Consumo effettivo condizionatore olimpia splendid unico

fhonte

Nuovo Utente
5
0
Buonasera a tutti.
Ho un condizionatore Olimpia Splendid Unico modello 11 SF HE che ha 14 anni, raffredda solamente e non so quanto consumi effettivamente. Nelle istruzioni c'è scritto:
potenza in modalità raffreddamento 2,40kw, potenza assorbita max in raffreddamento 1220W, potenza assorbita in modalità raffreddamento 916W.
Secondo voi quanto consuma effettivamente?
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,691
3,582
Varia a seconda del carico. Appena acceso consumerà intorno al massimo (1200W), poi quando la stanza raggiunge la temperatura dovrà solo mantenerla.
 

giulore

Utente Èlite
2,199
512
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Consuma intorno ai 1000W per tutto il tempo che è acceso, non credo sia inverter, consuma poco solo quando il termostato lo stacca. Potrebbe rimanere la ventola accesa o spegnere tutto una volta intervenuto il termostato.
2,40kW indica la capacità di raffreddamento, intorno a 9000btu .

.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,825
31,979
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Buonasera a tutti.
Ho un condizionatore Olimpia Splendid Unico modello 11 SF HE che ha 14 anni, raffredda solamente e non so quanto consumi effettivamente. Nelle istruzioni c'è scritto:
potenza in modalità raffreddamento 2,40kw, potenza assorbita max in raffreddamento 1220W, potenza assorbita in modalità raffreddamento 916W.
Secondo voi quanto consuma effettivamente?
E' un modello vecchio, non ha inverter quindi consuma mediamente intorno ai 1000w per tutto il tempo che è acceso
 

fhonte

Nuovo Utente
5
0
Ringrazio tutti per le risposte. Meglio così se ha i consumi abbastanza contenuti. Io l'ho sempre acceso solo quando la temperatura interna si fa insopportabile. Per risparmiare sulla bolletta ho pensato anche ad un raffrescatore però poi mi sono reso conto che in realtà è come se fosse un ventilatore con il comparto del ghiaccio e niente di più.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,825
31,979
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ringrazio tutti per le risposte. Meglio così se ha i consumi abbastanza contenuti. Io l'ho sempre acceso solo quando la temperatura interna si fa insopportabile. Per risparmiare sulla bolletta ho pensato anche ad un raffrescatore però poi mi sono reso conto che in realtà è come se fosse un ventilatore con il comparto del ghiaccio e niente di più.
beh 1kw di consumo quando è acceso non sono proprio "contenuti"

Oggi i condizionarti con inverter consumano molto meno
In più quel tipo di condizionatori( on off) hanno il difetto di non mantenere una temperatura costante quindi nonsono il massimod el confort

Oggi per risparmiare sulla corrente ci vorrebbe un prodotto con l'inverter che fa risparmiare davvero tanto e non ha i problemi di un S/on OFF

L'inverter fa in modo che la pompa di calore si regoli e regoli la potenza del comrpessore, il tuo condizionatore nella fase di ON va semrpe "a palla" cioè consuma il massimo

Nella fase di off "si spegne" o funziona solo la ventola

Questo crea appunto 2 problemi il primo sono i consumi maggiori il secondo è il confort

un condizionatore con inverter consumerà ( dipende poi dal tipo ma mettiamo che sia ocm il tuo) anche lui 1kw appena acceso
questo però succede solo finchè la stanza nona sarà arrivata a temperatura perchè poi il consumo si abbasserà di moltissimo fino ad arrivare a consumi piuttosto contenuti ( sui 300w)

quindi mettiamo il caso che un condizionatore è acceso 3 ore in totale uno con inverter avrà consumato 1000w primi 30 minuti e poi 300w per tutto il resto del tempo ( cioè 1,9Kw)

Mentre il condizionatore on off avrà consumato 3KW

Seconda cosa il confort
Un condizionatore on off non ha un grande confort perchè va sempre a palla ragigunge e supera la temepratura impostata per poi riaccendersi quando la temperatura si alza

mettiamo che in casa imposti a 26 gradi questo farà scendere a 24, poi si riaccende a 28
Il risultato è che ci saranno momenti in cui farà "troppo freddo" e momenti in cui sanitari "caldo"

Con l'inverter invece questo non accade, il condizionatore non si spegne mai e regola il freddo ed i giri del compressore a seconda delle condizioni

questo fa in modo che se imposti la temperature a 26 la tolleranza può essere al massimo di 0.5 gradi quindi la temperatura oscilla più o meno tra 25.5 e 26.5 garantendo una temperatura più o meno costante
 
Ultima modifica:

fhonte

Nuovo Utente
5
0
Ti chiedo un parere: io sono in affitto in un monolocale caldissimo d'estate, tutto esposto a sud, l'olimpia splendid è di proprietà del locatore, per risparmiare sulla bolletta e magari tenerlo acceso un po di più del solito, mi converrebbe comprare un condizionatore portatile, ad esempio come questo
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,825
31,979
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ti chiedo un parere: io sono in affitto in un monolocale caldissimo d'estate, tutto esposto a sud, l'olimpia splendid è di proprietà del locatore, per risparmiare sulla bolletta e magari tenerlo acceso un po di più del solito, mi converrebbe comprare un condizionatore portatile, ad esempio come questo
No i condizionatori portatili non sono più efficaci

Devi chiedere al locatore di cambiare l'apparecchio con uno più efficiente

igli apparecchi portatili sono da evitare in quanto per la maggiroanza di loro sono sprovvisti anche essi di inverter

Sono piuttosto ruimorosi

Hanno bisogno di una presa d'aria di uscita

oppure dovresti considerare l'acquisto di un condizionatore più moderno se il ocoale è piccolo basta un monoslit

Potresti giungere un accordo con il locatore e dividervi le spese
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili