DOMANDA Xonar U7 + ? come amplificatore

Daniele Dominici

Nuovo Utente
7
0
Buongiorno,

premetto di possedere parecchie zone oscure riguardo la corretta amplificazione di un impianto. Cercherò di essere breve e spiegarvi il mio quesito nella maniera più corretta possibile! :vv:
Ho acquistato da poco una Xonar U7 che ho subito collegato al PC e ad un paio di casse Logitech 5.1. Leggendo un po' qui sul forum, molti di voi consigliano anche l'acquisto di un amplificatore (ad esempio Bravo Audio V2). Ovviamente utilizzo spesso anche delle cuffie per ascoltare la musica, da collegare alla scheda Xonar. La mia domanda è: se dovessi acquistarlo, come si collega alla scheda Xonar e che effetti concreti ha sul suono? Vale la pena?

Grazie mille in anticipo per la pazienza di dover sopportare una richiesta in ignorantese
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Buongiorno,

premetto di possedere parecchie zone oscure riguardo la corretta amplificazione di un impianto. Cercherò di essere breve e spiegarvi il mio quesito nella maniera più corretta possibile! :vv:
Ho acquistato da poco una Xonar U7 che ho subito collegato al PC e ad un paio di casse Logitech 5.1. Leggendo un po' qui sul forum, molti di voi consigliano anche l'acquisto di un amplificatore (ad esempio Bravo Audio V2). Ovviamente utilizzo spesso anche delle cuffie per ascoltare la musica, da collegare alla scheda Xonar. La mia domanda è: se dovessi acquistarlo, come si collega alla scheda Xonar e che effetti concreti ha sul suono? Vale la pena?

Grazie mille in anticipo per la pazienza di dover sopportare una richiesta in ignorantese

Ciao ma se alla fine è il 5.1 logitech l'utilizzo della scheda audio è quasi nullo.
L'amplificatore sulla scheda è per cuffie.
Come il dedicato è sempre per cuffie
 

Daniele Dominici

Nuovo Utente
7
0
Grazie innanzitutto della risposta.. Credo di aver capito... Mah guarda io uso parecchio anche le cuffie, in quel caso potrei collegare amplificatore e Xonar? Se sì, come?
 

Daniele Dominici

Nuovo Utente
7
0
E poi a sua volta le cuffie all'amplificatore presumo.. domanda : in teoria non dovrei ricavarne un vantaggio anche per il set 5.1? Non sarebbe amplificato anche quello?
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
E poi a sua volta le cuffie all'amplificatore presumo.. domanda : in teoria non dovrei ricavarne un vantaggio anche per il set 5.1? Non sarebbe amplificato anche quello?
La scheda audio sui set 5.1 fa da DAC ovvero da convertitore audio.

Le casse sono

Passive: ovvero amplificate esternamente da un amplificatore

Attive: amplificate internamente da un amplificatore incluso
 
  • Mi piace
Reazioni: Daniele Dominici

Daniele Dominici

Nuovo Utente
7
0
Sono nozioni interessanti e da quanto capisco, non dovrei vedere nessun vantaggio giusto? Non c'è modo di rendere attive le casse con un amplificatore collegato alla xonar per migliorarne la resa?
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Sono nozioni interessanti e da quanto capisco, non dovrei vedere nessun vantaggio giusto? Non c'è modo di rendere attive le casse con un amplificatore collegato alla xonar per migliorarne la resa?
Il problema in se sono le casse che sono fatte in un modo per il quale suonano in modo compatto.
Non permettono miglioramenti purtroppo. Il miglioramento sarebbe cambiare con qualcosa di hifi che migliora con le varie combinazioni.

Valuta che un 5.1 non dovrebbe essere fatto sotto i 900(?)

Mentre per motivi di marketing si costruiscono sistemi 5.1 a poco però togliendo parti essenziali che solitamente sono la qualità dei bassi sulla fascia 300-400
Oppure si va sui medi sulla fascia 200
Per poi andare sull fascia ridicolo sui 100

Questo per via di alcune fondamentali che se ti andra di approfondire crescerai nell'ambito di questa passione.

Detto questo prendendo ad esempio schyte kro kraft rev b + smsl sa60 avresti un salto di qualità.
 
  • Mi piace
Reazioni: Daniele Dominici

Daniele Dominici

Nuovo Utente
7
0
Fantastico, cominciamo ad entrare nello specifico e ti ringrazio perché potresti aiutarmi nella scelta di un buon impianto per il PC : circa 250 euro di budget, cosa potrei permettermi? Un buon 5.1 non potrebbe uscirci? Grazie ancora

- - - Updated - - -

ma soprattutto che cuffie usi?
Eh le cuffie per ora ne ho diverse.. le più audiofile sono Superlux HD 681..
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Fantastico, cominciamo ad entrare nello specifico e ti ringrazio perché potresti aiutarmi nella scelta di un buon impianto per il PC : circa 250 euro di budget, cosa potrei permettermi? Un buon 5.1 non potrebbe uscirci? Grazie ancora

- - - Updated - - -

Eh le cuffie per ora ne ho diverse.. le più audiofile sono Superlux HD 681..

dipende sempre dal concetto di buon
il mio concetto prevede solitamente almeno un paio di diffusori alti almeno un metro e tante amenità
bisogna ragionare anche a cosa servirebbe il 5.1 (game, film, musica) se musica si va di 2.0 e spendi meglio... e dalle dimenzioni della stanza e come essa è messa a mobili etc.

con le superlux un ampli cuffie è d'obbligo direi di ragionare anche qui sulle possibilità di budget
 
  • Mi piace
Reazioni: Daniele Dominici

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!