DOMANDA Zotac GTX 970 AMP! Extreme - Sto per acquistarla ma ho dei dubbi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Save87

Nuovo Utente
14
2
CPU
Intel I7 4790K con Thermalright Macho HR-02 Rev.A
Scheda Madre
ASRock Z97 Extreme6
HDD
Samsung 850 PRO 256 GB e WD Velociraptor 1 TB
RAM
Corsair Vengeance Pro 16 GB 2133 MHz
GPU
Zotac GTX 970 Amp! Extreme
Monitor
Asus VG248QE 24"
PSU
FSP 750-80GLN 750 W
Case
Packard Bell IPower X2.0
OS
Windows 7 Home Premium 64 Bit
Ciao a tutti! :ciaociao:

Sto piano piano facendo un upgrade dell'hardware del mio pc con componenti di qualità, in modo che poi per diverso tempo non ci debba rimettere mano.

Dopo aver sostituito processore, scheda madre, RAM e dissipatore ora è il turno di scheda video e monitor.

La mia configurazione la potete trovare a sinistra su "specifiche del sistema", comunque vi dico subito che il case è quello di un vecchio Packard Bell IPower X2.0 al quale sono troppo affezionato per cambiarlo, e comunque è bello grande.

La scheda video che mi piacerebbe acquistare è la Zotac GTX 970 AMP! Extreme, per diverse ragioni: ha 5 anni di garanzia da quanto ho capito ; è quella più overcloccata di fabbrica tra quelle attualmente in commercio ; non riesco ad arrivare col budget ad una GTX 980 e anche se ce la facessi mi toccherebbe prenderne una di quelle entry level mentre a me piace la roba spaziale :asd: ; ho avuto un'esperienza positiva con questa marca, dato che dopo 5 anni ancora le mie due vecchissime Zotac GTS 250 funzionano perfettamente. Voi cosa ne pensate di questa scelta? Vi sembra che la scheda video in questione abbia un buon rapporto prezzo/prestazioni? Io l'avrei trovata in vendita a circa 450 euro.

Detto questo avrei alcuni dubbi.

1) Ci entrerà nel mio case? Le dimensioni ufficiali della scheda video sono: altezza 141 mm ; lunghezza 300 mm ; profondità triplo slot (?). Il mio case all'esterno è largo 22 cm e lungo 53 cm. Dallo slot PCI Express alla paratia laterale ci sono circa 15 cm. Come lunghezza ho a disposizione circa 31 cm, ma fino ad arrivare a 7/8 cm in basso rispetto al medesimo slot PCI Express, dopodichè la scheda toccherebbe nell'alloggiamentro degli HDD. In proposito che diavolo significa triplo slot? A quanti centimetri corrisponderà più o meno? Il fatto è che se le misure si riferiscono al punto più alto ed al punto più lungo della scheda (FIGURA A) allora non dovrei avere problemi a montarla perchè comunque ci sarebbero da sottrarre diversi centimetri da quelle misure a causa del fatto che in quanto ad altezza la scheda viene inserita dentro lo slot e poi c'è quella linguetta in metallo che è ancora più sporgente, ed in quanto a lunghezza c'è da sottrarre la "L" in metallo che serve per fissare la scheda video al case tramite le due viti classiche. Se invece le misure si riferiscono al corpo rettangolare della scheda (FIGURA B) allora rischio seriamente che non mi ci entri. Io comunque credo che sia giusta l'ipotesi di cui alla figura A, perchè ne ho avuto conferma facendo alcune semplici proporzioni matematiche rispetto ad una foto online. Però se qualcuno che ha maneggiato parecchie schede video mi desse una rassicurazione in proposito sarei più sereno e gliene sarei grato.

b3084.jpg
Figura A

b30841.jpg
Figura B

2) Ho anche dei dubbi in ordine al modo di collegarla alla scheda madre. Mi spiego meglio. Per quanto riguarda l'alimentazione la scheda video in questione ha due prese da 8 pin e ho già verificato che ci sono due cavi con connettori da 8 pin ciascuno (in realtà ognuno ha un connettore da 6 pin e uno da 2 staccati, ma affiancati diventano uno da 8) provenienti dall'alimentatore, quindi non dovrei avere problemi (attualmente ognuno di questi alimenta una delle mie due schede video, che hanno una presa da 8 pin ciascuna). Il problema è che in dotazione c'è un cavetto USB (FIGURA A, anche se la scheda video è diversa nella foto il cavetto è il medesimo) che serve per interfacciare la scheda video con la scheda madre, in modo da gestire via software l'overclocking, e credo che sia un cavo di tipo USB 2.0 guardandone i connettori alle estremità. Il fatto è che nella mia scheda madre ho tutti gli header USB 2.0 occupati. :cav: Ci sarebbero però disponibili due header USB 3.0 (FIGURA B, che raffigura quello ho in basso nella scheda madre, ne ho poi uno ulteriore identico posizionato più in alto). La domanda è: posso attaccare quel cavolo di cavetto a questa presa qui, occupando la metà dei pin della medesima (il cavetto occupa due pin in altezza e cinque il larghezza; questa presa ne ha due in altezza e dieci in larghezza)? Tra l'altro vedo che un pin è "chiuso" cioè mancante, però vedo che anche nella presa sulla scheda madre un pin non c'è. :help:


Zotac-GTX-670-Extreme-Edition-7-635x423.jpg
figura A

ASRock-Z97-Extreme6-31.jpg
figura B

Scusate per la complessità delle questioni, però prima di spendere molti soldi preferirei essere sicuro, per evitare problemi in seguito. Ringrazio già tutti quelli che mi aiuteranno. Ciao a tutti.
 

zaradual

Utente Attivo
1,042
252
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
Maximus VII Impact
HDD
Ssd 1Tera + Hdd 1Tera
RAM
TridentX 2400cl10 16gb
GPU
Zotac 3070 twin edge oc
Monitor
OLED55C9PLA
PSU
Corsair TX750M
Case
bitfenix prodigy itx
OS
Win 10 pro
1 le misure sono inerenti alla scheda video senza linguetta
2 triplo slot vuoldire che copre 3 degli slot posteriori(si riferiscono alla profondità del dissipatore)circa cm <-5,5-5,6->
3 il cavo anche se il cavo è usb2 e lo attacchi alla usb3 succede solo che la usb3 lavorerà come una usb2(sconsiglio esperimenti)
4 se non fai oc è la più potente sul mercato..anche se la inno3d x4 sia li li con le prestazioni
(anche se a dir mio il prezzo non vale la candela e se nn ricordo male l'estensione di garanzia sul sito costi una 20ina d'€uri in più)
ma se vuoi fare oc..ti dico che nn so come si comporta la suddetta,ma la mia (in firma) l'ho occata in 5 minuti senza nessuna conoscenza tramite il tool gigabyte con discreti risultati (devo ancora approfondire)
con asic bassino 69,5%(pagata quasi 100€ meno di quella che vuoi prendere)
in teoria la tua sale di più,ma come per le cpu ogni scheda video ha la sua storia sull'overclock

fammi sapere
 

Save87

Nuovo Utente
14
2
CPU
Intel I7 4790K con Thermalright Macho HR-02 Rev.A
Scheda Madre
ASRock Z97 Extreme6
HDD
Samsung 850 PRO 256 GB e WD Velociraptor 1 TB
RAM
Corsair Vengeance Pro 16 GB 2133 MHz
GPU
Zotac GTX 970 Amp! Extreme
Monitor
Asus VG248QE 24"
PSU
FSP 750-80GLN 750 W
Case
Packard Bell IPower X2.0
OS
Windows 7 Home Premium 64 Bit
Ciao Zaradual, ti ringrazio molto per la risposta.

Accidenti, ma queste schede video sono enormi, ma che case ci vogliono? :grat:

Cavolo, stando così le cose non lo so se c'entra. Cioè, con 6 cm di spessore dovrei farcela, e con 30 cm di lunghezza anche ma con quei 14 cm di altezza mi pare di vedere la scheda che tocca sulla paratia. :cry:Ma tu dove l'hai trovata questa informazione, e cioè che le misure sono "sporgenze escluse"? Mi sembra strano, la GTS 250 che ho ora è alta solo 8 cm, sarà possibile che queste bestie sono alte quasi il doppio? :grat:

La Gigabyte G1 era appunto l'alternativa alla Zotac, il fatto è che è ancora più lunga della Zotac (31 cm) e a quel punto rischio che non c'entra in larghezza. :cry:

Cosa intendi con il fatto che sconsigli esperimenti? Dici che se attacco quel cavetto USB 2.0 su quel connettore USB 3.0 ci potrebbero essere dei problemi?

Grazie e ciao
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili