DOMANDA Due auto in famiglia, conviene fare il passaggio di proprietà?

stranger00

Utente Attivo
489
82
CPU
Intel Core i5-13600K
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 240 RGB
Scheda Madre
ASUS PRIME Z790‐P Wi-Fi, ATX, LGA1700, DDR5
HDD
Samsung 970 EVO PLUS 1TB PCIe NVMe
RAM
32 GB (2 x 16 GB) DDR5 6400 MHz G. Skill Ripjaws S5 F5-6400J3239G16GX2-RS5K
PSU
NZXT C650 Gold, 650 W, ATX
Case
Corsair 275R Airflow, White
Periferiche
Razer Huntsman Tournament Edition, Razer DeathAdder Essential
OS
Windows 11 Pro
Buongiorno a tutti!
Cerco di descrivervi brevemente la mia situazione: attualmente, in famiglia abbiamo due auto, una Mercedes Classe E W211 E 270 CDI del 2003 e una Classe C Sportcoupé 200 CDI del 2005, entrambe intestate a mio papà (ma della Sportcoupé sono comproprietario). Entrambe le polizze assicurazione sono intestate a lui, il mio nome non compare in nessuna delle due.
Tra circa un paio d'anni vorrei andare a vivere da solo, pertanto mi chiedevo se il fatto di guidare un'auto che non apparterrà più ad un parente convivente con me, potrebbe causarmi qualche problema a livello legale; che voi sappiate, anche vivendo da solo e quindi non più con i miei genitori, potrei guidare un'auto non intestata a me (idem per quanto riguarda la polizza)?
Aldilà di ciò, mi piacerebbe diventare il possessore "legale" dell'auto che attualmente sto utilizzando (la Classe E), quindi sarei disposto anche a fare il passaggio di proprietà e pagare le spese che ne conseguirebbero (credo che mi costerebbe circa 700-750€, l'auto ha 130 kW); in caso facessi il passaggio, dovrei anche chiudere l'attuale polizza ed aprirne una nuova intestata a mio nome? In tal caso, partirei dall'ultima classe o potrei ereditare quella di mio papà, ossia la prima, e risparmiare qualcosa sul costo del premio assicurativo? Voi cosa mi consigliereste di fare? Oppure conviene di più lasciare tutto così com'è?
Aggiungo inoltre che la Classe E ha diversi bolli arretrati non pagati, ma ad oggi non ci è mai arrivata alcuna lettera nè sollecito di pagamento; è anche per questo motivo che vorrei fare il passaggio di proprietà, così che in caso di rivalse future per i bolli non pagati, non ci sarebbero conseguenze per me nè per l'auto, ma solo per il precedente proprietario (ma correggetemi se sbaglio). Secondo voi come sarebbe meglio muovermi?
Ringrazio anticipatamente chi avrà la pazienza di rispondermi! :-)
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,686
3,581
Te la fanno ancora usare quell'auto dove vivi/dove pensi di andare a vivere? Diesel euro3-4 mi pare messo male.
 

stranger00

Utente Attivo
489
82
CPU
Intel Core i5-13600K
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 240 RGB
Scheda Madre
ASUS PRIME Z790‐P Wi-Fi, ATX, LGA1700, DDR5
HDD
Samsung 970 EVO PLUS 1TB PCIe NVMe
RAM
32 GB (2 x 16 GB) DDR5 6400 MHz G. Skill Ripjaws S5 F5-6400J3239G16GX2-RS5K
PSU
NZXT C650 Gold, 650 W, ATX
Case
Corsair 275R Airflow, White
Periferiche
Razer Huntsman Tournament Edition, Razer DeathAdder Essential
OS
Windows 11 Pro
Te la fanno ancora usare quell'auto dove vivi/dove pensi di andare a vivere? Diesel euro3-4 mi pare messo male.
In realtà sì, non abitando in una grande città, ad oggi non ho mai avuto nessun problema, e comunque nella mia zona le strade sono ancora piene di auto diesel piuttosto datate.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,515
11,321
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
a livello assicurativo non ha importanza a chi è intestata la polizza non necessariamente deve esserlo il proprietario del veicolo, la cosa importante e che sia assicurata per l'rc (responsabilità civile) che è obbligatoria furto e incendio se l'auto ha oltre 10 anni non ha copertura per il valore assicurativo del veicolo stesso...la compagnia non ha convenienza!
il passaggio di proprietà va fatto se la tua residenza non coincide con il proprietario del veicolo
 
  • Mi piace
Reazioni: stranger00

Ottoore

Utente Èlite
26,380
13,267
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Ho recentemente scoperto per una questione leggermente differente che si può utilizzare il veicolo intestato ad un'altra persona non convivente per un periodo massimo di 30 giorni.
Va detto che è praticamente impossibile dimostrarlo.

Nel mio caso la questione è differente perché questa persona non ha più la patente quindi automaticamente non è più l'utilizzatore.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: stranger00

stranger00

Utente Attivo
489
82
CPU
Intel Core i5-13600K
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 240 RGB
Scheda Madre
ASUS PRIME Z790‐P Wi-Fi, ATX, LGA1700, DDR5
HDD
Samsung 970 EVO PLUS 1TB PCIe NVMe
RAM
32 GB (2 x 16 GB) DDR5 6400 MHz G. Skill Ripjaws S5 F5-6400J3239G16GX2-RS5K
PSU
NZXT C650 Gold, 650 W, ATX
Case
Corsair 275R Airflow, White
Periferiche
Razer Huntsman Tournament Edition, Razer DeathAdder Essential
OS
Windows 11 Pro
Innanzitutto, ringrazio entrambi per le risposte approfondite ed esaurienti. Come immaginavo, nel momento in cui dovrò trasferirmi, sarà necessario che l'auto sia intestata a me, quindi tanto vale fare il passaggio di proprietà anche prima. Ora che ho compreso la questione legata alla proprietà del mezzo, mi piacerebbe capire come funziona esattamente la legge Bersani.
Supponiamo che io faccia il passaggio, e che quindi l'auto diventi ufficialmente mia, e che decida di chiudere l'attuale polizza assicurativa per aprirne una nuova a mio nome; in questo caso, potrei usufruire della legge Bersani e quindi ereditare la classe di mio papà? Oppure dovrei necessariamente partire dall'ultima?
Stando a ciò che ho letto in rete, mi sembra di aver capito che la legge Bersani si può applicare solo a veicoli che entrano per la prima volta in un nucleo familiare, e ovviamente non sarebbe il mio caso; quindi non c'è alcun modo in cui io possa godere di questa legge? Oppure si può applicare anche semplicemente in seguito ad un passaggio di proprietà tra parenti? Perché nel caso in cui non sia possibile in nessun modo metterla in pratica, avrebbe più senso mantenere attiva l'attuale polizza a nome di mio padre, in quanto molto vantaggiosa economicamente.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,515
11,321
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ho recentemente scoperto per una questione leggermente differente che si può utilizzare il veicolo intestato ad un'altra persona non convivente, per un periodo massimo di 30 giorni.
Va detto che è praticamente impossibile dimostrarlo.

Nel mio caso la questione è differente perché questa persona non ha più la patente quindi automaticamente non è più l'utilizzatore.
io e la moglie siamo in pieno trambusto per l'auto di mia cognata (sorella della moglie) da poco deceduta e con auto cointestata, non conviene mai cointestare un'auto sono soldi che ti partono via come niente tra passaggio di proprietà e atto di successione

Innanzitutto, ringrazio entrambi per le risposte approfondite ed esaurienti. Come immaginavo, nel momento in cui dovrò trasferirmi, sarà necessario che l'auto sia intestata a me, quindi tanto vale fare il passaggio di proprietà anche prima. Ora che ho compreso la questione legata alla proprietà del mezzo, mi piacerebbe capire come funziona esattamente la legge Bersani.
Supponiamo che io faccia il passaggio, e che quindi l'auto diventi ufficialmente mia, e che decida di chiudere l'attuale polizza assicurativa per aprirne una nuova a mio nome; in questo caso, potrei usufruire della legge Bersani e quindi ereditare la classe di mio papà? Oppure dovrei necessariamente partire dall'ultima?
Stando a ciò che ho letto in rete, mi sembra di aver capito che la legge Bersani si può applicare solo a veicoli che entrano per la prima volta in un nucleo familiare, e ovviamente non sarebbe il mio caso; quindi non c'è alcun modo in cui io possa godere di questa legge? Oppure si può applicare anche semplicemente in seguito ad un passaggio di proprietà tra parenti? Perché nel caso in cui non sia possibile in nessun modo metterla in pratica, avrebbe più senso mantenere attiva l'attuale polizza a nome di mio padre, in quanto molto vantaggiosa economicamente.
partiresti con la classe più alta ovviamente
 

stranger00

Utente Attivo
489
82
CPU
Intel Core i5-13600K
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 240 RGB
Scheda Madre
ASUS PRIME Z790‐P Wi-Fi, ATX, LGA1700, DDR5
HDD
Samsung 970 EVO PLUS 1TB PCIe NVMe
RAM
32 GB (2 x 16 GB) DDR5 6400 MHz G. Skill Ripjaws S5 F5-6400J3239G16GX2-RS5K
PSU
NZXT C650 Gold, 650 W, ATX
Case
Corsair 275R Airflow, White
Periferiche
Razer Huntsman Tournament Edition, Razer DeathAdder Essential
OS
Windows 11 Pro
io e la moglie siamo in pieno trambusto per l'auto di mia cognata (sorella della moglie) da poco tempo deceduta e con auto cointestata, non conviene mai cointestare un'auto sono soldi che ti partono via come niente tra passaggio di proprietà e atto di successione
A questo proposito, per caso sapresti quanto costa indicativamente rimuovere un secondo proprietario da un veicolo? Il costo della pratica equivale al costo dell'intero passaggio di proprietà?
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,515
11,321
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
A questo proposito, per caso sapresti quanto costa indicativamente rimuovere un secondo proprietario da un veicolo? Il costo della pratica equivale al costo dell'intero passaggio di proprietà?
a me tocca pagare 737 euro tra passaggio e successione
per la sola cancellazione non saprei dirti come procedere e il costo, devi andare al PRA (Pubblico Registro Automobilistico) ma dovrai inevitabilmente fare un passaggio di proprieta e quello non credo si discosti molto da quello che devo pagare io
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: stranger00

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,515
11,321
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit

stranger00

Utente Attivo
489
82
CPU
Intel Core i5-13600K
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 240 RGB
Scheda Madre
ASUS PRIME Z790‐P Wi-Fi, ATX, LGA1700, DDR5
HDD
Samsung 970 EVO PLUS 1TB PCIe NVMe
RAM
32 GB (2 x 16 GB) DDR5 6400 MHz G. Skill Ripjaws S5 F5-6400J3239G16GX2-RS5K
PSU
NZXT C650 Gold, 650 W, ATX
Case
Corsair 275R Airflow, White
Periferiche
Razer Huntsman Tournament Edition, Razer DeathAdder Essential
OS
Windows 11 Pro
Tutto molto chiaro, e in questo modo non si pone più il vincolo che il veicolo sia di nuova immatricolazione, ma si può applicare anche a veicoli già posseduti in famiglia. Farò un salto presso la mia agenzia per chiedere informazioni in merito, vi ringrazio di nuovo! :-)
 

stranger00

Utente Attivo
489
82
CPU
Intel Core i5-13600K
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 240 RGB
Scheda Madre
ASUS PRIME Z790‐P Wi-Fi, ATX, LGA1700, DDR5
HDD
Samsung 970 EVO PLUS 1TB PCIe NVMe
RAM
32 GB (2 x 16 GB) DDR5 6400 MHz G. Skill Ripjaws S5 F5-6400J3239G16GX2-RS5K
PSU
NZXT C650 Gold, 650 W, ATX
Case
Corsair 275R Airflow, White
Periferiche
Razer Huntsman Tournament Edition, Razer DeathAdder Essential
OS
Windows 11 Pro
Vi faccio un'altra domanda, questa volta inerente all'argomento "bollo"; facendo un giro in un ufficio di pratiche automobilistiche, ho scoperto che dal 2019 (anno in cui è stata acquistata l'auto che utilizzo attualmente) risulta che non sia stato pagato nemmeno un bollo. In effetti, probabilmente un paio di bolli non sono stati pagati, mentre ad esempio ce n'è uno per il quale, a suo tempo, mio papà aveva fatto richiesta sul sito della regione Emilia-Romagna per rateizzarlo in quattro rate trimestrali; i bollettini arrivarono puntualmente e sono stati tutti pagati, tanto che li abbiamo conservati tutti e quattro insieme alle rispettive ricevute. Portando questi bollettini pagati all'ufficio in cui sono stato, c'è modo di dimostrare che il bollo di quell'anno è stato effettivamente pagato? E di conseguenza, potrebbero rilasciarmi un documento che attesti l'avvenuto pagamento di quel bollo, in caso in futuro ce ne fosse bisogno?

Altra domanda: in passato, in tutti i passaggi di proprietà che ho fatto, prima di poter cedere l'auto mi è sempre stato fatto pagare il bollo dell'anno corrente (giustamente), quindi immagino che prima di poter fare il passaggio di proprietà dell'auto che utilizzo attualmente da mio padre a me, dovrò prima pagare l'attuale bollo. Ma dovrò anche saldare tutti i bolli precedenti per poter effettuare il passaggio? O sarà sufficiente pagare solo quello del periodo in corso?
 

Albo89

Utente Èlite
5,918
2,467
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Vi faccio un'altra domanda, questa volta inerente all'argomento "bollo"; facendo un giro in un ufficio di pratiche automobilistiche, ho scoperto che dal 2019 (anno in cui è stata acquistata l'auto che utilizzo attualmente) risulta che non sia stato pagato nemmeno un bollo. In effetti, probabilmente un paio di bolli non sono stati pagati, mentre ad esempio ce n'è uno per il quale, a suo tempo, mio papà aveva fatto richiesta sul sito della regione Emilia-Romagna per rateizzarlo in quattro rate trimestrali; i bollettini arrivarono puntualmente e sono stati tutti pagati, tanto che li abbiamo conservati tutti e quattro insieme alle rispettive ricevute. Portando questi bollettini pagati all'ufficio in cui sono stato, c'è modo di dimostrare che il bollo di quell'anno è stato effettivamente pagato? E di conseguenza, potrebbero rilasciarmi un documento che attesti l'avvenuto pagamento di quel bollo, in caso in futuro ce ne fosse bisogno?

Altra domanda: in passato, in tutti i passaggi di proprietà che ho fatto, prima di poter cedere l'auto mi è sempre stato fatto pagare il bollo dell'anno corrente (giustamente), quindi immagino che prima di poter fare il passaggio di proprietà dell'auto che utilizzo attualmente da mio padre a me, dovrò prima pagare l'attuale bollo. Ma dovrò anche saldare tutti i bolli precedenti per poter effettuare il passaggio? O sarà sufficiente pagare solo quello del periodo in corso?

per legge non è vietato vendere un'auto con dei bolli non pagati, e se non erro l'onere dei bolli rimane sulle spalle del precedente proprietario.. quindi se l'hai presa nel 2019 non sono affar tuo i bolli antecedenti al 2019;
Se te prendi l'auto però pagali regolarmente, per quanto fastidiosa è una tassa che va pagata e stop.

solo una cosa: non è una regola che in sede di passaggio di proprietà si paghi il bollo, quello scade ogni anno nel mese in cui fu immatricolata l'auto. se il bollo è di dicembre e te fai il passaggio di proprietà ad agosto non devi pagare il bollo fino a dicembre.

nel dubbio prova a seguire le istruzioni indicate qui per vedere i bolli pregressi: http://www.up.aci.it/cagliari/spip.php?article4004
oppure fai un salto in un ufficio ACI e chiedi info
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,515
11,321
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
per legge non è vietato vendere un'auto con dei bolli non pagati, e se non erro l'onere dei bolli rimane sulle spalle del precedente proprietario.. quindi se l'hai presa nel 2019 non sono affar tuo i bolli antecedenti al 2019;
Se te prendi l'auto però pagali regolarmente, per quanto fastidiosa è una tassa che va pagata e stop.

solo una cosa: non è una regola che in sede di passaggio di proprietà si paghi il bollo, quello scade ogni anno nel mese in cui fu immatricolata l'auto. se il bollo è di dicembre e te fai il passaggio di proprietà ad agosto non devi pagare il bollo fino a dicembre.

nel dubbio prova a seguire le istruzioni indicate qui per vedere i bolli pregressi: http://www.up.aci.it/cagliari/spip.php?article4004
oppure fai un salto in un ufficio ACI e chiedi info
Esatto, il mancato pagamento dei bolli segue il precedente proprietario del veicolo anche se lo stesso non ha più il possesso del veicolo.
Il nuovo proprietario sarà responsabile dei bolli futuri come hai tu giustamente indicato.
"piccole nozioni apprese dopo 17 anni di lavoro presso una compagnia assicurativa" ma non in qualità di assicuratore😎
 
  • Mi piace
Reazioni: stranger00

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!