DOMANDA z77 + 3570k Bios Update?

Pubblicità

daniele921

Utente Attivo
Reazioni
16
Punteggio
55
salve ragazzi, ma è vero che con una scheda madre Asus p8z77 con un i5 3570k (ivy bridge) necessita l'aggiornamento del Bios?

perchè in assistenza mi hanno detto che la scheda madre parte solo con i sandy bridge (anche se è compatibile col 3570k) perchè bisogna aggiornare il bios all'ultima versione in quanto l'ivy bridge è un processore di ultima generazione.
Che ne pensate?? :look:

Ma lol, il chipset Z77 dovrebbe essere fatto apposta per gli ivy bridge, mi sembra assurdo che devi aggiornare il bios. So che il bios va aggiornato per i P67 e Z68

Ma lol, il chipset Z77 dovrebbe essere fatto apposta per gli ivy bridge, mi sembra assurdo che devi aggiornare il bios. So che il bios va aggiornato per i P67 e Z68
La questione è più seria di quanto non sembri: contrariamente a quanto avviene di solito, i chipset serie 7 sono usciti prima dei processori Ivy Bridge, di cui dovrebbero essere la piattaforma principale, per cui in alcuni modelli di scheda madre Z77 i bios pienamente compatibili con Ivy Bridge sono usciti dopo la commercializzazione del modello stesso; in questo caso, con le prime release del bios si è certi del pieno funzionamento della scheda solamente montando un Sandy Bridge.
Tuttavia è anche vero che una scheda madre con chipset Z77 è tecnicamente progettata espressamente per gli Ivy Bridge, dunque è possibile che anche in caso di bios non aggiornato la scheda possa avviarsi con successo anche montando un Ivy Bridge, diventando in questo caso possibile aggiornare il bios subito dopo il primo avvio, in modo da ottenere il pieno supporto. Questa è però una mia ipotesi, potrebbe essere che la scheda, non riconoscendo il processore, non si avvii, rendendo impossibile ogni operazione.
Le schede madri Asus con chipset Z77, però, non rientrano in questo tipo di casistica: ho controllato, e tutti i processori compatibili (Sandy e Ivy Bridge) sono riconosciuti a partire dalla prima release del bios di ogni modello.

Ultima modifica:
quello che ho detto io in assistenza e mi hanno detto che devo aggiornarlo lo stesso per far partire l'ivy bridge.
Cmq è in assistenza per ora e non appena è pronto vi farò sapere la soluzione,grazie a tutti!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro