XPS 13 vs MBP 13

ScHoolboyQ

Utente Attivo
513
93
Ho da poco reso il mio XPS 13 perchè manifestava il problema del coil whine.
Adesso mi ritrovo di nuovo col mio vecchio XPS 15 e alla ricerca di un altro laptop ultra sottile ed ultra leggero.

Sono indeciso se riacquistare l'XPS 13 7390 (i7 10gen, 512gb ssd, 16gb ram) per 1350€ o il Macbook pro da 13" (i7 8gen, 256gb ssd, 16gb di ram) per 1835€.

L'utilizzo che ne faccio è universitario. Word, powerpoint, office... e macchine virtuali :-) Nel tempo libero faccio un po' di web development per hobby.

Mi serve una cosa che sia leggerissima e il più piccola possibile. Con l'XPS mi trovavo alla grande, infatti avevo pure comprato la custodia di amazon basic per i laptop da 11" e ci entrava a perfezione.

Le dimensioni limite per me sono quelle del MBP (che è già più grande dell'xps). Niente cornicioni o plasticoni.

Il budget può arrivare fino a 1.8k, ma meno spendo meglio è.

La mia domanda è: sarà stata la mia unità sfortunata e quindi dovrei ricomprarlo?

Ci sono 500€ di differenza tra i due laptop per avere:
  • trackpad migliore
  • audio migliore (ma il 50% delle volte uso le cuffie)
  • macos (che a quanto pare per sviluppare è più comodo, ma fino ad ora windows mi ha servito benissimo)
  • qualità costruttiva migliore
  • tastiera peggiore
  • touchbar inutile
  • una ventola al posto di due
  • downgrade dell'hardware rispetto all xps
Cosa mi consigliate di fare?
Se il mac dura come mi sta durando il mio iMac del 2009 potrei anche pensare di fare l'investimento, ma qualcosa mi dice che non durerà così tanto.
I 500€ di differenza non li vedo molto giustificati per il mio utilizzo. Avevo visto anche qualche thinkpad ma sono brutti rispetto agli XPS.
Sul sito di levono ci sono dei 13 pollici carini (tipo lo yoga c640 che non trovo con 16gb di ram) ma per la maggior parte devono ancora uscire. Il trackpad di questi levono mi sembra piu grandi dell'xps.

Attendo vostri consigli :-)
 

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Premetto che io se fossi in te andrei di XPS per 3 motivi: processore 10 gen, ssd più capiente e prezzo, ma penso che il problema del coil whine si ripresenterà. Io ho da una settimana l'XPS 15 e ti posso confermare ogni tanto questo problema si presenta ma leggendo anche qui sul forum non sono l'unico quindi presumo che ci sia ben poco da fare.
 
  • Mi piace
Reazioni: ScHoolboyQ

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!