Componente bruciato non riconoscibile nella sigla, come si procede?

lifegate63

Utente Attivo
296
8
CPU
i7 4770s
Dissipatore
Scythe Ninja 3 rev.b+Noctua NF-F12 PWM
Scheda Madre
Gigabyte g1.sniper z97
HDD
WD1600GBHLHX
RAM
Fury DDR3 1600Mhz 4X4
GPU
Sapphire NITRO R9 380X
Audio
Auzentech x-fi prelude 7.1
Monitor
FleXScan EV2455
PSU
Seasonic X-560
Case
CM690II Advanced
OS
Windows 7 Ultimate
Se un componente si brucia, poniamo un mosfet 3 pin, tanto che non è piu riconoscibile la sua sigla e volendolo sostituire come si fa a capire quale componente procurarsi, sembrerebbe che sulla scheda non ve ne siano altri identici, ho scaricato la documentazione della scheda madre, ma non mi pare vi siano elencati i componenti adottati, sicuramente mi sfugge qualcosa, ma ne sono all'oscuro, in verità non sò neanche se esista una tale documento delle MB, che elenchi i componenti adottati in modo di poterseli procurare con facilità in caso di sostituzione
 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,080
9,352
Per rispondere alla domanda del titolo: cambia scheda madre

In informatica si ripara poco...
 

lifegate63

Utente Attivo
296
8
CPU
i7 4770s
Dissipatore
Scythe Ninja 3 rev.b+Noctua NF-F12 PWM
Scheda Madre
Gigabyte g1.sniper z97
HDD
WD1600GBHLHX
RAM
Fury DDR3 1600Mhz 4X4
GPU
Sapphire NITRO R9 380X
Audio
Auzentech x-fi prelude 7.1
Monitor
FleXScan EV2455
PSU
Seasonic X-560
Case
CM690II Advanced
OS
Windows 7 Ultimate
la speranza è l'ultima a morire, con un pò di pazienza ho risolto tramite lo schematic ed ho ordinato il componente.
Il tentativo di riparare, se ti appassione è un hobby come un altro, più in generale, è molto più economico sostituire un mosfet che acquistare una scheda intera, ancor di più vale per pc datati, dato che ci sono schiocchi venditori che vendono la scheda al doppio di quanto si trova il pc completo, e le tengono ad ammuffire nel cassetto.
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
17,080
9,352
Se lo fai per hobby...
Poi magari pensa a quanto tempo ci hai perso a cercare schemi, il componente, poi il costo del componente, tempo per sostituirlo, il tutto nella speranza che funzioni.
Dai un valore a questo tempo...
E vedrai che costa meno comprare la scheda nuova
 

bigendian

Utente Attivo
764
436
OS
Linux
in genere ci si puo' disegnare lo schema della zone dove hai dissaldato il componente, moolto istruttivo, e si riesce a capire la sua funzione.
Oppure, se si tratta di MB, puoi trovare una foto e capire cosa facesse.

Io ho riparato un numero imprecisato di schede di vario tipo, molte, anche mb. Riparare e' sempre emozionante, si bestemmia e si impara allo stesso tempo. E avere buona conoscenza in elettronica, nel mio lavoro (firmware, driver linux) mi e' molto utile, e' stato molto lucrativo.
 
  • Mi piace
Reazioni: _Gra_

_Gra_

ExModertrattore
Utente Èlite
7,988
2,716
CPU
Intel i7 11700kf
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
Gigabyte Z590i Aorus Ultra
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix 2*16 3600c16
GPU
Gigabyte 3060 Ti Eagle
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
LG 27GR75Q e BenQ TH671ST
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
ITX Custom mod
Periferiche
L'elenco sarebbe lungo...

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!