DOMANDA Build da zero

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Opopoo

Nuovo Utente
87
5
salve a tutti qualcuno riesce a passarmi dei componenti con una spesa massima di 1000/1100 euro? purtroppo sono totalmente ignorante in materia e non riesco da solo
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,803
31,973
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
salve a tutti qualcuno riesce a passarmi dei componenti con una spesa massima di 1000/1100 euro? purtroppo sono totalmente ignorante in materia e non riesco da solo
dovresti indicare a che risoluzione vuoi giocare e se hai un monitor

il monitor è compresop o meno nella spesa?

Il monitor è il coponente più importante e oggi per il pc deve essere almeno G-sync con una risoluzione full hd a 24 pollici
 

Opopoo

Nuovo Utente
87
5
dovresti indicare a che risoluzione vuoi giocare e se hai un monitor

il monitor è compresop o meno nella spesa?

Il monitor è il coponente più importante e oggi per il pc deve essere almeno G-sync con una risoluzione full hd a 24 pollici
forse ho gia un monitor full hd da 24 pollici
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,803
31,973
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
forse ho gia un monitor full hd da 28 pollici
se è a 60 hz senza VRR è inutile con un Pc non farai altro che avere tearing e stuttering sulle schede moderne
 
  • Mi piace
Reazioni: Dradkol

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,991
11,601
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
salve a tutti qualcuno riesce a passarmi dei componenti con una spesa massima di 1000/1100 euro? purtroppo sono totalmente ignorante in materia e non riesco da solo
ecco a te:
 

Opopoo

Nuovo Utente
87
5
ecco a te:
mi consigli un monitor con 100 euro? 20-22 pollici
Post unito automaticamente:

ecco a te:
che cosa è il secure-frame AM5?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,991
11,601
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
che cosa è il secure-frame AM5?
Noctua NT-H2 3.5g AM5 Edition (kit protezione socket AM5) serve ad evitare il trabocco della pasta termica se non sei pratico o ne metti troopa, non è obbligatorio. Più in dettaglio:
Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS
(Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria
al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende
ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire.
Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria
pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition), Thermalright ha realizzato una intelaiatura metallica di protezione (AM5 Secure Frame).

L'adozione di una di queste soluzioni evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket.

Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione


Thermalright AM5 Secure Frame CPU ILM - Guida all'installazione

mi consigli un monitor con 100 euro? 20-22 pollici
23,8 certificato freesync e g-sync compatibile altrimenti è inutile che lo compri:
  • MONITOR: LG 24GN65R-B UltraGear
    ➜ Spefiche tecniche: 23.8 pollici, 1920x1080 (16:9), IPS, 144 Hz, , HDR-10.
 
  • Mi piace
Reazioni: Dradkol

Opopoo

Nuovo Utente
87
5
ecco a te:
che differenza ci sta tra la 7600x e la 7600?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,991
11,601
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
che differenza ci sta tra la 7600x e la 7600?
il 7600X è più potente, ha una frequenza base di 4,7 GHz (il 7600 liscio invece solo 3,8 Ghz), ib boost ha 200 MHz in più (5,3 contro 5,1 GHz); per la piccolda differenza di prezzo fra i 2 prendere il 7600 liscio non vale la pena
 

Opopoo

Nuovo Utente
87
5
oko
il 7600X è più potente, ha una frequenza base di 4,7 GHz (il 7600 liscio invece solo 3,8 Ghz), ib boost ha 200 MHz in più (5,3 contro 5,1 GHz); per la piccolda differenza di prezzo fra i 2 prendere il 7600 liscio non vale la pena
okok i link hanno l'affiliazione amazon giusto?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,991
11,601
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
okok i link hanno l'affiliazione amazon giusto?
sì, ma a te ti cambia nulla come prezzo e garanzie, semplciemente Amz mi da un (piccolo) premio se acquisti partendo da quei link
se decidi di non acquistare dai link non me la prendo mica 😆 però se lo fai ti ringrazio
 

Opopoo

Nuovo Utente
87
5
ecco a te:
https://www.amazon.it/dp/B07L9Q19VB...4FER29KW&psc=1&ref_=list_c_wl_lv_ov_lig_dp_it questo alimentatore è molto peggio rispetto a quello che mi hai mandato?
Post unito automaticamente:

sì, ma a te ti cambia nulla come prezzo e garanzie, semplciemente Amz mi da un (piccolo) premio se acquisti partendo da quei link
se decidi di non acquistare dai link non me la prendo mica 😆 però se lo fai ti ringrazio
sisi te l'ho chiesto apposta, si comunque penso massimo giovedi ordino
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,991
11,601
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
questo alimentatore è molto peggio rispetto a quello che mi hai mandato?
l'Enermax l'ho linkato non per la potenza (non servono 850W) ma per il prezzo favorevole, il fatto che sia totalmente modulare e sia un ATX 3.0, inoltre è certificato gold
L'Itek seppur inferiore, considerata la build può andare, anche se di solito sugli alimentatori tendiamo sempre a "spingere" su quelli di qualità migliore (anche perché uno molto buono lo puoi tenenere anche 7 anni o più
 

Opopoo

Nuovo Utente
87
5
l'Enermax l'ho linkato non per la potenza (non servono 850W) ma per il prezzo favorevole, il fatto che sia totalmente modulare e sia un ATX 3.0, inoltre è certificato gold
L'Itek seppur inferiore, considerata la build può andare, anche se di solito sugli alimentatori tendiamo sempre a "spingere" su quelli di qualità migliore (anche perché uno molto buono lo puoi tenenere anche 7 anni o più
al case poi pensavo a questo per risparmiare un po
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,991
11,601
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
al case poi pensavo a questo per risparmiare un po
per carità NO, assolutamente non va bene:
  • è un minitower, non ti ci entra la scheda madre in formato ATX, ti costringe a prendere una mATX, quindo o la MSI PRO B650M-P che è senza connessioni wireless, oppure un'altra mobo mATX che le ha, con prezzi perfino superiori alle ATX: MSI PRO B650M-A WIFI, Asus PRIME B650M-A WIFI II (white), Asus TUF GAMING B650M-E WIFI
  • ha solo una ventola (ne dovresti comprare altre buone a circa 10 euro l'una...)
  • infine non ha sufficiente spazio per dissipatori, solo 143 mm), in pratica ti diventa un forno
questo qua invece:
  • CASE: Endorfy Ventum 200 ARGB (EY2A014)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x120mm Stratus PWM A-RGB, posteriore 1x120mm Stratus PWM A-RGB), Massima altezza dissipatore CPU 161.0 mm, Compatibilità radiatori front-360/top-240(mm), Mesh+Vetro temperato. Pagina web di supporto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili