Conviene cambiare operatore?

salvo19881

Nuovo Utente
3
0
Buongiorno a tutti,
scrivo perchè ho un grosso dubbio e vorrei la vostra opinione in merito.
Sono abbonato Fastweb con linea Fibra misto rame.
Giorno 4 Aprile, a seguito di alcuni lavori nella strada sotto casa mia, è saltata la linea ( internet e voce).
Giorno 5 avvio la segnalazione e dopo 2 sopraluoghi ( uno giorno 6 e uno giorno 8), decretano che il problema è in centrale essendo io agganciato direttamente in centrale e non negli armadi sotto casa( ovviamente ho fatto presente del forte dubbio che durante i lavori sia stato toccato qualcosa).
Da allora nessuno si è più fatto vivo, nonostante 4/5 solleciti e una pec mandata.
Nel frattempo ho parlato con un attività del mio palazzo, che lo stesso giorno ha avuto il problema ma gli è stato risolto in giornata( è cliente TIM). Il tecnico gli ha detto che la linea è stata "appena toccata" ed è riuscito a risolvere direttamente nell'armadio sotto casa.
Dopo ormai 3 settimane mi sono stufato e sto ipotizzando di cambiare operatore.
Il dubbio è, mi conviene cambiare ora? suppongo che chi subentra avrà le stesse problematiche sulla linea e non vorrei che i tempi diventino eccessivamente lunghi. Oppure essendo nuovo cliente daranno priorità(penso di passare a tim, essendo l'infrastruttura sua)?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
69,065
32,054
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
E un esperienza che si ripete e si è ripetuta centinaia di volte, posso dire che io ho vissuto la stessa identica cosa con fastweb, che ha risolto l cosa dopo un mese

La spiegazione del perchè accade è nota, l'infrastruttura di rete e di TIM quindi puoi immaginare tutto quello che ne consegue, anche scuramente non per responsabilità diretta di fastweb, ma questo fa in modo che il servizio milgiore in questi casi lo dia sempre TIM anche facendo pagare fi più.
Potrei spiegare brevemente il perchè accade, ma puoi anche arrivarci da solo.
Ovviamente le aziende si fanno concorrenza e dove l'infrastruttura è di proprietà di TIM tutti gli interventi che riguardano disservizi di clienti TIM hanno per loro la priorità.

Non solo ma anche per questioni "logistiche" si impiegherà più tempo perchè nella catena non contatti direttamente tim ma fastweb deve fare una segnalazione a tim e poi tim deve intervenire!

Cambiare operatore?

Questo dipende da te, ma sappi appunto che se l'infrastruttura intorno a te è appunto di tim, solo loro ti daranno sempre il servizio migliore di tutti, ovviamente costa di più, ma è un dato di fatto logico e abbastanza scontato!

Per quello che mi riguarda posso dirti la mia esperienza che è stata più o meno come la tua e come altri forse migliaia di utenti
Passato a fastweb tutto ok per un paio di mesi, avevano promesso una FFTH migliore di tim(io sapevo che mentivano ma il prezzo era buono)
Tuttavia non mi aspettavo quello che poi mi è successo, dopo 2 mesi di relativa bontà della linea anche che con una perdita piuttosto evidente della velocità e della larghezza i banda (sulla stesa identica linea) iniziano i problemi, che sono all'inizio sporadici, ma comunque iniziano a verificarsi con una certa frequenza.

Parliamo di disconnessioni più o meno lunghe, a volte di minuti, a volte di qualche ora che con tim prima non mi erano mai capitate, visto il prezzo penso comunque sia tollerabile, alla fine se internet manca un paio fi ore ogni tanto non è la fine del mondo mi dico.

tutto d'un tratto va via la connessione e non torna più !

Ho fatto 15 chiamate nei 15 giorni successivi, essendo disabile ed impossibilitato a camminare, il telefono e internet sono vitali nella mia vita quotidiana, al giorno 16 ho chiesto il cambio di operatore

Hanno rimesso a posto la linea dopo 22 giorni! ( senza telefono e senza internet)

Ripassato a tim sono ormai 5 anni che la connessione è stabile e non è mai più mancata, se non per qualche malfunzionamento sporadico che hanno avuto anche alti in paese in quel momento!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

r3dl4nce

Utente Èlite
17,230
9,443
Sono abbonato Fastweb con linea Fibra misto rame.
Questo è stato il tuo errore, l'infrastruttura FTTC è di TIM quindi per non avere problemi l'unica cosa sensata e fare contratto con TIM.
Sei coperto da FTTH? In tal caso potresti passare a fibra pura.
Altrimenti devi continuare a insistere con il call center e se non ti fanno nulla, manda subito una PEC di disdetta dove dichiari chiaramente che per inadempienza contrattuale del fornitore del servizio (Fastweb in questo caso) richiedi la disdetta del servizio senza costi di alcuni tipo, dato che da molti giorni il servizio non è più funzionante.
A quel punto richiedi attivazione a TIM, se come specificato sopra non hai copertura FTTH e solo FTTC
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
69,065
32,054
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Questo è stato il tuo errore, l'infrastruttura FTTC è di TIM quindi per non avere problemi l'unica cosa sensata e fare contratto con TIM.
Sei coperto da FTTH? In tal caso potresti passare a fibra pura.
Altrimenti devi continuare a insistere con il call center e se non ti fanno nulla, manda subito una PEC di disdetta dove dichiari chiaramente che per inadempienza contrattuale del fornitore del servizio (Fastweb in questo caso) richiedi la disdetta del servizio senza costi di alcuni tipo, dato che da molti giorni il servizio non è più funzionante.
A quel punto richiedi attivazione a TIM, se come specificato sopra non hai copertura FTTH e solo FTTC
Sto aspettando da anni la FTTH nella mia zona, mi sa che devo fare gli scavi da solo !
 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,230
9,443
Da me ROE installato circa 2 mesi fa (spaccando marciapede, aiole, tubi di scarico delle grondaie, ma vabbuò) e ora aspetto solo l'attivazione...
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
69,065
32,054
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Da me ROE installato circa 2 mesi fa (spaccando marciapede, aiole, tubi di scarico delle grondaie, ma vabbuò) e ora aspetto solo l'attivazione...
beato te da noi non arriverà MAI
 

salvo19881

Nuovo Utente
3
0
Mi correggo, ho tecnologia FTTE =(
Ho fatto un ulteriore sollecito ieri come ultima possibilità. Lunedì al rientro da lavoro provvederò all'attivazione con TIM e manderò la pec a fastweb.
Aimè stanno facendo scavi a manetta ma per altro. L'unica tecnologia alternativa è la FTW ( l'unica che dichiara copertura però è eolo).
Capisco che l'infrastruttura è tim ma reputo assurdo ( nel senso sei pirla a non averlo fatto ) che contrattualmente Fastweb non si sia tutelata per avere interventi tecnici entro tot tempo.
E pensare che a casa dei miei, grazie a openfiber, hanno la FTTH da praticamente dopo 1 mese che sono andato via.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,230
9,443
La FTTE è una mezza fregatura.
Se sei coperto da Eolo 100, ti potrebbe convenire mettere quello
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,672
13,045
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Vai di Eolo e stai sereno.
Tra l'altro per contrastare il continuo aumento di installazioni di StarLink hanno attivato anche i profili 300
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili