PROBLEMA Xfx Rx 480 Gtr - Coil Whine? Causa?

Raptor95

Utente Attivo
157
40
CPU
AMD Ryzen 1600 3.2Ghz
Dissipatore
Cooler Master Hyper TX3Evo
Scheda Madre
ASRock AB350 PRO4 ATX
HDD
Crucial MX300 525gb - SSD
RAM
Geil Superluce DDR4 3000Mhz C15 - LED bianco
GPU
XFX Radeon RX 480 GTR 8GB
Audio
Integrata MoBo
Monitor
LG 29UM58 LCD Monitor 29 " - Ultrawide 21:9
PSU
550W XFX P1-550G-TS3X 80+ Gold
Case
Phanteks P400 Tempered Glass
Periferiche
Superlux hd681 evo, Trevi AV 450, Logitech G213 + G502, Gaomon S56K
OS
Windows 10 Pro
Ciao a tutti!,
dopo mille ricerche all'interno della rete purtroppo ho ancora dei problemi e dubbi che non sono riuscito a togliermi.

Proveró a fornirvi piú informazioni possibili ,sperando di risolvere questo problema:
Scusatemi se spareró boiate e non saró abbastanza tecnico.

Partiamo dalla configurazione nata lo scorso novembre:

CPU: CPU Intel Socket 1151 i5-6500 Ci5 Box (3,2GHz) con cooler [BX80662I56500]
GPU: XFX Radeon RX 480 GTR 8GB [RX-480P8DFA6]
MoBo: MB Intel 1151 ASRock H170 Pro4S [90-MXGZZ0-A0UAYZ]
RAM: MEM CORSAIR DDR4 2400 8GB C14 Corsair Ven 0 [CMK8GX4M1A2400C14]
PSU: 550W XFX P1-550G-TS3X 80+ Gold [P1-550G-TS3X]
Case: Case Midi Corsair Spec-03 black,blueED [CC-9011058-WW]
Cooler: Cooler Master RR-TX3E-22PK-R1 Hyper TX3Evo CPU Cooler, Nero (giá, é sprecato per un i5 non K :/)
Ventole: 2 arctic 120mm - 2 corsair 120mm(al momento solo 2 operative perché ho un altro problema con la loro regolazione, apriró un altro thread per quello)
Monitor: LG 29UM58 LCD Monitor 29 " - Ultrawide 21:9

Fino a circa 2 settimane fa, tutto era perfetto e filava liscio, poi il PC, sotto sforzo, ha iniziato ad emettere un ronzio abbastanza fastidioso.
Questo rumore si presenta ad esempio durante l utilizzo di programmi di grafica 3D come Cinema4D(anche al semplice Pan nella viewport vuota del programma appena aperto) o in giochi come GTA V.
Quello che mi é sempre sembrato strano, é che in qualche modo questo ronzio fosse "manovrabile" tramite appunto il semplice trascinamento del cursore del mouse.
Parallelamente ho notato che le temperature della scheda video erano un po' strane:
appena acceso il pc e utilizzando solo Chrome, l'utilizzo della GPU a volte resta tra 60% e 100% e le temperature sono sopra i 50 C(monitorato con Wattman e CPUID HWMonitor) + ventole ferme.
PS. non escludo il fatto che sia sempre stato cosí anche appena comprato il pc, peró non me ne sono mai accorto. Quindi sotto certi aspetti potrebbe essere il normale ciclo vitale delle rx480. Le prime settimane post assemblaggio provai ad undervoltare la GPU ma poi ripristinai tutto.

Cercando su internet ho scoperto che si poteva trattare di Coil Whine e ho provato a seguire vari consigli applicati in casi simili:

  • dovevo in qualche modo individuare qual era il componente che "friggeva", quindi, con l aiuto del mitico udito, ho capito che si poteva trattare della scheda video;
  • Leggendo che sarebbe potuta essere colpa dell'alimentatore, insufficiente nel fornire il wattaggio richiesto dalla GPU, ho provato ad avviare il pc senza ventole(pensando che magari potessi lasciare + margine per l RX 480:]). Frigge ancora
  • Dato che contemporaneamente ho notato che le ventole della GPU non partivano neanche tramite sollecito in Wattman, ho pensato ad una qualche corruzione dei driver. Quindi ho usato DDU per ripulire tutto e ho effettuato una nuova installazione. Frigge ancora
  • Nelle impostazioni Giochi>Generali ho attivato la voce Frame Rate Target Control. Ho trovato alcuni casi in cui il rumore era causato dalla mancata sincronizzazione tra scheda video e monitor, quindi ho messo il limite a 60 fps(anche se in programmi come C4D non credo si possa parlare di fps o mancato Sync). Frigge ancora;
  • In un altra discussione ho letto che poteva trattarsi della "modalitá a risparmio" delle schede madri, quindi da bios ho disattivato C1-C3 etc. Frigge ancora
  • Ho installato MSI afterburner e notato che al verificarsi del ronzio aumentava la potenza che chiedeva la GPU(in GTA V ad Ultra in FHD moddato in 2560x1080 arriva a 85W, possibile? // in Cinema 4D, muovendosi nel viewport vuoto arriva a 40W) In entrambi i casi Frigge;
  • Se avvio il pc senza scheda video, il ronzio non si presenta, ma con l'integrata dello skylake non vado molto lontano;

Vorrei quindi sapere se:
  1. ho omesso qualche test/tentativo per rimediare alla friggitrice?
  2. Potrebbe riguardare il cable management all interno del case?
  3. Se fosse colpa dell'alimentatore insufficiente come faccio a saperlo? All acquisto del pc avevo preferito questo XFX al EVGA 550/Corsair CX perché mi aveva ammaliato la certificazione Gold -.- rispetto alle bronze 80+. Forse ho fatto una bella cavolata e adesso ne pago le conseguenze.
  4. il Coil Whine é coperto dalla garanzia? L ho acquistata a novembre 2016 da Tao quindi potrei provare a mandarla indietro. Peró ho letto di casi in cui il prodotto tornava difettoso come prima =(
  5. Viste anche le strane temperature dovrei fare un ultimatum formattando tutto e ripartire con windows pulito?
Scusate se ho scritto un poema ma spero di essere stato piú chiaro possibile.
Attendo caldamente un Vostro aiuto.

Grazie:thanks:,
Daniele
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Ciao.
Ti confermo che hai fatto tutte le prove del caso, non credo sia l'alimentatore visto che sulla serie Gold di quel modello non è un problema noto (a differenza di quanto riscontrato sul modello Bronze basato sulla stessa piattaforma del Seasonic S12II); se poi hai notato che togliendo la GPU il problema scompare, ad emettere il ronzio è sicuramente quella. Di sicuro l'alimentatore è comunque più che sufficiente ad alimentare l'intero sistema, i cui consumi si assestano tra i 200 ed i 25 W.

Ora, vorrei rassicurarti garantendoti che il problema è esclusivamente acustico, e potrebbe presentarsi su qualsiasi modello in commercio, sia nVidia che AMD, a prescindere dal partner produttore (XFX, Sapphire, Zotac, MSI, ecc...); formattando non risolvi nulla, l'unico tentativo che puoi fare consiste nell'attivare l VSync nei giochi, in questo modo il problema potrebbe sparire o attenuarsi.

Non credo sia coperto da garanzia (prova a sentire Taocomputer in merito), ma anche se ti mandassero una nuova scheda, il problema potrebbe verificarsi comunque.

P.S. è normale che le ventole non partano in automatico, si attivano soltanto oltre i 50 gradi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Raptor95

Raptor95

Utente Attivo
157
40
CPU
AMD Ryzen 1600 3.2Ghz
Dissipatore
Cooler Master Hyper TX3Evo
Scheda Madre
ASRock AB350 PRO4 ATX
HDD
Crucial MX300 525gb - SSD
RAM
Geil Superluce DDR4 3000Mhz C15 - LED bianco
GPU
XFX Radeon RX 480 GTR 8GB
Audio
Integrata MoBo
Monitor
LG 29UM58 LCD Monitor 29 " - Ultrawide 21:9
PSU
550W XFX P1-550G-TS3X 80+ Gold
Case
Phanteks P400 Tempered Glass
Periferiche
Superlux hd681 evo, Trevi AV 450, Logitech G213 + G502, Gaomon S56K
OS
Windows 10 Pro
Ciao.
Ti confermo che hai fatto tutte le prove del caso, non credo sia l'alimentatore visto che sulla serie Gold di quel modello non è un problema noto (a differenza di quanto riscontrato sul modello Bronze basato sulla stessa piattaforma del Seasonic S12II); se poi hai notato che togliendo la GPU il problema scompare, ad emettere il ronzio è sicuramente quella. Di sicuro l'alimentatore è comunque più che sufficiente ad alimentare l'intero sistema, i cui consumi si assestano tra i 200 ed i 25 W.

Ora, vorrei rassicurarti garantendoti che il problema è esclusivamente acustico, e potrebbe presentarsi su qualsiasi modello in commercio, sia nVidia che AMD, a prescindere dal partner produttore (XFX, Sapphire, Zotac, MSI, ecc...); formattando non risolvi nulla, l'unico tentativo che puoi fare consiste nell'attivare l VSync nei giochi, in questo modo il problema potrebbe sparire o attenuarsi.

Non credo sia coperto da garanzia (prova a sentire Taocomputer in merito), ma anche se ti mandassero una nuova scheda, il problema potrebbe verificarsi comunque.

P.S. è normale che le ventole non partano in automatico, si attivano soltanto oltre i 50 gradi.
Beh, un solo Grazie non basterebbe... specilamente con la velocitá e chiarezza con cui mi hai risposto =)
Credo procederó contattando Taocomputer.(anche se rimanere senza gpu per + di un giorno sará micidiale XD, peró sembra l'unica soluzione)
Grazie ancora
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Ti capisco, sono nella tua stessa situazione.
Prova a sentire loro, spiega il problema e attendi notizie.

P.S. Hai fatto l'opzione Acquisti sicuri al momento dell'acquisto? Se l'hai fatta, ti cambiano la scheda in una settimana.
 
  • Mi piace
Reazioni: Raptor95

Raptor95

Utente Attivo
157
40
CPU
AMD Ryzen 1600 3.2Ghz
Dissipatore
Cooler Master Hyper TX3Evo
Scheda Madre
ASRock AB350 PRO4 ATX
HDD
Crucial MX300 525gb - SSD
RAM
Geil Superluce DDR4 3000Mhz C15 - LED bianco
GPU
XFX Radeon RX 480 GTR 8GB
Audio
Integrata MoBo
Monitor
LG 29UM58 LCD Monitor 29 " - Ultrawide 21:9
PSU
550W XFX P1-550G-TS3X 80+ Gold
Case
Phanteks P400 Tempered Glass
Periferiche
Superlux hd681 evo, Trevi AV 450, Logitech G213 + G502, Gaomon S56K
OS
Windows 10 Pro
P.S. Hai fatto l'opzione Acquisti sicuri al momento dell'acquisto? Se l'hai fatta, ti cambiano la scheda in una settimana.
Ho modo di verificarlo post acquisto? E'un dettaglio che non ricordo purtroppo =/
In caso ,credo,me lo diranno tramite mail.
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Sì, te lo diranno.
Se non sbaglio, dovresti vederlo dalla lista degli ordini, facendo il login sul loro sito.
 
  • Mi piace
Reazioni: Raptor95

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!