PROBLEMA XFX RX590 - dopo qualche minuto schermo nero

Luigi C.

Nuovo Utente
124
20
CPU
Intel(R) Core(TM) i7-2600 CPU @ 3.40GHz
Scheda Madre
GA-Z77X-D3H
GPU
2x AMD Radeon HD 6700 Series
PSU
Thermaltake Power Touch 1200w
Case
Xpressar ThermalTake
OS
Windows 10 Pro
Ciao a tutti,
Recentemente ho acquistato una XFX RX590 e l'ho installata sul mio PC.
Inizialmente sembrava non funzionare affatto quindi l'ho resa e ne ho comprata un'altra sempre sempre da Amazon
Mi data schermo nero, ma windows si avviava in quanto sentivo i suoni di avvio
- - - -
Premetto che non entrava neanche nel BIOS e sembrava che non uscisse il segnale video ( sia DVI-D sia HDMI )
- - - -
Ho reinstallato la vecchia scheda e ho spippolato nel BIOS, l'ho aggiornato, ho impostato le PCIe 3.0 e pareva si fosse risolto
- - - -
Quindi stamattina dopo 3 giorni è partito il PC e con la 590 e ho visto la schermata di avvio fino a Windows ... ( hurray )
- - - -
Ho installato gli ultimi driver Adrenalin e improvvisamente SCHERMO NERO ho pensato fossero quindi i driver
- - - -
Ho riavviato ma non vedevo più la schermata di avvio, schermo nero e segnale assente .....
- - - -
Ho visto che le ventole non girano, ho spento e ho staccato l'alimentazione per 10 minuti e ho riavviato ... e funziona nuovamente, ma dopo qualche minuto .... SCHERMO NERO .
- - - -
AIUTO che devo fare ????

Qui la mia configurazione del PC
 

Allegati

  • System Information Report.pdf
    144.6 KB · Visualizzazioni: 274

Luigi C.

Nuovo Utente
124
20
CPU
Intel(R) Core(TM) i7-2600 CPU @ 3.40GHz
Scheda Madre
GA-Z77X-D3H
GPU
2x AMD Radeon HD 6700 Series
PSU
Thermaltake Power Touch 1200w
Case
Xpressar ThermalTake
OS
Windows 10 Pro

Come mi può essere di aiuto il tuo commento ... terrò in considerazione la tua valutazione dettata solo dal tuo disprezzo

Ovviamente "ignorato" per sempre
 

tadde031

Utente Attivo
214
25
è molto probabile che la scheda video abbia dei problemi, l'unica cosa che mi viene in mente è riflashare il bios, magari su internet trovi un bios più aggiornato (bios della scheda)

Non vedo l'alimentatore nel file della configurazione, hai idea dei watt che può erogare, magari non sono sufficienti?
 

Luigi C.

Nuovo Utente
124
20
CPU
Intel(R) Core(TM) i7-2600 CPU @ 3.40GHz
Scheda Madre
GA-Z77X-D3H
GPU
2x AMD Radeon HD 6700 Series
PSU
Thermaltake Power Touch 1200w
Case
Xpressar ThermalTake
OS
Windows 10 Pro
Dimenticavo che l'alimentatore è un Thermaltake 1200 watt
Considerate che è rimasto per 20 minuto nella schermata BIOS senza avere problemi, poi al riavvio di nuovo schermo nero (neanche la schermata di avvio si vede)
Rimane qualche minuto schermo nero, poi il PC si spegne e si riaccende, mi sembra che le ventole non funzionino
cosa devo verificare nell'alimentatore oltre al picco massimo ?

Il BIOS della scheda è l'ultima versione possibile
 
Ultima modifica:

tadde031

Utente Attivo
214
25
le ventole probabilmente rimangono spente per una questione di rumore, se non stressata la scheda non scalda quindi spegne ed accende le ventole in automatico, ora non so se sia il caso della tua, molte schede video hanno questa funzione.
prova ad avviare windows in modalità provvisoria, e disinstalla i drver video
 

roberto12345

Nuovo Utente
108
20
smonta il pc pezzo per pezzo, pulisci i vari componenti e riassembla tutto. aggiorna il bios scheda madre. ieri ho installato nel mio pc che è piu' "rottame" del tuo una saphire rx590 8 gb. al primo avvio se bloccato il pc. Windows non caricava. al secondo avvio sono andato nel bios e ho impostato il bios di default. ha funzionato tutto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Luigi C.

Luigi C.

Nuovo Utente
124
20
CPU
Intel(R) Core(TM) i7-2600 CPU @ 3.40GHz
Scheda Madre
GA-Z77X-D3H
GPU
2x AMD Radeon HD 6700 Series
PSU
Thermaltake Power Touch 1200w
Case
Xpressar ThermalTake
OS
Windows 10 Pro
Ho installato una nuova CPU, nel farlo ho smontato quasi tutto tranne gli HDD
Ho disinstallato tutti i driver con DDU e riavviato, mi sembrava di aver risolto ... quindi ho installato i driver "Win10-64Bit-Radeon-Software-Adrenalin-2019-Edition-19.5.2-June3" gli ultimi usciti, ma al primo controllo ZACK schermo nero ... ho riavviato e nuovamente lo stesso problema

Schermo nero --- spengo, tolgo l'alimentazione alla scheda e utilizzo quella integrata e parte ...
Disinstallo tutti i driver e riprovo ... schermo nero
Passo su uno smartTV con HDMI, ma non va comunque
Torno al monito e funziona, arrivo al logon di windows e torna nero nuovamente

Impensabile ... ormai penso sia la RX .... ho avuto la fortuna di prenderne 2 da Amazon entrambe malfunzionanti ....
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao, hai troppe discussioni aperte per lo stesso problema (3) le altre 2 le chiudo e continuiamo qui
hai controllato dal bios la schermata di monitoraggio hardware che valori riporta per le linee dell'alimentatore con la rx collegata?
 
  • Mi piace
Reazioni: Luigi C.

Luigi C.

Nuovo Utente
124
20
CPU
Intel(R) Core(TM) i7-2600 CPU @ 3.40GHz
Scheda Madre
GA-Z77X-D3H
GPU
2x AMD Radeon HD 6700 Series
PSU
Thermaltake Power Touch 1200w
Case
Xpressar ThermalTake
OS
Windows 10 Pro
Grazie,

Non ho provato, ma quando smette di dare il segnale video non posso neanche accedere al BIOS, comunque proverò
che valori dovrei avere?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
prova pure una versione di driver precedenti
scarica e installa aida64 poi vai in altro su strumenti ->test stabilità sistema -> schermata statistiche e la incolli qui (sotto spoiler/miniatura o allegato)
 
  • Mi piace
Reazioni: Luigi C.

Luigi C.

Nuovo Utente
124
20
CPU
Intel(R) Core(TM) i7-2600 CPU @ 3.40GHz
Scheda Madre
GA-Z77X-D3H
GPU
2x AMD Radeon HD 6700 Series
PSU
Thermaltake Power Touch 1200w
Case
Xpressar ThermalTake
OS
Windows 10 Pro
Volevo precisare, che una volta che parte con lo schermo nero, anche se riavvio rimane schermo nero finché non la smonto e rimonto, ovvero non vedo neanche l'immagine di avvio del PC quindi non vedo neanche il BIOS, comunque aida64 deve funzionare con i driver AMD o bastano quelli di default di WINDOWS ? ... ogni volta che provo ad installare un driver ( qualunque versione ) mi riparte quindi mi sa che sarà un'impresa fare questo TEST



EDIT ore 20.03
Ho fatto quanto mi hai detto ... al momento le statistiche (spero siano quelle che servono) sono senza driver installati, anche se non vedo lo stress GPUs

EDIT ore 20:49:
Niente da fare ... sono andato a mangiare qualcosa e di nuovo "nessun segnale" e le ventole erano spente ....
Mi sa che non è storia questa scheda non è compatibile con il mio sistema o è difettosa in qualcosa

EDIT ore 21:30
Se faccio raffreddare la scheda, riprende a funzionare ... non so più che cosa fare ....

stabilitytest.png
stabilitytest.png
 
Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
i driver video generici di windows non penso vanno bene.
purtroppo solo controllare i valori dell'alimentatore con aida64 è un primo test dove non sempre si capisce se l'alimentatore ha problemi
in oltre andrebbero controllate una serie d'informazioni
la 12v è la linea principale da guardare questo valore non deve scendere o salire troppo il margine è del 5%, da 11,4 a 12,6 fuori da questi valori l'alimentatore è da cambiare
anche le altre 2 linee la 3,3v e la 5,0v sono da controllare, a te non legge la 5v e non so perchè, prova a premere prefernze in basso, scheda voltage e vedi se ti fa aggiungere la linea da 5v.
poi non è detto che questi valori siano riportati correttamente, va fatto pure un controllo su quelli che legge il bios, nella schermata di monitoraggio hardware, per capire se almeno sono gli stessi valori.
in tutto questo consapevole che per ora non stiamo dando carico all'alimentatore.
vedo comunque che hai temperature alte per la cpu, 72 gradi di massimo su un solo core, se è una schermata che hai preso senza fare carico alla cpu hai problemi di temperature alla cpu.

la soluzione migliore è provare un altro alimentatore di quelli decenti o la vga su un altro pc
la scheda video ha delle frequenze di lavoro che cambiano in base al carico, finchè non metti i driver sta in risparmio energetico a frequenze basse, appena carichi i driver si impostano i vari stati di frequenza per la scheda video (gpu e memoria) e a te va in crash
scarica pure gpuz e dalla schermata sensor leggi i valori per gpu e memorie (senza driver installati ovviamente) metti schermate in caso.
pure su aida64 trovi altre informazioni ma gpuz è un po più immediato.
 

Luigi C.

Nuovo Utente
124
20
CPU
Intel(R) Core(TM) i7-2600 CPU @ 3.40GHz
Scheda Madre
GA-Z77X-D3H
GPU
2x AMD Radeon HD 6700 Series
PSU
Thermaltake Power Touch 1200w
Case
Xpressar ThermalTake
OS
Windows 10 Pro
la 12v è la linea principale da guardare questo valore non deve scendere o salire troppo il margine è del 5%, da 11,4 a 12,6 fuori da questi valori l'alimentatore è da cambiare
anche le altre 2 linee la 3,3v e la 5,0v sono da controllare, a te non legge la 5v e non so perchè, prova a premere prefernze in basso, scheda voltage e vedi se ti fa aggiungere la linea da 5v.
poi non è detto che questi valori siano riportati correttamente, va fatto pure un controllo su quelli che legge il bios, nella schermata di monitoraggio hardware, per capire se almeno sono gli stessi valori.
in tutto questo consapevole che per ora non stiamo dando carico all'alimentatore.
Ok vediamo se ho capito come leggere i dati di "voltage"
La linea +12V : tutti i valori sono a 12.096 quindi è ok ?
La linea +3,3V: tutti i valori sono a 3.285 quindi è ok ?
La linea +5V: vedo di cercare nelle "preferenze" vediamo di aggiungerla
Farò anche un controllo nel bios per vedere se il carico è corretto e allego anche la foto della schermata.

vedo comunque che hai temperature alte per la cpu, 72 gradi di massimo su un solo core, se è una schermata che hai preso senza fare carico alla cpu hai problemi di temperature alla cpu.
Per quanto riguarda la temperatura, ho appena cambiato il processore e ho montato il dissipatore, sono sicuro di aver messo bene la pasta termica, che dici provo a smontarlo e rimontarlo ? Potrebbe essere il processore difettoso o il dissipatore ?

la soluzione migliore è provare un altro alimentatore di quelli decenti o la vga su un altro pc
Eventuali alimentatori che ho ancora in casa sono più vecchi del PowerTouch, secondo te è possibile che sia solo l'alimentatore? Mi dai un suggerimento in merito (budget entro i 100€)
Secondo te perché è un alimentatore "scarso"
Non ho altre schede madri con PCIE

scarica pure gpuz e dalla schermata sensor leggi i valori per gpu e memorie (senza driver installati ovviamente) metti schermate in caso.
pure su aida64 trovi altre informazioni ma gpuz è un po più immediato.
Scaricherò anche GPUZ e allego i risultati stasera ... ho tempo fino a GIOVEDI' per farla funzionare poi la rendo

la scheda video ha delle frequenze di lavoro che cambiano in base al carico, finché non metti i driver sta in risparmio energetico a frequenze basse, appena carichi i driver si impostano i vari stati di frequenza per la scheda video (gpu e memoria) e a te va in crash
Purtroppo succede anche se non scarico i driver ... ho lasciato il PC acceso con i driver standard e si è spenta come sempre ...

Lavorando non ho tutto questo tempo ...
Grazie per il supporto e spero che riesca a farla funzionare ...
 

Luigi C.

Nuovo Utente
124
20
CPU
Intel(R) Core(TM) i7-2600 CPU @ 3.40GHz
Scheda Madre
GA-Z77X-D3H
GPU
2x AMD Radeon HD 6700 Series
PSU
Thermaltake Power Touch 1200w
Case
Xpressar ThermalTake
OS
Windows 10 Pro
Bene ho appena scoperto che non c'è traccia della linea +5.0v che dite è un problema serio ... come diavolo funziona il mio PC >_<

Edit : 12/06/19 14:57
Ho scaricato il manuale dell'alimentatore è secondo quanto scritto ha i seguenti parametri "voltaggio e massimo amperaggio" (vi allego la pagina del manuale)

+12V1 max 20A min 1A output 600W
+12V4 max 36A min 1A output 600W
+12V2 max 20A min 1A output 600W
+12V3 max 36A min 1A output 600W
+5V max 30A min 0.5A output 250W
+3.3V max 30A min 0.5A output 250W
-12V max 0.8A min 0A output 9.6W
+5V sb max 3.5A min 0A output 17.5W
Total Power 1200 W
Peak Power 1300 W
 

Allegati

  • 32026253-Manual-page16.pdf
    190.6 KB · Visualizzazioni: 123
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili