xmp si o no?

nick.rpm

Utente Attivo
527
20
Salve, vorrei solo dei consigli e capire meglio di questi profili xmp. Io da 5 giorni mi sono assemblato un PC nuovo e sulla mia vecchia scheda madre non mi sembrava che c'era questo profilo xmp ma adesso con la mia nuova scheda madre Asus Prime B560-plus ho pure questo profilo. Vedo molto siti o video youtube che consigliano di attivare il profilo xmp per avere la massima frequenza sulla ram, ma questo influenzerà pure la CPU? Io adesso ho una CPU Intel I5 10400f che per il momento li ho messo il dissipatore che era incluso. Le temperature vanno bene nel mio PC ma si sa che i dissipatori dell'Intel sono abbastanza scarsi. Infondo il mio PC funziona bene ma se si potrebbe avere ancora è un bene... ma se ci sarebbero rischi come riscaldamenti di troppo della CPU con un dissipatore come quello dell'Intel allora meglio lasciar perdere
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve, vorrei solo dei consigli e capire meglio di questi profili xmp. Io da 5 giorni mi sono assemblato un PC nuovo e sulla mia vecchia scheda madre non mi sembrava che c'era questo profilo xmp ma adesso con la mia nuova scheda madre Asus Prime B560-plus ho pure questo profilo.

Salve a te.

Anche le ram devono avere almeno un profilo XMP. Questa tecnologia Intel è stata introdotta nel 2007 sulle schede madri Intel e poi si è diffusa su altre schede madri.
Che ram hai preso?

Vedo molto siti o video youtube che consigliano di attivare il profilo xmp per avere la massima frequenza sulla ram, ma questo influenzerà pure la CPU? Io adesso ho una CPU Intel I5 10400f che per il momento li ho messo il dissipatore che era incluso. Le temperature vanno bene nel mio PC ma si sa che i dissipatori dell'Intel sono abbastanza scarsi. Infondo il mio PC funziona bene ma se si potrebbe avere ancora è un bene... ma se ci sarebbero rischi come riscaldamenti di troppo della CPU con un dissipatore come quello dell'Intel allora meglio lasciar perdere

Un profilo ram ufficiale oppure non-ufficiale (Intel XMP/Amd AMP) influenza il controller di memoria integrato nel processore ma non i core e la loro frequenza. A seconda dei casi un profilo XMP/Amd AMP può influenza di più il controller di memoria. Però questo non c' entra nulla con l' overclock del processore e tra l' altro le B560 e l' i5 10400F non si pul fare overclock del processore neanche volendo.

Il chipset Intel B560 supporta l' overclock della ram e quindi del controller di memoria.
 

G.Pancio7

Utente Èlite
3,047
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Tranquillo, puoi attivare il profilo xmp e utilizzare il massimo della ram non inciderà sulla CPU e se il tuo dubbio è la dissipazione, ti consiglio di cambiare il dissipatore stock.
 
  • Mi piace
Reazioni: nick.rpm

nick.rpm

Utente Attivo
527
20
Salve a te.

Anche le ram devono avere almeno un profilo XMP. Questa tecnologia Intel è stata introdotta nel 2007 sulle schede madri Intel e poi si è diffusa su altre schede madri.
Che ram hai preso?



Un profilo ram ufficiale oppure non-ufficiale (Intel XMP/Amd AMP) influenza il controller di memoria integrato nel processore ma non i core e la loro frequenza. A seconda dei casi un profilo XMP/Amd AMP può influenza di più il controller di memoria. Però questo non c' entra nulla con l' overclock del processore e tra l' altro le B560 e l' i5 10400F non si pul fare overclock del processore neanche volendo.

Il chipset Intel B560 supporta l' overclock della ram e quindi del controller di memoria.
Se devono pure avere il profilo la ram allora ne dubito che la mia ram ha il profilo essendo che ho cambiato scheda di madre e CPU ma il resto (compresa la ram) l'ho ricuperato dal precedente PC. Io l'hardware nuovo l'ho comprato su un negozio fisico mentre il mio vecchio computer su Amazon https://www.amazon.it/dp/B07B4FRMGV/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi questo è il link della mia ram
Post unito automaticamente:

Scusate, leggendo io stesso le caratteristiche della ram ho letto che il profilo ce l'hanno la mia ram ma credevo di NO per quanto lungo ce l'avevo questa ram
Post unito automaticamente:

Tranquillo, puoi attivare il profilo xmp e utilizzare il massimo della ram non inciderà sulla CPU e se il tuo dubbio è la dissipazione, ti consiglio di cambiare il dissipatore stock.
Io avrei l'intenzione di farlo, anche di cambiare scheda video essendo che uso al momento una scheda video vecchia e aumento di ram (ho solo 8G di ram) ma un'attimo da riprendermi dalla spesa già effettuata essendo che per me non è una spesa da poco
 
Ultima modifica:

G.Pancio7

Utente Èlite
3,047
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Se devono pure avere il profilo la ram allora ne dubito che la mia ram ha il profilo essendo che ho cambiato scheda di madre e CPU ma il resto (compresa la ram) l'ho ricuperato dal precedente PC. Io l'hardware nuovo l'ho comprato su un negozio fisico mentre il mio vecchio computer su Amazon https://www.amazon.it/dp/B07B4FRMGV/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi questo è il link della mia ram
Post unito automaticamente:

Scusate, leggendo io stesso le caratteristiche della ram ho letto che il profilo ce l'hanno la mia ram ma credevo di NO per quanto lungo ce l'avevo questa ram
Post unito automaticamente:


Io avrei l'intenzione di farlo, anche di cambiare scheda video essendo che uso al momento una scheda video vecchia e aumento di ram (ho solo 8G di ram) ma un'attimo da riprendermi dalla spesa già effettuata essendo che per me non è una spesa da poco
Certo tranquillo...prendi prima la ram e poi il dissi. Ciao
 
  • Mi piace
Reazioni: nick.rpm

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
confermo quanto ti hanno detto: attiva quanto prima il profilo XMP e cambia in fretta quel dissipatore che fa pena. Con meno di 30€ prendi di meglio.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili