DOMANDA Altoparlanti a 2 vie passive e relativo amplificatore

Ieneio

Nuovo Utente
31
0
Ciao a tutti. Possiedo un vecchio stereo Thomson Altima 3800 che però mi si è guastato. Le casse però sono funzionanti senza problemi, solo che sono passive e hanno sia il cavo rosso e nero (woofer da 55w) che anche uno spinotto jack (tweeter da 15w). Visto che lo stereo non mi funziona più esiste un amplificatore che può far funzionare le due casse in qualche modo? Ho trovato qualcosa in rete ma nulla che abbia le uscite per le casse sia a jack che a morsetto. Grazie
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,758
14,151
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao a tutti. Possiedo un vecchio stereo Thomson Altima 3800 che però mi si è guastato. Le casse però sono funzionanti senza problemi, solo che sono passive e hanno sia il cavo rosso e nero (woofer da 55w) che anche uno spinotto jack (tweeter da 15w). Visto che lo stereo non mi funziona più esiste un amplificatore che può far funzionare le due casse in qualche modo? Ho trovato qualcosa in rete ma nulla che abbia le uscite per le casse sia a jack che a morsetto. Grazie
Ciao. Le casse hanno solo i fili spellati da collegare?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,758
14,151
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Eh no, il woofer si mentre il tweeter esce come jack
Non mi torna. Funzionava in biamplificazione separata? Quanti fili escono dalle casse? Anzi meglio mi fai una foto del posteriore dell'amplificatore? Ha altoparlanti separati?
 
Ultima modifica:

Ieneio

Nuovo Utente
31
0
Forse mi sono spiegato male prima. Escono due doppi fili da ciascuna. Il filo rosso-nero spellato classico che riguarda i woofer della cassa e un filo blu-nero identico (questo del tweeter, probabilmente per distinguerli di colore dagli altri) che però finisce come cavo jack collegabile tipo a un cavo rca
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,758
14,151
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Forse mi sono spiegato male prima. Escono due doppi fili da ciascuna. Il filo rosso-nero spellato classico che riguarda i woofer della cassa e un filo blu-nero identico (questo del tweeter, probabilmente per distinguerli di colore dagli altri) che però finisce come cavo jack collegabile tipo a un cavo rca
Quanti altoparlanti ha? Due woofer e due tweeter oppure uno e uno
 

Ieneio

Nuovo Utente
31
0
Quanti altoparlanti ha? Due woofer e due tweeter oppure uno e uno
Sono 2 casse, un woofer e tweeter per ciascuna cassa. Ognuna delle due ha i fili che escono rosso-nero e blu-nero come descritto prima. Lo stereo aveva i morsetti per quelli rosso-neri e output jack femmina per il cavo blu-nero che appunto finiva come jack maschio. La foto dovrebbe essere di un modello molto simile. Praticamente il quadretto rosso riguarda i woofer delle casse, quello colorato blu è l'ingresso dei tweeter col jack (in aggiunta sopra c'è il quadretto nero che riguarda i subwoofer che sono altre casse ancora, e quello giallo è l'ingresso rca per collegare un dispositivo esterno)
 

Allegati

  • OIP.jpg
    OIP.jpg
    72.9 KB · Visualizzazioni: 11
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,758
14,151
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Sono 2 casse, un woofer e tweeter per ciascuna cassa. Ognuna delle due ha i fili che escono rosso-nero e blu-nero come descritto prima. Lo stereo aveva i morsetti per quelli rosso-neri e output jack femmina per il cavo blu-nero che appunto finiva come jack maschio. La foto dovrebbe essere di un modello molto simile. Praticamente il quadretto rosso riguarda i woofer delle casse, quello colorato blu è l'ingresso dei tweeter col jack (in aggiunta sopra c'è il quadretto nero che riguarda i subwoofer che sono altre casse ancora, e quello giallo è l'ingresso rca per collegare un dispositivo esterno)
Quelle casse non hanno il crossover all'interno ma ricevono le frequenze separate per altoparlante perciò hanno due ingressi. Una soluzione un pò strana che però complica un pò il collegamento. Dietro all'amplificatore per caso ci sono delle scritte in corrispondenza delle uscite una con scritto Main speaker e l'altra con surround speaker? Secondo me se butti via tutto e prendi due casse attive fai molto prima
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,554
1,591
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Le casse se sono "belle" si possono aggiornare con componenti nuovi e crossover...
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,758
14,151
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,758
14,151
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Sono in legno in realtà, ma probabilmente hanno attacchi obsoleti da gestire. Grazie comunque delle risposte ;)
Non si è vista una foto però. Stiamo facendo tutte congetture e l'unico manuale che si trova dà solo una foto panoramica da lontano che non illustra nulla.
 

Ieneio

Nuovo Utente
31
0
Ho fatto 3 foto veloci, non avendo stereo e casse in un posto comodissimo da riprenderle bene per il momento. La foto1 del retro mostra gli attacchi di cui parlavo ieri sera (il rosso-nero dei woofer non sono collegati al momento, mentre sono attaccati i tweeter col jack blu-nero e, sopra di questi, i subwoffer, quelli grigi e neri, che però sono altre casse aggiuntive di cui adesso non mi importava sfruttarle). Le casse che intendevo hanno ciascuna i cavi che escono della 'foto casse cavi', quello jack blu-nero è del tweeter, mentre quello rosso-nero sepllato è del woofer.
 

Allegati

  • foto casse cavi.jpg
    foto casse cavi.jpg
    1.6 MB · Visualizzazioni: 10
  • foto retro.jpg
    foto retro.jpg
    1.8 MB · Visualizzazioni: 11
  • foto1.jpg
    foto1.jpg
    2 MB · Visualizzazioni: 11

bigendian

Utente Attivo
764
436
OS
Linux
Appunto come spiegato sopra, dovrersti farti un crossover esterno, gli alti su nero blu, bassi su rosso nero. O fissarlo dentro e far usacire solo 2 fili. Cmq, poi devi mandargli un segnale amplificato.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ieneio

Massimo 2967

Utente Èlite
7,219
6,117
Appunto, serve un crossover, ma come fai a crearlo?
Quale è la frequenza di incrocio tra woofer e tweeter ?
Quale è l'impedenza dei 2 altoparlanti in ohm ?
Vi è anche una rete di compensazione perché magari i due altoparlanti hanno sensibilità diverse e si deve rendere l'emissione sonora più omogenea ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili