Xiaomi Redmi Note 9 Pro (global, QJZMIXM) non si aggiorna ad android 11

Andrea21

Nuovo Utente
43
4
Ciao a tutt*,


ho un Redmi Note 9 Pro (preso su amazon) che è ancora fermo ad android 10 (MIUI 12.0.3.0 QJZMIXM, non brandizzato), il sistema non mi segnala aggiornamenti da fare.
Mi sembra di capire che si tratta di una versione "global", qualcuno sa come funziona per gli aggiornamenti in questo caso?
Trattandosi di un modello relativamente datato mi viene anche il dubbio che potrebbe non essere più supportato a breve ...


Inoltre da ieri lo schermo ha cominciato a laggare anche se è praticamente nuovo (ce l'ho solo da un mese e l'ho usato pochissimo) e mi sembra che la batteria duri molto meno rispetto ai primi giorni. Mi chiedo se questi problemi possano dipendere dal mancato aggiornamento di android e MIUI.


Grazie in anticipo a chi potrà darmi qualche info e feedback.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,221
7,033
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
  • Mi piace
Reazioni: Andrea21

Andrea21

Nuovo Utente
43
4
Dovevi averla gia' ricevuta.

Fai un hard reset dalla recovery seguendo questa procedura https://www.hardreset.info/it/devices/xiaomi/xiaomi-redmi-note-9-pro/

Prima pero' dovrai fare un backup delle tue cose altrove, perche' tutto quello che ci sta dentro si cancellera'.


Grazie del feedback! Appena possibile faccio copia dei dati, procedo con l'hard reset, e vediamo se si risolve qualcosa (con l'aggiornamento, o almeno con i lag display, che nel frattempo sono peggiorati, tipo effetto glitch ...).

PS: Pensi che come modello verrà supportato in futuro, o si tratta di un modello troppo datato?
 

quizface

Utente Èlite
15,502
5,306
Grazie del feedback! Appena possibile faccio copia dei dati, procedo con l'hard reset, e vediamo se si risolve qualcosa (con l'aggiornamento, o almeno con i lag display, che nel frattempo sono peggiorati, tipo effetto glitch ...).

PS: Pensi che come modello verrà supportato in futuro, o si tratta di un modello troppo datato?
Se riesci a prendere ufficialmente quell' aggiornamento ad Android 11 sara' sicuramente l'ultimo, forse non sara' cosi' per la MIUI
 
  • Mi piace
Reazioni: Andrea21

Andrea21

Nuovo Utente
43
4
Se riesci a prendere ufficialmente quell' aggiornamento ad Android 11 sara' sicuramente l'ultimo, forse non sara' cosi' per la MIUI

Grazie per il feedback! Secondo te rimanere con android 11 (o addirittura android 10) può causare problemi al funzionamento dello smatphone? (ad esempio i lag del display che sto riscontrando su un telefono praticamente nuovo, ma fermo ad android 10 ...)
 

quizface

Utente Èlite
15,502
5,306
Grazie per il feedback! Secondo te rimanere con android 11 (o addirittura android 10) può causare problemi al funzionamento dello smatphone? (ad esempio i lag del display che sto riscontrando su un telefono praticamente nuovo, ma fermo ad android 10 ...)
No perche' mai? i bug (se ci sono) sono dati dalla MIUI
 
  • Mi piace
Reazioni: Andrea21

Andrea21

Nuovo Utente
43
4
Stavo cercando di capire a cosa fossero dovuti i lag che ho sul display di un telefono nuovo, e non avevo altri elementi, a parte una versione android non aggiornata.
Per il resto il telefono è stato usato pochissimo, quasi allo stato di fabbrica, e non mi pare normale vedere le immagini con effetto glitch ... Sto seriamente pensando di fare il reso, perchè anche se facendo l'hard reset dovessi risolvere, non sono sicura che il problema non si presenterà di nuovo ...
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,221
7,033
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Il Note 9 Pro ricevera' Android 12, non si sa quando.

I tuoi lag potrebbero essere causati o dalla rom MIUI o dal processore. Negli smartphones di fascia molto bassa, generalmente il processore non e' molto performante per una questione di costo.

Fai l'hard reset che ti richiedera' si e no 5 minuti. E prima di farlo, la batteria deve stare almeno al 60%.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andrea21

Andrea21

Nuovo Utente
43
4
Il Note 9 Pro ricevera' Android 12, non si sa quando.

I tuoi lag potrebbero essere causati o dalla rom MIUI o dal processore. Negli smartphones di fascia molto bassa, generalmente il processore non e' molto performante per una questione di costo.

Fai l'hard reset che ti richiedera' si e no 5 minuti. E prima di farlo, la batteria deve stare almeno al 60%.

Mi scuso per il ritardo assurdo con cui rispondo. Nel frattempo ho fatto l'hard reset, la situazione è migliorata per un po' ma subito dopo sono tornati problemi sul display e lag, ovviamente senza alcuna traccia di possibili aggiornamenti. Di conseguenza subito dopo ho fatto il reso (e ho preso un altro smartphone grazie anche ai consigli del forum ?)

Aggiungo qui alcuni link che spero possano essere utili alla community e a chi dovesse avere i miei stessi dubbi sui ritardi degli aggiornamenti per la versione global del redmi note 9 pro (da forum ufficiali e non ufficiali della community Xiaomi) :
- https://xiaomi.eu/community/threads/...-pro-eu.64235/
- https://xiaomi.eu/community/threads/...-update.64565/
- https://c.mi.com/thread-3923119-1-1.html
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,031
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Spero comunque tu non l'abbia pagato troppo perchè non è che sia il miglior telefono da prendere nel 2022, anche considerato che il prezzo del Redmi Note 10 Pro è praticamente sulle stesse cifre, lo trovi sui 260, e il Redmi Note 10S praticamente allo stesso prezzo, che però hanno amoled e altre migliorie (poi leggermente più su ci sono anche altri telefoni).

Insomma, diciamo che spero che lo hai pagato il giusto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andrea21

Andrea21

Nuovo Utente
43
4
Spero comunque tu non l'abbia pagato troppo perchè non è che sia il miglior telefono da prendere nel 2022, anche considerato che il prezzo del Redmi Note 10 Pro è praticamente sulle stesse cifre, lo trovi sui 260, e il Redmi Note 10S praticamente allo stesso prezzo, che però hanno amoled e altre migliorie (poi leggermente più su ci sono anche altri telefoni).

Insomma, diciamo che spero che lo hai pagato il giusto.

L'avevo preso a 180 euro, e sinceramente mi stavo trovando anche abbastanza bene fino a quando ha cominciato a dare problemi col display ... anche la faccenda della mancanza di update per me era un problema (anche se vedo che con realme ci sono problemi simili), quindi ho fatto il reso subito dopo. Grazie per il feedback!
 
  • Mi piace
Reazioni: GraveKeeper

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili