PROBLEMA XFX RX580 Black bios mod e oc?

Fabry98

Nuovo Utente
33
0
CPU
i3 2120 3.3 ghz
Scheda Madre
MSI H61MU-E35
HDD
Barracuda 7200rpm 1TB
RAM
2x2 Hyperx Blue Kingston 1333Mhz
GPU
HD 5570 2GB
Audio
Integrata asd
Monitor
Philips 227Elh
PSU
Kraun 400w
Case
Chiedetelo alla Kraun
OS
Windows 7 64Bit
Salve a tutti, ho una rx580 della xfx, modello da 1405 core clock per intenderci..
La utilizzo per giocare e per minare qualche ethereum..
Ho notato che la scheda ha due bios, teoricamente i soliti silent e performance mode (anche se non ho notato differenze tra i due..)

Arrivo al dunque.
Son riuscito a creare dei profili dal driver amd per overclockare la memoria a 2250 con 950 mv.
In mining è perfettamente stabile e mina 27.15mh/s, ma in gioco, specie se gioco mentre lascio il miner attivo, ho dei crash sporadici anche avendo fatto benchmark di ore ed ore..
In ogni caso volevo chiedervi che differenza fa settare l'overclock dal driver amd e da afterburner?
E invece, perchè con il mod del bios "teoricamente" dovrei raggiungere hash maggiori?
Inoltre, quali sono i voltaggi che consigliate per un oc daily sia di memoria che core clock?
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
In mining è perfettamente stabile e mina 27.15mh/s, ma in gioco, specie se gioco mentre lascio il miner attivo, ho dei crash sporadici anche avendo fatto benchmark di ore ed ore..

Solitamente se vuoi utilizzarla in game conviene sempre staccare il miner, altrimenti si contendono le risorse essendo entrambi gravosi sulla gpu (è possibile che parte dei crash dipenda da questo utilizzo congiunto)

In ogni caso volevo chiedervi che differenza fa settare l'overclock dal driver amd e da afterburner?

Nessuna :asd:
O meglio ci sono delle differenze, ma riguardano più che altro i pstate inferiori, mentre sull'ultimo agiscono alla stessa maniera

Wattman è più flessibile sui vari pstate e lo ritengo più adatto in caso di downvolt (perché regoli il voltaggio di ogni state, mentre ab applica lo stesso offset ad ogni state)
Afterburner ha una gestione ventole estremamente più intuituiva

E invece, perchè con il mod del bios "teoricamente" dovrei raggiungere hash maggiori?

Con una bios mod si possono fare varie cose in più rispetto ai normali software ;)
Per mining (ma è utile anche in game) si tende a tirare i timing delle vram

Occhio che spesso questo comporta il tenere anche delle frequenze più basse delle stesse, ottenendo comunque prestazioni maggiori (per esempio, mi sembra di ricordare che flashando i timing trovati in questa discussione sulla mia vecchia RX 480 facevo intorno ai 30 MH/s tenendo le ram a 2050MHz, oltre non era stabile, mentre con i timing originali arrivava a circa 26 MH/s con ram a 2250MHz)

Inoltre, quali sono i voltaggi che consigliate per un oc daily sia di memoria che core clock?

Partiamo col dire che il voltaggio della memoria non è modificabile, che quello che trovi in wattman è il voltaggio del memory controller e che non conviene modificarlo verso l'alto, visto che generalmente porta anche pochi benefici
Porta pochi benefici perché, se non erro, tale voltaggio è collegato a quello del core (ossia alzando il vcore alzi anche il voltaggio dell'imc) ed i valori che vedi in wattman rappresentano unicamente la soglia minima del vcore quando la memoria è in quel pstate

Per il vcore in daily, personalmente, non andrei oltre i 1250 mV, ma generalmente non serve andare così alto perché queste gpu tendono a murare presto partendo dalla frequenza stock (la tua già sta oltre i 1400MHz, e mi sembra che murino generalmente tra 1450-1500MHz)

Tieni anche conto che per mining di ethereum ti converrebbe fare downvolt/downclock (o limitarla tramite power limit) perché la frequenza del core conta pochissimo (se anche la imposti sui 1250-1300MHz perderesti pochissimo hashrate ma guadagneresti in efficienza), mentre in game è il contrario, più clocchi alto più prestazioni hai ;)
Ti converrebbe quindi, secondo me, fare due profili di oc, uno per mining ed uno per gaming da cambiare quando passi da un utilizzo all'altro
 

Fabry98

Nuovo Utente
33
0
CPU
i3 2120 3.3 ghz
Scheda Madre
MSI H61MU-E35
HDD
Barracuda 7200rpm 1TB
RAM
2x2 Hyperx Blue Kingston 1333Mhz
GPU
HD 5570 2GB
Audio
Integrata asd
Monitor
Philips 227Elh
PSU
Kraun 400w
Case
Chiedetelo alla Kraun
OS
Windows 7 64Bit
Dunque se volessi flashare uno dei due bios per provare ad ottenere prestazioni maggiori, oltre cambiare le frequenze, su cosa potrei agire? So giá che si trovano diversi tutorial su internet, infatti ho giá dato un occhiata.
So anche i rischi che corro, però voglio essere consapevole di cosa si può fare e provare a trovare dei settaggi che siano ideali per me..
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Dunque se volessi flashare uno dei due bios per provare ad ottenere prestazioni maggiori, oltre cambiare le frequenze, su cosa potrei agire? So giá che si trovano diversi tutorial su internet, infatti ho giá dato un occhiata.
So anche i rischi che corro, però voglio essere consapevole di cosa si può fare e provare a trovare dei settaggi che siano ideali per me..

Come ti ho scritto, puoi cambiare i timing delle memorie (anzi, sostanzialmente è solo questo importante da fare tramite bios mod per oc daily, il resto si può fare tranquillamente dai software ;))
 

Fabry98

Nuovo Utente
33
0
CPU
i3 2120 3.3 ghz
Scheda Madre
MSI H61MU-E35
HDD
Barracuda 7200rpm 1TB
RAM
2x2 Hyperx Blue Kingston 1333Mhz
GPU
HD 5570 2GB
Audio
Integrata asd
Monitor
Philips 227Elh
PSU
Kraun 400w
Case
Chiedetelo alla Kraun
OS
Windows 7 64Bit
Per quanto riguarda il mining, seguendo il tuo consiglio sono sui 26.50MH/s ma da HWMonitor adesso utilizzo 70w rispetto i 105w di prima, quindi di conseguenza la scheda risulta anche molto piú fresca, non male :)
Adesso mi cimenterò nel flashare qualche bios moddato e vedrò se avrò dei miglioramenti.
Per quanto riguarda il post flashing, cambiando i timing delle memorie, influirò sulle frequenze?
Se la teoria non mi inganna, frequenze maggiori richiedono timing maggiori, quindi dovrò trovare il giusto compromesso tra timing basso e frequenze alte?
O semplicemente dovrò preferire, come faccio adesso, memory clock piú alti, e quindi piú prestanti?

In gaming, impostando un profilo di oc anche non spinto (tipo il 1425/2025 che mi suggerisce xfx) potrò comunque utilizzare il bios moddato per mining, anche perdendo qualche fps (senza esagerare, roba di 5, massimo 7 fps..) oppure dovrò switchare?
Potrei avere problemi di stabilitá con clock da "gaming"?
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Per quanto riguarda il mining, seguendo il tuo consiglio sono sui 26.50MH/s ma da HWMonitor adesso utilizzo 70w rispetto i 105w di prima, quindi di conseguenza la scheda risulta anche molto piú fresca, non male :)
Adesso mi cimenterò nel flashare qualche bios moddato e vedrò se avrò dei miglioramenti.
Per quanto riguarda il post flashing, cambiando i timing delle memorie, influirò sulle frequenze?

Sì, generalmente diminuisce la frequenza massima a cui puoi tenere le memorie, ma risulteranno comunque più efficienti e prestanti

Se la teoria non mi inganna, frequenze maggiori richiedono timing maggiori, quindi dovrò trovare il giusto compromesso tra timing basso e frequenze alte?
O semplicemente dovrò preferire, come faccio adesso, memory clock piú alti, e quindi piú prestanti?

Dovrai fare un po' di prove, ripartirai da 2000MHz e salirai a piccoli step per vedere la stabilità
Con timing tirati ti fermerai sicuramente prima, ma le memorie lavoreranno meglio sia in mining che in game ;)

In gaming, impostando un profilo di oc anche non spinto (tipo il 1425/2025 che mi suggerisce xfx) potrò comunque utilizzare il bios moddato per mining, anche perdendo qualche fps (senza esagerare, roba di 5, massimo 7 fps..) oppure dovrò switchare?
Potrei avere problemi di stabilitá con clock da "gaming"?

I 2025MHz te li dovrebbero prendere facilmente anche con timing spinti, e non perdi niente, anzi forse guadagni qualcosa anche in game rispetto a tenere la ram a 2250MHz con i timing originali

Ricordati che quando flashi devi pathare i driver per aggirare il controllo che AMD vi ha integrato (è semplicissimo e nelle guide c'è sempre spiegato :))
 

Fabry98

Nuovo Utente
33
0
CPU
i3 2120 3.3 ghz
Scheda Madre
MSI H61MU-E35
HDD
Barracuda 7200rpm 1TB
RAM
2x2 Hyperx Blue Kingston 1333Mhz
GPU
HD 5570 2GB
Audio
Integrata asd
Monitor
Philips 227Elh
PSU
Kraun 400w
Case
Chiedetelo alla Kraun
OS
Windows 7 64Bit
Perfetto, allora stasera flasho e spero di non incombere in un bad flash :asd:
Grazie delle risposte.
Appena posso, posto i risultati ed anche il bios moddato in caso, potrebbe essere utile a qualcuno che magari ha la mia stessa gpu e non vuole avere sbattimento di far tutto :D
 

Fabry98

Nuovo Utente
33
0
CPU
i3 2120 3.3 ghz
Scheda Madre
MSI H61MU-E35
HDD
Barracuda 7200rpm 1TB
RAM
2x2 Hyperx Blue Kingston 1333Mhz
GPU
HD 5570 2GB
Audio
Integrata asd
Monitor
Philips 227Elh
PSU
Kraun 400w
Case
Chiedetelo alla Kraun
OS
Windows 7 64Bit
EDIT: Ho flashato il bios, momentaneamente ottengo 29.80MH/s con 75/77w segnati da hwmonitor.
Core clock 1300mhz controllo tensione 900mv
Memory clock 2250Mhz controllo tensione 950mv

Con il bios offerto da xfx ottenevo sui 29MH/s con un core clock di 1150Mhz e un memory clock a 2250Mhz, stesso wattaggio..

Secondo voi, in gaming quale dei due bios potrebbe comportarsi meglio?

Domani farò qualche benchmark per vedere se ci sono differenze in gaming con il bios stock.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili