DOMANDA Zen 2 TDP, PPT e Power Limit

federicosergio

Utente Attivo
399
106
CPU
Ryzen 7 3800x
Dissipatore
Custon EK Watercooling
Scheda Madre
Asus ROS Strix x570-E Gaming
HDD
Corsair Force Mp600 Pcie 4.0
RAM
32GB GSkill
GPU
Radeon RX Vega 64 Cooled By EK
Audio
Integrata
Monitor
LG 34GK950G
PSU
XFX Proseries 800W XXX Ed. SemiModulare
Case
CoolerMaster StormStryker
OS
Win 10
Buondì a tutti,

dopo tanti anni mi sono deciso a fare un upgrade e ho scelto di andare su Ryzen, ma ho qualche dubbio che vorrei togliermi prima di fare l'acquisto.
La scelta al momento cade tra 3700x e 3800x, che, correggetemi se sbaglio, sono sostanzialmente la stessa CPU (stesso numero di core, stessa cache) ma con TDP - e di conseguenza frequenze stock - differenti.
Vista la differenza di prestazioni (a stock) a singola cifra e la differenza di prezzo notevole, mi sentirei di escludere a priori la seconda opzione, ma non vorrei rischiare di lasciare sul tavolo una fetta più grande di prestazioni in overclock. Mi spiego meglio:
Leggendo un po' di articoli sull'overclock di Zen 2 e sul funzionamento di Precision Boost mi pare di capire che ci sia un parametro che AMD chiama PPT (Package Power Tracking), fissato a 88W per le cpu a tdp nominale di 65W (3700x) e a 142W per le cpu a tdp 105W (3800X e Ryzen 9), che rappresenta la potenza massima erogabile dalla scheda madre alla cpu.
La domanda quindi è semplice: tale parametro è un limite fissato da AMD che non può in alcun modo essere alterato, o è possibile andare ad aumentare il power limit tramite le impostazioni del BIOS?
Il paragone più vicino che mi viene in mente è quello con Intel Turbo Boost: con il mio attuale core i7 2600K (tdp 95W) è possibile aumentare dal BIOS il power limit fino ad un massimo di 255W, in questa maniera il limite alle frequenze diventa la temperatura (non nel mio caso, visto che è tutto raffreddato a liquido con impianto custom), la tensione e, oltre una certa soglia, il silicio in se.
Partendo dal presupposto che, Si, so di non dovermi aspettare meraviglie da Zen 2 in Overclock, da appassionato, mi piacerebbe capire se, con un buon sistema di raffreddamento e con un po' di tweeking, è possibile ottenere le stesse prestazioni di 3800x con 3700x (al netto della fortuna/sfortuna del singolo chip) o se ci sono dei limiti (di potenza) imposti che rendono ciò impossibile.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili