PROBLEMA ASUS ROG STRIX RTX 2070: 1 ventola impazzita dopo cambio slot

leokid71

Nuovo Utente
5
0
Buonasera a tutto il forum, provo a postare qui un problemino che ho rilevato da quando ho spostato la scheda video nello slot più in basso. Lo spostamento è avvenuto in quanto all'avvio il pc segnalava con led bianco nella scheda madre un problema "VGA".

Dopo diversi tentativi ho scoperto che dipendeva dalla scheda video. Infatti togliendola ho riscontrato molta ossidazione sia sui denti della scheda che dentro lo slot, ho pulito i denti della scheda e messa nello slot secondario libero e pulito.

Tutto è tornato a funzionare correttamente.

Unico problema è che ora, dopo un pò di tempo di utilizzo (c.ca 10') normale del pc senza giochi o altro che stressi la scheda, 1 delle 3 ventole (quella esterna) comincia ad andare al massimo, mentre le altre sono ferme. E' una rottura...

Ho installato un software per il controllo delle ventole: quella è l'unica che non riesce a calibrare purtroppo, neanche forzando la calibrazione.

Cosa posso fare ? possibile che il cambio dello slot comporti questa anomalia ?

Se fosse rotto il sensore di quella ventola, che è da buttare tutta la scheda ?

Grato per qualche suggerimento.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,946
14,216
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Usa dell'alcool denaturato per pulire i contatti dello slot. Per pulire correttamente il pettine della scheda video basta una gomma per cancellare l'inchiostro. Quella parte blu più dura delle gomme per cancellare. La strofini sul pettine PCI-e e il connettore dovrebbe ritornare come nuovo.
 

leokid71

Nuovo Utente
5
0
Grazie per il riscontro, io però ho già fatto come dici ed effettivamente il pettine della scheda è tornato diciamo "come nuovo". Però l'ho spostata sullo slot PCI-e libero che c'era sotto xchè quello originale era anch'esso completamente sporco e mi veniva più comodo cambiare slot.
Ora non so se è un caso o meno ma dopo che gli ho cambiato posto questa ventola ha cominciato a fare come gli pare. Non capisco se è un caso o se la pulizia del pettine ha comportato un malfunzionamento della ventola. Ci capisco poco e non so se possono essere cose correlate.
Presumo che la ventola abbia un sensore e che cominci a girare al massimo:
1) o perché gli dice di fare a quel modo la scheda video stessa
2) o perché il sensore della ventola o la scheda video stessa mandano un'informazione al pc errata (es. surriscaldamento)

Ho trovato su Amazon il ricambio, forse mi conviene sostituire la ventola se è lei che ha a bordo il sensore del surriscaldamento. Altrimenti se è la scheda a far lavorare male la ventola non saprei proprio come fare.

Stasera provo anche ad installare il nuovo Asus GPU Tweak III per vedere se magari è un problema solo software.. sarebbe la cosa forse più semplice...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!