XP non vede l'HD

michbar

Nuovo Utente
10
0
Salve a tutti,
mi scuso fin da ora se non scrivo al forum giusto, ma ho un problema che riguarda sia Xp che l’hardware. Dunque il Pc è nuovo di pacca (assemblato Essedi): mobo Gigabyte 7N400 Pro2, HD Maxtor DiamondMax Plus 6Y120M0 120gb, Cpu Amd Athlon Burton XP 2800+ Barton 512K (Socket A), Ram Corsair Value DDR 400Mhz (PC3200) 512+512 Mb, DVD Liteon Ldw 812S, VideoCard Sapphire ATI RAD9200SE 128M 64bit DDR TvOut 8X). E’ privo di So che intendevo installare da me (XpPro).

Dopo vari tentativi a vuoto ho scoperto che l'Hd serial-ata, per essere rilevato e poterlo partizionare, ha bisogno dei driver. Ho quindi preparato due floppy con i driver copiati dal Cd della Gigabyte, uno con la cartella e il secondo con i file sciolti (dal manuale non si capisce come cavolo li vuole) e ho lanciato nuovamente l'installazione da Cd.

Dopo la prima fase di caricamento ho premuto F6 e ho provato il primo floppy (cartella): risposta "impossibile trovare il file txtsetup.oem". Ho ripetuto la procedura con il floppy 2 (file sciolti): risposta "impossibile leggere il disco perchè contiene un file system sconosciuto".

Ho anche controllato la sequenza di boot nel Bios (Award) e l'ho corretta in floppy-Cd-Hd, ma niente da fare. Le altre impostazioni del Bios presumo siano corrette. Perchè diavolo non vuole caricare i driver del disco e completare l'installazione? Sono 40 ore che ci lavoro, ho la scrivania coperta di manuali e guide e fa un caldo cane. Qualcuno ha un idea.
Un grazie anticipato.
Michbar
 
G

greengio

Ospite
Non hai creato correttamente il floppy... ;) Controlla che nella root A: ci sia il file txtsetup.oem e ci siano delle cartele tipo "winxp" e cosi via... dovrebbe bastare quello.. Ovviamente le cartelle devono contenere i driver del rispettivo sistema...
 

michbar

Nuovo Utente
10
0
Scusa greengio ma non capisco.
Questi sono i file contenuti nel folder Si3112 del Cd Gigabyte e che ho copiato nel floppy (secondo la documentazione della Mb).
Dov'è l'errore?
thanks.
m.
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Io ho il floppy dei driver per i controller s-ata sil3112 e 3114 e sono messi in modo diverso in + cartelle, di una mobo abit, ma penso sia uguale, se mi dai la tua mail (magari in ptv) ti faccio uno zippotto e te li invio....
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Fatto il dischetto proviene dal bundle della mia abit an7, ma i driver sono gli stessi......

Mail spedita..... :D:D:D
 
G

greengio

Ospite
Cmq secondo me bastava fare doppio clic sull'icona "install.exe", ti avrebbe chiesto di inserire un floppy in A: e ti avrebbe automaticamente creato il floppy... ;)
 

michbar

Nuovo Utente
10
0
finito il calvario !!

Shinma di Hardware Central ha fatto centro !!
Ha suggerito di scaricare i driver aggiornati dal sito Gigabyte ed ha funzionato!
Poi F6 quando il post lo richiede e dentro il floppy.
Evidentemente i files del Cd allegato erano più vecchi della release di Xp.
Sono le 2.30, sono sudato fradicio ma il dannato So è al suo posto.
Un grazie di cuore a tutti, in particolare a Carloccio e al suo zippotto.
m.
 
G

greengio

Ospite
Direi che è pressochè impossibile visto che il controller in questione è "nato" dopo la nascita di windows XP... ;)
 

michbar

Nuovo Utente
10
0
ciao greengio,
lo so che Xp è nato prima. Io intendevo le versioni, o sp o come diavolo si chiamano. Quelle cioè identificate dal numero progressivo di uscita, successive alla prima release.
O mi sbaglio.
m.
 
G

greengio

Ospite
I driver per XP rimangono sempre driver per XP anche se sp1 o sp2... A mio parere o erano difettati i driver sul CD o (mi raccomando senza offesa) hai sbagliato tu a fare il floppy... ;)
 

michbar

Nuovo Utente
10
0
Lo dicevo soltanto perchè ho notato che il nuovo folder dei driver contiene 14 file anzichè 12 e le date di stampa di molti sono più recenti. Se non ho capito male mi stai dicendo che che un produttore di hardware rilascia nuovi driver solo perchè mette in commercio nuovo materiale e non perchè cambiano i So? Scusa se insisto ma dopo tutta questa sudata mi piacerebbe capire (senza offesa).
m.
 
G

greengio

Ospite
Un produttore rilascia nuovi driver per correggere i problemi di quelli precedenti, per aggiungere nuove funzionalità e quando esce un nuovo sistema operativo. Secondo il tuo discorso dovrebbero esistere 6 driver diversi per windows 2000 e tanti per windows NT (6 service pack a testa)... Quindi un driver è per Windows XP sia che sia sp1 sp2 o che non abbia applicato nessun service pack...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!