zorin os 15.2 e wi-fi

spina000

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti, ringrazio in anticipo chi perderà del proprio tempo per leggere i miei casini.
ho installato zorin os 15.2 in un piccolo portatile hp per mia figlia. la prima installazione tutto ok funzionava tutto, dopo 2 giorni un messaggio di numeri infiniti all'avvio e blocco ..... ho rifatto l'installazione ...piu volte e funziona tutto tranne il wi-fi. premetto che il portatile non ha l'interuttore on-off wi-fi , sono riuscito a verificare dal terminale :

02:00.0 Network controller: Broadcom Inc. and subsidiaries BCM43142 802.11b/g/n (rev 01)

03:00.0 Ethernet controller: Realtek Semiconductor Co., Ltd. RTL810xE PCI Express Fast Ethernet controller (rev 07)
susanna@susanna-HP-Notebook:~$ nmcli r

WIFI-HW WIFI WWAN-HW WWAN

abilitato abilitato abilitato abilitato

susanna@susanna-HP-Notebook:~$ nmcli d

DEVICE TYPE STATE CONNECTION

enp3s0 ethernet non disponibile --

lo loopback non gestito --

a questo punto mi son bloccato ..... qualcuno sa consigliarmi qualcosa ?
grazie
Post unito automaticamente:

Allora smanettando e cercando nei vari topic... ho deciso di installare ubuntu mate, e nella prova live funzionava tutto correttamente (compreso il wi-fi )ovviamente .
ho fatto l'installazione definitiva e ......... il wi-fi non va .... da terminale risulta attivo, i driver sono installati, ho provato anche connetterlo alla rete con cavo e fare tutti gli aggiornamenti possibili e niente ... nell'icona della rete se la apro non mi elenca nessuna rete wi-fi, e tantomeno me me fà cercare una.
 
Ultima modifica:
Soluzione
quando installi togli la spunta da " installa driver di terze parti "

ok grazie proverò.
Post unito automaticamente:

quando installi togli la spunta da " installa driver di terze parti "
fatto .... e in realtà per mezz'ora ha funzionato , poi ho riavviato perchè aveva installato aggiornamenti e .... sparita !!!!
ecco forse ho capito.... quando abilito il security boot dal bios (disabilitato per installare ) la scheda di rete si blocca ..... disabilito e riparte tutto ,,, non credo sia normale ma almeno ora va ... per il momento. che problemi posso avere mantenendo disabilitato il security boot ?

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,440
3,200
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
quando installi togli la spunta da " installa driver di terze parti "
 

spina000

Nuovo Utente
2
0
quando installi togli la spunta da " installa driver di terze parti "

ok grazie proverò.
Post unito automaticamente:

quando installi togli la spunta da " installa driver di terze parti "
fatto .... e in realtà per mezz'ora ha funzionato , poi ho riavviato perchè aveva installato aggiornamenti e .... sparita !!!!
ecco forse ho capito.... quando abilito il security boot dal bios (disabilitato per installare ) la scheda di rete si blocca ..... disabilito e riparte tutto ,,, non credo sia normale ma almeno ora va ... per il momento. che problemi posso avere mantenendo disabilitato il security boot ?
 
Ultima modifica:
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!