PROBLEMA Zheino 2,5 Pollici USB 2.0 44 PIN IDE

JokerDB

Nuovo Utente
15
0
Salve a tutti, espongo la questione che mi rende perplesso da qualche giorno.
Ho il seguente hard disk (Seagate da 120 GB - Ultra ATA a 44 Pin da 2,5 pollici)
20160712_190222.jpg
che ho tolto da un portatile che non si accende più (e sottolineo il fatto che non si accende proprio più).
Ho la necessità di recuperare i dati al suo interno e per questo motivo ho deciso di acquistare un box per hard disk in modo da poterlo collegare ad un altro PC tramite USB. Il box in questione è il seguente. Ho collegato l’hard disk al box e quest’ultimo al PC tramite USB ma non c’è stato verso di farglielo riconoscere. La tecnologia in questione è plug and play, quindi non dovrebbe esserci la necessità di installare driver o software di alcun tipo. Ho provato a collegarlo su tre PC diversi con tre differenti sistemi operativi, rispettivamente Windows XP, 7 e 10 ma sempre con il medesimo risultato.
Qualcuno di voi sa dirmi il perché le cose stanno andando così? Mi sono perso qualche passaggio? La box non ha nessun software da dover installare, infatti nella scatola non ci sono CD d’installazione. Il led dell’adattatore si accende quando viene alimentato tramite USB e rimane fisso. Capisco dalle piccole vibrazioni emanate che anche l’hard disk gira quando viene collegato ma non sono riuscito in nessun modo a visualizzarlo. Da gestione disco non c'è traccia dell'hard disk e lo stesso discorso vale controllando i dispositivi collegati tramite USB.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Prova ad impostarlo in 'cable select' usando uno jumper (vedi etichetta sul disco per capire).
 
Ultima modifica:

JokerDB

Nuovo Utente
15
0
Ciao Michael, avevo pensato di cambiare il settaggio dell' hard disk il solo problema è che non ho un jumper da utilizzare per effettuare questa operazione visto che di fabbrica l'hard disk è settato come master e non c'era dunque nessun jumper. C'è un modo per poterne realizzare uno in modo artigianale?
In aggiunta potrebbe essere un problema il fatto che l'hard disk è un Ultra-Ata mentre l'adattatore che ho acquistato è un PATA?
Ringrazio in anticipo per la risposta.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Ultra ATA - PATA - IDE sono tutti tre la stessa cosa.
Puoi facilmente trovare uno jumper prelevandolo da un altro hdd temporaneamente, oppure vai in un negozio di pc, sono sicuro che ne avranno qualcuno riciclato da qualche vecchio hdd o da qualche vecchia scheda madre
 

JokerDB

Nuovo Utente
15
0
Prima d'effettuare l'acquisto della box mi ero informato sul web ed effettivamente avevo letto che non c'era differenza tra Ultra ATA - PATA e IDE ma visto come stavano andando le cose iniziavo a dubitare che fosse così, quindo ti ringrazio per avermelo confermato.
Per il jumper l'ho recuperato da un vecchio masterizzatore DVD IDE, fatta la prova settando l'hdd in modalità cable select e anche come slave ma il risultato è il medesimo: non viene visto dal PC. A questo punto non so che pensare, che sia la box che ho acquistato difettosa? Quali altri tentativi potrei fare?
 
Ultima modifica:

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Potrebbe essere un difetto dell'adattatore (o per qualche motivo non è adatto al tuo hdd).
Puoi controllare le specifiche di questo adattatore?
Sarebbe molto utile trovare il datasheet dell'adattatore usb, se possibile.

Se non è un problema dell'adattatore allora è molto probabile che sia un problema del disco (forse di firmware) se emette i normali suoni meccanici.
 

JokerDB

Nuovo Utente
15
0
Il contenuto della scatola è privo di cartaceo, fatta eccezione per un piccolo manuale utente che contiene 4 righe inutili riportanti informazioni generiche sui sistemi operativi compatibili con l'adattatore. Cercando online non sono riuscito a trovare molto, men che meno il datasheet, la sola pagina web del sito del produttore che ne parla un po' è quella riportata nel post principale (la riporto nuovamente qui).

Le specifiche dell'adattatore sono le seguenti:
Model: CH-DC-2520PD
Name: USB2.0 to 2.5" PATA external enclosure

Personalmente escluderei l'ipotesi di un malfunzionamento dell'hdd in quanto quest'ultimo funzionava perfettamente sul portatile dal quale l'ho rimosso, portatile che ormai non si accende più a causa della rottura, lato scheda madre, del connettore d'alimentazione. A riprova del funzionamento meccanico c'è anche il fatto che collegando l'hdd all'adattatore si sente distintamente il disco che gira. Rimane il dubbio sul fatto che per qualche motivo l'hdd non sia compatibile con l'adattatore o che quest'ultimo sia guasto. A questo punto forse devo prendere in considerazione il fatto di dover provare ad acquistare un nuovo adattatore.
Quale potrebbe fare al mio caso?
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Il box esterno ha l'alimentatore dedicato o va solo tramite usb?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Il box esterno ha l'alimentatore dedicato o va solo tramite usb?

Non vedo alcun connettore sul box per un'alimentazione esterna, ha solo un attacco usb.
In effetti il problema potrebbe essere che questo box non sia in grado di erogare una corrente sufficiente ad alimentare quel hdd, o per meglio dire la porta usb non è in grado di erogare sufficiente corrente.
Io proverei con un altro box dotato di connettore per alimentazione esterna, ma prima se preferisci tenta con lo stesso box che hai ma collegando il cavo usb alla porta usb 3.0 (le usb 3.0 riescono ad erogare più corrente), oppure usa un cavetto usb sdoppiato a Y che permette di prelevare la corrente da 2 porte usb contemporaneamente.

Cavo 1,8m USB 2.0 Y 2 Maschio A MINI B 5p Doppia Alimentazione Dati PC HARD DISK | eBay
 
  • Mi piace
Reazioni: Anatra di Gomma

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
@michael chiklis ho pensato infatti anche io la stessa cosa. I vecchi hdd sbaglio o sono più avidi di corrente? ;-)
 

JokerDB

Nuovo Utente
15
0
Confermo che l'adattatore si alimenta soltanto tramite USB. Ho recuperato un connettore USB a Y da un altro hdd esterno e ho provato ad usarlo per vedere se con due porte USB la situazione cambiava ma purtroppo il risultato è lo stesso. Comunque il dispositivo ha in dotazione solo un cavo USB singolo che collegato su una porta USB 3.0 non funziona lo stesso, cosa che non mi ha sorpreso visto che neanche con il cavo a Y ha funzionato. La storia dei possibili problemi d'alimentazione l'avevo letta ma è abbastanza assurdo il fatto che diano un cavo USB singolo invece che fornirne in dotazione uno sdoppiato, visto che a quanto pare potrebbe essere necessaria un'alimentazione aggiuntiva. Il mio problema a quanto pare non dipende nemmeno dall'alimentazione e a questo punto non so cosa pensare.
Michael ma per box dotato di connettore per alimentazione esterna tu che intendi? Perché ho cercato un po' in giro ma le uniche box compatibili per tecnologia e dimensioni sono tutte con alimentazione tramite USB, molte proprio con cavo USB a Y ma non mi sembra che ce ne sia nessuna con alimentazione esterna dedicata. Qualche link da ebay o amazon mi farebbe comodo perché inizio a prendere sul serio in considerazione l'ipotesi di dover fare un nuovo acquisto per poter recuperare i dati da questo mio vecchio hard disk...
Grazie comunque a tutti per le dritte e se avete in mente altre prove da fare dite pure visto che sta diventando una specie di questione di principio, sempre sperando che l'adattatore sia funzionante, il fatto è che non ho modo di provarlo con un atro hdd e quindi fino a prova contraria potrebbe funzionare come no.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64

JokerDB

Nuovo Utente
15
0
Quindi ricapitolando la box del link ebay che mi hai mandato può essere usata per adattare sia hard disk SATA che IDE/ATA e renderli USB. L'alimentazione avviene proprio tramite cavo USB (fornito in formato doppio a Y). In aggiunta, anche se non scritto sull'inserzione, dalle foto mi sembrerebbe di capire che potrebbe anche esserci la possibilità di usare un'alimentazione esterna dedicata se riuscissi a trovare un alimentatore idoneo da collegarci (visto che sull'inserzione non viene menzionato ma si parla di sola alimentazione tramite USB). Dico bene?
Infine, per curiosità, ti chiedo se mi consigli questa box perché hai avuto mondo di provarla personalmente e ne sei rimasto soddisfatto oppure perché pensi che possa fare al mio caso e permettermi finalmente di recuperare i dati dal mio hard disk :)
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Quindi ricapitolando la box del link ebay che mi hai mandato può essere usata per adattare sia hard disk SATA che IDE/ATA e renderli USB. L'alimentazione avviene proprio tramite cavo USB (fornito in formato doppio a Y). In aggiunta, anche se non scritto sull'inserzione, dalle foto mi sembrerebbe di capire che potrebbe anche esserci la possibilità di usare un'alimentazione esterna dedicata se riuscissi a trovare un alimentatore idoneo da collegarci (visto che sull'inserzione non viene menzionato ma si parla di sola alimentazione tramite USB). Dico bene?
Si, a tutto.

Infine, per curiosità, ti chiedo se mi consigli questa box perché hai avuto mondo di provarla personalmente e ne sei rimasto soddisfatto oppure perché pensi che possa fare al mio caso e permettermi finalmente di recuperare i dati dal mio hard disk :)
Non ho mai provato quel box, però è l'unico che ho trovato che offre la possibilità di utilizzare un alimentatore esterno.
Dovrebbe funzionare a meno che non ci sia un problema con l'hdd.

- - - Updated - - -

In alternativa prova a trasformarlo in disco sata, così potrai collegarlo come fosse un hdd interno:
https://www.amazon.it/SXIESI-femmin...1470481333&sr=8-3&keywords=44+pin+ide+to+sata

Secondo me con questo avrai maggiori chance di farlo identificare dal tuo pc.
 

JokerDB

Nuovo Utente
15
0
Grazie mille per le informazioni, appena avrò fatto tutto ti farò sapere l'esito e speriamo bene :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!