DOMANDA zotac rtx 3080 oc alzare il power limit,in qualche modo è possibile?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

farlucco

Nuovo Utente
52
2
ciao a tutti ragazzi.
ho una domanda.....avendo avuto aiuto da voi del forum su una vecchia amd radeon 480 8gb anni fà con lo stesso problemino....

possiedo da luglio una rtx 3080 zotac trinity oc ......
tutto perfetto ,a parte le temp sopratutto di hotspot e vram ,che voi ben sapete sono alte nella serie 3000 ,perchè le ddr6x arrivano al tmax a 106° quindi dicono di star tranquilli....tranquillo io però non lo sono stato perchè non mi piaceva vedere hotspot e vram a 95° mentre giocavo....quindi ho cambiato pad termici e pasta termica come in molte guide.....guadagnando circa 20° sia di hotspot sensor che vram....a fronte di un aumento della gpu di circa 4/5° ,comunque adesso la gpu arriva max a 65° ,vram a 75° e hotspot a 80°....direi perfetto.
comunque ho le versione con 2 molex da 8 come alimentazione.....quindi 150*2 = 300 watt + 75 watt del connettore pciex4.0 = 375 watt max teorici erogabili.....
ho notato con afterburner e rivaturner che ,soprattuto quando faccio un po di oc (visto che sale abbastanza senza problemi la scheda) che però quando arriva a 330 watt c'è un limitatore potenza che parte....quindi penso tagli un pò le frequenze per non consumare di più.....
visto che potrei salire ancora un pò (magari non a 375 watt ma più di 330 sicuramente ) e visto che afterburner mi fa alzare il limitatore solo a +5% (poi non so neanche se è un'opzione che funziona o no....io l'ho messo comunque) , c'è un modo per modificare il firmware e riflasharlo alzando un pò il power limit? o qualche altro sistema per alzare il limitatore,anche senza toccare firm?
grazie per i vostri pareri
 

ebulliometroman

Utente Attivo
298
96
La trinity è bloccata dal bios a 105% di power limit, dovresti flashare il bios della 3080ti trinity per alzarlo un po, almeno ho letto su reddit di gente che l' ha fatto, ma per me è sconsigliabile.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,311
13,235
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Il TDP base della 3080 trinity è di 320w, con il 5% arrivi a 336w.


I firmware Nvidia sono chiusi da Pascal: l'unico modo è un cross-flash da schede differenti.
La rtx 3080 andrebbe downvoltata, non overclockata. Tutte le schede da pascal in poi hanno un boost basato su temperatura e power limit: ad ogni aumento di 10 gradi rispetto al valore base (tra i 35 ed i 45 gradi a seconda della generazione e del settaggio) corrisponde un taglio di X Mhz.
 
  • Mi piace
Reazioni: Dradkol e USBstick

Lalabel70

Nuovo Utente
14
1
Ciao abbiamo la stessa scheda e anche io avevo aperto un Post per cercare aiuto su come poter far calare un po le temparature.
Io ho fatto un undervolt ma diversi giochi mi portano la scheda a 80° quasi immediatamente,con solo 2 delle 3 ventole che girano.
Riscontri questa cosa anche tu????Esempio Forza 5 Horizon gira benissimo a 50-60° massimi con tutte e 3 le ventole che girano e anche molto silenziosamente.
 

USBstick

Utente Attivo
244
31
Forse come per ogni 3090 uno deve avere uno schermo adeguato 4k o per una 3080 si deve avere almeno un 2k capable con alto refresh rate per godersi qualche bella esperienza che va oltre 250fps a 1440p...
così per avere schede 6800+ e 3070+ si deve avere un case con aperture sopra, o comunque jumbo, altrimenti non si può gestire la scheda.e posizionare due ventole frontali e una dietro e una sopra o due sopra (e due davanti), solito discorso con i cavi, ma con i case speciali si riescono a nascondere quasi totalmente dietro. Forse è questo il problema, il ristagno dell'aria calda. (tipo completamente aperti - "full mesh" completamente aperti tipo il corsair vengeance .. ma ci sono tanti boxoni così.
 

Dradkol

Eretico
Utente Èlite
5,050
4,346
CPU
Intel core i7 11700KF 8 core/ 16 thread 4.6Ghz all core
Dissipatore
Arctic Liquid freezer II 240mm Argb
Scheda Madre
Asus TUF Gaming z590 Plus wifi
HDD
NVMe M.2 Gen4 Crucial P5 Plus 1TB + NVMe M.2 Gen3 Sabrent 256GB / +SSD Crucial bx500 256GB
RAM
Kingston Fury Beast 32Gb (2X16GB) 3200Mhz CL16
GPU
Asus TUF Rtx 3080 12GB Gaming OC 900mv/1865mhz
Audio
HyperX Cloud II + Logitech Z313
Monitor
Xiaomi Mi 34° WQHD 144hz + LG UltraGear 32GN650 32° QHD, 165hz
PSU
Corsair RM850x
Case
Cooler Master TD500 Mesh Argb
OS
Windows 11
@farlucco come ti hqa già consigliato @Ottoore sulla rtx 3080 non va fatto oc ma undervolt.
Non ha senso aumentare i consumi già assurdi e le temp per una manciata di fps, su una scheda video che già ne produce abbondantemente. Le rtx 3000 in generale sono già spinte al max, la cosa più smart che si può fare è fare un bel undervolt ( con la guida che trovi su questo forum ) e ottieni prestazioni migliori rispetto allo stock ma con temperature e consumi diminuiti drasticamente.
Va seguita alla lettere la guida.

Una domanda sola a che risoluzione giochi ?
 

farlucco

Nuovo Utente
52
2
@farlucco come ti hqa già consigliato @Ottoore sulla rtx 3080 non va fatto oc ma undervolt.
Non ha senso aumentare i consumi già assurdi e le temp per una manciata di fps, su una scheda video che già ne produce abbondantemente. Le rtx 3000 in generale sono già spinte al max, la cosa più smart che si può fare è fare un bel undervolt ( con la guida che trovi su questo forum ) e ottieni prestazioni migliori rispetto allo stock ma con temperature e consumi diminuiti drasticamente.
Va seguita alla lettere la guida.

Una domanda sola a che risoluzione giochi ?
gentilissimo.
ovviamente undervolt già fatto...la discussione è vecchia di parecchi mesi...prob un utente ha risposto rialzandola.
grazie comunque...
fatto un pò di undervolt mesi fa seguendo guida con curva manuale,ottimo...
le temp mie erano già ottime anche prima....appena comprata l'ho aperta per cambiare i pad termici e pasta termica ;)
gioco comunque su schermo 4k 60fps....
 
  • Mi piace
Reazioni: pribolo

Dradkol

Eretico
Utente Èlite
5,050
4,346
CPU
Intel core i7 11700KF 8 core/ 16 thread 4.6Ghz all core
Dissipatore
Arctic Liquid freezer II 240mm Argb
Scheda Madre
Asus TUF Gaming z590 Plus wifi
HDD
NVMe M.2 Gen4 Crucial P5 Plus 1TB + NVMe M.2 Gen3 Sabrent 256GB / +SSD Crucial bx500 256GB
RAM
Kingston Fury Beast 32Gb (2X16GB) 3200Mhz CL16
GPU
Asus TUF Rtx 3080 12GB Gaming OC 900mv/1865mhz
Audio
HyperX Cloud II + Logitech Z313
Monitor
Xiaomi Mi 34° WQHD 144hz + LG UltraGear 32GN650 32° QHD, 165hz
PSU
Corsair RM850x
Case
Cooler Master TD500 Mesh Argb
OS
Windows 11
gentilissimo.
ovviamente undervolt già fatto...la discussione è vecchia di parecchi mesi...prob un utente ha risposto rialzandola.
grazie comunque...
fatto un pò di undervolt mesi fa seguendo guida con curva manuale,ottimo...
le temp mie erano già ottime anche prima....appena comprata l'ho aperta per cambiare i pad termici e pasta termica ;)
gioco comunque su schermo 4k 60fps....
Mi dispiace, non ho letto la data. E' che a volte ci si confonde perché la gente scrive in post vecchi e a te compaiono come recenti.
 
  • Mi piace
Reazioni: farlucco

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Chiudiamo, visto il necropost
Attenzione alle date ragazzi.

@farlucco se in futuro avessi bisogno di qualcos'altro comunque puoi sempre riaprirne una nuova ?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!