PROBLEMA Zorin os

Linux e altri sistemi operativi

psyco12

Salve Gentili,

Oggi ho installato sul mio notebook della hp envy Dv6-7320el, il sistema operativo della zorin o s che è basato su ubuntu.

Ma il mio problema è che non riesco a far funzionare il wi-fi con il sistema operativo della zorin OS.

Qualcuno di voi più esperto di meh, sa aiutarmi
 
#1

daltanious78

Ciao, molto probabilmente gli mancano i “driver” per la scheda Wi-Fi..non vorrei che la zorin trattasse il Wi-Fi come debian (ovvero che bisogna installarlo a parte).

Prova da terminale a dare il comando “lspci” (senza apici) e cerca la riga in cui dice wireless network (o qualcosa del genere) e guarda che scheda è, una volta fatto cerca su synaptic i “driver” in questione ed installali).

Se tali driver dovessero essere già installati allora bisogna capire come configurarli.

Se zorin dovesse continuare a dare problemi prova ad installare ubuntu mate, quando viene installato installa anche i driver del Wi-Fi è li configura durante l’installazione.
 
#2

psyco12

daltanious78 ha detto:
Ciao, molto probabilmente gli mancano i “driver” per la scheda Wi-Fi..non vorrei che la zorin trattasse il Wi-Fi come debian (ovvero che bisogna installarlo a parte).

Prova da terminale a dare il comando “lspci” (senza apici) e cerca la riga in cui dice wireless network (o qualcosa del genere) e guarda che scheda è, una volta fatto cerca su synaptic i “driver” in questione ed installali).

Se tali driver dovessero essere già installati allora bisogna capire come configurarli.

Se zorin dovesse continuare a dare problemi prova ad installare ubuntu mate, quando viene installato installa anche i driver del Wi-Fi è li configura durante l’installazione.
Grazie
 
#3

EmanueleC

Utente Èlite
#4

daltanious78

Allora prova ubuntu mate c’è sia 32 che 64 bit e i “driver Wi-Fi” li Inserisce durante l’installazione.
 
#5

psyco12

Grazie

Per favore potete darmi il link per scaricarmi Ubuntu mate 64 bit?

Se ho problemi con il WiFi di contatto
 
#6

fabio93

 
#7

psyco12

fabio93 ha detto:
Ho installato la ubuntu mate come tu mi hai consigliato, ma non riesce a trovare il WiFi del notebook
 
#8

daltanious78

Prova a collegare il portatile al router tramite cavo Lan e dagli i comandi

sudo apt update
sudo apt upgrade

Una volta aggiornato usa il comando lspci per vedere se identifica la scheda di rete ed eventualmente installare il firmware, ovvero il driver della scheda Wi-Fi.
 
#9

psyco12

daltanious78 ha detto:
Prova a collegare il portatile al router tramite cavo Lan e dagli i comandi

sudo apt update
sudo apt upgrade

Una volta aggiornato usa il comando lspci per vedere se identifica la scheda di rete ed eventualmente installare il firmware, ovvero il driver della scheda Wi-Fi.
Ok grazie mille
Ti tengo aggiornato
 
#10

daltanious78

Ok, spero che riesci a risolvere il problema
 
#11

psyco12

[TH][TR]n[/TR][/TH]
daltanious78 ha detto:
Ok, spero che riesci a risolvere il problema
Non riesco
 
#12

NT.Wardenclyffe

In che senso non riesci a collegarti al wifi? Spiega meglio.
Non vedi l'icona nella barra per collegarti?
Non ti compare la connessione?
Hai installato il network-manager?
Hai provato tramite cavo ethernet se laconnessione funziona -> ping google.com
Se non è installato o hai dei dubbi 1.-> sudo apt-get install network-manager 2.-> sudo apt-get update

Fai così, nel terminale dai nmcli r e dimmi se il wifi è abilitato e facciamo prima.
 
Ultima modifica:
#13

Moffetta88

Staff Forum
Utente Èlite
Di ubuntu mate hai scaricato la 19.04 o la versione lts?
 
#14

psyco12

Moffetta88 ha detto:
Di ubuntu mate hai scaricato la 19.04 o la versione lts?
lts
Post unito automaticamente:

NT.Wardenclyffe ha detto:
In che senso non riesci a collegarti al wifi? Spiega meglio.
Non vedi l'icona nella barra per collegarti?
Non ti compare la connessione?
Hai installato il network-manager?
Hai provato tramite cavo ethernet se laconnessione funziona -> ping google.com
Se non è installato o hai dei dubbi 1.-> sudo apt-get install network-manager 2.-> sudo apt-get update

Fai così, nel terminale dai nmcli r e dimmi se il wifi è abilitato e facciamo prima.
non e abilitato
Post unito automaticamente:

psyco12 ha detto:
lts
Post unito automaticamente:


non e abilitato
WIFI-HW WIFI WWAN-HW WWAN
abilitato disabilitato abilitato abilitato
 
Ultima modifica:
#15