Z390 Gaming x Aggiornamento Bios

raffa91

Nuovo Utente
59
10
Ciao a tutti, ho un problema con l'aggiornamento del bios della mia scheda madre (z390 gaming x). Vado sul sito ufficiale e scarico l'ultimo aggiornamento (f10h). Il bios si aggiorna e non noto niente di strano. Il problema viene alla seconda volta che entro nel bios, letteralmente non posso più fare nulla. Mouse e tastiera non funzionano quando sono dentro al bios e un altro problema che ho riscontrato è che quando avvio il pc e premo il tasto per entrare nel bios non succede niente, cioè non entra nel bios. Un macello direi =) vorrei capire che versione dovrei scaricare ma vedendo che quella è l'ultima versione pensavo non ci fossero distinzioni.
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Ha fatto un reset cmos o clear cmos resettando il bios? Fallo e poi fammi sapere... Per farlo togli alimentazione all'alimentatore portando a 0 il suo interruttore, premi il pulsante di accensione ora per un cinque secondi per scaricare ogni tensione e poi togli la batteria tampone per un minuto.
Fatto questo, rimetti batteria e ridai tensione all'alimentatore e... Vediamo

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

raffa91

Nuovo Utente
59
10
Ha fatto un reset cmos o clear cmos resettando il bios? Fallo e poi fammi sapere... Per farlo togli alimentazione all'alimentatore portando a 0 il suo interruttore, premi il pulsante di accensione ora per un cinque secondi per scaricare ogni tensione e poi togli la batteria tampone per un minuto.
Fatto questo, rimetti batteria e ridai tensione all'alimentatore e... Vediamo

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Ok provo a farlo. Intanto grazie per il consiglio.
Post unito automaticamente:

Ha fatto un reset cmos o clear cmos resettando il bios? Fallo e poi fammi sapere... Per farlo togli alimentazione all'alimentatore portando a 0 il suo interruttore, premi il pulsante di accensione ora per un cinque secondi per scaricare ogni tensione e poi togli la batteria tampone per un minuto.
Fatto questo, rimetti batteria e ridai tensione all'alimentatore e... Vediamo

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Buongiorno, niente da fare. Il bios è stato portato alla sua versione iniziale e anche con questa non funziona il mouse (all'inizio funzionava però). Praticamente la situazione è questa: Con ogni versione del bios non funziona il mouse, mai. La tastiera invece funziona solo con la prima versione e con le versioni successive fa sempre più fatica a prendere il comando man mano che si aggiorna alla versione più recente il bios. Mai vista una roba del genere.
 
Ultima modifica:

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Probabilmente il chip bios si è deteriorato

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

raffa91

Nuovo Utente
59
10
Probabilmente il chip bios si è deteriorato

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Spero non sia così. Vedo di risolvere con il fornitore della scheda madre. Intanto grazie per l'aiuto.
Post unito automaticamente:

Risolto, ho semplicemente spostato il ricevitore usb logitech (quello piccolino in alto). Prima si trovava in basso dove vedete la scritta ''usb 3.0''. Mettendolo dove lo vedete ora funziona tutto perfettamente. Io veramente non credo che ci sia differenza se quel ricevitore sta nel usb 3.0 ma a quanto pare il problema l'ho risolto così.
 

Allegati

  • photo_2020-11-24_13-08-55.jpg
    photo_2020-11-24_13-08-55.jpg
    149.5 KB · Visualizzazioni: 27
Ultima modifica:

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Diciamo Ni... Io ricevitori, mouse e tastiere se disponibili usb2.0, lo metto lì... A volte in usb3 rognano

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

raffa91

Nuovo Utente
59
10
Diciamo Ni... Io ricevitori, mouse e tastiere se disponibili usb2.0, lo metto lì... A volte in usb3 rognano

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Ho notato, a quanto pare quello era il problema. A volte la soluzione è proprio quella che meno ti aspetteresti. Ti ringrazio ancora per l'aiuto. Ciao!
 

Luka8989

Nuovo Utente
69
3
Ciao a tutti, ho un problema con l'aggiornamento del bios della mia scheda madre (z390 gaming x). Vado sul sito ufficiale e scarico l'ultimo aggiornamento (f10h). Il bios si aggiorna e non noto niente di strano. Il problema viene alla seconda volta che entro nel bios, letteralmente non posso più fare nulla. Mouse e tastiera non funzionano quando sono dentro al bios e un altro problema che ho riscontrato è che quando avvio il pc e premo il tasto per entrare nel bios non succede niente, cioè non entra nel bios. Un macello direi =) vorrei capire che versione dovrei scaricare ma vedendo che quella è l'ultima versione pensavo non ci fossero distinzioni.
Posso chiederti che tempi di avvio del bios hai da PC spento? Il tempo lo trovi su gestione attività scheda avvio e sta in alto a destra il tempo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili