build per proxmox

r3dl4nce

Utente Èlite
17,209
9,436
Ok, solo 2 appunti:
  • visto che sei senza alcun tipo di ridondanza (RAID), il backup diventa fondamentale
  • nella config della vm truenas potresti eseguire delle ottimizzazioni ovvero
    • processor: come tipologia metti HOST
    • rimuovi la ISO di installazione
    • su hard disk scsi0 attiva le opzioni SSD (visto che sei su ssd/nvme) e Writeback (attiva un po' di cache in scrittura, sarebbe meglio avere UPS se attivi quest'opzione)
    • su net0 togli firewall che se non usi il firewall di proxmox non ti serve
    • su options disattiva use tablet for pointer
    • se hai messo trunas scale, come tipo di sistema operativo metti linux, se hai messo trunas core, come tipo di sistema metti other
 

NinettoNanetto

Nuovo Utente
36
4
Non trovo una guida semplice per principianti come me, che mi aiuti a formattare e far montare automaticamente il disco USB NTFS.
Posso seguire questa, ed usare EXT4? Guida YouTube
Questo disco USB l'ho preso per fare esclusivamente le copie di backup, non mi serve collegarlo in una macchina con Windows.

Grazie buonanotte.
 

NinettoNanetto

Nuovo Utente
36
4
Buongiorno, tutto fatto.
Ti invio screenshot del risultato finale, tutto perfettamente funzionante grazie al tuo aiuto caro r3dl4nce.
Sto scrivendo degli appunti su una serie di domande che vorrei farti, ma in un secondo momento, così se trovo da solo la risposta, non ti rompo le scatole più di tanto.


ThrueNAS Options.PNG ThrueNAS Hardware.PNG
attiva un po' di cache in scrittura
Ho provato a cercare da dove attivare la cache, ma non riesco a trovare la sezione giusta.
Se è davvero importante, cerco ancora, altrimenti va bene così, sono già molto soddisfatto dei risultati ottenuti.
Saluti.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,209
9,436
Ho provato a cercare da dove attivare la cache, ma non riesco a trovare la sezione giusta.

L'hai già fatto. Nel disco virtuale scsi0 hai impostato cache=writeback, questo attiva la cache in scrittura sul disco virtuale, in questo modo le richieste di scrittura passano prima in una cache interna e poi vanno a essere scritte sul disco. L'unica cosa che può succedere è che se andasse via la corrente all'improvviso si potrebbero perdere le scritture degli ultimi secondi sul disco virtuale. Se fosse un database e un uso intensivo realtime potrebbe anche essere un problema e avere un impatto, ma nel tuo caso non ti comporta rischi particolari. Magari prevedi un UPS, questo sì.
 
  • Mi piace
Reazioni: NinettoNanetto

NinettoNanetto

Nuovo Utente
36
4
Buongiorno, sto utilizzando PROXMOX con grande soddisfazione, l'unica cosa che mi piacerebbe migliorare, è la grafica della VM WINDOWS 11.
Vi chiedo se è normale vedere il puntatore del mouse che da un effetto tipo ombra, nel senso che sembra avere una specie di coda, non so se riesco a rendere bene l'idea, ma questo non è per me la cosa più grave, piuttosto antipatico invece è vedere zoppicare i video su YouTube.
La domanda che vorrei porvi è se aggiungo una scheda grafica nella macchina dove ho installato PROXMOX (in questo momento c'è solo quella integrata nella scheda madre) e la configuro in modo Passthrough sulla VM WINDOWS 11 spariranno questi due inconvenienti?
Se questa è la soluzione, potrei avere un suggerimento su quale scheda video acquistare (budget massimo 150 €) ?

Questa è l'attuale impostazione della VM WINDOWS 11

VM Windows 11.png

Questi invece sono i componenti del mio PC dedicato a PROXMOX

Scheda madre, processore, memoria 32 Gb, 2 SSD

Grazie, buona giornata a tutti.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,209
9,436
Metti la RAM fissa a 8GB, i driver virtio e il cd di installazione toglili a installazione terminata (hai installato i driver virtio, sì?), per il resto usi RDP per collegarti alla VM Windows?
 

NinettoNanetto

Nuovo Utente
36
4
per il resto usi RDP per collegarti alla VM Windows?
Non riesco a collegarmi attraverso RDP, le ho provare tutte, noterai che ho variato le porte

Desktop remoto W11 Proxmox.png

perchè utilizzo RDP per collegarmi ad altri PC, ma con la mia VW WINDOWS 11 su PROXMOX, non c'è verso, per adesso mi accontento di usare Console noVNC anche se è scomodo.
Avendo una VPN, preferirei RDP, ma ripeto, non riesco e non mi andava di rompere le sc***le più di quanto ho fatto sino ad adesso, anche se ormai sai che non mi arrendo, il problema l'ho solo spostato, ci riproverò ancora
Ho tolto i due CD, installazione e virtIO come mi hai detto e impostando la RAM fissa a 8Gb YouTube va molto meglio, io direi perfetto.
Questo vuol dire che non serve aggiungere una scheda video secondo te?
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
17,209
9,436
Perché porta 3390? La porta standard di RDP è 3389, se cambia la porta allora devi usare la porta cambiata anche quando ti colleghi, esempio

mstsc /v:IP:3390

Inoltre se cambi la porta devi anche abilitarla nel firewall di Windows

netsh advfirewall firewall add rule name="ACCETTA RDP PORTA 3390" dir=in action=allow protocol=TCP localport=3390 profile=any
 

NinettoNanetto

Nuovo Utente
36
4
(hai installato i driver virtio, sì?)
Scusa avevo dimenticato di risponderti, SI installati i driver virtio
Post unito automaticamente:

Perché porta 3390? La porta standard di RDP è 3389, se cambia la porta allora devi usare la porta cambiata anche quando ti colleghi, esempio

mstsc /v:IP:3390

Inoltre se cambi la porta devi anche abilitarla nel firewall di Windows

netsh advfirewall firewall add rule name="ACCETTA RDP PORTA 3390" dir=in action=allow protocol=TCP localport=3390 profile=any
Scusami, ho sostituito lo screenshot, probabilmente mi avevi risposto prima.
La porta l'ho variata a 3391 (vedi screenshot) ma non sapevo di abilitarla nel firewall di Windows, anzi per essere preciso non mi ricordavo, ma adesso che me lo hai fatto notare, mi è tornato in mente che anni fa quando ho reso tutti i PC disponibili all'accesso con Desktop remoto lo avevo fatto, ma cancellato dalla mia mente, scusami.
Adesso ci riprovo entrando ne firewall di Windows, il comando che mi hai descritto tu non l'ho capito.

"netsh advfirewall firewall add rule name="ACCETTA RDP PORTA 3390" dir=in action=allow protocol=TCP localport=3390 profile=any"

???
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
17,209
9,436
netsh advfirewall firewall add rule name="ACCETTA RDP PORTA 3390" dir=in action=allow protocol=TCP localport=3390 profile=any
Puoi eseguire questo comando dal prompt dei comandi amministratore di Windows se non vuoi stare a mettere a mano la configurazione nel firewall, praticamente è lo stesso che farlo a mano ma più velocemente. Chiaramente devi adattare la voce localport alla porta che hai impostato te

Ricorda poi di mettere la porta variata quando ti vuoi collegare in desktop remoto, come ti ho indicato prima
 

NinettoNanetto

Nuovo Utente
36
4
Puoi eseguire questo comando dal prompt dei comandi amministratore di Windows se non vuoi stare a mettere a mano la configurazione nel firewall, praticamente è lo stesso che farlo a mano ma più velocemente. Chiaramente devi adattare la voce localport alla porta che hai impostato te

Ricorda poi di mettere la porta variata quando ti vuoi collegare in desktop remoto, come ti ho indicato prima
Adesso ho capito, grazie.
Si certamente per accedere dall'esterno dovrò inserire ILMIOIPVWWINDOWS:3391
Lo faccio già per accedere su altri PC nella stessa rete.
Scusa se insisto, la scheda video la ritieni utile da acquistare?
Grazie saluti.
 

NinettoNanetto

Nuovo Utente
36
4
Per farci cosa? Accedi da remoto, mica lavori sul server proxmox...
Pensavo che con una scheda video si potesse migliorare la grafica, non capisco il motivo di tante guide online che parlano di PASSTHROUGH della scheda video per fare game (cosa che a me non interessa).
P.S. La riga di comando che mi hai scritto, ha funzionato alla grande, adesso la mia connessione RDP FUNZIONA!
Sto preparando una piccola lista di domande riguardo cose che ancora mi sono poco chiare, tra qualche giorno le scriverò e se avrai un po di tempo libero, sarei felice di leggere le tue spiegazioni, anche un po alla volta, saranno circa cinque o sei.
Grazie sempre per la tua disponibilità, spero che i tuoi suggerimenti siano stati d'aiuto anche ad altre persone oltre che a me.
Buona serata
 

NinettoNanetto

Nuovo Utente
36
4
Ciao r3dl4nce, ho bisogno del tuo aiuto.
Ho aggiunto altre memorie nel PC e altri due HD meccanici, non saprei dirti se la causa è stata questa, ma non parte più PROXMOX.
Ti posto le foto (scusa ma ovviamente non potevo fare screenshot )

IMG_20240513_190656.jpg IMG_20240513_190919.jpg

Pensi che ci sia possibilità di recuperare tutto o ricomincio tutto da capo?
In un SSD esterno ho le copie fatte ieri, ma mi chiedo:
Le copie sono solo delle VM oppure ripristinano anche PROXMOX?
P.S. Mi è venuto in mente in questo istante che avviavo il PC senza aver collegato l' SSD USB che utilizzo per i backup, mi è venuto in mente leggendo la terza riga di errore mount bu (BU è il nome che ho dato io).
Potrebbe essere questa la causa del mancato avvio?
Non vedo l'ora domani mattina di provare, ho tutto in ufficio.
Grazie in anticipo.
Post unito automaticamente:

Scusa, dimenticavo di dirti che ho tolto le due memorie aggiunte e i due HD meccanici, ma purtroppo non si avvia ugualmente.
Saluti
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili