Build per 2k 4k? aiutatemi!

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Gimmi14

Nuovo Utente
5
0
Sto assemblando il mio primo pc con un budget di circa 1000 euro, per adesso questa è la combo che ho scelto:
GPU: RTX 4060 Ti 8 GB
CPU: Ryzen 7 5700X3D
RAM 16 GB (* non 8 scusatemi)
A questo punto mi ritrovo ad un bivio dovendo scegliere il Monitor.
Preferisco i giochi più narrativi/cinematografici perciò non guardo molto agli fps (sopra i 60 è tutto un regalo) e vorrei capire se ha senso per me comprare un monitor IPS 4k 60Hz. L'idea è che potrei faticare nei gioconi ad arrivare a 60fps ma potrei upgradare il pc negli anni senza dover cambiare monitor. L'alternativa è andare su un QHD magari con Hz più elevati.
Voi cosa ne pensate? Sto delirando?
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
69,088
32,071
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Sto assemblando il mio primo pc con un budget di circa 1000 euro, per adesso questa è la combo che ho scelto:
GPU: RTX 4060 Ti 8 GB
CPU: Ryzen 7 5700X3D
RAM 8 GB
A questo punto mi ritrovo ad un bivio dovendo scegliere il Monitor.
Preferisco i giochi più narrativi/cinematografici perciò non guardo molto agli fps (sopra i 60 è tutto un regalo) e vorrei capire se ha senso per me comprare un monitor IPS 4k 60Hz. L'idea è che potrei faticare nei gioconi ad arrivare a 60fps ma potrei upgradare il pc negli anni senza dover cambiare monitor. L'alternativa è andare su un QHD magari con Hz più elevati.
Voi cosa ne pensate? Sto delirando?
con 1000 euro non ci fai nè una build per il QHd nè tanto meno una build per il 2160p
Oggi non haalun senso prendere un 5700x3d se assebli da 0
Cion 8GB di ram non vai da nessuna parte

Mi sa che devi rivedere un pò tutto

Voi cosa ne pensate? Sto delirando?
Peggio sei su un altro pianeta proprio 😁

Fare un pc cosi con una rioluzioen 4k oggi significa giocare con il fermo immagine. è totalmente da rivedere tutot ( anche il budget), non i rendi perfettamente conto della potenza grafica che ci vuole

Oggi con 1k fai a mala pena un pc che vada decentemente in full hd ad alta frequenza scordati il QHD scordati il 2160p ci vogliono ben altre cifre

Prima cosa oggi non si costruisce uan build con il 5700x3d quello è un buon processore ma è uscito per chi POSSIEDE già la piattaforma AM4 e non per chi deve costruire una build da 0

Oltretutto è costoso e tu hai un budget limitato

Poi 8 gb di RAM oggi ci avvii windows e ci gestisci poco altro ci vogliono epr i giochi ALMENO 32GB e oggi mettere le DDR4 è abnbastanza folle per quanto siano valide non ha nessun senso logico pratico pensare di fare una build con RAM che sono già obsolete

Terzo punto il QHD ha bisogno di ben altre schede la 4060 ti non è ADEGUATA per quel;la risoluzione per un mucchio di ragioni ( prima di tutto per la quantità di VRAM e la largezza di banda ma anche per la potenza stessa dle chip grafico )

Per il QHD la scheda MINIMA è la 4070 ma se vogliamo essere onesti oggi conviene prendere la 4070 SUPER ed è una scheda per te completamente fuori portata con il budget di cui disponi

Si potrebbe pensare di prendere schede più abbordabili come la 6800 che sui trova recentemente a 399 ma sei semrpe fuori del budget uin quanto vanno messe comunque 32GB di DDR5 e un processore con AM% come il 7600/7600x se vuoi un minimo di longevità sulla piattaforma


Io ti consiglio con quel budget di pensare la massimo al full hd ( e non ti basta perchè con 1k oggi ci fai poco) se ci devi mettere anche il monitor poi non ci sta proprio margine
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Cheeseburger.003

CheBellaLaVita

Utente Attivo
311
93
CPU
intel i3 8350k
Dissipatore
Noctua NH-D9L
Scheda Madre
Gigabyte b360m aorus gaming 3
HDD
Seagate ST1000DM010 HDD 1TB, 64mb Sata 3 da 3.5", Grigio
RAM
1x Kingston HyperX Fury DDR4 8GB 2400Mhz
GPU
Gigabyte gtx 1050 2gb OC
Audio
NonLoSo
Monitor
SoldiFinitiPerUnMonitorMigliore Full HD LCD 60Mhz
PSU
be quiet! Straight power 11 450w
Case
Thermaltake Versa H15 senza finestra
Periferiche
Tastiera anonima Microsoft SoldiFiniti + Razer Deathadder 3.5 dpi 7 anni vecchio, ancora funzionate!!!
Net
Telecom Free Lag max download speed: 350 kb/s!!! (quando va di culo), grazie Italia!!!
OS
Windows 10 pro 64bit
8gb a malapena è sufficiente per mera navigazione, figuriamoci per giocare, oggi lo standard è 32gb... ok il processore, la scheda video non è assolutamente adatta per giocare in QHD, e 1000 euro detto francamente sono troppo pochi per farsi una build da QHD, direi di abbassare le pretese e pensare di giocare in FHD risoluzione perfetta la 4060ti... ma il resto dei componenti, che ti prendi?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
69,088
32,071
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
8gb a malapena è sufficiente per mera navigazione, figuriamoci per giocare, oggi lo standard è 32gb... ok il processore, la scheda video non è assolutamente adatta per giocare in QHD, e 1000 euro detto francamente sono troppo pochi per farsi una build da QHD, direi di abbassare le pretese e pensare di giocare in FHD risoluzione perfetta la 4060ti... ma il resto dei componenti, che ti prendi?
oggi non ha senso buildare con il 5700x3d e con le DDr4

Fai un pc già vecchio su socket morto che poi al livello di performance andrà anche peggio del 7600 ( e spendi 250 euro solo per il processore)

Quei processori sono per chi ha già la piattaforma AM4 e vuole con una spesa relativamente bassa evitare di aggiornare tutto ( solo cosi hanno un senso)
Altrimenti oggi non ha alcun senso rpeferire la piattaforma ryzne 5000 ma rispetto alla stessa intel 13 o 14 ma rispetto rispetto ad AM5

il 7600x va meglio del 5800x3d in molti frangenti e costa meno
 

Gimmi14

Nuovo Utente
5
0
oggi non ha senso buildare con il 5700x3d e con le DDr4

Fai un pc già vecchio su socket morto che poi al livello di performance andrà anche peggio del 7600 ( e spendi 250 euro solo per il processore)

Quei processori sono per chi ha già la piattaforma AM4 e vuole con una spesa relativamente bassa evitare di aggiornare tutto ( solo cosi hanno un senso)
Altrimenti oggi non ha alcun senso rpeferire la piattaforma ryzne 5000 ma rispetto alla stessa intel 13 o 14 ma rispetto rispetto ad AM5

il 7600x va meglio del 5800x3d in molti frangenti e costa meno
Ciao, la scheda madre cosi come il processore mi sono stati gentilmente regalati, quindi quella è l'unica parte su cui non mi conviene intervenire, posso solo scegliere la scheda video e il monitor. (i 1000 di budget sono solo per il pc).

Per risponderti al primo messaggio, ho controllato il calcolo degli fps su vari titoli più pesanti con questa build in QHD e la media è 120 fps con ultra dettagli, per me bastano e avanzano.
Post unito automaticamente:

8gb a malapena è sufficiente per mera navigazione, figuriamoci per giocare, oggi lo standard è 32gb... ok il processore, la scheda video non è assolutamente adatta per giocare in QHD, e 1000 euro detto francamente sono troppo pochi per farsi una build da QHD, direi di abbassare le pretese e pensare di giocare in FHD risoluzione perfetta la 4060ti... ma il resto dei componenti, che ti prendi?
Ciao, errore mio, la ram è 16GB, Da quel che ho visto sui vari calcolatori di fps la build va sui 120 fps medi in QHD, poi non so quanto siano affidabili. Pe il resto dei componenti sto ancora cercando offerte, specialmente per il case.
 

CheBellaLaVita

Utente Attivo
311
93
CPU
intel i3 8350k
Dissipatore
Noctua NH-D9L
Scheda Madre
Gigabyte b360m aorus gaming 3
HDD
Seagate ST1000DM010 HDD 1TB, 64mb Sata 3 da 3.5", Grigio
RAM
1x Kingston HyperX Fury DDR4 8GB 2400Mhz
GPU
Gigabyte gtx 1050 2gb OC
Audio
NonLoSo
Monitor
SoldiFinitiPerUnMonitorMigliore Full HD LCD 60Mhz
PSU
be quiet! Straight power 11 450w
Case
Thermaltake Versa H15 senza finestra
Periferiche
Tastiera anonima Microsoft SoldiFiniti + Razer Deathadder 3.5 dpi 7 anni vecchio, ancora funzionate!!!
Net
Telecom Free Lag max download speed: 350 kb/s!!! (quando va di culo), grazie Italia!!!
OS
Windows 10 pro 64bit
dubito fortemente che una 4060ti faccia 120 fps di media in qhd, in fhd sicuro ma in qhd forse se metti il dlss su performance ma non ne sarei cosi sicuro... è una scheda che la nvidia ha castrato in tutte le maniere per farla andare bene in fhd e basta... comunque dato che il processore te lo hanno regalato (spero anche la scheda madre) con 1000 euro si puo fare crime, già che non deve comprare il processore è un bel risparmio ma devi metterti in testa che il qhd è proprio fuori budget.
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
23,079
11,657
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ho controllato il calcolo degli fps su vari titoli più pesanti con questa build in QHD e la media è 120 fps con ultra dettagli, per me bastano e avanzano
...
Da quel che ho visto sui vari calcolatori di fps la build va sui 120 fps medi in QHD, poi non so quanto siano affidabili
se hai usato uno dei vari "calcolatori" di fps idioti ti devo dare una delusione: quelli sono scaccolatori, non calcolatori; la RTX 4060-Ti non è adatta al QHD se metti i dettagli a ultra su un gioco pesante devi ringraziare il cielo se arrivi a 60-75 fps (poi dipende dal singolo gioco ovviamente), se attivi il raytraing addio!
sono totlamente inaffidabili, valgono zero, giusto per non andare sui numeri negativi; stesso dicasi per i cosiddetti "calcolatori di watt"

la build che stai mettendo in piedi è per il full-HD con buone/ottime prestazioni, se ci giochi in QHD dovrai arrivare a compromessi (talcolta pesanti) nei dettagli grafici, di 4K non se ne parla proprio
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
69,088
32,071
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ciao, la scheda madre cosi come il processore mi sono stati gentilmente regalati, quindi quella è l'unica parte su cui non mi conviene intervenire, posso solo scegliere la scheda video e il monitor. (i 1000 di budget sono solo per il pc).

Per risponderti al primo messaggio, ho controllato il calcolo degli fps su vari titoli più pesanti con questa build in QHD e la media è 120 fps con ultra dettagli, per me bastano e avanzano.
Post unito automaticamente:


Ciao, errore mio, la ram è 16GB, Da quel che ho visto sui vari calcolatori di fps la build va sui 120 fps medi in QHD, poi non so quanto siano affidabili. Pe il resto dei componenti sto ancora cercando offerte, specialmente per il case.
calcolatori?

Non esitono calcolatori affidabili la 4060 non è una scheda nè per il QHD tanto meno per il 2160p ha un bus di 128 bit con 8gb di VRAM

Ogig solo pensare che una scheda dle genere possa essere sufficiente per il QHD è semplicemente folle!

poi ripeto non ha nessun senso oggi costruire su 5700x3d

Ciao, errore mio, la ram è 16GB, Da quel che ho visto sui vari calcolatori di fps la build va sui 120 fps medi in QHD, poi non so quanto siano affidabili. Pe il resto dei componenti sto ancora cercando offerte, specialmente per il case.
!%gb di ram oggi per giocare sono pochi si parte da 32
 

CheBellaLaVita

Utente Attivo
311
93
CPU
intel i3 8350k
Dissipatore
Noctua NH-D9L
Scheda Madre
Gigabyte b360m aorus gaming 3
HDD
Seagate ST1000DM010 HDD 1TB, 64mb Sata 3 da 3.5", Grigio
RAM
1x Kingston HyperX Fury DDR4 8GB 2400Mhz
GPU
Gigabyte gtx 1050 2gb OC
Audio
NonLoSo
Monitor
SoldiFinitiPerUnMonitorMigliore Full HD LCD 60Mhz
PSU
be quiet! Straight power 11 450w
Case
Thermaltake Versa H15 senza finestra
Periferiche
Tastiera anonima Microsoft SoldiFiniti + Razer Deathadder 3.5 dpi 7 anni vecchio, ancora funzionate!!!
Net
Telecom Free Lag max download speed: 350 kb/s!!! (quando va di culo), grazie Italia!!!
OS
Windows 10 pro 64bit
crime il processore glielo hanno regalato sui 1000 euro si puo fare una build vediamo se si puo recuperare qualcosa magari tipo case o alimentatore
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
69,088
32,071
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
crime il processore glielo hanno regalato sui 1000 euro si puo fare una build vediamo se si puo recuperare qualcosa magari tipo case o alimentatore
se gli lo hanno regalato ok macon quel budget al massimo fa una buld per il Full HD

ma deve dire cosa ha e cosa non ha

al limite ci esce una buona build full hd ad alto referesh per il QHD ci vuole almeno una 4070 e non ci siamo con il budget
 
Ultima modifica:

Gimmi14

Nuovo Utente
5
0
se gli lo hanno regalato ok macon quel budget al massimo fa una buld per il Full HD

ma deve dire cosa ha e cosa non ha

al limite ci esce una buona build full hd ad alto referesh per il QHD ci vuole almeno una 4070 e non ci siamo con il budget
Ho il processore e la scheda madre, mi occorre necessariamente il QHD e speravo che con una scheda video RXT 4060 Ti trovata a buon prezzo avrei potuto permettermi almeno un monitor QHD. Degli FPS non mi interessa basta fare i 60. Dite che a questo punto mi occorre prendere una 4070 e fare uno strappo al budget?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
69,088
32,071
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ho il processore e la scheda madre, mi occorre necessariamente il QHD e speravo che con una scheda video RXT 4060 Ti trovata a buon prezzo avrei potuto permettermi almeno un monitor QHD. Degli FPS non mi interessa basta fare i 60. Dite che a questo punto mi occorre prendere una 4070 e fare uno strappo al budget?
beh la 4060 ti non è una sched aper il QHD ed opggi conviene mettere una 4070 S non una 4070
La scheda video poi non la si compra usata perchè se poi hai problemi rimani praticamente senza garanzie

Il QHD su pc nopn è economico

Se hai porocessore e scheda madre ti serve

Almeno 32GB di RAM 78 euro

Poi una 4070 S 694
Un CASE 69,80
PSU GOLD 105
un NVME di qualità 104

E in tutto questo ci devi aggiungere un DISSIPATORE

WE un MONITOR 245

Non ha proprio aluna logica oggi putnare su opc ai 60 hz sarevbbe come comprarsi una ferrari ed poi tenerla in garage e spingerla a mano perchè non si hanno i soldi per la benzina

Fa anche sorridere


Poi se cerchi i 60 hz vendi tutto e con 496 euro compri una PS5

vendi il,5700xed che ti è stato regalato più la scheda madre e con meno 200 euro giochi a 60hz in QHD
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili