PROBLEMA ZOTAC GTX 470 SURRISCALDAMENTO

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Dragodasballo

Bannato a Vita
Reazioni
6
Punteggio
38
Fin da quando l'ho comprata, Nuovissima, ha sempre scaldato tantissimo fino a 80° ( ad esempio su World of Warcraft con tutto su ultra con risoluzione 1920x1080, stesso discorso per mw3 ) ma oltre a diventare così calda ad un certo punto, dopo poco che apro il gioco escono artefatti vari su tutto lo schermo, si blocca tutto e subito dopo windows mi dice che i Driver Nvidia hanno smesso di funzionare. Invece nel momento in cui abbasso Memory, Core e Shader Clock non da problemi di artefatti ma continua a toccare i 79°.

Consigli? Soluzioni?

Ultima modifica:
puliscila bene tutta e cambiagli la pasta termica..il gf 100 è una gpu che scalda abbastanza...
che dissipatore ha??

specifica se la tieni occata o meno...
Da quanto hai detto sembrerebbe di si...
Ovviamente fa cosi' perche' non e' stabile alle frequenze a cui la setti...
Te lo dico per esperienza...
Hai mai provato il 3dmark 06 dopo che hai cambiato i parametri x l'oc?
Non so quanto sei pratico ma quando overclocchi dovresti salire 10 mhz alla volta e fare ogni volta il 3dmark e seguirlo per vedere se durante l'esecuzione da artefatti... Se si torni alla frequenza precedente piu' stabile...
Cmq ti conviene tenere il case aperto quando overclocchi la vga a meno che non ci spari su molta aria o cambi dissi con un accelero extreme ...
Le temp massime se non erro sono sui 100' quindi anche se e' a 80 non dovrebbe essere un problema... Magari setta la velocita' della ventola con msi afterburner e quando giochi la attivi ai settaggi impostati manualmente...

Ultima modifica:
specifica se la tieni occata o meno...
Da quanto hai detto sembrerebbe di si...
Ovviamente fa cosi' perche' non e' stabile alle frequenze a cui la setti...
Te lo dico per esperienza...
Hai mai provato il 3dmark 06 dopo che hai cambiato i parametri x l'oc?
Non so quanto sei pratico ma quando overclocchi dovresti salire 10 mhz alla volta e fare ogni volta il 3dmark e seguirlo per vedere se durante l'esecuzione da artefatti... Se si torni alla frequenza precedente piu' stabile...
Cmq ti conviene tenere il case aperto quando overclocchi la vga a meno che non ci spari su molta aria o cambi dissi con un accelero extreme ...
Le temp massime se non erro sono sui 100' quindi anche se e' a 80 non dovrebbe essere un problema... Magari setta la velocita' della ventola con msi afterburner e quando giochi la attivi ai settaggi impostati manualmente...

Grande! Risposta super soddisfacente!:))
Ad ogni modo no non è oc. Me ne intendo un pò! Spero che non sia stato un errore aver abbassato i parametri circa di un centinaio di Mhz, ho dovuto farlo perchè altrimenti gli artefatti uscivano ogni volta che aprivo un gioco pesante dopo un pò! Ad ogni modo per OC farei un Benchmark Preset a 1920x1080 con Kombustor Msi! O mi conviene farlo manuale e portare a full screen tutto al massimo in 4/3 con risoluzione 2560x1920? Di oc non ne so tantissimo!:)

EDIT:

Ho appena fatto un Test di Benchmark con Kombustor Msi Preset a 1920x1080 fullscreen. Nessun tipo di artefatto. E i risultati:

Kombustor OC 21-04-12 .2.webpKombustor OC 21-04-12.webp

Ultima modifica:
guarda io mi accorgo se l'oc sulla vga e' settato bene o meno vedendo il test completo con 3dmark06 ... E poi osservo i risultati paragonando step per step il punteggio... E scelgo il migliore anche se a freq piu' basse...
Da quanto hai la vga?
E a che risoluzione la setti x i giochi ?
E a quale impostazione di dettagli?
Mi dici anche le specifiche del tuo pc procio ram e mobo...

Lascia stare kombustor ke e' un furemark... Danneggi solo la scheda video con quel test

---------- Post added 22-04-2012 at 00:10 ---------- Previous post was 21-04-2012 at 23:41 ----------

ho visto la config, guarda io alzerei la frequenza del procio da bios alzando gli step del turboboost altrimenti sei un po castrato anche da quello e proverei ad andare con le impostazioni normali della vga e settare con afterburner la velocita' della ventola dal grafico e ogni Y=X+5 almeno ... Cioe' fino a 40 gradi setti la ventola al 45% e poi a salire50'->55% e a salire
Secondo me apportate queste modifiche potrebbe migliorare la situazione...
Cmq come detto fai i test con 3dmark06 e testi la risoluzione e le impostazioni che vuoi nel gioco...

Ultima modifica:
La vga La uso dalla scorsa estate, i giochi tutti su 1920x1080 con tutto su Ultra su qualsiasi gioco!
Ad ogni modo Monto:

Pensavo inoltre di fare un oc di ram e cpu successivamente!

CPU i5-2300 2.80Ghz
Mainboard Sabertooth 1155 P67
RAM8GB (2GBx4 10600 1333 DDR3)
Hard Disk Seagate 1TB + Seagate 500GB
Scheda Video Zotac GTX 470
Monitor Samsung SMXL2370HD
Alimentatore CM GX 750
Sistema Operativo Win7 Ultim 64Bit
CaseCM STORM

Ultima modifica:
le cose da fare sono queste ...
-Boost cpu xke' 2.8 sono limitanti in mio parere
-settare afterburner
-vga a freq normali
Fatte queste possiamo valutare con il 3dmark06 e vedere i risultati...
Si vede subito se da artefatti...
Che versione dei driver hai? Quelli del cd o quelli del sito nvidia?
Installa gpu-z e fai uno screen
installa anche cpu-z

dai un'occhiata qui per capire perche' usare 3dmark06 x i test , poi una volta provato lo capirai ancora meglio! XD

www.tomshw.it/forum/overclock-generale/223273-overclock-gf-gt240-gainward-1g-ddr3-2.html#post2246773

Ultima modifica:
le cose da fare sono queste ...
-Boost cpu xke' 2.8 sono limitanti in mio parere
-settare afterburner
-vga a freq normali
Fatte queste possiamo valutare con il 3dmark06 e vedere i risultati...
Si vede subito se da artefatti...
Che versione dei driver hai? Quelli del cd o quelli del sito nvidia?
Installa gpu-z e fai uno screen
installa anche cpu-z

Ecco qui!
-Afterburner Resettato
-VGA freq resettate
-Driver Video Quelli del sito Nvidia aggiornati!

GPU-Z 2.gifGPU-z.gifdESKTOP.webp

installa 3Dmark06 e settalo con le impostazioni di gioco e risoluzione con cui giochi, e seleziona tutta la colonna dei test (la prima per intenderci)

Ultima modifica:
apri after burner, tasto dx sul pannello del grafico opzioni o impostazioni
advanced_fan_speed_contro120418l.gif settati questo come ti ho detto prima 5% in piu dei gradi da dopo 45% fino a 40'
2- apri 3dmark06
prima colonna a sn -> test e seleziona tutti!
seconda colonna settings metti la risoluzione di gioco e lascia il resto uguale
ok parti il primo test, poi salva il punteggio e la pagina,
poi ne fai un'altro stesse impostazioni ma a settings metti ripeti 3 volte
e vai nuovamente...
segna punti e link e soprattutto segui lo svolgimento del test

x ora fai questo... ci aggiorniamo domani mattina x il resto

Ultima modifica:
apri after burner, tasto dx sul pannello del grafico opzioni o impostazioni
Visualizza allegato 23515 settati questo come ti ho detto prima 5% in piu dei gradi da dopo 45% fino a 40'
2- apri 3dmark06
prima colonna a sn -> test e seleziona tutti!
seconda colonna settings metti la risoluzione di gioco e lascia il resto uguale
ok parti il primo test, poi salva il punteggio e la pagina,
poi ne fai un'altro stesse impostazioni ma a settings metti ripeti 3 volte
e vai nuovamente...
segna punti e link e soprattutto segui lo svolgimento del test

x ora fai questo... ci aggiorniamo domani mattina x il resto

Ok sei un grande! Fatelo moderatore!
Senti il discorso della ventola non mi è chiaro. io ho fatto così. lol.
After.webp

Ovvero: Es. 45° - 50% Fan
50° - 55% Fan.. E via piacendo!

ok puo' andare...quello delle percentuali sulla temp puoi modificarla anche successivamente regolandoti con le temp che vedidurante il gioco...

Una cosa, da afterburner -> proprieta' se non sbaglio in impostazioni schermo puoi scegliere cosa far comparire sullo schermo riguardo temperatura , utilizzo gpu ...
Queste 2 spuntale per farle comparire ... Cosi hai sempre sott'occhio le temp...
Domani continuiamo controllo un po di cose da pc e ti scrivo qualche dettaglio,

!!! se fai il ciclo di 3dmark pubblica il link col punteggio e cosa ti e' sembrato, ossia se hai visto sfarfallamenti o se sono crashati i driver o altri artefatti... !!!

Ultima modifica:
Primo Test - Artefatti a meno di un minuto del primo giro:

Primo Test 22-4-12.webp

Secondo Test - Artefatti dopo circa 20 Secondi del primo giro :

Secondo test 22-4-12.webp

Terzo Test - Artefatti a 13 Secondi del primo giro :

Terzo Test 22-4-12.webp

Ho successivamente, dopo circa 20 minuti, fatto un ultimo Test! L'ha terminato ed è andato a buon fine. Nessun tipo di problema durante tutti i Test:

Test 22-4-12.webp

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro