DOMANDA zenbook e pasta termica

boletus

Utente Attivo
61
6
dopo aver giocato col fisso per qualche giorno mi è venuta la brillante idea di controllare le temperature del mio vecchio zenbook 13 pollici(ux32vd i7 2012)… memore delle ventole che vanno sempre come delle matte immaginavo fossero alte… ma mai così tanto…. in idle senza nessun carico 68-70° di media.... ad ogni operazione anche semplice 85-90° con picchi di 95-97°.... :-O
mi son detto allora che forse era il caso di aprirlo(già fatto per ssd e ram) e vedere come era messa la pasta termica… :-O tolto il dissipatore cpu/gpu ho trovato una tonnellata di pasta termica fuoriuscita in tutte le direzioni e dura come il cemento….. tantissima proprio… l'ho rimossa per bene e sostituita con la pasta noctua che avevo usato per il fisso e mettendone un goccino piccolissimo…. riassemblato, chiuso e riavviato…. miracolo, mi aspettavo un miglioramento di temperature… ma adesso in idle siamo sui 46-48° e sotto bench 74°-75° fissi.... credo sia finita l'era del Thermal throttling per lui…
scusate ma dovevo dirlo a qualcuno…. scioccato da quanta differenza un goccino di pasta giusta possa fare… :-)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!