuove monete, ma potrebbe essere necessario un meccanismo per confermare le transazioni e mantenere la sicurezza della rete. Questo potrebbe assumere la forma di “validazione” piuttosto che di “mining”, e potrebbe richiedere un tipo di incentivo per incoraggiare i partecipanti a svolgere questo ruolo, ad esempio è possibilite bloccare dei token per tot. tempo in cambio di un interesse che verrà corrisposto alla fine del periodo di "staking"
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Lepre

Utente Attivo
1,490
74
Se installo Bitcoin Core vengo ricompensato? Mi sai dire indicativamente di quanto? 1 euro/anno? 10 euro/anno?
Comunque alla fine della fiera dove e come apro il nuovo conto?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili