DOMANDA Col rasoio elettrico si fa prima?

C’è troppa omertà

Il vicino che ti spara
Utente Èlite
4,938
2,112
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Ciao a tutti.

ho sempre tagliato la barba con la lametta, ma ora avrei voglia di un rasoio per fare prima.

La domanda è: si fa davvero prima col rasoio? Non vorrei prenderlo per poi non usarlo mai.

E come ci si rade col rasoio i baffi/vicino al naso? Arriva a tagliare preciso lì? Mi riesce difficile immaginare ci riescano quelli con le testine rotanti

A proposito, come si sceglie un rasoio? Cosa guardare, come deve essere l’estremità tagliente?

Su che marca indirizzarsi? Quale scegliere nel caso volessi regolare la barba e non radermi per forza a zero?

Grazie in anticipo
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,592
11,363
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ciao a tutti.

ho sempre tagliato la barba con la lametta, ma ora avrei voglia di un rasoio per fare prima.

La domanda è: si fa davvero prima col rasoio? Non vorrei prenderlo per poi non usarlo mai.

E come ci si rade col rasoio i baffi/vicino al naso? Arriva a tagliare preciso lì? Mi riesce difficile immaginare ci riescano quelli con le testine rotanti

A proposito, come si sceglie un rasoio? Cosa guardare, come deve essere l’estremità tagliente?

Su che marca indirizzarsi? Quale scegliere nel caso volessi regolare la barba e non radermi per forza a zero?

Grazie in anticipo
Sono del parere che, la precisione di rasatura che si può avere con la lametta, non la si ha con un rasoio elettrico.
Se poi si è bravi nell'uso del rasoio a mano libera, allora si và verso l'eccellenza della rasatura
raf-600x800.jpg
 

C’è troppa omertà

Il vicino che ti spara
Utente Èlite
4,938
2,112
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Grazie

Altre opinioni?
 
Ultima modifica:

ActionABlEs

Utente Attivo
1,280
439
CPU
Ryzen R5 3600, EK Supremacy EVO
Dissipatore
Custom Loop: D5, 120 + 280mm rads
Scheda Madre
Asus Strix B450-E
HDD
850 Pro 1TB & MX300 750GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz
GPU
RX 5700XT, EK-Vector waterblock
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
LG 34UC88
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Logitech G403, Masterkeys Pro S RGB
OS
Win 10 Pro 64 bit
Se vuoi l'effetto culetto di bambino i rasoi elettrici difficilmente te lo restituiscono; se invece vuoi un effetto "barba di qualche giorno" sono ottimi.
Il tipo di rasoio dipende dall'effetto che vuoi ottenere: quelli che radono di più, quasi come i manuali, sono quelli a testine multiple tonde ma non ti permettono di avere una barba a tot millimetri come i vari regolabarba.
Ci sono alcuni modelli che fanno entrambe le rasature con due o più testine intercambiabili, ma a meno che non prendi un modello serio (e costoso) tendono a fare male sia l'una che l'altra.
Personalmente mi sono sempre trovato a mio agio con i regolabarba perché di solito la tengo tra i 2 e i 7mm, da qualche mese uso questo che ho trovato a 40€ e non me ne posso lamentare
 

C’è troppa omertà

Il vicino che ti spara
Utente Èlite
4,938
2,112
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Se vuoi l'effetto culetto di bambino i rasoi elettrici difficilmente te lo restituiscono; se invece vuoi un effetto "barba di qualche giorno" sono ottimi.
Il tipo di rasoio dipende dall'effetto che vuoi ottenere: quelli che radono di più, quasi come i manuali, sono quelli a testine multiple tonde ma non ti permettono di avere una barba a tot millimetri come i vari regolabarba.
Ci sono alcuni modelli che fanno entrambe le rasature con due o più testine intercambiabili, ma a meno che non prendi un modello serio (e costoso) tendono a fare male sia l'una che l'altra.
Personalmente mi sono sempre trovato a mio agio con i regolabarba perché di solito la tengo tra i 2 e i 7mm, da qualche mese uso questo che ho trovato a 40€ e non me ne posso lamentare

Grazie!

Esempi di questi “modelli seri”?

Ma si fa prima rispetto alla lametta o no?
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,944
3,519
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Molto prima rispetto la lametta.

Dipende cosa vuoi ottenere. Quello di marca seri tagliano molto bene, velocemente e con precisione. Zac zac e hai finito. Non serve neanche spendere 250 euro.... Ho un Philips da meno di 70 euro preso in offerta, che fa magie. Certo più costa e più ti dura e meglio fa.

Puoi entrare nella doccia, passarlo a caso dappertutto e hai finito. Io lo uso per la rapidità.

La lametta ovviamente non si batte in quanto a taglio profondo per ovvie questioni.

Esteticamente nel mio caso non si vede la barba quando passo il rasoio ma si sente con la mano, mentre se passi la lametta ottieni l'effetto "culetto di bambino" cioè liscio.

Un pro per il rasoio eletrico può essere anche il risparmiassi tutta la seccatura del passare la schiuma da barba, farsi la barba e passare un dopo barba. Nel mio caso lo passo a caso velocemente con ottimi risultati.

Evita solamente i modelli a 19 29 39 euro. Dopo qualche settimana non tagliano più, strappano, poi parte la batteria. Non c'è alcun risparmio se lo devi ricomprare a breve.

Non chiedermi il modello perché sta sempre sotto la doccia, prende acqua sempre e non si vede più l'etichetta. Penso sia il secondo anno che è sempre li e funziona bene.
 

C’è troppa omertà

Il vicino che ti spara
Utente Èlite
4,938
2,112
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Molto prima rispetto la lametta.

Dipende cosa vuoi ottenere. Quello di marca seri tagliano molto bene, velocemente e con precisione. Zac zac e hai finito. Non serve neanche spendere 250 euro.... Ho un Philips da meno di 70 euro preso in offerta, che fa magie. Certo più costa e più ti dura e meglio fa.

Puoi entrare nella doccia, passarlo a caso dappertutto e hai finito. Io lo uso per la rapidità.

La lametta ovviamente non si batte in quanto a taglio profondo per ovvie questioni.

Esteticamente nel mio caso non si vede la barba quando passo il rasoio ma si sente con la mano, mentre se passi la lametta ottieni l'effetto "culetto di bambino" cioè liscio.

Un pro per il rasoio eletrico può essere anche il risparmiassi tutta la seccatura del passare la schiuma da barba, farsi la barba e passare un dopo barba. Nel mio caso lo passo a caso velocemente con ottimi risultati.

Evita solamente i modelli a 19 29 39 euro. Dopo qualche settimana non tagliano più, strappano, poi parte la batteria. Non c'è alcun risparmio se lo devi ricomprare a breve.

Non chiedermi il modello perché sta sempre sotto la doccia, prende acqua sempre e non si vede più l'etichetta. Penso sia il secondo anno che è sempre li e funziona bene.

Col rasoio non serve la schiuma da barba???

O lo dici solo perché lo usi in doccia?

Grazie

Sul nuovo catalogo Esselunga sono usciti questi, cosa ne pensate?
Uno dei due rade anche “a zero”? (Si ho capito che la rasatura migliore si ha con la lametta)

IMG_2960.jpg
IMG_2961.jpg


Grazie
 

Thundero

Utente Attivo
1,273
2,348
CPU
I5-13500
Dissipatore
Phantom Spirit SE
Scheda Madre
MSI b760m Tomahawk
HDD
KC3000+WD SN770+WD SN570+ WD Green (2Tb)
RAM
Viper Patriot 3200MHz DDR4 (2x16Gb)
GPU
TUF 3070 O8G V2
Audio
Amplificatori Pebbles
Monitor
ASUS TUF Gaming VG27AQ
PSU
Antec HCG-850
Case
Be Quiet 500dx
OS
Winzozz 11
Premesso che seppur dura non ho tanta barba.
Io uso la lametta da un paio d'anni col rasoio di sicurezza, ma prima ho sempre usato il rasoio elettrico e di quelli provati, mi sono trovato meglio con quelli a testina vibrante (tra l'altro di costo molto inferiore, quindi non un top di gamma) piuttosto che con la testina rotante perchè questi ultimi se non uso un gel mi irritano la pelle.
Col vibrante no, l'importante è aver lavato bene il viso prima col sapone e lasciar asciugare bene così che la testina possa scorrere bene senza dover calcare. Ma anche calcando non mi irrita e mi tira liscio.
Certo, meglio se la fai quando hai max 2mm di barba, perchè oltre ci devi passare tante volte.
 

C’è troppa omertà

Il vicino che ti spara
Utente Èlite
4,938
2,112
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Premesso che seppur dura non ho tanta barba.
Io uso la lametta da un paio d'anni col rasoio di sicurezza, ma prima ho sempre usato il rasoio elettrico e di quelli provati, mi sono trovato meglio con quelli a testina vibrante (tra l'altro di costo molto inferiore, quindi non un top di gamma) piuttosto che con la testina rotante perchè questi ultimi se non uso un gel mi irritano la pelle.
Col vibrante no, l'importante è aver lavato bene il viso prima col sapone e lasciar asciugare bene così che la testina possa scorrere bene senza dover calcare. Ma anche calcando non mi irrita e mi tira liscio.
Certo, meglio se la fai quando hai max 2mm di barba, perchè oltre ci devi passare tante volte.

Che cos’è il “rasoio di sicurezza”?
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,592
11,363
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ho come l'impressione che non si voglia più avere il tempo nemmeno per se stessi, tutto deve essere fatto in poco tempo, per averne di più per fare cosa? per correre dove?
 
  • Mi piace
Reazioni: yardrat

Thundero

Utente Attivo
1,273
2,348
CPU
I5-13500
Dissipatore
Phantom Spirit SE
Scheda Madre
MSI b760m Tomahawk
HDD
KC3000+WD SN770+WD SN570+ WD Green (2Tb)
RAM
Viper Patriot 3200MHz DDR4 (2x16Gb)
GPU
TUF 3070 O8G V2
Audio
Amplificatori Pebbles
Monitor
ASUS TUF Gaming VG27AQ
PSU
Antec HCG-850
Case
Be Quiet 500dx
OS
Winzozz 11
Ho come l'impressione che non si voglia più avere il tempo nemmeno per se stessi, tutto deve essere fatto in poco tempo, per averne di più per fare cosa? per correre dove?
Questione di abitudine.
Farsi la barba con l'elettrico è più spiccio, ma il rito della barba se inteso come una coccola personale è gran cosa.
 
  • Mi piace
Reazioni: Blume.

Vikinuts

Utente Attivo
789
376
CPU
Ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Plus
HDD
1 HDD, 2 SSD M.2, 3 SSD Sata 3
RAM
Crucial BL2K 32GB (4x8GB) 3200Mhz
GPU
Rtx 3080 FE 10gb
Audio
Scarlett 2i2 3th Gen
Monitor
Lg 32gp850
PSU
Corsair rmx 750w
Case
Fractal Meshify 2
Periferiche
Logitech G505 Rgb + Motospeed Ck104 Silver Rgb
Net
Wind FTTC 100Mb
OS
Windows 11 x64
Ciao a tutti.

ho sempre tagliato la barba con la lametta, ma ora avrei voglia di un rasoio per fare prima.

La domanda è: si fa davvero prima col rasoio? Non vorrei prenderlo per poi non usarlo mai.

E come ci si rade col rasoio i baffi/vicino al naso? Arriva a tagliare preciso lì? Mi riesce difficile immaginare ci riescano quelli con le testine rotanti

A proposito, come si sceglie un rasoio? Cosa guardare, come deve essere l’estremità tagliente?

Su che marca indirizzarsi? Quale scegliere nel caso volessi regolare la barba e non radermi per forza a zero?

Grazie in anticipo

Ciao,

io due anni fa sono passato al OneBlade QP2350/30.
Come già scritto da altri utenti il risultato finale non è a "culetto di bambino", ti da più un effetto da barba di 2/3 giorni.
A livello di precisione non è secondo me al livello di una rasatura manuale, ma la comodità che personalmente ho ottenuto non la cambierei con nulla al mondo.
Non tornerei mai alla lametta, specialmente perchè essa tendeva spesso a tirarmi la barba; Molto spesso mi tagliavo pure, quindi lasciamo perdere.
Anche la durata è diversa, in tutti i sensi. Se manualmente ci impiegavo, che ne so, 10 minuti, ora ce ne metto 2.
Il OneBlade poi mi dura una vita, lo caricherò una volta ogni 2 mesi (?); Se non più.
 

C’è troppa omertà

Il vicino che ti spara
Utente Èlite
4,938
2,112
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Ciao,

io due anni fa sono passato al OneBlade QP2350/30.
Come già scritto da altri utenti il risultato finale non è a "culetto di bambino", ti da più un effetto da barba di 2/3 giorni.
A livello di precisione non è secondo me al livello di una rasatura manuale, ma la comodità che personalmente ho ottenuto non la cambierei con nulla al mondo.
Non tornerei mai alla lametta, specialmente perchè essa tendeva spesso a tirarmi la barba; Molto spesso mi tagliavo pure, quindi lasciamo perdere.
Anche la durata è diversa, in tutti i sensi. Se manualmente ci impiegavo, che ne so, 10 minuti, ora ce ne metto 2.
Il OneBlade poi mi dura una vita, lo caricherò una volta ogni 2 mesi (?); Se non più.

Senza schiuma da barba? Tutti gli elettrici non la necessitano?

Come faccio a capire se un modello la necessita

Ho come l'impressione che non si voglia più avere il tempo nemmeno per se stessi, tutto deve essere fatto in poco tempo, per averne di più per fare cosa? per correre dove?

Perché il tempo se ne ve bestemmiando dietro i dirigenti sanitari
 
Ultima modifica:

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,592
11,363
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Senza schiuma da barba? Tutti gli elettrici non la necessitano?

Come faccio a capire se un modello la necessità
tutti senza schiuma non avrebbe senso con, lo scopo del rasoio elettrico è proprio quello di dimezzare i tempi di rasatura
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili