PROBLEMA Zenbook in wi-fi si disconnette spesso. help!

FoxAdriano

Utente Èlite
1,999
51
Stava andando come un gioiello, ma poi, dopo 45 minuti si è disconnesso per 10 secondi e si è riconnesso automaticamente.
 

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
vorrei capire perchè mi hai dato quei files che non si trovano nel sito Asus Zenbook? Quindi non sono file Asus ma Intel?
Io ti ho detto di scaricare il driver dal sito del produttore della scheda di rete, non dal sito del produttore del pc, se scorri i miei commenti noti che l'ho ripetuto.

In generale comunque sul sito del produttore del pc dovresti trovare anche i driver, probabilmente ti dava quello sbagliato perché c'è un errore nel loro sito, in ogni caso per avere la certezza di installare il driver corretto è necessario scaricarlo dal sito del produttore del dispositivo.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,521
14,061
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Stava andando come un gioiello, ma poi, dopo 45 minuti si è disconnesso per 10 secondi e si è riconnesso automaticamente.
Scarica su smartphone android la app Analizzatore wifi e accendi il wifi sul telefono e visualizza graficamente la condizione del wifi nella zona del tuo portatile. Altra cosa che puoi fare è dividere le due reti wifi del tuo router qualla a 2.4 GHz e quella a 5 GHz assegnandogli nomi diversi. Tieni presente che la rete a 5 GHz ha banda maggiore ma il segnale si degrada velocemente con la distanza e le pareti interposte tra il portatile e il router. Quindi se sei vicino e il segnale è sufficiente ti consiglio di collegarti a quella altrimenti alla 2.4 GHz ma valuta il livello e l'affollamento delle reti nella zona del portatile. Eventualmente cambia sul router il canale di trasmissione sintonizzandolo sul canale meno affollato.
 

FoxAdriano

Utente Èlite
1,999
51
Saresti così gentile da dirmi dove posso scaricarlo precisamente? Il problema è che non so dove cercarlo. Non sono esperto.
Comunque il driver è questo: Intel(R) Dual Band Wireless-AC 8265
Post unito automaticamente:

Eventualmente cambia sul router il canale di trasmissione sintonizzandolo sul canale meno affollato.
So fare solo questo. Ma come faccio a capire quale è il canale meno affollato?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,521
14,061
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Saresti così gentile da dirmi dove posso scaricarlo precisamente? Il problema è che non so dove cercarlo. Non sono esperto.
Comunque il driver è questo: Intel(R) Dual Band Wireless-AC 8265
Post unito automaticamente:


So fare solo questo. Ma come faccio a capire quale è il canale meno affollato?
Devi usare la app che ti ho indicato che puoi scaricate dall'App store di google.
 

FoxAdriano

Utente Èlite
1,999
51
Intendi Analizzatore wifi? Non sapevo che potesse anche indicare il file giusto da scaricare. NON ci capsco più nulla. Non vorrei disturbarvi più. Scusate per l'ignoranza.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,521
14,061
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Intendi Analizzatore wifi? Non sapevo che potesse anche indicare il file giusto da scaricare. NON ci capsco più nulla. Non vorrei disturbarvi più. Scusate per l'ignoranza.
No. I driver che hai installato vanno bene. Sono gli ultimi disponibili per la scheda wifi Intel AC 8265 che hai.Il problema è il segnale wifi. Quella app serve ad analizzare la situazione della rete wifi vicino al portatile.
 

FoxAdriano

Utente Èlite
1,999
51
Ho installato l'Analizzatore wifi nello smartphone. L'ho anche usato per 30 minuti ma ancora devo capire come funziona. ;)
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,521
14,061
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ho installato l'Analizzatore wifi nello smartphone. L'ho anche usato per 30 minuti ma ancora devo capire come funziona. ;)
Nelle schede grafiche è riportata l'intensità e il canale di trasmissione delle varie reti presenti. Serve per vedere quante reti e con che intensità trasmettono per decidere se cambiare canale di trasmissione sul router oppure per verificare che la propria rete abbia segnale sufficiente a garantire una buona ricezione.
 

FoxAdriano

Utente Èlite
1,999
51
Nei grafici della prima schermata, sto vedendo che il picco della mia rete è leggermente più alto delle altre., ma a volte addirittura più basso.
Nella terza schermata vedo che il numero 6 e 11 hanno appena qualche stella rossa. Il numero 6 ha 3 stelle rosse, mentre il numero 11 ha una stella rossa. Vuol dire che non devo usare quei canali?
PS. Dopo 5 minuti il numero 11 ha molte stelle vedi. Che strano.

Se non uso più il programma, devo disinstallarlo? Ho letto di fare questo.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,521
14,061
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Nei grafici della prima schermata, sto vedendo che il picco della mia rete è leggermente più alto delle altre., ma a volte addirittura più basso.
Nella terza schermata vedo che il numero 6 e 11 hanno appena qualche stella rossa. Il numero 6 ha 3 stelle rosse, mentre il numero 11 ha una stella rossa. Vuol dire che non devo usare quei canali?
PS. Dopo 5 minuti il numero 11 ha molte stelle vedi. Che strano.

Se non uso più il programma, devo disinstallarlo? Ho letto di fare questo.
Quando non ti serve più lo disinstalli certo. La tua rete su che canale sta? Mettila sul 13 se possibile se usi la 2.4 GHz ma la 5 GHz in che condizioni è? Hai separato le due reti nel router dandogli nomi diversi?
 
Ultima modifica:

FoxAdriano

Utente Èlite
1,999
51
Sono entrato nel router ed ho notato che il Canale era su "Auto", quindi ho scelto il 13. Non ho ancora separato nulla, lo farò domani mattina se noto che ancora ho problemi.
Vorrei farti un'ultima domanda: nell'app vedo che il canale 13 spesso NON ha tutte le stelle verdi e a volte si tramutano in stelle gialle. Invece il canale 3 e 4 hanno sempre il massimo delle stelle verdi.
Mi conviene scegliere il canale 3?
Gazie ancora
 
Ultima modifica:

FoxAdriano

Utente Èlite
1,999
51
ULTIME NOTIZIE

NON capisco perchè ieri sera nell'app avevo il canale 13, quello che mi avevi consigliato, con il massimo di stelle verdi, poi quando l'ho scelto nel router, le stelle sono diminute fino a diventare a volte rosse.
Stamattina ho riattivato l'app ed ho letto questo: i Migliori Canali per Nuovi PA sono 8-9-etc. etc. Infatti avevano il massimo di stelle verdi. Quindi ho scelto il canale 8, ma dopo poco quel canale nel'app si è tramutato con poche stelle rosse. In altre parole è successa la stessa cosa di ieri sera con il canale 13.
Puoi farmi capire perchè e sopratutto come devo scegliere i canali migliori?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,521
14,061
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
ULTIME NOTIZIE

NON capisco perchè ieri sera nell'app avevo il canale 13, quello che mi avevi consigliato, con il massimo di stelle verdi, poi quando l'ho scelto nel router, le stelle sono diminute fino a diventare a volte rosse.
Stamattina ho riattivato l'app ed ho letto questo: i Migliori Canali per Nuovi PA sono 8-9-etc. etc. Infatti avevano il massimo di stelle verdi. Quindi ho scelto il canale 8, ma dopo poco quel canale nel'app si è tramutato con poche stelle rosse. In altre parole è successa la stessa cosa di ieri sera con il canale 13.
Puoi farmi capire perchè e sopratutto come devo scegliere i canali migliori?
Il problema è che tutti i router hanno lo switch automatico su canali teoricamente meno affollati. Metti sul canale 13 che di solito è quello meno usato in generale. Di solito funziona

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!