Aggiornamento cpu, ha senso?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

jaking99

Nuovo Utente
5
0
Ciao a tutti sono da poco ritornato al gaming pc dopo quasi 10 anni di console. Gioco solo ed unicamente a titoli di simulazione (F1 AC ACC Iracing...). Il computer attualmente monta un i5 7600, liscio 16gb 2400, asus prime h270 plus e una 6650xt msi acquistata qualche mese fa. Gioco attualmente in 1080 wide con l'idea in futuro di passare in 1440 wide. Tutto sommato gira tutto abbastanza bene ad alti dettagli (in raster), ma ho dei freeze qua è la. Con afterburner ho fatto delle prove, la gpu sta mediamente sotto il 70% di utilizzo mentre la cpu è sempre sopra il 90% con i singoli core che spesso toccano anche il 100%. È sensato ad oggi pensare di andare su un classico 5600x per risolvere il problema e magari sperimentare le nuove feature (FSR e compagnia bella, per me è un mondo completamente nuovo 😂)? Perchè il fatto di pensare di sostituire una cpu di 7 anni fa con un di 4 anni fa mi crea qualche dubbio, e pensare di andare ad esempio su am5 è fuori budget.
 

Dradkol

Eretico
Utente Èlite
5,083
4,397
CPU
Intel core i7 11700KF 8 core/ 16 thread 4.6Ghz all core
Dissipatore
Arctic Liquid freezer II 240mm Argb
Scheda Madre
Asus TUF Gaming z590 Plus wifi
HDD
NVMe M.2 Gen4 Crucial P5 Plus 1TB + NVMe M.2 Gen3 Sabrent 256GB / +SSD Crucial bx500 256GB
RAM
Kingston Fury Beast 32Gb (2X16GB) 3200Mhz CL16
GPU
Asus TUF Rtx 3080 12GB Gaming OC 900mv/1865mhz
Audio
HyperX Cloud II + Logitech Z313
Monitor
Xiaomi Mi 34° WQHD 144hz + LG UltraGear 32GN650 32° QHD, 165hz
PSU
Corsair RM850x
Case
Cooler Master TD500 Mesh Argb
OS
Windows 11
Ciao a tutti sono da poco ritornato al gaming pc dopo quasi 10 anni di console. Gioco solo ed unicamente a titoli di simulazione (F1 AC ACC Iracing...). Il computer attualmente monta un i5 7600, liscio 16gb 2400, asus prime h270 plus e una 6650xt msi acquistata qualche mese fa. Gioco attualmente in 1080 wide con l'idea in futuro di passare in 1440 wide. Tutto sommato gira tutto abbastanza bene ad alti dettagli (in raster), ma ho dei freeze qua è la. Con afterburner ho fatto delle prove, la gpu sta mediamente sotto il 70% di utilizzo mentre la cpu è sempre sopra il 90% con i singoli core che spesso toccano anche il 100%. È sensato ad oggi pensare di andare su un classico 5600x per risolvere il problema e magari sperimentare le nuove feature (FSR e compagnia bella, per me è un mondo completamente nuovo 😂)? Perchè il fatto di pensare di sostituire una cpu di 7 anni fa con un di 4 anni fa mi crea qualche dubbio, e pensare di andare ad esempio su am5 è fuori budget.
Ciao, hai un bottleneck pesante causato dalla cpu. Non è una questione di anni, il ryzen 5 5600x se non hai un alto budget va più che bene, perché quui si parla di una cpu con 12 thread contro i soli 4 della tua attuale cpu, una quantità di memory cache in più che è abnorme e soprattutto un ipc ( istruzioni per ciclo ) ottimo persino per gli standard di oggi.
Chiunque ti consiglierebbe un ryzen 5 7600x per via del socket nuovo, ma se il budget è limitato vai sul sicuro con il 5600x.

Comunque ti sei fatto 10 anni di console gaming, in un periodo storico dove le console andavano evitate come la peste e ora che invece ha senso giocare su console ( visto l'hardware potente delle console attuali ), ti fiondi su pc, bhaa 😅, strano.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BAT

jaking99

Nuovo Utente
5
0
Ciao, hai un bottleneck pesante causato dalla cpu. Non è una questione di anni, il ryzen 5 5600x se non hai un alto budget va più che bene, perché quui si parla di una cpu con 12 thread contro i soli 4 della tua attuale cpu, una quantità di memory cache in più che è abnorme e soprattutto un ipc ( istruzioni per ciclo ) ottimo persino per gli standard di oggi.
Chiunque ti consiglierebbe un ryzen 5 7600x per via del socket nuovo, ma se il budget è limitato vai sul sicuro con il 5600x.

Comunque ti sei fatto 10 anni di console gaming, in un periodo storico dove le console andavano evitate come la peste e ora che invece ha senso giocare su console ( visto l'hardware potente delle console attuali ), ti fiondi su pc, bhaa 😅, strano.
Rimarrei su console volentieri, in 30 secondi sei in gioco, non stai lì a farti mille pippe su 5fps in più o in meno, non devi aver a che fare con Windows… ma sull’ ambito simulazione le console sfortunamente sono inadatte… quindi devo ripassare a pc come ai vecchi tempi 😂

5600 o 5600x?

Come mobo ho adocchiato ds3h di gigabyte, tuf, auros élite consigli?

RAM ho visto le vengeance 3200 a meno di 50€

Dissipatore? Ora sto usando lo stock di Intel e non ho mai avuto più di 60 gradi in game…

Alimentatore ho un corsair gs700 del 2013, avrà si e no una media di un paio di ore al giorno, lo mando in pensione?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
69,508
32,262
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Rimarrei su console volentieri, in 30 secondi sei in gioco, non stai lì a farti mille pippe su 5fps in più o in meno, non devi aver a che fare con Windows… ma sull’ ambito simulazione le console sfortunamente sono inadatte… quindi devo ripassare a pc come ai vecchi tempi 😂

5600 o 5600x?

Come mobo ho adocchiato ds3h di gigabyte, tuf, auros élite consigli?

RAM ho visto le vengeance 3200 a meno di 50€

Dissipatore? Ora sto usando lo stock di Intel e non ho mai avuto più di 60 gradi in game…

Alimentatore ho un corsair gs700 del 2013, avrà si e no una media di un paio di ore al giorno, lo mando in pensione?
non ha alcun senso oggi `buildare su 5600x avresti un pc che già è vecchio

Devi puntare su 7600 come minimo

CPU 7600 203
MOBO b650 M p 127
DDR5 6000 cl 30 129
PSU itek bs650 65
SSD SN850x 101

Quweta è la base MINIMA se vuoi far euna build oggi che duri qualcosa
 
Ultima modifica:

jaking99

Nuovo Utente
5
0

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
69,508
32,262
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Si beh sicuramente se am5 sarà longevo quanto am4 ha poco senso andare ad oggi sul 5600… però i prezzi soprattutto di ram sono esagerati e volevo cercare di contenere i costi
non sono esagerati le DDr5 costano quanto costanvano le DDr4

Oggi non ha molto senso bulicare su ddr4 in quanto ti troverai nella prossima generazione di schede molto probabilmente nella stessa situazione di adeso ed avverrà tra meno di un anno poi non ha lacun senso mettere 16GB

Sennò come dice @Dradkol conviene la console
ti speoto subito a differenza delle console i Pc devono compilare gli shaders nei giochi cosi CPU e RAM diventano importantissimi se non vuoi avere cali di prestaizoni

Il 5600x è una CPU adeguata per chi ha fatto un acquisto 3 anni fa ma comprarla oggi ha poco senso
 
  • Mi piace
Reazioni: Dradkol

jaking99

Nuovo Utente
5
0
non sono esagerati le DDr5 costano quanto costanvano le DDr4

Oggi non ha molto senso bulicare su ddr4 in quanto ti troverai nella prossima generazione di schede molto probabilmente nella stessa situazione di adeso ed avverrà tra meno di un anno poi non ha lacun senso mettere 16GB

Sennò come dice @Dradkol conviene la console
ti speoto subito a differenza delle console i Pc devono compilare gli shaders nei giochi cosi CPU e RAM diventano importantissimi se non vuoi avere cali di prestaizoni

Il 5600x è una CPU adeguata per chi ha fatto un acquisto 3 anni fa ma comprarla oggi ha poco senso
Io il pc lo uso solo e semplicemente per il sim racing che su console è troppo limitato, ho gia ps5 e se voglio giocare in relax vado su quella... Non gioco a tripla A o simili, gioco a giochi che gia con la build attuale girano piu che discretamente. Quindi attualmente non ho grosse esigenze.
Sì è vero i prezzi sono gli stessi di drr4 all uscita, però di questo periodo con drr4 c'erano già prezzi molto più bassi.... Questa è la quarta gen di intel che supportano drr5.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
69,508
32,262
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Io il pc lo uso solo e semplicemente per il sim racing che su console è troppo limitato, ho gia ps5 e se voglio giocare in relax vado su quella... Non gioco a tripla A o simili, gioco a giochi che gia con la build attuale girano piu che discretamente. Quindi attualmente non ho grosse esigenze.
Sì è vero i prezzi sono gli stessi di drr4 all uscita, però di questo periodo con drr4 c'erano già prezzi molto più bassi.... Questa è la quarta gen di intel che supportano drr5.
Se lo usi per sim racing il processore fa la differenza poi sulle performance generali della scheda giochi come assetto da corsa, o anche altri giochi come F1 sono particolarmente sensibili al tipo di processore e di RAM che si va ad utilizzare

io ti consiglio di non buttare i soldi su un sistema vecchio altrimenti ti conviene tenerti al console giocherai melgio


si fa spesso confusione tra quello che conviene comprare con quello che conviene ancora tenersi

Il 5600x è stato un ottimo processore chi lo comprò 4 anni fa pu`]ò avere un altro anno o 2 di autonomia prima che diventi un processore davvero da cambiare, molti passano ad un 5800x3d per non cambiare piattaforma ma comprare una piatgaforma AMD4 oggi per non spendere sulle DDr5 sarebbe un grosso errore
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Dradkol e r3dl4nce

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili