Zelman ZM-MFC1 Plus

Pubblicità

antisgamo

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
48
sono interessato al controller citato sopra, ma ho delle perplessita...
sulla descrizione del prodotto, c'è scritto che tutti e 6 i canali sono sensibili agli RPM, poi pero dice che in dotazione vengono dati 2 cavi "active RPM sensing" e 4 cavi "NON-active RPM sensing".
Qualcuno mi puo spiegare cosa cambia fra quei cavi??
Cosa significa "active rpm sensing"??
posso collegarci le mie ventole con altre prolunghe normali o devo usare quei cavi per forza??
Grazie!

che due cavi hanno una sorta di sdoppiatore che permette di collegare il regolatore sul rheobus alla ventola e al rilevatore tachimetrico sulla motherboard che visualizzerà quindi nel bios la velocità modificata in tempo reale...

spero di essere stato chiaro

si ho capito...ma...a cosa mi serve controllare la ventola dal rheobus e avere il rimando al bios??

per farti capire...io ho una maximus formula, e nel case ho 6 ventole.
Lascio stare il dissi della cpu, che ha 4 pin quindi va in automatico, e lascio stare la vga che ha la sua ventola (almeno per ora).
Di quelle 6 ventole, posso collegarne 3 alla mobo che dipendono da altri 3 sensori di temperatura e le atre 3 posso collegarle alla mobo ma senza controllo di temperatura.
Tutte e 6 sono teoricamente controllabili dalla mobo (software asus Q-fan...ecc).
Sono indeciso se usare la mobo oppure il rheobus...!
le ventole sono da 1900rpm e 120mm, quindi non posso assolutamente lasciarle al max!!se no sembra un aeroporto!
cosa mi consigli??

per i sensori di temperatura non ce li ho...e devo ancora andare a trovarli da qualche negozio per caldaie..(mi è stato suggerito!) ma non so se a questo punto mi servono..perchè cpu ha il suo sensore (giusto??) la vga boh...nn capisco...ho postato in un altro punto chiedendo come mai ha 2 pin "liberi" vicino al pci-e, per capire se è per il sensore.. poi i chipset hanno loro rilevamento giusto?
mi mancano "solo" gli hd...forse quelli sono gli unici da controllare...!

la mobo rileva le temperature di cpu, chipset, e motherboard. Questo dal bios...quindi poi dovro cercare un prog che me le faccia guardare in windows...
quindi mi restano da monitorare gli hd e volendo la temp del case...
per gli hd, ho un raptor, è tanto piu rumoroso e caldo??

pensandoci..mi sa che metterei il rheobus citato nel titolo, per controllare singolarmente tutte le ventole, e all'inizio uso un termometro a display esterno epr controllare l'hd..poi quando lo posiziono e l'ho controllato un po.e. vedo che è stabile..è inutile avere la sua temp sempre...tanto è costante..(o quasi)..comunque...lo zalman, le manopoline vanno da 0% a 100% gradualmente??
cioè..se metto a 1/4 la manopolina..posso supporrre di essere al 25%??e se la mettoa metà al 50%??

ho ordinato il rheobus!
poi stavo pensando, il display per la temperatura, dovrebbe starci nello slot del floppy...!devo ancora provare..ma se ci sta, lo metto li, cosi non da fastidio..e non sta neanche male!

ho comprato il rheobus del titolo, ma purtroppo ho qualche problemino!

Le ventole che ho sono tutte slip stream da 1900RPM e quindi 0,53A ciascuna.
Ne ho 6. Collegandole singolarmente ai potenziometri, quando metto al minimo girano lente e con led blu (che dovrebbe essere per gli 8-11V, quindi non capisco...) poi se giro la manopolina, dopo la 4° tachetta si accende il led rosso, e sento che la ventoal aumenta, ma tipo dalla 5° tachetta, è gia al massimo!! quindi dalla 5 alla 10 non cambia nulla!!

Secondo problema, un canale del rheobus mi servirebbe per controllare le ventoline della ram, quindi dovrei mettere due ventole su un canale solo, ma non posso..perchè ogni canale da max 7W, quindi 0,58A!!

Non posso fare proprio nulla vero??

le ventole consumano in media 1-2W... quindi 3-4 le puoi mettere di sicuro ad una porta... In ogni caso controlla le specifiche delle tue ventole, vedrai che trovi quanti watt assorbono...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro