Xiaomi: politiche unilaterali

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

EnzoneTrippone3

Nuovo Utente
74
8
Sperando che si tratti di sezione corretta e che l'oggetto del forum (camere e player...) sia legato
anche alle camere IP, provo a condividere quanto desidero.

Da diversi anni proteggo attivamente la sicurezza di casa con circa venti IP CAM del produttore Xiaomi.
L'eccezionale rapporto qualità prezzo delle IPCAM di cui parlo XIAOFANG (1080p - registrazione locale e cloud - audio in ed out - design notevolmente carino), me le ha fatte scegliere senza dubbi.
Mediamente le IPCAM di cui scrivo mi sono costate circa 20,00 EURO cadauna. Soddisfattissimo!

Le camere funzionano in un ambiente XIAOMI, denominato MI-HOME, cui da sempre sono iscritto e le mie CAM hanno sempre funzionato benissimo; non posso che dirne ogni bene, senza distinguo alcuno. Quando è capitato che un paio di IPCAM non fossero riconosciute dalla APP, è stato sufficiente scrivere a Xiaomi, mostrare loro le foto del codice MAC stampato sulla telecamera e del reale acquisto (ricevute di ebay, per esempio) e in 24h tutto era risolto. Tutto favoloso.

Da qualche tempo, purtroppo per me, sono iniziati dei problemi stranissimi, a causa dei quali le IPCAM non vengono più riconosciute ed abbinate alla APP di gestione. L'accoppiamento e l'utilizzo sono impossibili da ottenere.
La APP ufficiale, ha semplicemente ELIMINATO il modello di IPCAM XIAOFANG 1080p (presumo il modello più venduto da Xiaomi e forse il più venduto in senso assoluto). Xiaomi ha di fatto eliminato XIAOFANG dai dispositivi previsti.
Come se la IPCAM in questione non fosse mai esistita, eliminando di fatto tutto il mio hardware e rendendolo istantaneamente INUTILE ed INUTILIZZABILE.

In un ridicolo e imbarazzante (per Xiaomi) scambio di email, apprendo che le mie IPCAM sono state unilateralmente definite e attribuite come usabili esclusivamente in Cina! Ho fatto notare che questo non è mai stato vero e che, come loro aderente numero XXXXXXXX, le ho usate per anni, pur non avendo mai toccato la Cina con i miei piedi...
nessuna risposta logica e nel merito. Solo un freddo ribadire che è così: punto e basta!
In sintesi: la vicenda è questa ed io e la mia ventina di IPCAM possiamo anche buttarci al fiume.

Risparmio i miei commenti e le mie personali amare considerazioni; mi limito a dire che un'Azienda che altera il ciclo di funzionalità e di utilizzo, della vendita dei prodotti, che decide cosa eliminare per i cittadini europei o americani, che unilateralmente decide come gestire il rapporto con i Clienti, in virtù esclusivamente delle proprie logiche, non riceverà più la mia preferenza (in senso assoluto) e mai più acquisterò, come realmente accaduto, loro smartphone (posseggo un Mi9 lite) o loro router (ne ho almeno 6) Si è trattato di acquisti operati sulla scia della soddisfazione derivante dall'ottimo impatto delle IPCAM). Io ho perduto circa 400,00 euro e certo mi spiace... loro han perduto un Cliente per sempre.
 
  • Wow
Reazioni: C’è omertà

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
Non so se questo articolo possa aiutarti

Comunque questo è il problema con apparati che lavorano solo in cloud. Anche io ho una mi home security 360 che ha un rapporto prezzo / funzionalità eccezionale, ma purtroppo funziona solo con la sua app e il cloud xiaomi per cui non posso avere il flusso video diretto, ed è un peccato perché mi sarebbe piaciuto collegarla alla surveillance station sul nas synology o usarla con home assistant.
Da qualche parte il risparmio deve avere degli svantaggi. Una hikvision dome da interno full HD costa sopra i 200 euro, ma è sicuramente più completa e meno limitata di queste low cost cinesi, ovviamente costa 5 volte tanto.

Nel tuo caso non so quale Xiaofang hai preso, però per esempio su gearbest sulle xiaofang c'è scritto
"Dopo aver scaricato l'applicazione "Mi Home", è necessario impostare l'area di utilizzo per la Cina continentale. Non scelga altre aree."
Che fa abbastanza pensare che la cam sia destinata solo per la cina
 

C’è omertà

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,083
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Sperando che si tratti di sezione corretta e che l'oggetto del forum (camere e player...) sia legato
anche alle camere IP, provo a condividere quanto desidero.

Da diversi anni proteggo attivamente la sicurezza di casa con circa venti IP CAM del produttore Xiaomi.
L'eccezionale rapporto qualità prezzo delle IPCAM di cui parlo XIAOFANG (1080p - registrazione locale e cloud - audio in ed out - design notevolmente carino), me le ha fatte scegliere senza dubbi.
Mediamente le IPCAM di cui scrivo mi sono costate circa 20,00 EURO cadauna. Soddisfattissimo!

Le camere funzionano in un ambiente XIAOMI, denominato MI-HOME, cui da sempre sono iscritto e le mie CAM hanno sempre funzionato benissimo; non posso che dirne ogni bene, senza distinguo alcuno. Quando è capitato che un paio di IPCAM non fossero riconosciute dalla APP, è stato sufficiente scrivere a Xiaomi, mostrare loro le foto del codice MAC stampato sulla telecamera e del reale acquisto (ricevute di ebay, per esempio) e in 24h tutto era risolto. Tutto favoloso.

Da qualche tempo, purtroppo per me, sono iniziati dei problemi stranissimi, a causa dei quali le IPCAM non vengono più riconosciute ed abbinate alla APP di gestione. L'accoppiamento e l'utilizzo sono impossibili da ottenere.
La APP ufficiale, ha semplicemente ELIMINATO il modello di IPCAM XIAOFANG 1080p (presumo il modello più venduto da Xiaomi e forse il più venduto in senso assoluto). Xiaomi ha di fatto eliminato XIAOFANG dai dispositivi previsti.
Come se la IPCAM in questione non fosse mai esistita, eliminando di fatto tutto il mio hardware e rendendolo istantaneamente INUTILE ed INUTILIZZABILE.

In un ridicolo e imbarazzante (per Xiaomi) scambio di email, apprendo che le mie IPCAM sono state unilateralmente definite e attribuite come usabili esclusivamente in Cina! Ho fatto notare che questo non è mai stato vero e che, come loro aderente numero XXXXXXXX, le ho usate per anni, pur non avendo mai toccato la Cina con i miei piedi...
nessuna risposta logica e nel merito. Solo un freddo ribadire che è così: punto e basta!
In sintesi: la vicenda è questa ed io e la mia ventina di IPCAM possiamo anche buttarci al fiume.

Risparmio i miei commenti e le mie personali amare considerazioni; mi limito a dire che un'Azienda che altera il ciclo di funzionalità e di utilizzo, della vendita dei prodotti, che decide cosa eliminare per i cittadini europei o americani, che unilateralmente decide come gestire il rapporto con i Clienti, in virtù esclusivamente delle proprie logiche, non riceverà più la mia preferenza (in senso assoluto) e mai più acquisterò, come realmente accaduto, loro smartphone (posseggo un Mi9 lite) o loro router (ne ho almeno 6) Si è trattato di acquisti operati sulla scia della soddisfazione derivante dall'ottimo impatto delle IPCAM). Io ho perduto circa 400,00 euro e certo mi spiace... loro han perduto un Cliente per sempre.

da quanti anni le hai?
mh, prova a segnalare la cosa al garante della concorrenza e del mercato (AGCM), chissà che ne venga fuori qualcosa.. alla fine sono 400€, non pochi
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
E che dovrebbe fare il garante? Sono prodotti chiaramente destinati al mercato cinese, senza importatore italiano, usarli è a proprio rischio e pericolo.
 

C’è omertà

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,083
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
E che dovrebbe fare il garante? Sono prodotti chiaramente destinati al mercato cinese, senza importatore italiano, usarli è a proprio rischio e pericolo.

dal suo racconto pare di capire che prima non lo fossero, dove li ha comprati? non lo ha detto.
qualsiasi pratica commerciale scorretta, pure le scorrette pratiche di garanzia, le puoi segnalare
 

C’è omertà

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,083
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro

EnzoneTrippone3

Nuovo Utente
74
8
Ciao a tutti e grazie per l'interesse.
Di quelle cam ne ho circa venti, tutte acquistate in Rete, in vari siti, sempre all'insegna della massima regolarità e chiarezza.
La app ha sempre funzionato ed ha sempre "visto" le mie cam. Solo in un paio di occasioni si è verificato che vi fosse una incongruenza dovuta a MAC ADDRESS non previsti ed è stato sufficiente scrivere al servizio tecnico Xiaomi, mostrare loro le evidenze di acquisto e possesso dei loro prodotti e in poche ore problema risolto.
Sul punto "Cina vs mondo", confermo che questa differenza c'è sempre stata e che la app (su diretto consiglio di Xiaomi), andava impostata come "China mainland" per evitare ogni conflitto con i server cinesi (o forse con il loro super firewall statale).

Quello che non va e che non puoi diffondere a macchia d'olio i tuoi prodotti (dal rapporto qualità prezzo senza paragoni) e poi, d'improvviso, decidere che le cam che gli utenti occidentali hanno comprato, pagato ed usato, da un certo giorno NON ESISTONO PIU'.
Troppo comodo fare PRIMA le vendita, abituare i Clienti all'uso e dopo un paio di anni ELIMINARE LA CAM dai prodotti (come non fosse mai esistita.

Quello che ho trovato FANTASTICO, è il distacco strafottente di chi risponde alle email. Nessuno di loro si presenta per nome (mai) e ti ripetono, fino allo sfinimento, quello che LORO HANNO DECISO, disinteressandosi a rispondere nello specifico! :)

Gli scrivi "guardi tutte le mie cam vengono dal mercato cinese e non europeo... ma me le avete sempre fatte usare. Perche' adesso non più?" e loro rispondono: "Signore, le sue ipcam si vendono e si usano solo in Cina".
Hanno venduto... adesso non sono più interessati ad altro.
Post unito automaticamente:

dal suo racconto pare di capire che prima non lo fossero, dove li ha comprati? non lo ha detto.
qualsiasi pratica commerciale scorretta, pure le scorrette pratiche di garanzia, le puoi segnalare

Ciao. Senza esagerare, credo di aver acquistato da tutti i principali store cinesi (gearbest, bangogood eccetera), ma anche vie ebay. Mai avuto problemi e nulla di cui io debba o possa lamentarmi. L'unico problema è l'atteggiamento assurdo della Xiaomi, che pensa di essere in Cina quando si relaziona con occidentali dalle abitudini e consuetudini molto diverse.
Ma a loro, come detto, semplicemente non importa.
Post unito automaticamente:

E che dovrebbe fare il garante? Sono prodotti chiaramente destinati al mercato cinese, senza importatore italiano, usarli è a proprio rischio e pericolo.

Scusami ma il nocciolo della questione non è questo.
Se tutto fosse sempre stato come dici (prodotti destinati al mercato cinese), io non sarei mai dovuto riuscire a farle funzionare, come invece perfettamente accaduto. Compro una cam, non funziona e non ne compro più! Se invece ne acquisto e ne uso venti, lungo un arco di tempo lungo (in sintesi sin dal lancio di quel fantastico prodotto) e queste funzionano... pare strano cambiare idea all'improvviso e mettere fuori gioco la Clientela occidentale.
Come dire... adesso basta, è tempo di acquistare modelli nuovi!
Ma io, dopo un'esperienza del genere, prendo nota dell'atteggiamento e della filosofia di Xiaomi e di nuovi prodotti non ne compro più.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: C’è omertà

C’è omertà

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,083
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,618
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Dai un'occhiata qui e vedi se fa al caso tuo:
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
Come ti ho detto, hai acquistato da store cinesi, prodotti cinesi, destinati al mercato cinese (infatti l'app va solo con server cinesi, io per esempio ho varie yeelight ma funzionano con i server europei nelll'app) e in più con solo funzione cloud, tutto ovviamente, diciamo la verità, per risparmiare.
Secondo te perché queste cam non hanno il flusso h264 / h265 esportabile? Perché il basso costo si riflette anche in questi limiti.
Puoi comprare CAM per il mercato globale, con flusso video esportabile, e nessuno te le bloccherà mai.
Non capisco francamente la lamentela, sapevi che erano prodotti non destinati al mercato globale, quindi ora che hanno deciso di far valere questa limitazione, non ha senso lamentarsi.
Poi fai come credi meglio, scrivi a xiaomi, scrivi al AGCM, non aspettarti però che ti risolvano il problema, perché di problema non si tratta, semplicemente per risparmiare hai volutamente ignorato le possibili implicazioni e limitazioni che sono legate a quel risparmio.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mursey e Kelion

C’è omertà

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,083
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Poi fai come credi meglio, scrivi a xiaomi, scrivi al AGCM,

Ehi là, ho scritto un altro post su, ora è chiaro che non sono mai stati pensati per essere usati fuori dalla Cina e si è trattato di un escamotage
 

EnzoneTrippone3

Nuovo Utente
74
8
Come ti ho detto, hai acquistato da store cinesi, prodotti cinesi, destinati al mercato cinese (infatti l'app va solo con server cinesi, io per esempio ho varie yeelight ma funzionano con i server europei nelll'app) e in più con solo funzione cloud, tutto ovviamente, diciamo la verità, per risparmiare.
Secondo te perché queste cam non hanno il flusso h264 / h265 esportabile? Perché il basso costo si riflette anche in questi limiti.
Puoi comprare CAM per il mercato globale, con flusso video esportabile, e nessuno te le bloccherà mai.
Non capisco francamente la lamentela, sapevi che erano prodotti non destinati al mercato globale, quindi ora che hanno deciso di far valere questa limitazione, non ha senso lamentarsi.
Poi fai come credi meglio, scrivi a xiaomi, scrivi al AGCM, non aspettarti però che ti risolvano il problema, perché di problema non si tratta, semplicemente per risparmiare hai volutamente ignorato le possibili implicazioni e limitazioni che sono legate a quel risparmio.


Ciao, devo essere infelice nello spiegarmi. Mi scuso e ci riprovo:
Se io, oggi 05 settembre 2020 ore 18:31 mi incaponissi nel voler acquistare una Xiaomi 1080 punti da uno store cinese, leggessi che funziona solo in Cina, non trovassi il dispositivo nella app proprietaria e ancora, nel pieno delirio, ne comprassi altre 19 unità, allora tu avresti detto proprio bene e io sarei il principe dei fessi.

Quando ho comprato la prima, poi la seconda, la terza e così via fino alla ventesima, tutto quanto sopra detto non era vero. Le cam funzionavano benissimo, in maniera eccellente e la app le gestiva in qualunque parte del mondo. I venditori vendevano questo prodotto proprio per la sua apertura totale ed i servizi gratuiti per tutto il globo terrestre.

D'improvviso la Xiaomi decide di mozzare i MAC ADDRESS delle cam vendute in occidente... reputo sia scorretto e che, codice civile alla mano, alla luce di annosa consuetudine è possibile dire che quelle ipcam venivano vendute e funzionassero senza alcun problema e senza violare alcuna regola. Non sono io ad aver voluto cercare "un affarone", ma la Xiaomi che ha operato azioni maliziose e abbastanza ipocrite, per poi chiudere in gloria con quanto unilateralmente deciso.

La mia posizione non prevede delle "aspettative" o degli "aggiusti". Non ho alcuna speculazione sperata e, per natura, non vivo in questa maniera.
La Xiaomi con me ha chiuso. Non ho più alcun conflitto di interessi e torno alla Xiaomi la su stessa moneta, con la differenza che io posso scegliere altro e portare i miei soldi altrove.

Spero di averti meglio spiegato. Se ancora non ci fossi riuscito, me ne dispiaccio.
 

C’è omertà

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,083
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Le cam funzionavano benissimo, in maniera eccellente e la app le gestiva in qualunque parte del mondo.

ma veramente no, è stato chiarito che si poteva usare solo dicendo di trovarsi in cina.

è come se uso una vpn per aggirare il blocco geografico per vedere video
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

EnzoneTrippone3

Nuovo Utente
74
8
ma veramente no, è stato detto che si poteva usare solo dicendo di trovarsi in cina.

è come se uso una vpn per aggirare il blocco geografico per vedere video

... e quindi la multinazionale Xiaomi, mantiene la app funzionante a tutti gli IP del pianeta, sei suoi server (avendo quindi costi), senza intervenire mai? Per anni? :)
Hanno venduto container di ipcam e collettato milionate di informazioni di cittadini occidentali. Finito il giro ci hanno tagliati fuori.
Non vi era alcuna "furbata" o "hacherata" o scemenza simile da ragazzini con troppo tempo libero. Anni fa, quel prodotto veniva venduto come funzionante in tutto il mondo e Xiaomi ha usato questo fattore come leva di successo.

E per concludere e ripetendolo: le cam hanno funzionato BENISSIMO, SEMPRE ed accese in cicli di lavoro interminabili (sui server di Xiaomi, non sui miei). Altro che vpn (che non tiene nemmeno il tema del raffronto... altra materia, altro tema).
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili