PROBLEMA Xiaomi Mi Notebook Pro e Crucial P1 1tb

studioblusky

Nuovo Utente
40
3
CPU
Intel Core i5 4590
Scheda Madre
ASRock H 97
HDD
1000 gb WD
RAM
16 GB DDR3 1600MHz
GPU
AMD Saphaire R9 280X
Monitor
Asus vx 239H 1920x1080 + Dell 1960x1080
PSU
antec 620 Watt
Case
AereoCool
OS
Windows 10
Salve, ho comprato l'SSD Crucial P1 da 1tb, e l'ho installato sul mio pc, Xiami Mi Notebook Pro, ma sto riscontrando un problema, al primo avvio il pc lo ha riconosciuto senza problemi, tutto funzionava bene, poi ho fatto un riavvio, e non vedeva più l'ssd, ne da Esplora risorse, ne da Gestione Disco, ho fatto un riavvio ed è tornato a funzionare, questa cosa però non si è sistemata, infatti in modo abbastanza casuale, questa SSD viene vista, e a volte no, qualche volta basta un riavvio, a volte devo spegnere e riaccendere.
Inizialmente sull'SSD che avevo già, avevo in dual-boot Windows e Deepin, pensando che in qualche modo potesse dare problemi ho resettato anche l'ssd originale, ed ho installato Windows nuovamente, ma il problema persiste, ho provato ha mandare un email alla Crucial, ancora nessuna risposta, ho provato pure a chiamarli, ma il loro numero è disattivato....

Non so più che cosa fare, qualche consiglio ??
Grazie in anticipo
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Potrebbe essere colpa del cavetto dati difettoso o dell'alimentatore del pc.
Prova la SSD su un altro pc e vedi se il problema si risolve, se è così allora è praticamente la conferma che il problema è uno di quelli che ho appena scritto, se invece continua a dare gli stessi problemi anche su altri pc allora il problema è la ssd difettosa.

Se possibile mostraci gli attributi smart della ssd usando CrystalDisk Info, potrebbero essere riportati degli errori che aiutano a capire la fonte del problema.
 

studioblusky

Nuovo Utente
40
3
CPU
Intel Core i5 4590
Scheda Madre
ASRock H 97
HDD
1000 gb WD
RAM
16 GB DDR3 1600MHz
GPU
AMD Saphaire R9 280X
Monitor
Asus vx 239H 1920x1080 + Dell 1960x1080
PSU
antec 620 Watt
Case
AereoCool
OS
Windows 10
Ecco metto i dati che mi mostra CrystalDisk Info, spero proprio che non sia il pc, in quanto è un portatile cinese, la garanzia non è un suo punto forte...
341070

Adesso magari proverò ad installare l'SSD su un altro pc e guardo se continua a dare problemi
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Ci sono 7 errori integrità supporto e dati, i 5 spegnimenti non protetti invece dovrebbero essere dovuti ai riavvii forzati che hai dovuto fare.
Potrebbe essere colpa del cavo dati, ma potrebbe anche essere colpa della ssd che potrebbe avere dei problemi o essere addirittura fake.
Hai per caso acquistato anche la ssd dai cinesi, magari a prezzo stracciato?
Se è così allora è molto probabile che il problema sia la ssd.

Dovresti davvero provarla su un altro pc.
Post unito automaticamente:

P.S.
Ho notato solo ora che la ssd è collegata alla PCI Express, quindi non c'entra niente il cavo dati ma potrebbe essere colpa del portatile.
Magari semplicemente il tuo portatile cinese non supporta correttamente questa ssd.
 

studioblusky

Nuovo Utente
40
3
CPU
Intel Core i5 4590
Scheda Madre
ASRock H 97
HDD
1000 gb WD
RAM
16 GB DDR3 1600MHz
GPU
AMD Saphaire R9 280X
Monitor
Asus vx 239H 1920x1080 + Dell 1960x1080
PSU
antec 620 Watt
Case
AereoCool
OS
Windows 10
allora l'SSD l'ho preso su Amazon, quindi non credo sia fake, in ogni caso lo rimando indietro o lo mando in assistenza se fosse quello il problema, potrei anche provare a invertire i due slot m2 ? perchè nel pc ce ne sono 2, il primo dove è installato l'ssd principale il secondo dove ho messo questo, e prima non aveva mai dato problemi, per vedere se continua a dare problemi questo ssd o se invece è lo slot. comunque gli spegnimenti non protetti non me li spiego, perché si, l'ho riavviato, ma normalmente, non l'ho mai spento in modo forzato... potrebbe essere che si "spenga da solo" perché una volta mi è capitato che lo riconosceva ma i file all'interno erano come se fossero corrotti, non li apriva, riavviando sono tornati.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
A mio parere il problema sta molto più probabilmente sul portatile, magari prova a usare una ssd alla volta e a scambiarle di slot prima di fartela sostituire da amazon. Ciò dovrebbe aiutarti a capirne di più sul problema.
 

studioblusky

Nuovo Utente
40
3
CPU
Intel Core i5 4590
Scheda Madre
ASRock H 97
HDD
1000 gb WD
RAM
16 GB DDR3 1600MHz
GPU
AMD Saphaire R9 280X
Monitor
Asus vx 239H 1920x1080 + Dell 1960x1080
PSU
antec 620 Watt
Case
AereoCool
OS
Windows 10
Stasera proverò a invertire gli slot, ma ho scoperto da dove arrivano gli spegnimenti non protetti, in pratica si spegne l'SSD a caso, infatti il numero che dà è un numero ragionevole di volte che non ha funzionato l'SSD, e ne ho avuto la prova adesso, un programma che avevo installato sull'SSD Crucial non partiva più le immagini le pariva in bassa risoluzione, ho riavviato e il numero di spegnimenti non protetti aumentato di 1, ed è aumentato anche il numero di Errori Integrità e supporto dati di 1.
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Mi fa piacere leggere questo post, non tanto per i problemi nati da quell'ssd che praticamente metà italia ha comprato proprio per metterlo su quel tipo di Ultrabooka ma perché sto aspettando che lo Xiaomi venga consegnato anche a me...e nel frattempo ho preso un WD blue da usare come ssd secondario.

Ho visto l'offerta su Amazon del P1 da 1Tb ma i vari benchmark mi hanno fatto desistere dall'acquisto.
Per fortuna.

Facci sapere come va!
ps: considera che il Samsung montato come primario sullo Xiaomi non è poi così crudele.
ps2: hai re-installato i driver di Win 10 dopo il format? C'è il pacchetto completo sul sito officiale.
 

studioblusky

Nuovo Utente
40
3
CPU
Intel Core i5 4590
Scheda Madre
ASRock H 97
HDD
1000 gb WD
RAM
16 GB DDR3 1600MHz
GPU
AMD Saphaire R9 280X
Monitor
Asus vx 239H 1920x1080 + Dell 1960x1080
PSU
antec 620 Watt
Case
AereoCool
OS
Windows 10
Allora si ho reinstallato tutti i driver che sono sul sito Xiaomi, ma non ha risolto nulla, per il Samsung come velocità è molto buono, l'unico problema è lo spazio, 250gb li ho riempiti in 1 mese...

Se fosse un problema dell'SSD sarei felice, perché al massimo lo rimando ad Amazon, e ne prendo un altro.
 

Alexino13

Nuovo Utente
4
0
Ciao studioblusky,
intervengo anche io nel discorso, ho lo stesso identico problema. Stesso PC e stesso SSD.
Ho telefonato al numero verde della Crucial fornitomi da Amazon e mi hanno domandato se avessi per caso mandato una mail per questo problema, io ho risposto di no e mi hanno detto di aver ricevuto una mail da qualcun'altro per il medesimo problema. A questo punto leggendo tutto sono abbastanza sicuro parlava di te il tecnico Crucial.
Comunque il tecnico mi ha detto che il nostro computer non è tra quelli compatibili quindi non possono darci supporto, giustamente, perché per loro, l'SSD sul nostro PC non dovrebbe nemmeno funzionare. Quindi ha alzato le mani e mi ha liquidato.
Ora avevo intenzione di inizializzarlo di nuovo ma a questo punto evito. Perché mi rendo effettivamente conto che il problema sia di compatibilità e niente di più. Sono indeciso se restituire l'SSD ad Amazon o tenermelo con questo piccolo difetto. Perché l'ho preso al prime day ad un prezzo davvero indecente. Inoltre non c'è perdita di dati, al riavvio, come hai detto tu ritrovo tutto al suo posto.
Quindi sono davvero combattuto, al momento non si trova niente di decente sotto i 200€ su Amazon o altrove con queste dimensioni.
Un saluto da Alex.

Salve, ho comprato l'SSD Crucial P1 da 1tb, e l'ho installato sul mio pc, Xiami Mi Notebook Pro, ma sto riscontrando un problema, al primo avvio il pc lo ha riconosciuto senza problemi, tutto funzionava bene, poi ho fatto un riavvio, e non vedeva più l'ssd, ne da Esplora risorse, ne da Gestione Disco, ho fatto un riavvio ed è tornato a funzionare, questa cosa però non si è sistemata, infatti in modo abbastanza casuale, questa SSD viene vista, e a volte no, qualche volta basta un riavvio, a volte devo spegnere e riaccendere.
Inizialmente sull'SSD che avevo già, avevo in dual-boot Windows e Deepin, pensando che in qualche modo potesse dare problemi ho resettato anche l'ssd originale, ed ho installato Windows nuovamente, ma il problema persiste, ho provato ha mandare un email alla Crucial, ancora nessuna risposta, ho provato pure a chiamarli, ma il loro numero è disattivato....

