xonar essence stx e yamaha a s500 vs maverick d2 e Altason s1. Upgrade sì o no?

vincas88bn

Utente Attivo
1,344
83
salve posseggo una coppia di diffusori dynavoice df-8 pilotati da un yamaha a s500 e come sorgente uso la essence stx. Trovo questa scheda molto buona in termini di definizione del suono ma l'audio non è molto pulito, anzi all'aumentare del volume di poco sopra ad 1/4 sento abbastaza rumore o per lo meno il suono non è limpido come vorrei. Non so se è un problema di interferenze(nel case ho 5 ventole grandi più una scheda video imponente, la 670 gtx) o di scarsa circuiteria di alimentazione o ancora l'amplificatore che fornisce watt "non buoni" o vibra all'interno. Ho seguito sul web il tav 2012 di milano e le df-8 erano abbinate ad un dac esterno(maverick audio tube magic d2) e un ampli potente da 200w su 8 ohms(altason s1), caratterizzato da un grande trasformatore toroidale. Ora mi è venuta una gran voglia di upgradare a questi componenti, visto che molti miei amici me ne hanno parlato un gran bene ed io non sono molto entusiasta del mio impiantino anche perchè oltre alla poca nitideza del suono avverto lo stesso un po' piatto. Mi ricordo che lo stesso rivenditore dei diffusori e in molte recensioni avevo letto che questi diffusori hanno bisogno di molta corrente, probabilmente le membrane sono rigide e con l'attuale ampli non le smuovo a dovere e quindi non tirano fuori il carattere. Per il resto le altre caratteristiche confermano le attese, ovvero il suono morbido e la timbrica calda. E' questa sensazione di suono appannato,sottotono che non trova riscontro con quanto letto, visto che i vari le definivano tutt'altro che piatte!Sto valutando se acquistare l'ampli e il dac e naturalmente voglio sapere quali miglioramenti avrei nella resa sonora e in che misura?Insomma voglio sapere se il gioco vale la candela.Naturalmente non mi aspetto stravolgimenti ma di fare un passo avanti degno di nota; io apprezzo anche una minima sfumatura purchè sia evidente. Tenete presente che ascolto di tutto in .flac o a volte in mp3 320 kbps.
Ah dimenticavo il maverick d2 costa 350€ circa mentre l'altason s1 costa circa 1280€ e pare che siano costruiti "artigianalmente".
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!