Zyxel VMG8825_B50B sbrandizzato: installare ONT

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

greatzalman

Utente Èlite
Reazioni
358
Punteggio
105
Ho a casa dei miei genitori uno Zyxel VMG8825_B50B della Wind che ho già sbrandizzato e adattatore fibra, come in foto, funziona bene:

Zyxel VMG8825_B50B.webp

Ora ho letto quanto segue su un sito:

"Non ne hai bisogno, tutti i router w3 a memoria usano uno stick SFP estraibile (che è lo stesso che consegnano con le offerte con router libero tranne alcuni casi). Lo estrai, lo inserisci in un media converter da 20€ e sei apposto. Dal punto di vista della normativa AGCOM un ONT SFP è equivalente ad un ONT ethernet."

Quindi, senza chiedere ont esterno a wind, se decido di cambiare router, basta che compro questo media converter da 20 euro? Ho capito bene?

EDIT
Quale di questi conviene?

vari.webp

Oppure questo?

Ultima modifica:
Non puoi mettere ONT da te, a meno di non voler problemi. L'ONT è parte dell'infrastruttura e te lo deve mettere il gestore fibra (fibercop/openfiber). Lo devi richiedere al tuo gestore

Ma sto tizio qui ha detto una fesseria?

"Non ne hai bisogno, tutti i router w3 a memoria usano uno stick SFP estraibile (che è lo stesso che consegnano con le offerte con router libero tranne alcuni casi). Lo estrai, lo inserisci in un media converter da 20€ e sei apposto. Dal punto di vista della normativa AGCOM un ONT SFP è equivalente ad un ONT ethernet.

Fonte: ho due linee w3 absolute senza router in comodato, per entrambe è stato consegnato un ONT SFP (Huawei MA per una, Zyxel PMG per l'altra)"

EDIT
La linea è openfiber, se compro questo?

Fai come ti pare, io ti ho detto che puoi avere problemi dato che ONT è parte dell'infrastruttura. Chiama Wind e spiega che vuoi usare router di proprietà e che vuoi ONT esterno, devono farlo per normativa modem libero

Ho telefonato alla Wind, mi hanno detto di andare a un negozio wind per chiedere ONT openfiber.
Addirittura mi hanno detto che vendono modem alla wind con ont integrato (inserisci direttamente la fibra nel modem).

Ora, ho letto questo:

"Salve, sono un possessore di linea fibra ffth con wind tre, il modem che utilizzo è quello fornito da wind ovvero l'home&life zyxel vmg8825-b50b con il collegamento del modulo spf PMG3000-D20B. Avevo intenzione di passare ad un ont esterna in particolare Tp-Link Mc220L che da quello che si legge in giro sembra essere compatibile con wind, volevo sapere innanzitutto se è possibile utilizzare questa ont esterna e collegarla al modem che ho già (home&life zyxel) per evitare che questa si surriscaldi e perda prestazioni, e se in questo caso migliorano o meno le prestazioni, oppure devo per forza cambiare poi modem con un fritz ad esempio. Potrei aver fatto una domanda stupida ma non sono un esperto quindi chiedo direttamente a voi."

Risposta:

"L'MC220L è un media converter, non un ONT. Semplicemente converte dal formato SFP a Ethernet, quindi le prestazioni rimarranno uguali.
Penso che con lo Zyxel si possa usare anche la WAN e non bisogna per forza inserire l'SFP direttamente nel router.
Se vuoi puoi sostituire l'SFP con un ONT Huawei HG8010H clonando il seriale dell'SFP nell'ONT."

Cioè se compro io l'ont openfiber (20 euro) posso addirittura clonare il serial sfp e installare io l'ont.

Qualcuno di voi ha clonato un seriale SPF?

EDIT
Il modulo SPF che ho è questo (praticamente una munnezza di modulo....):

Vedere anche questo link:

Arrivato ora Ont open fiber da ebay, vi faccio sapere se riesco a clonare seriale SFP

Ultima modifica:
Chissà poi quando avrai un guasto... Buona fortuna

La pagina del modding del modello che mi hanno inviato è questa:

la versione è questa
V3.0.10P3N2 (OpenFiber)

Ci lavoro su è vi informo.

@greatzalman ricordati che è illegale quello che stai facendo, stai mettendo mano all'infrastruttura del distributore. Auguroni

Guarda, in coscienza ho fatto tutto quello che potevo: ho chiamato alla Wind chiedendo Ont e mi hanno detto che dovevo rivolgermi al negozio, il negozio wind mi ha detto che dovevo chiamare alla wind e che non vendono Ont. Vedi un pò tu....
Penso che è normale che ho provveduto io comprando ONT Open Fiber su ebay (mio malgrado, 26 euro compresa spedizione, ma è costruzione recente JUL 2024)

In ogni caso, CI SONO RIUSCITO!!! Dopo aver sbrandizzato il router ZYXEL VMG8825-B50B alla grandissima qualche mese fa, ora ho clonato il seriale dell'SFP e installato Ont Open fiber ZTE F6005v3 sempre alla grandissima!!!!!
Addio SFP bollente!!!!! E ora posso mettere qualsiasi router!!!!

Chi vuole chiarimenti sulla soluzione mi contatti in privato.

Ecco le foto del mio successo!

speed2.webp
speed.webp

Ultima modifica:
Guarda, in coscienza ho fatto tutto quello che potevo: ho chiamato alla Wind chiedendo Ont e mi hanno detto che dovevo rivolgermi al negozio, il negozio wind mi ha detto che dovevo chiamare alla wind e che non vendono Ont. Vedi un pò tu....
Penso che è normale che ho provveduto io comprando ONT Open Fiber su ebay (mio malgrado, 26 euro compresa spedizione, ma è costruzione recente JUL 2024)
No, non è normale. Avresti dovuto mandare una pec richiamando la normativa sul modem libero, sono obbligati a fornirti l'ont se lo richiedi.
In ogni caso, CI SONO RIUSCITO!!! Dopo aver sbrandizzato il router ZYXEL VMG8825-B50B alla grandissima qualche mese fa, ora ho clonato il seriale dell'SFP e installato Ont Open fiber ZTE F6005v3 sempre alla grandissima!!!!!
Addio SFP bollente!!!!! E ora posso mettere qualsiasi router!!!!

Chi vuole chiarimenti sulla soluzione mi contatti in privato.
Son contento per te, ci risentiamo quando ti avranno bannato l'ip.

Avresti dovuto mandare una pec richiamando la normativa sul modem libero

Non l'avrebbero usata neanche come carta igienica.
"WindTre non prevede la procedura "ont esterno" perché agcom l'ha autorizzata a non averla (dichiarando l'sfp equivalente)"

Son contento per te, ci risentiamo quando ti avranno bannato l'ip.

Ok, ti informerò appena accade.

Ultima modifica:
Se un fornitore non aderisce a normativa modem libero fornendo ONT, io cambio subito fornitore altrochè...
Comunque contento te, il giorno che avrai un guasto su fibra chi verrà potrà contestare ciò che hai fatto, e a quel punto si vedrà che succederà

Non è un augurio, semplicemente i guasti capitano e se fai di tutto per metterti in condizione poi di avere problemi nella riparazione, allora come si dice te le cerchi.

Non capisco il problema, Wind deve fornirti ONT esterno per mettere il tuo router, è un tuo diritto sancito da normativa, se non lo fanno, disdetta, ci sono altri operatori ben più seri

A parte che secondo me cosa ti dovrebbero contestare? (l'ont sta a casa mia ed è di mia proprietà, a quel punto è illegale ebay che li vende e dovrebbero contestare Ebay).

Ma poi anche se ci fosse un guasto sulla linea Fibra esterna, l'ont sarebbe VERAMENTE l'ultima cosa che vanno a vedere (sempre se la vanno a vedere). Ti vorrei fa vedere nel palazzo accanto al mio come sta messa la cassetta Fastweb, poi ti faccio una foto, tutta aperta fili sparsi e la plastica rotta.

Ti fai dei problemi che non esistono.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro