Xonar U7, dubbi vari

rievil

Nuovo Utente
38
3
Ragazzi, da poche ore mi è arrivata la U7 e la sto testando.
Partendo dalla base che non ne capisco assolutamente nulla di tutto ciò e che mi sto addentrando ora in questo mondo, vorrei porre delle questioni:

1) I miei diffusori hanno un jack 3,5 mm per collegarle alla scheda devo comprare un adattatore jack 3,5 ---> 2 rca maschio?

2) Quando clicco su headphone mi escono una serie di cose che non so usare:
a) Frequenza campione, che devo impostare? (non riesco a sentire differenze)
b) Xear sourround headphone e Dolby htv4: quali sono le differenze? Quando attivarli?

Nel dolby htv4 ci sono anche delle impostazione per la musica con equalizzatore ecc (ciò mi fa pensare che possa essere utilizzato anche per la musica).

Comunque sia aspetto i vostri suggerimenti.

P.S. Sto aspettando l'O2 che mi arriva la settimana prossima :)

Grazie.
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Ragazzi, da poche ore mi è arrivata la U7 e la sto testando.
Partendo dalla base che non ne capisco assolutamente nulla di tutto ciò e che mi sto addentrando ora in questo mondo, vorrei porre delle questioni:

1) I miei diffusori hanno un jack 3,5 mm per collegarle alla scheda devo comprare un adattatore jack 3,5 ---> 2 rca maschio?

2) Quando clicco su headphone mi escono una serie di cose che non so usare:
a) Frequenza campione, che devo impostare? (non riesco a sentire differenze)
b) Xear sourround headphone e Dolby htv4: quali sono le differenze? Quando attivarli?

Nel dolby htv4 ci sono anche delle impostazione per la musica con equalizzatore ecc (ciò mi fa pensare che possa essere utilizzato anche per la musica).

Comunque sia aspetto i vostri suggerimenti.

P.S. Sto aspettando l'O2 che mi arriva la settimana prossima :)

Grazie.

;)
1) puoi collegarli all'uscita cuffie oppure comprare l'adattatore che dicevi

2a) quella che viene usata nei game etc è 16bit 44.1kHz/48
con la musica varia e va impostata

2b) i surround vanno attivati in game... si usa quello che s preferisce e dipende da game a game

l'equalizzatore usalo sol oin game per diminuire i bassi quando sono troppo coprenti... con la musica disattivalo
 

rievil

Nuovo Utente
38
3
;)
1) puoi collegarli all'uscita cuffie oppure comprare l'adattatore che dicevi

2a) quella che viene usata nei game etc è 16bit 44.1kHz/48
con la musica varia e va impostata

2b) i surround vanno attivati in game... si usa quello che s preferisce e dipende da game a game

l'equalizzatore usalo sol oin game per diminuire i bassi quando sono troppo coprenti... con la musica disattivalo

Come lo comprendo come impostarlo nella musica, a seconda di cosa varia?
Per quanto riguarda i film col surround? Non devo attivarli li?
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Come lo comprendo come impostarlo nella musica, a seconda di cosa varia?
Per quanto riguarda i film col surround? Non devo attivarli li?

te lo dice foobar 2000 in essenza ogni lettore ti permette di vedere la risoluzione della traccia

per il surround in cuffia no devi attivarlo da scheda quindi da dolby o da xsurround
 
  • Mi piace
Reazioni: rievil

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
La musica mp3 o flac da cd è sempre 44.1khz 16bit

Solo musica da sacd o cd edizione speciale o formato hqdownload da hdtracks o vinili
 
  • Mi piace
Reazioni: rievil

rievil

Nuovo Utente
38
3
Pur non essendo un Audiofilo, con la U7 ho sentito dei bei cambiamenti rispetto alla realtek integrata.
C'è stato sicuramente un cambiamento nella dinamica del suono e nella sua qualità.

Non quanto mi aspettavo però.
C'è comunque molto che si può fare e secondo me dipende dalla scarsa qualità dell'amplificatore interno.

Spero che con l'arrivo dell'O2 le cose cambino decisamente verso una qualità superiore (non mi aspetto la luna ovviamente).

Grazie a tutti voi che mi state introducendo in questo mondo.

P.S. Ieri ho iniziato ad ascoltare un pò di musica Flac e devo dire che rispetto ad un mp3 320, la differenza è pochissima e si sente solo in alcune parti della canzone: Colpa della scarsa qualità ancora del mio impianto o la differenza è comunque relativamente piccola?
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Ci tengo a dire che audiofilo viene usato un po come termine otaku nell ambito manga ovvero qualcuno ossessionato dall audio a tal punto da stare invasato in casa.

Il solo fatto che hai detto che la u7 ha un amplificatotr scarso ti rende un audiofilo

Ma audiofilo inteso come: persona che apprezza l audio e cerca di soddisfare la sua esigenza di curiosità in questo ambito xD
 
  • Mi piace
Reazioni: rievil

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Detto questo allora il flac è non compresso quindi in alcuni casi può essere anche molto simile all mp3 in realtà non devi ascoltare flac perchè migliori ma non devi ascoltare mp3 perchè peggiori xD è un discorso di percezione diverso.
Detto questo con l amplificatote cambierà il divario.
 
  • Mi piace
Reazioni: rievil

Dire Straits

Utente Attivo
1,014
248
P.S. Ieri ho iniziato ad ascoltare un pò di musica Flac e devo dire che rispetto ad un mp3 320, la differenza è pochissima e si sente solo in alcune parti della canzone: Colpa della scarsa qualità ancora del mio impianto o la differenza è comunque relativamente piccola?
Per me è stata una questione di allenamento, all'inizio non ho certo gridato al miracolo, ma ora è un'altra storia; prova tra un po' di tempo a riascoltare un mp3, ovvio poi devi conoscere bene le canzoni.
 
  • Mi piace
Reazioni: rievil

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Pur non essendo un Audiofilo, con la U7 ho sentito dei bei cambiamenti rispetto alla realtek integrata.
C'è stato sicuramente un cambiamento nella dinamica del suono e nella sua qualità.

Non quanto mi aspettavo però.
C'è comunque molto che si può fare e secondo me dipende dalla scarsa qualità dell'amplificatore interno.

Spero che con l'arrivo dell'O2 le cose cambino decisamente verso una qualità superiore (non mi aspetto la luna ovviamente).

Grazie a tutti voi che mi state introducendo in questo mondo.

P.S. Ieri ho iniziato ad ascoltare un pò di musica Flac e devo dire che rispetto ad un mp3 320, la differenza è pochissima e si sente solo in alcune parti della canzone: Colpa della scarsa qualità ancora del mio impianto o la differenza è comunque relativamente piccola?

si dice che dipende dall'ascoltatore
ora la mia versione è ben diversa

fai ascoltare un FLAC ed un MP3 ad uno qualsiasi... bene non se ne accorge, magari ascolta musica una volta al mese...
fai ascoltare un FLAC ed un MP3 ad uno che di musica ne sente tanta... dipendentemente dall'impianto giunge a preferire il FLAC
fai ascoltare un Flac ed un MP3 ad uno che di musica ne sente tanta tutti i giorni e ti becca subito il FLAC più che altro perchè ad estremi banda anche con un impianto semplice si sentono differenze chiare bassi più profondi e precisi, alti più estesi e cristallini
 
  • Mi piace
Reazioni: rievil

albertorm

Nuovo Utente
8
0
ciao a tutti
mi sto avvicinando adesso al mondo della musica digitale .........
ho scaricato dal sito http://www.2l.no/hires/index.html un test della musica a 24 bit/192kHz e anche un test in qualità DSD 64 con frequenza a 2.8244 Mbit/s
ho installato sul PC la scheda ASUS XONAR U7 (pc con XP.... per ora...)
quali settaggi devo inserire per sentire p.es la musica a 24 bit/182 kHz ?
Per il momento sto usando la cuffia ma vorrei attaccare lo stereo all'uscita linea

In pratica la domanda è :
la musica esce da PC in formato digitale e la conversione da digitale ad analogico la fa la XONAR U7 ?
scusate le domande banali ma mi sto avvicinando adesso a questo nuovo mondo

un saluto a tutti
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!