DOMANDA Xonar DGX 5.1 vs ESI Prodigy X-Fi NRG?

PayBack

Nuovo Utente
98
3
CPU
Core i7 2670QM
HDD
500GB
RAM
4GB DDR3 Corsair
GPU
Radeon HD 6490M
Monitor
eh
Ciao ragazzi, scusate se apro una nuova discussione ma i pezzi su amazon.de della prodigy sono limitati e devo necessariamente prendere in settimana una scheda, e vorrei anche approfondire un po alcuni argomenti.
In breve, mi servono delle cuffie per giocare sopratutto ma anche guardare serie TV (anche se do più importanza al gaming) ed ho optato per le Superlux HD681 EVO + mic Zalman a clip solito, e per quanto riguarda la scheda audio volevo prendere la solita Xonar DGX 5.1 a 30€ anche se a 40€ ho trovato la ESI Prodigy X-Fi NRG.
Ora vi voglio fare delle domande: per 10€ in più so che mi converrebbe prendere la ESI, anche se non avendo sentito mai questa marca mi fido automaticamente più di Asus, anche se so che la Prodigy monta un chip Creative, (giusto?) so che ci guadagno in pulizia del suono, ma gli obbiettivi che mi prefiggo riguardo la scheda video sono la longevita e il surround.
1) La ESI è talmente meglio che magari per un po di anni non la dovrò cambiare? Oppure per longevità è uguale alla Xonar o magari peggio (considerando che la asus è uscita relativamente da poco)?
2) Per quanto riguarda il surround, so che la ESI usa il CMSS3D e la Xonar il Dolby Headphone. Non mi interessa molto la differenza tra 5.1 (xonar) e 7.1 (prodigy), voglio solo un surround di qualità buona e che supporti molti giochi (non solo FPS, per esempio battlefield). Qual'è meglio tra CMSS3D e Dolby o meglio, quali sono le loro rispettive caratteristiche? Ho cercato su YouTube video di differenza ma non so come regolarmi considerando che ora come ora non ho un paio di cuffie.
 
Ultima modifica:

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
per cosa preferiscci come surround dovresti cercare sul tubo i confronti diretti perchè è una cosa che va a preferenza

stando sul prezzo comunque direi la ESI
 

PayBack

Nuovo Utente
98
3
CPU
Core i7 2670QM
HDD
500GB
RAM
4GB DDR3 Corsair
GPU
Radeon HD 6490M
Monitor
eh
per cosa preferiscci come surround dovresti cercare sul tubo i confronti diretti perchè è una cosa che va a preferenza

stando sul prezzo comunque direi la ESI
Stavo pensando, considerando il fatto che la esi è 7.1 non è che poi tipo non posso simulare il surround in alcuni giochi? Se posso fare il 7.1 posso pure fare il 5.1 come la Xonar si? A me preoccupa sopratutto il fatto che per esempio la esi usi una tecnologia surround non supportata da molti giochi al contrario della Xonar, è possibile come cosa? (o viceversa)

- - - Updated - - -

EDIT, stavo anche pensando al fatto che la ESI è notevolmente più vecchia e magari con l'avvento di Windows 10 i driver non andranno più bene, mentre con la Xonar oltre al fatto che ci sono anche i custom drivers è più recente e immagino anche più aggiornata considerando che gli ultimi driver per la ESI sono usciti nel 2010. (oltretutto voglio tenere la scheda per un po di anni e magari la ESI essendo più vecchia diventerà presto obsoleta al contrario della DGX? vi chiedo) Dopo averci pensato un po ho scelto il CMSS 3D come mio tipo di surround preferito, il Dolby è più per gli interni secondo me, quindi ora sono convinto al 99% a prendere la ESI, però sono preoccupato per i drivers!
Che faccio? 3 pezzi disponibili su Amazon.de a 41€, sono sul filo del rasoio

P.S, penso di avere un problema, gli slot PCI-e piccoli sono uno direttamente sopra la vga e l'altro direttamente sotto, se metto la scheda sopra potrebbe non entrarci perchè va in conflitto con il dissipatore della mobo, se direttamente sotto blocco del tutto l'airflow della vga, posso montarla nello slot pciex4 un po più sotto magari? E' l'unica soluzione anche se ostacola l'airflow della vga un po (ci sarà un centimetro e mezzo di spazio tra soundcard e vga) e non so che ripercussioni ciò potrebbe avere su temperature e prestazioni di entrambe le schede.
Immagini:
https://drive.google.com/file/d/0B_aQHQ2ut9ORNlBBTG5RWG5NU3M/view?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/0B_aQHQ2ut9ORLWkwQ0ZBckRsZkU/view?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/0B_aQHQ2ut9OROWlMb0F0VDl4ZWs/view?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/0B_aQHQ2ut9ORN05nc1B6bmhXTjg/view?usp=sharing
 
Ultima modifica:

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
http://www.tomshw.it/forum/schede-a...uffie/390430-surround-virtuale-o-reale-2.html
il surround lo decide la scheda quanto fare tu decidi se attivarlo o meno ;)

non importa se la tecnologia sia supportata nativamente perchè tanto ci pensa la scheda non l'engine PS la ESI monta un chip creative e il cmss3d non è così non supportato anzi...

sul futuro mi piacerebbe avere la sfera di cristallo ... ma ... ?????? non ho modo di saperlo in anteprima

con la gpu fai OC?
PS il pci-e x1 può essere montato su qualsiasi pci-e anche x16
 

PayBack

Nuovo Utente
98
3
CPU
Core i7 2670QM
HDD
500GB
RAM
4GB DDR3 Corsair
GPU
Radeon HD 6490M
Monitor
eh
http://www.tomshw.it/forum/schede-a...uffie/390430-surround-virtuale-o-reale-2.html
il surround lo decide la scheda quanto fare tu decidi se attivarlo o meno ;)

non importa se la tecnologia sia supportata nativamente perchè tanto ci pensa la scheda non l'engine PS la ESI monta un chip creative e il cmss3d non è così non supportato anzi...

sul futuro mi piacerebbe avere la sfera di cristallo ... ma ... ?????? non ho modo di saperlo in anteprima

con la gpu fai OC?
PS il pci-e x1 può essere montato su qualsiasi pci-e anche x16
Con la GPU farò OC in seguito, comunque stavo informandomi sulle varie tecnologie surround e se la battono il cmss3d (che per ora preferisco), il dolby headphone (che sono pronto a scartare ma leggo su internet che con delle cuffie aperte quell'effetto stanza chiusa ha senso di esistere, ed essendo le superlux semi aperte ti chiedo, fanno uscire/entrare tanto o poco suono?) però si è aggiunta l'evoluzione del cmss3d ovvero il SBX della creative, che posso trovare su un Audigy FX, che alcuni acclamano come il matrimonio tra dolby e cmss. Le scelte sono queste, Xonar DGX, Audigy FX, Prodigy X-Fi. Dipende tutto dal fatto dell'isolamento delle superlux che mi porteranno o no a scartare il dolby, e di quanto supera la prodigy la audigy fx. Avrei preso la prodigy ma ti giuro non so perchè ma il prendere un prodotto vecchio mi preoccupa un po..
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
del suono esce ma non sono due diffusori... fuori dalla camera non si sentono... poi se le amplifichi alla bella e meglio (come avviene con la scheda) vai tra che si sente veramente poco fuori
 

PayBack

Nuovo Utente
98
3
CPU
Core i7 2670QM
HDD
500GB
RAM
4GB DDR3 Corsair
GPU
Radeon HD 6490M
Monitor
eh
del suono esce ma non sono due diffusori... fuori dalla camera non si sentono... poi se le amplifichi alla bella e meglio (come avviene con la scheda) vai tra che si sente veramente poco fuori
Quindi adesso la battaglia è tra Audigy FX e Prodigy. Generalmente, quanto guadagno con la Prodigy sulla audigy? A parita di caratteristiche come se la battono? Ti ripeto, sto considerando la audigy perché é più nuova e ha l'SBX che male non sembra.
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
l'audigy non è più nuova, più che altro probabilmente creative non ha intenzione di cambiare la fascia bassa
 

PayBack

Nuovo Utente
98
3
CPU
Core i7 2670QM
HDD
500GB
RAM
4GB DDR3 Corsair
GPU
Radeon HD 6490M
Monitor
eh
l'audigy non è più nuova, più che altro probabilmente creative non ha intenzione di cambiare la fascia bassa

Scusa la contraddizione ma sono sicurissimo che la audigy FX sia più nuova della esi, la prima e uscita nel 2013 quest'ultima nel 2010.. Cosa intendi?
Inoltre ti ripropongo la domanda, in generale quanto guadagno con la ESI rispetto alla FX? Grazie :)
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
bho mi sembra un botto di tempo che la consiglio per i low budget... va bhè

guadagni più pulizia nella produzione e nella registrazione, in più ha un'uscita propria per le cuffie così volendo si possono connettere contemporanemante cuffie e diffusori
 

PayBack

Nuovo Utente
98
3
CPU
Core i7 2670QM
HDD
500GB
RAM
4GB DDR3 Corsair
GPU
Radeon HD 6490M
Monitor
eh
bho mi sembra un botto di tempo che la consiglio per i low budget... va bhè

guadagni più pulizia nella produzione e nella registrazione, in più ha un'uscita propria per le cuffie così volendo si possono connettere contemporanemante cuffie e diffusori

Ho deciso di andare sulla Audigy FX :) la ESI sembra davvero buona ma effettivamente monta un chipset bello vecchio, creative o no, e la audigy usa l'SBX che è il mio tipo preferito di surround! La prendo per farmi un po di future proof per i driver guarda :)
 

gvpc1234

Nuovo Utente
26
2
Ho deciso di andare sulla Audigy FX :) la ESI sembra davvero buona ma effettivamente monta un chipset bello vecchio, creative o no, e la audigy usa l'SBX che è il mio tipo preferito di surround! La prendo per farmi un po di future proof per i driver guarda :)

Ciao,

posso chiederti se alla fine sei rimasto soddisfatto della tua scelta? Anche io ho un dubbio tipo il tuo, peggiorato dal confronto con la DSX. Mi confermi che l'SBX copre sia dolby che cmss?

Grazie mille. Ciao.
 
Ultima modifica:

Sir Frigorifero

Utente Èlite
4,706
840
CPU
i7-4770k
Scheda Madre
ASUS Z87 PRO
HDD
WD Caviar Blue 1TB SSD Kingston V300 120GB
RAM
Corsair Vengeance Pro 2x8GB 1866Mhz
GPU
GTX770 Palit Jetstream 2GB
Monitor
Samsung SyncMaster P2270HD
PSU
Corsair CX750M
Case
Phanteks Enthoo Pro
OS
Win7 Ultimate
la esi usa lo stesso software creative per il surround, forse rimaneggiato ma è lo stesso.
inoltre parli di scheda vecchia, ma che al tempo costava 100-120€. trovarla adesso per 50€ non è indice che funzioni peggio, anzi tutt'altro
 

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
tanto per chiarire, il chip é lo stesso e ha 10 anni,
semplicemente era troppo potente quando é uscito
e quindi va bene anche adesso.
l'sbx surround é un nuovo nome per il cmss3d,
é probabile che come già é stato detto ci sia un rimaneggiamento
a livello di frequenze sull'SBX.
In entrambi i casi la cosa divertente é che gli Audigy
sono programmabili, mentre il Recon3D delle SoundBlaster Z
é tornato ad essere un DSP con core fissi
e non riprogrammabili.
 

Elics

Nuovo Utente
134
6
Scusate se mi intrometto, quindi cosa consigliereste tra la Xonar DGX e la Audigy FX? Ci sono 5€ di differenza.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!