Yaris Hybrid, cosa ne pensate?

Merluz

Utente Tachione
Utente Èlite
4,785
1,816
CPU
Threadripper 3960X
Dissipatore
EK ZENITH Monoblock
Scheda Madre
Zenith II Extreme
HDD
Sabrent Rocket 2tb PCIE 4 + Sabrent Q 4tb PCIE 3
RAM
8x8gb GSKILL TridentZ Neo 3600mhz
GPU
ASUS RTX 3080 12GB
Audio
Edifier Luna 2.1 + Creative ZX
Monitor
LG 65C26 + Asus PG278Q
PSU
THOR 1200w
Case
Asus HELIOS
Periferiche
Corsair K70 MK2 Brown+M65 Elitè
Net
AX88U + FTTH 1gigabit
OS
11 Pro 64bit
Che ne pensate della "nuova" Yaris Hybrid che eredita la tecnologia della Prius ulteriormente migliorata?
L'ho vista e mi piace parecchio, più della Yaris normale.
i consumi urbani e extraurbani sono fenomenali, risente dell'autostrada in viaggi lunghi e velocità costanti, dove consuma come un normale benzina.

Cerco auto nuova nella fascia di prezzo della titolata Yaris.

Requisito fondamentale imprescindibile:
cambio automatico (valido, che non si sbricioli dopo poco :asd: )

Requisiti secondari:
compatta
consumi ridotti
facile da parcheggiare
facile da guidare
con dotazioni "decenti" a bordo

Non-requisiti:
potenza-prestazioni, non devo andare in pista, non mi interessano
completamente elettrica, per dove sto io la ricarica è follia
gpl-metano, distributori fuori mano (metano forse ne hanno messo uno più vicino)
 

Tony_x

Utente Èlite
25,788
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Requisito fondamentale imprescindibile:
cambio automatico
:nono:
il fatto è che le utilitarie o montano cambi ctv assolutamente pietosi che scivolano accellerando e mandano a giri esagerati appena acceleri, oppure vecchi cambi automatici con convertitore di coppia lenti pesanti e spreconi, oppure cambi robotizzati bruschi e lenti da morire
extraurbani sono fenomenali
extraurbani saranno buoni, ma le ibride sono veramente molto efficaci solo in città
ecco la prova
Toyota Yaris Hybrid: listino prezzi, prova su strada e tutte le caratteristiche tecniche.
 

Merluz

Utente Tachione
Utente Èlite
4,785
1,816
CPU
Threadripper 3960X
Dissipatore
EK ZENITH Monoblock
Scheda Madre
Zenith II Extreme
HDD
Sabrent Rocket 2tb PCIE 4 + Sabrent Q 4tb PCIE 3
RAM
8x8gb GSKILL TridentZ Neo 3600mhz
GPU
ASUS RTX 3080 12GB
Audio
Edifier Luna 2.1 + Creative ZX
Monitor
LG 65C26 + Asus PG278Q
PSU
THOR 1200w
Case
Asus HELIOS
Periferiche
Corsair K70 MK2 Brown+M65 Elitè
Net
AX88U + FTTH 1gigabit
OS
11 Pro 64bit
Non posso non prenderla con cambio automatico, quindi o prendo il meno peggio oppure amen prendo quello che capita :)

purtroppo come dicevo è un requisito fondamentale.
le sue prestazioni sono poco importanti, l'importante è l'affidabilità e sicurezza, che poi sia lento a cambiare non mi cambia la vita (tanto quando usavo il manuale ero più lento io di un robotizzato...).

Ho visto anche la Pegeout 208 1.6 8V E-HDI 92 CV FAP® S&S ROBOTIZZATO CAMBIO ROBOTIZZATO A 6 rapporti

L'auto mi piace molto, ma non trovo molte info sul cambio robotizzato che monta.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,788
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
L'auto mi piace molto, ma non trovo molte info sul cambio robotizzato che monta
di solito i cambi in questione sono manuali elettroattuati
 

The Starchild

Utente Èlite
19,015
2,641
CPU
i5 6500
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4S
HDD
Samsung 850 Pro M.2 250gb + Segate 2Tb
RAM
16gb 2*8 2400 C11
GPU
HD 7770 VaporX
Monitor
21.5" FullHD
PSU
Corsair HX-620W
Case
Fractal Design Define XL
OS
Windows 10
il problema degli automatici non è tanto nel tempo di cambiata.... chissenefrega su un'utilitaria. ;)
piuttosto il possibile guaio sta nel comportamento che hanno in scalata ed in "salita" di marcia... sono automatici, quindi "decidono loro" (ma ci dovrebbero essere dei trucchetti per "forzare" la scalata).
l'unico modo per capire come funziona uno specifico automatico, è quello di provarlo nel misto, in salita e sopratutto in discesa, parzializzando in vari modi il gas: in alcuni casi potrebbe avere bruttissime zone d'ombra.

l'unica macchina automatica che ho provato, è stata una XKR con compressore... penso sui 400cv.... questa qua, per intenderci:
gap0014.1-lg.jpg
l'impressione è stata globalmente negativa.... ma ammetto di essere molto condizionato... nel senso che sono un tipo che senza manuale si sente drammaticamente spaesato... subentrano crisi d'identità e propensione al suicidio.... teribbile :utonto:
 
Ultima modifica:

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
:nono:
il fatto è che le utilitarie o montano cambi ctv assolutamente pietosi che scivolano accellerando e mandano a giri esagerati appena acceleri, oppure vecchi cambi automatici con convertitore di coppia lenti pesanti e spreconi, oppure cambi robotizzati bruschi e lenti da morire

extraurbani saranno buoni, ma le ibride sono veramente molto efficaci solo in città
ecco la prova
Toyota Yaris Hybrid: listino prezzi, prova su strada e tutte le caratteristiche tecniche.

Non è così malvagio il CTV. Ovviamente tutta un altra cosa rispetto ai lentissimi automatici molto americani con convertitore di coppia (tipo quello che monta la Lancia Thema Diesel...).

Poi ovvio: in città c'è un risparmio enorme. In autostrada, invece, l'ibrido ha i suoi limiti. E' risaputo :sisi:
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Il cambio automatico ha fatto progressi enormi da quando e' uscito, io guido solo cambio automatico da piu' di venti anni e non ho mai avuto problemi, anzi.

La Yaris e' una auto ottima per la citta', ovviamente avendo un piccolo motore i consumi salgono quando si fanno viaggi lunghi in autostrada, ma e' una macchina piccola e non e' certo fatta per viaggi lunghi. E ha ottime prestazioni in quanto a sicurezza. Ma e' una Toyota, che notoriamente e' piu' costosa della concorrenza (ma non so come siano le cose in Italia) Qui negli States non comprerei la Yaris in quanto troppo piccola in confronto ai pachidermi locali, ma sarebbe sicuramente una delle mie scelte se vivessi in Europa.

Ma attento: io sono di parte :) la mia prima Toyota (1999) adesso ha 170mila miglia e funziona come se fosse nuova, quando nel 2008 ho dovuto cambiare l'auto di mia moglie ho presa un'altra Toyota (un modello con meno cilindrata) e anche quella va che e' un piacere. Ma la concorrenza ha fatto passi da gigante ultimamente, quindi probabilmente mi guardero' in giro al momento del prossimo acquisto
 

Tony_x

Utente Èlite
25,788
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
io guido solo cambio automatico da piu' di venti anni e non ho mai avuto problemi, anzi.
si, ma sei amerigano tè:hihi:
Ma e' una Toyota, che notoriamente e' piu' costosa della concorrenza (ma non so come siano le cose in Italia)
da noi non sono regalate, ma non sono più costose della concorrenza, mio padre ha comprato una toyota verso nuova a buon prezzo poco tempo fà (rigorosamente cambio manuale:sisi:) ed è veramente comoda, la posizione di guida e la plancia è particolare, ma comoda
Qui negli States non comprerei la Yaris in quanto troppo piccola in confronto ai pachidermi locali
già, ci vorrebbe un auto di meno di 4 metri negli usa:grat:

tipo quello che monta la Lancia Thema Diesel...
si, ho presente, mi ricorda l' automatico degli autobus di qualche anno fà:asd:
l'impressione è stata globalmente negativa.... ma ammetto di essere molto condizionato... nel senso che sono un tipo che senza manuale si sente drammaticamente spaesato... subentrano crisi d'identità e propensione al suicidio.... teribbile
utonto.gif.pagespeed.ce.JcBXtQToZz.gif
le jaguar sportive vecchia maniera hanno sempre avuto un pessimo cambio, sia auto che manuale:sisi:
ma ci dovrebbero essere dei trucchetti per "forzare" la scalata
si, di solito cè la posizione 1 2 e 3
oppure S che fà salire di più i giri
chissenefrega su un'utilitaria.
wink.gif.pagespeed.ce.KpeX936ANh.gif
fà lo stesso, è sempre importante per quanto mi riguarda
 

The Starchild

Utente Èlite
19,015
2,641
CPU
i5 6500
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4S
HDD
Samsung 850 Pro M.2 250gb + Segate 2Tb
RAM
16gb 2*8 2400 C11
GPU
HD 7770 VaporX
Monitor
21.5" FullHD
PSU
Corsair HX-620W
Case
Fractal Design Define XL
OS
Windows 10
mi sembrava che sulle vecchie jaguar xkr ci fosse un trucchetto per forzare manualmente la scalata, ma l'uso era sconsigliato se non occasionale... me l'aveva detto il proprietario. :boh:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!