Non so più che cosa fare, qualche consiglio ??
Grazie in anticipo
 
Ultima modifica:

studioblusky

Nuovo Utente
40
3
CPU
Intel Core i5 4590
Scheda Madre
ASRock H 97
HDD
1000 gb WD
RAM
16 GB DDR3 1600MHz
GPU
AMD Saphaire R9 280X
Monitor
Asus vx 239H 1920x1080 + Dell 1960x1080
PSU
antec 620 Watt
Case
AereoCool
OS
Windows 10
Ciao studioblusky,
intervengo anche io nel discorso, ho lo stesso identico problema. Stesso PC e stesso SSD.
Ho telefonato al numero verde della Crucial fornitomi da Amazon e mi hanno domandato se avessi per caso mandato una mail per questo problema, io ho risposto di no e mi hanno detto di aver ricevuto una mail da qualcun'altro per il medesimo problema. A questo punto leggendo tutto sono abbastanza sicuro parlava di te il tecnico Crucial.
Comunque il tecnico mi ha detto che il nostro computer non è tra quelli compatibili quindi non possono darci supporto, giustamente, perché per loro, l'SSD sul nostro PC non dovrebbe nemmeno funzionare. Quindi ha alzato le mani e mi ha liquidato.
Ora avevo intenzione di inizializzarlo di nuovo ma a questo punto evito. Perché mi rendo effettivamente conto che il problema sia di compatibilità e niente di più. Sono indeciso se restituire l'SSD ad Amazon o tenermelo con questo piccolo difetto. Perché l'ho preso al prime day ad un prezzo davvero indecente. Inoltre non c'è perdita di dati, al riavvio, come hai detto tu ritrovo tutto al suo posto.
Quindi sono davvero combattuto, al momento non si trova niente di decente sotto i 200€ su Amazon o altrove con queste dimensioni.
Comunque ti lascio il mio contatto Telegram ( Ryugi ), per favore scrivimi, così possiamo parlare li e mi aggiorni anche sulla tua situazione.
Un saluto da Alex.
Ciao, allora ti dico, si avevo inviato un email all'assistenza Crucial, mi hanno risposto in questi giorni, stessa cosa, dicono che con questo pc non è garantita la compatibilità dell'SSD, però io oramai è una settimana che non ho più problemi, ti dico cosa ho fatto:
prima cosa ho messo la Crucial del I° slot e ho messo windows lì, installandolo resettando tutto, e ho visto che in una giornata non dava più problemi, poi allora ho deciso di tornare alla situazione iniziale, quindi con SSD Samsung nel I° slot e crucial nel 2°, resettando entrambi e installando Windows nel Samsung, esattamente come era quando dava il problema, tutto ha funzionato e tutto funziona ancora, ovviamente non so dirti se ciò sara una cosa stabile, oppure ho avuto fortuna per ora.
Mentre cercavo di contattare Crucial ho chattato con l'assistenza Inglese, perché quella italiana non era attiva, e mi ha fatto installare Crucial Storage Executive, che in teoria permette di gestire e controllare gli SSD Crucial, e da unpossibile aggiornamento del Firmware, adesso però ho un po paura a installarlo, adesso che ho trovato un equilibrio in cui funziona tutto, almeno spero che sia in equilibrio...
 

Alexino13

Nuovo Utente
4
0
Buongiorno studioblusky,
intanto ti ringrazione per la spiegazione, ho provato a formattarlo magari si risolvesse così. Comunque anche io ero venuto a conoscenza del programma Crucial Storage Executive, però il firmware risulta essere aggiornato. Quindi di conseguenza non ci ho fatto granché.
Se ho novità ti aggiorno. Fai lo stesso tu se nel tempo esce fuori qualche soluzione definitiva e sicura ;-)
Buona giornata!
 

studioblusky

Nuovo Utente
40
3
CPU
Intel Core i5 4590
Scheda Madre
ASRock H 97
HDD
1000 gb WD
RAM
16 GB DDR3 1600MHz
GPU
AMD Saphaire R9 280X
Monitor
Asus vx 239H 1920x1080 + Dell 1960x1080
PSU
antec 620 Watt
Case
AereoCool
OS
Windows 10
Piccolo aggiornamento, il mio ssd è uscito dalla situazione stabile in cui era, da non dare problemi ad essere morto completamente, viene visto ma credo abbia corrotto tutti i file che avevo messo sopra, ho contattato amazon e lo mando indietro, perché completamente inutilizzabile almeno con lo Xiaomi Mi notebook pro.
c'è qualche SSD che funziona bene con lo xiaomi ?
 

Alexino13

Nuovo Utente
4
0
Piccolo aggiornamento, il mio ssd è uscito dalla situazione stabile in cui era, da non dare problemi ad essere morto completamente, viene visto ma credo abbia corrotto tutti i file che avevo messo sopra, ho contattato amazon e lo mando indietro, perché completamente inutilizzabile almeno con lo Xiaomi Mi notebook pro.
c'è qualche SSD che funziona bene con lo xiaomi ?
Grazie mille per l'aggiornamento. Mi saranno molto utili queste tue informazioni. ;)
Buonaserata :)
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
La qualità si paga.
Già dai bench e da altri test quel Crucial si vedeva lontano un miglio che sarebbe stata un'offerta molto economica anche in termini prestazionali e di durabilità.
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!