XFX RX5600 XT dubbio aggiornamento bios

saber018

Bannato a Vita
232
38
Sì, è un comportamento anomalo. È possibile che venga risolto al prossimo aggiornamento di gpu-z se qualcuno glielo farà notare.
Comunque oltre agli altri software la stessa tab sensori te lo conferma quindi vai tranquillo.

grazie cmq guardando bene anche MSi afterburner segna una clock della gpu diverso invece li le memorie sono giuste. MSi mette 1780 mhz , invece dovrebbero essere 1660 mhz default clock e boost clock 1750 mhz . :boh:
 

Ottoore

Utente Èlite
26,310
13,235
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
grazie cmq guardando bene anche MSi afterburner segna una clock della gpu diverso invece li le memorie sono giuste. MSi mette 1780 mhz , invece dovrebbero essere 1660 mhz default clock e boost clock 1750 mhz . :boh:

Se intendi nei grafici è normale, il boost finale è più alto del dichiarato.
 

saber018

Bannato a Vita
232
38
Se intendi nei grafici è normale, il boost finale è più alto del

no intendo sulla schermata iniziale di msi , appena si apre dove ci sono le levette al centro con i vari clock , mi da un clock della gpu di 1780mhz , però poi durante il gioco gli OSD di afterbnurner segnalano a schermo le frequenze corrette. Cmq ho notato che questi software di monitoraggio hanno parecchie differenze tra di loro , sembrano un pò pieni di bug e malfunzionamenti. Perchè le frequenze sono giuste oltre OSD di afterburner anche il software radeon le riconosce bene.

Per l'oc delle freuqenze memorie , le ho portate a 1750 mhz quindi 14 gbs , e i risultati sono buoni ! c'è un aumento di circa il 4% su timespy ad esempio , da 7050 punti a 7380 , niente male. Però c'è sempre un però...

Dopo parecchi test tra giochi e benchmark ho notato un problema..a random dopo circa 10-15 min di gioco lo schermo diventa nero e posso soltanto riavviare con il tasto reset. Poi al riavvio tutto ok. Questo black screen non lo fa sempre , non ha una logica . Ad esempio con time spy l'ho fatto girare tre volte e tutto ok , poi invece con firestrike verso metà benchmark schermo nero per ben due volte , in game con far cry 5 dopo 15 min di gioco di nuovo schermata nera. A volte lo fa e a volte no. Ah , riabbassando le frequenze a 1500 di default il problema sembra non presentarsi con nessuna applicazione

Ah ho controllato il registro eventi dopo la schermata nera e ho trovato questo errore dice Application Error , riferito al Radeonsoftware.exe , allego la schermata. Questo errore corrisponde esattamente con l'orario della schermata nera , quindi c'è di sicuro correlazione.



Da cosa dipende?? come si può risolvere?? e questo errore cosa sta ad indicare un problema driver oppure riguarda l'oc delle frequenze che ho applicato??

Grazie
 
Ultima modifica:

Ottoore

Utente Èlite
26,310
13,235
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Fai una pulizia completa dei driver amd, usa DDU, e re-installa tutto così iniziamo ad escludere qualcosa.
 

saber018

Bannato a Vita
232
38
Fai una pulizia completa dei driver amd, usa DDU, e re-installa tutto così iniziamo ad escludere qualcosa.

ok , come driver ho installato da pochissimo l'ultima release di adrenalin i 20.2.1 che li da come Optional ...mentre i raccomandati certificati sono i 20.1.3 ...quali mi conviene mettere ?? provo i raccomandati?
 
  • Mi piace
Reazioni: Ottoore

convesso

Bannato a Vita
819
349
@saber018
Ciao scusa, come ti trovi nel complesso con quella gpu?
A me non importa di frequenze più o meno tirate ma tutto il resto.
Temperature (raffreddamento) e affidabilità di esercizio.
Se mi dici il modello esatto e quanto ti è costata.
Grazie mille!
 

saber018

Bannato a Vita
232
38
@saber018
Ciao scusa, come ti trovi nel complesso con quella gpu?
A me non importa di frequenze più o meno tirate ma tutto il resto.
Temperature (raffreddamento) e affidabilità di esercizio.
Se mi dici il modello esatto e quanto ti è costata.
Grazie mille!

Nel complesso mi trovo molto bene. Le temperature sono eccellenti , in game ultra setting ma anche nei benchmark più pesanti , non ho mai superato i 65-70 gradi sia per gpu che le memorie. Considera che queste temperature si hanno con un profilo ventola di default che è impostato molto basso dalla casa , le ventole non superano mai il 35% anche a pieno carico. Ho provato a farla girare con ventola al 50% e non supero mai i 55-60 gradi.
Affidabilità parlando della scheda di default fino ad ora nessun problema , ma la sto testando da 1 settimana , per cui vedremo nel futuro come si comporta. A spingere spinge bene , io ci gioco in ultra setting tutto al max a 1080p fhd ed ho 70-80 fps avg in tutti gli ultimi giochi , negli esport game tipo csgo e fortnite circa 120-130 fps avg.

Il modello esatto che ho io è questo , la versione triventola Ultra OC

https://www.amazon.it/dp/B083G2LHNM/?tag=tomsforum-21


ma c'è anche biventola che ha frequienze leggermente più basse e costa qualcosa di meno..

https://www.amazon.it/dp/B083FWMZ8Z/?tag=tomsforum-21
 
  • Mi piace
Reazioni: convesso

convesso

Bannato a Vita
819
349
Chiaro e gentilissimo!
Grazie.
In bocca al lupo!
Ciao
Post unito automaticamente:

Anzi già che ci siamo, che monitor possiedi?
 

convesso

Bannato a Vita
819
349
ASUS VG279Q 27'' FHD 144hz 1ms
Oh! Anche io avevo preso in considerazione un 27" fhd per poi ripiegare su un 24" (devo ancora acquistarlo).
Poiché qualcuno mi ha allarmato che con un 27 fhd, soprattutto se a distanza non adeguata, si potrebbe visualizzare pixel / sfocature.
Io devo usarlo anche, se non soprattutto, per office, photoshop, visione film. Al gaming ci pensa il bambino.
Tu ti trovi bene? Immagino che non ci stai così vicino, in gaming almeno.
Mi interessa molto la tua opinione.
 

saber018

Bannato a Vita
232
38
Oh! Anche io avevo preso in considerazione un 27" fhd per poi ripiegare su un 24" (devo ancora acquistarlo).
Poiché qualcuno mi ha allarmato che con un 27 fhd, soprattutto se a distanza non adeguata, si potrebbe visualizzare pixel / sfocature.
Io devo usarlo anche, se non soprattutto, per office, photoshop, visione film. Al gaming ci pensa il bambino.
Tu ti trovi bene? Immagino che non ci stai così vicino, in gaming almeno.
Mi interessa molto la tua opinione.

Si anche io avevo il dubbio sulla scelta per lo stesso motivo ..tanti parlano di effetto pixel sgranati su di un 27" a 1080p. Io ho deciso cmq di prendere il 27" e non me ne sono pentito , perchè negli fps ( gioco principalmente a quelli) offre un maggiore coinvolgimento rispetto ad un 24".
La risoluzione , se uno vuole farci caso un minimo si nota la differenza con il 24 , ma è una cosa leggera e l'occhio si abitua presto. Inoltre si nota un pò solo nel desktop ma nei giochi per niente , ed io usando il pc principalmente per giocare non avverto nessun problema.

Cmq se giochi poco ed utilizzi molto il desktop , programmi , editing etc..forse opterei per un 24" , perchè sul desktop hai una risoluzione perfetta e spendi meno.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: convesso

saber018

Bannato a Vita
232
38
Allora aggiornamento:

ho fatto disinstallazione pulita e reinstallato i driver 20.1.3 raccomandati..ho fatto velocemente qualche test e sembra andare tutto bene , nessuno schermo nero con memorie a 1750mhz. Ora vedrò nei prossimi giorni , continuerò a provarla e vediamo se sarà stabile o rifarà il problema..;)

Poi ho provato anche ad andare oltre e portare le frequenze memorie al massimo consentito , cioè 1860 mhz ..e qui subito dopo il riavvio ho avuto schermata nera con difficoltà ad eseguire il boot di windows ...alla fine dopo vari tentativi si è riavviato, ma entrando nel bios mi dava l'avviso che il bios si era resettato. Poi dopo tutto è andato ok , ma secondo me il bios si è resettato per una sorta di protezione . La cosa molto strana è che a me a quelle frequenze non regge ma a lui nella recensione qui sotto si ...parla di oc perfettamente stabile a 1860mhz per le memorie.. :boh: parliamo dello stesso identico modello di scheda , anche la marca ..


Perchè a me non regge ?? quale può essere la causa??

Grazie
Post unito automaticamente:

ah confermo che msi afterburner sulla finestra iniziale dove ci sono i cursori non legge il clock gpu corretto ..lo fa anche al tipo nella recensione che gli legge il clock gpu a 1780 mhz...pare sia un errore di msi ab che non è ancora pienamente compatibile con questa scheda perchè nuovissima...bisogna attendere l'aggiornamento del programma per la piena compatibilità .
 

Ottoore

Utente Èlite
26,310
13,235
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
La cosa molto strana è che a me a quelle frequenze non regge ma a lui nella recensione qui sotto si ...parla di oc perfettamente stabile a 1860mhz per le memorie.. :boh: parliamo dello stesso identico modello di scheda , anche la marca ..

Ogni sample ha il suo margine, tanto più che parliamo di OC quindi di utilizzo fuori da specifica. La prima regola dell' oc è non basarsi sui risultati degli altri.
Per il resto bene: pare risolto.
 
  • Mi piace
Reazioni: saber018

saber018

Bannato a Vita
232
38
bene dai sto provando pare tutto o k , vediamo in futuro . Altra domanda:

è normale che avendo il monitor impostato a 144 hz la scheda video aumenta le temperature di circa 10° rispetto a quando è su 60hz??

In idle sul desktop le temp sono a 60 hz circa 33° mentre a 144hz circa 43°. La differenza la noto solo sul desktop perchè nei giochi le temperature rimangono pressochè uguali sia a 60hz che a 144hz.

Non so se sia normale o no , la cosa che ho notato è che GPU-Z quando sono a 144 hz legge la frequenza memorie "piena" a 1750mhz , mentre a 60 hz è molto bassa tipo a 200mhz. Sembra come che a 144 hz le memorie abbiano un maggiore utilizzo. Scusate se non mi sono spiegato benissimo , spero si capisca.
 

saber018

Bannato a Vita
232
38
Raga ho un nuovo aggiornamento...ieri ho eseguito vari test con la memoria oc a 1750mhz , superposition , far cry 5 benchmark , time spy e firestrike tutti in successione uno dietro l'altro per diverse ore , per mettere sotto stress il più possibile la gpu...risultato finale tutto perfetto. La scheda non ha perso un colpo..

Unico problema ieri sera finalmente stavo giocando un pò a far cry 5 (senza testare nulla , ma finalmente solo un pò di gioco in relax) e dopo un pò che giocavo ho avuto un crash del gioco che si è chiuso ed il pc è tornato al desktop lasciando questa schermata:



La scheda non ha dato nessun problema , anche le temp. etc.. era tutto regolare per cui non so se dipende da quella. Credo sia un errore del gioco stesso , in ogni caso ho avuto 2 o 3 di questi crash durante il gioco , ma solo avendo la gpu in oc . Con la gpu default mi pare che non si presentano.

Che mi potete dire al riguardo?? possibile che l' oc delle memorie possa causare errori nel gioco di questo tipo??
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!